NEWS

Il governo sblocca i fondi per la Pontina e la Tirrenica

06 agosto 2012

Il Cipe ha stanziato le somme necessarie ad avviare i lavori per la nuova autostrada tra Roma e Latina e per quella tra Livorno e Civitavecchia. Ambientalisti, comitati e istituzioni locali sul piede di guerra.

I SOLDI CI SONO - Il Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) ha stanziato fondi, per cinque miliardi, destinati alla realizzazione, tra le altre cose, di due tra le principali “grandi opere mancate” della storia italiana recente: la nuova autostrada Pontina, tratta Roma-Latina e, soprattutto, la Tirrenica, da Livorno a Civitavecchia. Per avviare i lavori sono stati stanziati, rispettivamente, 520 milioni e 1,3 miliardi.

“FRONTE CALDO” IN MAREMMA - Come già accaduto in passato, i 148 chilometri mancanti della Tirrenica, che dovrebbero collegare Livorno a Civitavecchia seguendo il tracciato dell’attuale strada statale Aurelia, si preannunciano come un fronte molto caldo (leggi qui per saperne di più). L’opera, infatti, è invisa a molte tra associazioni ambientaliste, comitati cittadini e istituzioni di Toscana e Alto Lazio. I nodi principali sono due: le esenzioni dal pedaggio per i residenti chieste a gran voce dal governatore toscano Enrico Rossi (che avrebbe ricevuto in proposito le rassicurazioni del premier Mario Monti) e l’impatto ambientale in una zona di alto profilo naturalistico e archeologico come la Maremma. 

