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Cavalli scatenati al Nürburgring

29 luglio 2010

Abbiamo portato sull'impegnativo circuito tedesco la Mazda 3 MPS, la Mitsubishi Lancer Evolution e la Renault Mégane Coupé RS. Vi proponiamo i video dei loro giri di pista al cardiopalma.

20 KM DI CURVE - Se c'è un posto al mondo dove si può mettere “a nudo” un'automobile, questo è il Nordschleife, la pista "del vecchio Nürburgring", nel cuore della Germania. Ben 20 km di curve impegnative, saliscendi, compressioni e brutali scollinamenti: una vera “montagna russa”. Un posto dove le case automobilistiche vengono a mettere a punto l'assetto dei propri modelli e noi di alVolante a mettere sotto torchio le novità più interessanti. Questa volta abbiamo portato tre medie sportive per una "sfida al limite".

“CATTIVE” ALL'OCCORRENZA
- Le protagoniste del nostro super test sono la Mazda 3 MPS, la Mitsubishi Lancer Evolution e la Renault Mégane Coupé RS, auto che sono alla portata di tanti appassionati della guida, che possono essere usate tranquillamente anche come auto di tutti i giorni, ma sanno “tirare fuori le unghie” quando si chiede loro il massimo.

DIVERSE NEL TEMPERAMENTO - La Mazda 3 MPS e la Renault Mégane Coupé RS sono dotate di trazione anteriore abbinata a differenziali autobloccanti meccanici. La Mitsubishi Lancer Evolution, invece, può contare su una sofisticata trazione integrale a controllo elettronico. Caratteristiche che, più della differenza di cavalli (si va dai 250 della Renault ai 295 CV della Mitsubishi), definiscono il diverso comportamento stradale di queste tre auto. Ma, per saperne di più vi lasciamo ai video dove vi riproponiamo il giro lanciato con al volante il nostro collaudatore che ci racconta l'esperienza di guida curva per curva.


MAZDA 3 MPS

È quella dall'aspetto più tranquillo (solo il frontale è molto aggressivo), ma sotto il cofano pulsa un 2.3 turbo da 260 CV tanto "pastoso" nell'erogazione (ci sono 380 Nm di coppia), quanto “graffiante” agli alti regimi. Facile da guidare, con uno sterzo meno pronto delle rivali, la Mazda 3 MPS ha una grande stabilità che dà sicurezza sul veloce. Per contro, nei tratti più stretti e tortuosi l'auto appare un po' impacciata. Bene i freni, ma la frizione pesante e il cambio manuale dagli innesti contrastati ci sono sembrati migliorabili.


MITSUBISHI LANCER EVOLUTION

Figlia del mondo dei rally, anche se addolcita nel carattere rispetto alle generazioni precedenti, la Lancer Evo è un'auto da corsa omologata per circolare su strada. Il motore spinge forte dai 2.500 ai 7.500 giri ed è abbinato a una sofisticata trazione integrale che offre sempre tanta aderenza in uscita di curva. Lo sterzo diretto e le sospensioni molto ben calibrate permettono di disegnare traiettorie precise ma, portata al limite, la Evo richiede mani esperte per domare le reazioni della coda. Pontenti e resistenti alla fatica i freni della Brembo.


RENAULT MÉGANE COUPÉ RS

È la più recente del trio. Ha un assetto da vera auto da corsa che rende faticosi per la schiena i viaggi, ma che in pista si rivela azzeccato. Tanto che tra i cordoli del "Ring" non soffre di complessi d'inferiorità nei confronti della Lancer Evolution. Molto agile e veloce nei cambi di traiettoria grazie a uno sterzo preciso e diretto, la Mégane Coupé RS ha un 2.0 turbo che va tenuto su di giri per offrire il meglio: sotto i 3.000 giri è un po' pigro. La frizione però è pesante e il cambio, seppur rapido, è ruvido negli innesti. Migliorabili anche i freni: sono potenti, ma soffrono la fatica.



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Ritratto di tomkranick
29 luglio 2010 - 20:46
Tra le tre preferisco la Evo (non la Punto, la Mitsu)
Ritratto di RENAULT
29 luglio 2010 - 20:55
le mie due belve preferite evo x e coupè R.S...ho i brividi!!! anche se il cuore è per la Mègane coupè R.s...!!! unica!
Ritratto di RENAULT
29 luglio 2010 - 21:00
e non sò se vi rendete conto di ciò che dice il collaudatore sulla R.s!! !! che soddisfazione!
