ATTESA PER L'ANNO PROSSIMO - Le immagini di questa pagina ritraggono un esemplare ancora pesantemente camuffato della nuova monovolume di medie dimensioni della Hyundai. A sorprenderla per le strade della Death Valley, negli Usa, è stato il lettore Federico che ringraziamo. In accordo alle attuali sigle dei modelli coreani, questa monovolume potrebbe chiamarsi i55 e dovrebbe essere presentata ufficialmente al Salone di Los Angeles, in programma dal 18 al 27 novembre 2011 (o al massimo a Detroit in gennaio). La versione per il mercato europeo dovrebbe debuttare al Salone di Ginevra del marzo 2012.
FORME “AGGRESSIVE” - Nelle forme si dovrebbe ispirare al prototipo HED-5, presentato al Salone di Ginevra del 2008 (nella foto sotto), caratterizzato da un parabrezza fortemente inclinato e da fiancate sinuose. Al momento le informazioni su questa monovolume scarseggiano, ma si dice che avrà un abitacolo omologato per sette passeggeri e sarà dotata dei più recenti motori Hyundai, come il 1.7 turbodiesel declinato in due livelli di potenza: 116 e 136 CV. Dovrebbero essere abbinati al sistema Start&Stop e al cambio manuale a sei marce, con l'automatico a sei rapporti come optional.
TANTE RIVALI - Per quanto le vendite delle monovolume negli utlimi anni siano in calo, in favore delle crossover, alla nuova Hyundai non mancheranno certo modelli con i quali confrontarsi: le francesi Citroën C4 Picasso e Renault Scénic, la nuovissima Opel Zafira Tourer, la Ford C-Max e la Volkswagen Touran, giusto per citare le principali. Una fascia di mercato dove la Hyundai è assente dal 2008, con l'uscita di produzione dopo 10 anni della Trajet, che non ha raccolto un grande successo in Europa.
La Trajet, antenata della i55, è rimasta in produzione fino al 2008.