VERSO IL BRACCIO DI FERRO - I comitati promettono battaglia. “Non solo il progetto è una disgrazia per l’ambiente, ma finanziariamente rischia il fallimento: l’opera costerà più di due miliardi”; ha dichiarato al Corriere della Sera Nicola Caracciolo, vicepresidente di Italia Nostra. Che promette: “Scenderemo in piazza entro fine mese”. Il rischio è che si crei un movimento di protesta simile a quello No Tav della Val Susa. Per una parte della popolazione, infatti, sarebbe meglio potenziare e mettere in sicurezza l’attuale statale Aurelia e la viabilità secondaria, entrambe largamente carenti, piuttosto che tagliare la regione con una colata di cemento e asfalto nuova di zecca. La replica di Antonio Bargone, presidente della Società autostrada tirrenica (Sat), sempre dalle colonne del quotidiano di via Solferino, non sembra tuttavia lasciare spazio al dialogo: “Il progetto è irreversibile, concluderemo i lavori entro il 2018. Il nuovo progetto ha già avuto da tempo le approvazioni previste dalla legge e rispetta ambiente, tesori archeologici e architettonici; inoltre, riduce di 5 milioni di metri quadrati la cementificazione prevista in precedenza. E, soprattutto, abbatte i livelli di pericolosità dell’attuale statale”. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Alex 00001
6 agosto 2012 - 14:42
poi magari hanno anche il coraggio di dire che le strade sono sempre intasate, che bisogna andare in bici, e cavolate del genere. Basta!!!!
Ritratto di mecner
6 agosto 2012 - 14:51
Ecco ciò che siamo rispetto a tutto il Mondo. Sempre a lamentarsi. sempre contrari e sempre insoddisfatti. Gli altri hanno e....noi no. Poi quando succede qualcosa. Molto, ma molto raramente........tutti a protestare. Italia Nostra, ambientalisti, verdi. rifondaroli & Co. Ma l'Italia è ANCHE nostra. Non solo di chi protesta, Spesso inutilmente....
Ritratto di Alex 00001
6 agosto 2012 - 15:09
...faccio qualcosa di utile. Nell articolo delle nuove cinture di sicurezza posteriori ford nei commenti qualcuno ha detto che nessuno dietro le mette. Bè guardate questo video, è un pò forte ma è educativo. chi non mette le cinture dietro uccide se stesso e anche chi gli stà davanti. video: http://www.youtube.com/watch?v=guG13xIdILc
Ritratto di lada-niva22
6 agosto 2012 - 15:18
...alla questione della Pontina (abito a Pomezia) e posso confermare che il nuovo progetto non solo risulta dannoso all'ambiente (intaccando la Riserva naturale di Decima Malafede, ma sarebbe inoltre totalmente inutile perchè non risolverebbe il problema annoso del traffico in entrata ed uscita da Roma. Obbligherebbe per di più al pagamento tutti i pendolari che quotidianamente, abitando tra Roma e Latina, raggiungono la capitale. Spreco enorme di risorse finalizzato a colpire le tasche dei cittadini.
Ritratto di panda07
6 agosto 2012 - 15:36
1
io abito un po più su di te a Marino sui colli albani e a Pomezia ci passo spesso e sempre per andare a mare ed ho visto anche una lada niva li!!! ciao :)
Ritratto di lada-niva22
6 agosto 2012 - 16:45
...bene Marino, siamo molto vicini! Se la Niva che hai visto era verde (ho la foto sulla sezione prove qui nel sito) probabilmente ero io!
Ritratto di panda07
6 agosto 2012 - 16:57
1
era color panna, anche io conosco bene Pomezia e ci passiamo quasi tutti i weekend, hai amici a marino??? ciao :)
Ritratto di lada-niva22
6 agosto 2012 - 17:03
a Marino, ma ogni tanto passo a fare un giro da quelle parti, specie d'estate visto che qui in zona mare fa molto più caldo di solito!
Ritratto di panda07
6 agosto 2012 - 17:08
1
se vedo da queste parti una lada verde so che sei tu!!! qui a marino non ce ne sono per niente, si infatti li giù fa molto caldo!!! qui non si sta tanto meglio, se vedi a pomezia una panda arancione con la targa che inizia dh e finisce nx sono io che vado a mare con i miei e mio fratello XD o anche se la vedi per marino..... ciaoooo :)
Ritratto di emy82vts
7 agosto 2012 - 20:06
anche io abito a pomezia e non credevo che ci fossero altri qui su questo forum! bene bene...;-)
Ritratto di panda07
7 agosto 2012 - 20:45
1
io non sono di Pomezia, ma di Marino e abito un po piu su di te!, a Pomezia ci passo spesso con i miei per andare a mare :) ciao
Ritratto di yurinani
7 agosto 2012 - 17:00
1
http://www.latina24ore.it/latina/46330/di-giorgi-basta-divisioni-sulla-roma-latina
Ritratto di MatteFonta92
6 agosto 2012 - 15:18
3