Ritratto di Massi_pista
29 luglio 2010 - 21:28
perchè le corvette sverniciate????? SUPER
Ritratto di RENAULT
29 luglio 2010 - 21:36
non ho capito se è un commento a favore del mio o contro...se contro magari è stato interpretato male il mio
Ritratto di Massi_pista
29 luglio 2010 - 21:38
ma non hai visto le corvette superate d'impeto dalla RS?? una bella soddisfazione dai.... per non parlare dei tanti secondi persi dietro a fannulloni su moto e duetti d'epoca : a momenti questa RS fa meglio della evo!!! =)
Ritratto di RENAULT
29 luglio 2010 - 23:01
a era in positivo...bè certo massi_pista vedere una R.s superare una corvette da più di 400 cv è una soddisfazione immensa!! e poi forse come hai detto tu se non c'era traffico la coupè avrebbe fato un tempo decisamente più basso! in ogni caso mi pare calibrata meglio di evo x...
Ritratto di Zack TS
30 luglio 2010 - 09:19
1
guarda io preferisco la EVO, il cuore mi porta lì, secondo me è superiore....comunque complimentoni anche alla megane RS, tra quella e una golf GTI non avrei dubbi ;-)
Ritratto di stig
29 luglio 2010 - 21:20
megane nettamente migliore delle altre in rapporto al prezzo...spendendo moolto meno si porta a casa una signora macchina XD vai meggy!!!!
Ritratto di RENAULT
29 luglio 2010 - 21:26
UNA SIGNORA MACCHINA?LA RIVISTA EVO L'HA MESSA AL 5 POSTO NELLA CLASSIFICA DELLE 100 AUTO CHE OGNI APPASSIONATO DOVREBBE AVER GUIDATO ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA.IL riconoscimento è importante soprattutto se si considera che nella graduatoria generale si lascia alle spalle vere icone come ferrari f355,mclaren f1,lotus evora... pensate un pò!!!! FORZA MEGGY !
Ritratto di Massi_pista
29 luglio 2010 - 21:24
Viste tutte 3 e tre le prove : sono emersi pregi e difetti delle vetture grazie anche a mani esperte e sempre pronte. Delle 3 mi ha molto incuriosito la megane RS della la quale, dando anche un'occhiata al prezzo, non si può che rimanere piacevolmente sorpresi. Mi aspettavo un qualcosina in più dalla lancer soprattutto nel tempo registrato : molto vicino a quello della francese. Pericolose inoltre le sue reazioni, la telecamera ne ha trasmesso appieno l'intensità: prontamente corrette. Assetto della mazda da rivedere. COMPLIMENTI ALLA RIVISTA, ALLA REDAZIONE E AI PILOTI.
Ritratto di Zack TS
30 luglio 2010 - 09:30
1
beh in pista è bello guidare così, devi saper controllare la macchina.....altrimenti è come guidare su strada non ti diverti, il bello della pista è proprio questo
Ritratto di Coscast
29 luglio 2010 - 21:35
Complimenti, ottimo video e il commento è PERFETTO, gli altri video il commento era un pò "freddo", sembrava sintetizzato al computer, adesso è più naturale e piacevole, bravi!
Ritratto di Simon99
29 luglio 2010 - 21:37
Velocissima la Evo e anche la Mégane.La Mazda 3 è quella più pratica da usare tutti i giorni.
Ritratto di appassionato di alvolante
29 luglio 2010 - 22:07
A me piace tanto la lancer nn so perchè ma anke la mazda non è mica male!!
Ritratto di gabsalva
29 luglio 2010 - 22:49
Ragazzi vi siete superati!!!! Non si era mai visto una priova video in parallelo così. Ma che cosa avrebbe potuto fare il vostro pilota-manico se non fosse stato rallentato? Guida e controlla le vetture con una disinvoltura che le fa sembrare facili (anche nelle correzioni).
Ritratto di Gordo88
29 luglio 2010 - 23:41
1
La evo è una macchina veramente da corsa ed è davvero cattiva nel frontale! Fra le due rivali un pò meglio la megane rs che ha il pregio del telaio buono e del prezzo basso. Il tempo sul giro della evo poteva essere molto più basso se avesse avuto meno traffico!
Ritratto di Renys84
30 luglio 2010 - 00:03
Le sportive da strada Renault sono da sempre le più equilibrate per precisione di guida e comportamento dinamico. Sono studiate nei minimi dettagli e si lasciano indietro concorrenti molto più blasonate! Ed è stato dimostrato anche in precedenti prove come queste: ricordate la Clio? Quando frenava, si "accucciava" sulle 4 ruote... Non è poesia questa?... Per non parlare delle vecchie R5 e Clio Williams... Un sogno!...
Ritratto di RENAULT
30 luglio 2010 - 00:39
ho trovato una notiziona sulla mègane r.s. leggete il link!! http://auto.fanpage.it/renault-megane-rs-presto-una-nuova-sportiva/
Ritratto di carloleader
30 luglio 2010 - 15:26
Finalmente un ottima alternativa alla Focus rs, però penso che tra le due sia meglio la Mégane.....
Ritratto di RENAULT
30 luglio 2010 - 15:32
pensi? già la r.s attuale le dava filo da torcere...con questa nuova versione che dovrà uscire non ce ne sarà più per nessuna!!!
Ritratto di Renys84
30 luglio 2010 - 19:38
... ma penso che i cavalli non siano mai tutto in una sportiva. Molto importante invece è come vengono sfruttati questi cavalli e come si comporta l'auto in pista, come in strada, mentre questi cavalli vengono spremuti. Proprio per questo ammiro le sportive Renault, per i motivi enunciati prima: secondo me tra le marche di auto di serie popolari non ha rivali.
Ritratto di RENAULT
30 luglio 2010 - 20:54
infatti non è tanto la potenza ma è l'equilibrio generale che fa di Mègane la sportiva migliore della categoria battendo al crono rivali come Mazda,Wolkswagen,Ford,Seat e nella nuova versione che uscirà(o175 o 300cv) sono sicuro che saprà anche fare meglio della Evo x...
Ritratto di PFCGBS
11 settembre 2010 - 04:27
Io dubito chefarà meglio della evo, anche perchè comunque sono due macchine fatte per tracciati differenti, vedrei meglio la megane in una pista slanciata, ma alle prime curve la evo domina, del resto è "figlia del rally" =). La megane è comunque molto bella, ma una trazione integrale si che la farebbe diventare una vera belva mangia-asfalto, come lo è già la mitsubishi.
Ritratto di carloleader
2 agosto 2010 - 09:42
penso che per rendere quest'auto ancora più entusiasmante ci vorrebbe un bel cambio con la doppia frizione e con paddles dietro il volante, sarebbe il "massimo"....
Ritratto di PFCGBS
1 ottobre 2010 - 22:45
Dici? Non so col cambio al volante penso che si ridurrebbe quel "feeling di cattiveria" che potrebbe trasmettere questa macchina.
Ritratto di PFCGBS
1 ottobre 2010 - 22:46
Dici? Non so col cambio al volante penso che si ridurrebbe quel "feeling di cattiveria" che potrebbe trasmettere questa macchina.
Ritratto di silvio59
30 luglio 2010 - 22:31
dire che il motociclista ha passato la megane e se n'è andato, non è la realtà dei fatti. Intanto l'ha passata in accelerazione in rettilineo (anche la Evo l'ha subito), in curva ha fatto tante scintille ma non se n'è andato e la Megane lo ha tenuto lì. Per andarsene ha dovuto aspettare un lungo rettilineo in discesa. E' noto che con un buon manico su una moto, per stargli davanti al ring ci vuole una macchina da 450 cvaalli in sù.
Ritratto di Giovanardi65
30 luglio 2010 - 09:16
Apprezzabile la grinta del cronista nel "mangiarsi le Corvette" (video della Megane RS) ma il Corvette nero (6.2 V8 da 436cv) aveva la freccia a destra inserita. Chi corre in pista, sa bene che tale è un segnale di comunicazione il quale indica che si viaggia col piede staccato dal gas per dare strada alle vetture in coda. Per il resto complimenti ottime prove ed ottime vetture.
Ritratto di Zack TS
30 luglio 2010 - 09:16
1
che bestia.....amo quell'auto ed è la mia preferita....comunque complimenti alla megane RS ho avuto l'occasione di vederla dal vivo (bianca) davvero niente male....i tempi così vicini dipendono da diversi fattori: per esempio la evo è più pesante
Ritratto di P206xs
30 luglio 2010 - 09:53
1
complimenti al pilota!....ottima la megane ...il rapporto prezzo - prestazioni - qualità è ottimo!!
Ritratto di P206xs
30 luglio 2010 - 10:01
1
certo che far girare auto e moto assieme mi sembra assai pericoloso...a monza dove sono stato più volte, fanno turni più specifici...il che mi sembra meglio per la sicurezza!ma anche per il traffico ed i tempi sul giro!
Ritratto di fanzel
30 luglio 2010 - 10:35
adoro la Lancer ma la Megane mi sembra sia una delle migliori del suo segmento, la Renault difficilmente sbaglia una sportiva
Ritratto di Tony9229
30 luglio 2010 - 11:11
...è pur sempre mamma Evo !!! L'ho sempre adorata & continuerò a farlo...