Credo che in questi ambiti si debba procedere con calma e ragione. Prima di costruire nuove strade, sarebbe meglio rimettere in buone condizioni quelle già esistenti, per evitare i numerosi incidenti che ogni anno sono dovuto alla cattiva qualità del manto stradale.
Ritratto di TurboCobra11
6 agosto 2012 - 16:54
Ma cosa farebbero, autostrada al posto delle attuali statali disastrate? Non lo so perchè non sono del posto percui vorrei chiarimenti che mancano nell'articolo. Perchè così sarebbe ingiusto, dover pagare per forza per raggiungere un luogo. Il traffico? Spero che tirino fuori i soldi per la E55, Mestre Orte, perchè nel tratto Ravenna mestre fra adriatica e Romea è roba epica, anche se pure li c'è il po e spaccano le scatole, però non possiamo rovinare l'economia per 4 verdi, con tutte le ragioni ambientaliste si deve però arrivare a risultati. Certo che una funzionale autostrada gratuita in questi luoghi sarebbe la cosa migliore, come in tutta la Germania accade, ma in Italia una strada gratis non è mai funzionale, ahimè....
Ritratto di probus78
6 agosto 2012 - 17:40
fautori di arretratezza, ignoranza e menzogne. I primi (gli ambientalisti) sempre pronti ad insorgere a priori qualsiasi opera nuova si voglia fare... così facendo condannano l'Italia a restare arretrata, senza poter attrarre investimenti stranieri. I secondi (i governanti) sempre precisi nel formulare stime sulla spesa pubblica e sui tempi di realizzazione delle opere pubbliche. Entro il 2018? Forse volevano dire il 2038... E i 2 miliardi di euro per entrambe le realizzazioni? Cos'è una barzelletta? Ma si, forse meglio ridere, piuttosto che piangere.
Ritratto di IloveDR
6 agosto 2012 - 17:43
3
...al più presto...se non sbaglio la Pontina è soprannominata la strada della morte nel Lazio...
Ritratto di sportivo nell'anima
6 agosto 2012 - 18:02
magari noi residenti fossimo esentati dal pagare il pedaggio, con tutto quello che abbiamo passato sarebbe il minimo ma per quanto ne sappiamo noi residenti, solo per il primo anno saremo esentati, solo però devi avere il telepass per forza a bordo e quindi pagare il canone mensile del telepass... ma sapete quanto costa il pedaggio per fare solo i primi 10 km da rosignano a cecina? (i lavori sono iniziati da rosignano e per ora hanno fatto solo 10 km in un anno e mezzo) 60 cent, cioè poco più di mezzo euro per fare solo 10 km... e per chi deve andare a roma, malauguratamente, quando l'autostrada rosignano-civitavecchia sarà finita quanto ci costerà? ci vorrà il blocchetto degli assegni??? fanno bene gli ambientalisti a protestare... avevamo la statale aurelia che era perfetta così com'era e l'hanno rovinata.
Ritratto di tony74
7 agosto 2012 - 09:05
Mentre tutti gli altri paesi continuano a migliorarsi e ad aumentare la loro competitività noi x troppi anni siamo rimasti indietro x colpe varie(ambientalismo cieco,governanti incapaci e ladroni)dobbiamo svecchiare il paese in tutti i sensi e abbandonare la politica del no a prescindere ma solamente fare le cose FATTE BENE E SENZA SPRECHI!!!!!chiedo troppo??forse si:(
Ritratto di Silvio Dante
7 agosto 2012 - 10:53
e te pareva che non uscivano fuori i soliti ninbyfag travestiti da ambientalisti. ma non si potrebbero incaricare i servizi segreti di aprire un concorso per piromani da assumere e far sfogare contro sta deleteria e parassitaria sub-umanità?
Ritratto di milziade368
7 agosto 2012 - 17:19
...troppo serio per lasciarlo in mano agli ambientalisti.
Ritratto di Leandro Moschetti
7 agosto 2012 - 17:51
io parto un pò prima e mi faccio sempre le statali. Ormai si paga per fare qualunque cosa. Non voglio pagare i pedaggi. Basta partire prima....
Ritratto di Leandro Moschetti
7 agosto 2012 - 17:51
io parto un pò prima e mi faccio sempre le statali. Ormai si paga per fare qualunque cosa. Non voglio pagare i pedaggi. Basta partire prima....
Ritratto di ephrem
8 agosto 2012 - 01:08
Vivo a Follonica, e per spostarmi prendo spesso la SS1, ma se devo recarmi più lontano non trovo autostrade che a Rosignano per andare verso Genova, o a Civitavecchia per andare verso Roma. Posso capire coloro che chiedono il miglioramento della super strada, ma il vero problema è per coloro che da Roma o più in giù, devono recarsi verso Genova, MIlano, Torino o altrove e passano dalla nostra SS1 intasandola, camion compresi, e non paga un centesimo per il mantenimento della stessa. Manutenzione che grava sulle spalle dei contribuenti toscani. Allorché, se fosse un'autostrada, è vero che dovremmo pagare il pedaggio, ma lo pagherebbero tutti, camion e turisti compresi.
Ritratto di Sbyro87
9 agosto 2012 - 20:24
è attesa da decenni...mah...