Ritratto di bananajoe24
30 luglio 2010 - 14:01
è chiaro che sono tre auto da pista,tecnicamente tutte valide,poi è questione di gusti.ma per commenti piu spinti bisogna provarle di persona.io a suo tempo ho provato la 147 gta di un amico svizzero,che goduria....in questo segmento puo dire ancora la sua
Ritratto di Brigate Rossonere
30 luglio 2010 - 15:22
La Evo mostruosa con i suoi 295 cv molto potente anche la Rs ma senza nulla togliere alla mazda ci avrei visto meglio la golf R in questo test.
Ritratto di volvo96
30 luglio 2010 - 21:46
io invece avrei aggiunto la golf r e tolto la evo perchè era avvantaggiata dalla trazione integrale e dalla potenza maggiore
Ritratto di fanzel
31 luglio 2010 - 10:11
anche la golf r ha l'integrale ;-) mentre la scirocco r no un contro senso assurdo
Ritratto di fanzel
31 luglio 2010 - 10:11
anche la golf r ha l'integrale ;-) mentre la scirocco r no un contro senso assurdo
Ritratto di fanzel
31 luglio 2010 - 10:11
anche la golf r ha l'integrale ;-) mentre la scirocco r no un contro senso assurdo
Ritratto di carloleader
30 luglio 2010 - 15:29
sono tre auto davvero belle però facendo un accurata analisi secondo me la migliore è la Mégane coupé rs un auto spettacolare sotto ogni aspetto fra le tre comprerei lei senza dubbio...complice anche l'ottimo rapporto qualità-prezzo-prestazioni.....
Ritratto di Limousine
30 luglio 2010 - 15:58
Davvero un ECCELLENTE servizio, OTTIMI video e BRAVISSIMO il collaudatore che ci sa fare davvero. Senza traffico "rallentatore", immagino avrebbe ottenuti risultati migliori su tutte tre le vetture. Quanto le sportive protagoniste della prova, esprimo il mio personale parere: 1) La Mazda 3 MPS è, senz'ombra di dubbio, più "docile" delle rivali e sembra più pensata per la guida di tutti i giorni, che per un uso sportivo. Personalmente, lo ritengo un grave limite, in quanto se dovessi staccare l'assegno per portarmi a casa il TOP tra le Mazda 3, gradirei una vettura molto più aggressiva e "solida" in pista. Se voglio passeggiare, ci son già le sorelle più tranquille. Bocciata in pieno!!! 2) La Mitsubishi Lancer EVO è - manco a dirlo - un autentico gioiello su tutti i fronti. Senza limitatore, immagino quest'auto spiccherebbe il volo. Unica "nota stonata" il retrotreno che si scompone un po' troppo. Peccato. Ma con una miglior messa a punto da parte della Casa nipponica, la Lancer sarebbe PERFETTA!!! 3) La Mégane RS è una piacevolissima sorpresa. Non tanto per il dubbio che Renault realizzasse da sempre ottime sportive, quanto per il notevolissimo equilibrio raggiunto da questa straordinaria coupè. Ve la immaginate con 300CV sotto il cofano, cambio e freni ancor più perfezionati? Secondo me farebbe FAVILLE!!! Plaudo, infine, all'ottimo rapporto qualità/prezzo offerto dalla vettura transalpina. Spero AlVolante ci riproponga spesso simili sfide.
Ritratto di RENAULT
30 luglio 2010 - 16:01
con 300 cv possibile...leggi il link sotto la scritta attenzione...RIMARRAI STUPITO IN POSITIVO!
Ritratto di Limousine
2 agosto 2010 - 22:16
Leggendolo, era abbastanza logico che in Renault - con una vettura così equilibrata e performante - non potessero proprio "riposare sugli allori". L'auto è - indubbiamente - già ottima, ma per sbaragliare la sempre più agguerrita concorrenza, bisognava "pompare" l'attuale gioiellino. Complimenti Renault! Se Mitsubishi e Mazda faranno altrettanto (quest'ultima, deve impegnarsi parecchio per migliorare la 3 MPS), ci sarà solo l'imbarazzo della scelta.
Ritratto di SteVr
30 luglio 2010 - 16:31
... Che scelta ardua ... Non ce n'è una di decente!!! Dal punto di vista del design, la meno peggio è la Meganè Coupè, che tra l'altro è ben scopiazzata dall'Astra Gtc. La Mitsubishi non mi piace, quadratura dello stile Alfa e la Mazda è sicuramente la più brutta di tutte ... = Ce ne sono di meglio, molto meglio!!!
Ritratto di RENAULT
30 luglio 2010 - 16:36
SI STEVR la mègane r.s è proprio uguale all'astra gtc...ma vedi di andare!!! come mai la tua amata opel non l'anno nemmeno presa in considerazione? forse perchè in fatto di sportive queste sono le tre migliori marche al momento? anche se a giudicare tutto(equilibrio,prezzo estetica) la RS è la migliore ma...se caro stevr non ti piace la evo x allora hai dei seri problemi in fatto di gusti!!
Ritratto di Zack TS
30 luglio 2010 - 18:17
1
mitsubishi quadratura dello stile alfa??? ahahahahhahahaha
Ritratto di RENAULT
30 luglio 2010 - 18:23
Lascialo stare è in pieno delirio! (SteVr)
Ritratto di Zack TS
30 luglio 2010 - 18:30
1
ahahahhaha già ho notato.....mi facesse un colpo di telefono quando l'alfa tira fuori un motore così e una trazione integrale così....ma a parte il lato meccanico la mitsu ha una linea tipicamente giapponese non c'è niente di alfa in quella linea
Ritratto di RENAULT
30 luglio 2010 - 18:33
bravo...la evo è unica e inimitabile...e anche se le altre si stanno avvicinando molto secondo mè la regina è lei anche se come equilibrio generale secondo mè è la RS a prevalere...
Ritratto di Zack TS
30 luglio 2010 - 18:56
1
beh.....la evo è una macchina folle, l'equilibrio non è fatto per lei
Ritratto di money82
31 luglio 2010 - 11:59
1
esteticamente la megane rs è la migliore? ahahah ma non farci ridere per cortesia...la tua è un affermazione soggettiva, visto che per strada non è ho mai vista una, a differenza della evo...o della subaru impreza...o della golf r...pure del modello precedente, mai vista una...quindi evidentemente non piace poi così tanto...certo ha un telaio da corsa ed è ovvio che in pista si trova a suo agio ma per strada? Vorrei anche far notare che la evo ha si 50 cv in più, ma in realtà è una 3 volumi..il confronto dovrebbe essere stato con una impreza.
Ritratto di Zack TS
8 agosto 2010 - 10:26
1
infatti la EVO è ben più pesante della megane ;-)
Ritratto di PFCGBS
11 settembre 2010 - 04:33
Il design della mitsubishi è perfetto specie per il carattere della vettura, la megane all'astra gtc le fa 10 a 0 e non mi pare per nulla scopiazzata.
Ritratto di emanuel99
13 settembre 2015 - 16:59
Hahahahahaha la Mitsubishi che copia da Alfa Romeo??? Si si come no...ma fammi il piacere,lo stile giapponese é molto meglio.
Ritratto di volvo96
30 luglio 2010 - 21:41
l'auto e il video migliore è stato quello della megane rs pensate che soddisfazione superare 2 corvette e una porsche !! le moto invece hanno aumentato il tempo ma il clacson della megane fa proprio schifo comunque il video di quest'ultima auto è stato proprio avvincente
Ritratto di carloleader
31 luglio 2010 - 11:55
infatti, la stessa cosa che penso io il clacson è scandaloso...
Ritratto di Pierluigi89
30 luglio 2010 - 21:51
Per è la migliore,anche perchè è nata per le corse, anche favorita dalla grande tradizione della casa nei rally.
Ritratto di silvio59
30 luglio 2010 - 22:22
La Megàne già mi piaceva molto, ma dopo averla vista in azione al ring, mi sono convinto a comprarla (ero indeciso fra lei e la Mazda): e p3ensare che è quella che costa meno.
Ritratto di RENAULT
30 luglio 2010 - 23:11
Davvero la compri? voglio sapere tutto il colore,gli accessori che metterai..ecc...e poi subito la prova miraccomando!! SEI UN GRANDE!anche se ti consiglio di aspettare sai perchè? leggi il link sotto il titolo ''ATTENZIONE'' che ho messo e leggi! mègane rs 300cv
Ritratto di Samovar84
30 luglio 2010 - 23:27
... riadattato per la F1? Non credo sarebbe impossibile, con tutti i soldi che girano...; innegabilmente è il circuito più affascinante (assieme a Spa e al vecchio Kyalami). Bello il test delle tre sportive: voto la Megane
Ritratto di bigshaft
31 luglio 2010 - 11:19
...questione si sicurezza, via di fuga inesistenti. Anche secondo me sarebbe il massimo, ma purtroppo la vedo dura.
Ritratto di MIK_HF
31 luglio 2010 - 00:03
alla redazione di AlVolante per l' ottimo articolo... e anche al pilota... peccato che il c.o.g.l.i.o.n.e. in moto ha fatto perdere secondi preziosi alla Megane RS...
Ritratto di bananajoe24
31 luglio 2010 - 09:20
pensandoci bene sono deluso dalle prestazioni,che sono uguali o di poco superiori a un diesel di pari cilindrata.vedi bmw 123d.anzi credo che la 123d dia una pista a tutte e tre.......
Ritratto di RENAULT
31 luglio 2010 - 11:32
scusami e...ma se tutti considerano la megane coupè la regina di categoria un motivo ci sarà giusto?altrimenti avrebbero detto che la migliore è mi viene da ridere la serie 1 diesel..
Ritratto di money82
31 luglio 2010 - 20:02
1
ma stiamo scherzando a paragonare una renault ad una bmw?...megane regina della categoria? ma dove?
Ritratto di RENAULT
31 luglio 2010 - 21:05
si scherziamo a paragonare una bmw serie 1 a una Mègane rs caro el bocia!!!!!!! la mègane coupè rs è la regina della categoria auto sportive e con la versione che verra introdotta da 300cv lo diverrà ancor di più!non tanto per i cavalli ma per il suo equilibrio generale!
Ritratto di money82
1 agosto 2010 - 01:53
1
ma dove sta scritto che è la migliore della categoria???? Dacci un link, un sito, qualcosa che ci faccia capire dove hai visto che la megane è la migliore della categoria...le renault non si paragonano alle bmw, sono due case che producono auto totalmente diverse. Mettiamo in pista la 130i? O la futura 1M?
Ritratto di gabsalva
1 agosto 2010 - 12:50
Il responso della prova di alvolante è chiaro: la megane è globalmente la migliore "si guida come un kart" ed è la più maneggevole e quella che costa meno. Se sei su questo sito un minimo di riospetto per la rivista ci vuole. Ho analizzato bene i filmati e facendo due conti, anche se la più potente Mitsu è davanti, globalmente la megane è quella che ha subito più perdite di tempo (ricordate quel motociclista sulla BMW nera?). Per me è la regina: quale BMW da 30.000 (o anche da 40.000) euro va più forte? Me lo sai dire?
Ritratto di money82
1 agosto 2010 - 16:13
1
ma qui stiamo scherzando spero...ma cosa centra il "rispetto" in quello che ho chiesto? Un confronto fra 3 macchine (di cui una non centra nulla visto che è una 3 volumi dal peso maggiore) di certo non ne fanno la renault come la migliore del segmento...altrimenti la megane avrebbe già perso mesi fa quando fu confrontata proprio su al volante, alla scirocco...meno scattante sullo 0-100, consumi più elevati, velocità di punta più bassa, assenza di un cambio sequenziale, assetto durissimo...certo il costo è più basso e sul misto più veloce, ed è la migliore fra le 3 vetture provate (ragionando sul discorso qualità/prezzo). La bmw non fa vetture da 250 cv a 30 mila euro com' è vero che la renault non fa vetture da 500 cv o bolidi come il serie 5/6...
Ritratto di osmica
31 luglio 2010 - 18:33
1) La 123d che vanta un motore splendido ecc... segna delle prestazioni solo minimamente superiori alla 120d. La vettura ha difficolta' a scaricare a terra quella potenza. Mi sembra un limite abbastanza grande se parliamo di sportivita'. 2) la serie 1 vanta la trazione posteriore... Si, ma ben il 80% degli acquirenti pensa di guidare una trazione anteriore...
Ritratto di carloleader
31 luglio 2010 - 23:27
Come hai detto tu osmica secondo una statistica l'80% degli acquirenti della serie 1 non sanno che l'auto ha la trazione posteriore, da qui penso che sia chiaro il discorso che la gente compra queste auto solo ed esclusivamente per immagine e perché è un auto di tendenza, questa è tutta gente pericolosa ed ignorante, quando un giorno faranno una curva di traverso e si schianteranno contro qualcosa, probabilmente passeranno il resto della loro vita ha chiedersi come sia potuto succedere una cosa simile."Povera" gente schiava della moda..!
Ritratto di money82
1 agosto 2010 - 12:16
1
quindi secondo te l' unico valore che rappresenta la bmw è la trazione posteriore? Cioè uno va a spendere 40 mila euro solo perchè ha un' auto con la trazione dietro? ...
Ritratto di carloleader
2 agosto 2010 - 10:01
Perché mi metti in bocca parole che non ho mai detto???non mi pare di aver detto che la gente le compra solo per avere la trazione posteriore.... Anzi il marchio Bmw è l'unico marchio come si deve (a parte Mercedes)la casa di Monaco non è un marchio anonimo come l'Audi perché non da i suoi motori e i suoi telai a nessuno (a parte qualche supercar come Yes, Wiesmann, Morgan ecc. sempre se tu conosci queste auto!).....
Ritratto di money82
2 agosto 2010 - 14:03
1
in riposta ad osmica dicevi che l' 80% delle persone che comprano bmw (statistica non veritiera) non sa che hanno la trazione posteriore e definifivi questo 80% ignorante che acquista solo per immagine....dove ti ho messo le parole in bocca? hai fatto tutto da solo...a me la bmw trasmette molte altre cose tipo affidabilità, tipo qualità, tipo cura nella ricerca dei materiali e degli accostamenti, cura dell' immagine, tecnologia all' avanguardia...ecc...la bmw non è di certo solo "trazione posteriore" caro il mio esperto...bravo, hai guardato il listino di qualche giornaletto invenduto tra gli scaffali del tuo edicolante per citarmi le auto di nicchia.
Ritratto di gabsalva
1 agosto 2010 - 17:17
E' inutile che continui a esclamare "ma qui stiamo scherzando": chi lo dice che la Megane RS è la migliore? Ma il testo della prova della rivista alvolante e anche i video pubblicati sul sito. Se li si analizza si capirà che ser non avesse avuto i pesanti rasllentamenti incontrati, la franmcese avrebbe girato ancora più forte della Mitsubishi, che è andata comunque fortissimo, ma è stata anche criticata nella guida al limite (senza contare che costa 15.000 euro in più...
Ritratto di carloleader
2 agosto 2010 - 10:14
Ma come si fa a confrontare una 123d con una Mègane rs???si guidano in maniera del tutto diversa, e poi una serie1 123d contro una rs bhe....la serie1 in pista potrebbe prendere solo mazzate dalla rs...
Ritratto di carloleader
2 agosto 2010 - 17:31
La risposta è in fondo alla pagina
Ritratto di bananajoe24
31 luglio 2010 - 14:12
scusa....non volevo spettinare il c.u.l.o. della tua megane, la mia era una provocazione. però sta di fatto che le prestazioni sono simili e come piacere di guida la bmw può contare sulla trazione posteriore.volevo soltanto dire che queste versioni corsaiole non devono avere limini di elettronica per poter superare la soglia dei 250 ...perchè i diesel sono ad un passo
Ritratto di gabsalva
31 luglio 2010 - 16:35
Scusa, bananajoe24, ma come si fa a dire una simile eresia? Una 123d che va come megan, mazda e mitsu? Intanto quelli di alvolante sono DATI RILEVATI, mentre tu fai il confronto con quelli dichiarati. E comunque mancano una decina di km/h in velocità e quasi un secondo nello zerocento. Se poi oparliamo di tempi sul gitro, il tuo trattore a trazione posteriore è meglio che si metta da parte.
Ritratto di tonioc
31 luglio 2010 - 18:43
1
Nn male la lancer soprattutto per l'elevata tenuta di strada favorita dalla trazione integrale...Anke se preferisko la mitica e super golf r.
Ritratto di RENAULT
31 luglio 2010 - 19:31
ci vorrebbe un confronto golf r vs Mègane RS per mettere tutti a tacere!
Ritratto di money82
31 luglio 2010 - 20:04
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se ci fosse quel confronto l' unico a star zitto saresti tu...e comunque senza averle provate si può tranquillamente affermare che la megane è valida si, ma per la pista mentre le sportive vw sono autyo da tutti i giorni quindi molto più complete.
Ritratto di RENAULT
31 luglio 2010 - 21:11
se voglio un'auto sportiva da usare tutti i giorni prendo la coupè rs da 250cv se voglio un'auto sportiva da pista prendi la Mègane rs da 250cv con assetto cup ribassato e irrigidito con differenziale autobloccante se vorrai aspettare avrei la possibilità di scegliere tra una versione ancor più estrema da 300cv cioè la Mègane Coupè RS Gordini da 275(o 300) cavalli...che mi dici è abbastanza? la golf al massiomo può competere con la clio rs non di certo con una Mègane rs
Ritratto di money82
1 agosto 2010 - 02:05
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http://www.youtube.com/watch?v=J3o6wlBwLno guardati questo video e vedi come la scirocco si mangia la rs sullo 0-100...e per fortuna si tratta della versione manuale perchè se montava il dsg gli dava un secondo come minimo...come ti ho già segnalato in precedenza la rs è un' auto perfetta per la pista ma non di certo per le strade, l' assetto duro è scomodo e i consumi sono buoni ma alti rispetto alla tedesca. Nessuno dice che sia una brutta auto senza che te la prendi a cuore come se fosse tuo figlio, a me non piace punto e stop e secondo me (in base ai dati che abbiamo in mano) non è di certo la migliore della categoria, casomai ha un ottimo rapporto qualità/prezzo rispetto alle concorrenti.
Ritratto di druido83
1 agosto 2010 - 09:06
non avevo ancora visto questo confronto.. Da quello che ho visto dicono che la renault sia un'auto più da pista della scirocco r.. Freni e sterzo migliori per l'uso in pista,però si parla di meno comfort,cambio peggiore,motore pigro ai bassi,tutte cose che nell'uso quotidiano pesano.. addirittura (sempre che non sbaglio) dice che ai bassi regimi il motore renault sembra avere più gap dei 15cv in meno dichiarati dalla casa rispetto a vw. In tutte e due i casi comunque le reputo auto troppo estreme per la vita di tutti i giorni (belle,emozionanti,sportive,per un pubblico under 30)
Ritratto di RENAULT
4 agosto 2010 - 12:57
ok lo scatto va bene ma nemmeno valentino rossi parte bene! ciò che conta è il tempo sul giro totale e la RS su questo è nettamente migliore di circa un secondo e mezzo!
Ritratto di Zack TS
8 agosto 2010 - 10:25
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alla fine finisce sempre con questi stupidi confronti sullo 0-100 che monotonia......le auto si confrontano su strada per il comfort, consumi, visibilità ecc... e su pista per le prestazioni pure....una macchina che ha lo scatto migliore non è detto che sia la migliore in assoluto....comunque sono abbastanza d'accordo con quello che dice elbocia, la golf R è più adatta alla guida di tutti i giorni, la megane RS invece fa paura su un giro cronometrato in pista....dipende da quello che si cerca, se frequentate parecchio i track day prendete la megane, altrimenti va bene la golf (comunque si può andare in pista anche con quella)....P.S. compratevi il numero di agosto di top gear c'è una prova interessantissima in cui confrontano varie sportive a tre porte....dalla 500 abarth SS alla impreza STI
Ritratto di bananajoe24
1 agosto 2010 - 09:38
i 2000 turbo a benzina,facevano 250 chilometri orari già quindici anni fà.oggi che cosa abbiamo....evo 240 megane 245 complimenti per l evoluzione,cambiano i modelli ma le prestazioni sono le stesse.magari quelle precedenti saranno anche piu divertenti da guidare.esteticamente poi....sono auto da fast and furius,niente a che vedere con il fascino bmw.se poi prendiamo in esame le alpina bmw....è meglio che cambiate discorso
Ritratto di silvio59
1 agosto 2010 - 12:36
Scusa bananajoe24 ma come fai a continuare a difendere la BMW in questo campo? Come ha detto la bella prova di alvolante la Megan RS è la migliore soprattutto se si considera che costa meno di 30.000 euri. E' una bomba alla portata di quasi tutte le tasche. Per andare più forte in pista con una BMW devi spendere quasi il doppio!!!! Eppoi basta con l'identificazione delle prestazioni nella velocità: andare a 230, 240 o 250 non ha un peso determinante. Quello che conta è come vengono scaricate a terra le prestazioni e l'efficacia della guida. In questo i tempi del confronto di alvolante fatti col traffico parlano chiaro!
Ritratto di bananajoe24
1 agosto 2010 - 18:17
da chi ne sa di più, vorrei sapere di quanto è migliorata la rs rispetto al modello che ha sostituito credo poco o niente.e poi vorrei un confronto con la nuova giulietta 1750tbi.la rs sarà anche la più economica ma non credo la migliore
Ritratto di silvio59
1 agosto 2010 - 21:44
Quello che ho detto è stato sulla base del servizio di alvolante e dei tre video sul sito: globalmente la RS è la più efficace oltre a quella che consuma meno. Non mi interessano confronti coi se e i ma (vorrei vederle le tue trazioni posteriori al ring: bisogna andare coi piedi di piombo) o a distanza. Se vuoi ne riparliamo quando alvolante proverà sul circuito tedesco la nuova Giulietta Quadruifoglio verde o la "tua" 123d.
Ritratto di emanuel99
13 settembre 2015 - 17:10
La Mitsubishi Lancer Evo é sempre la migliore.
Ritratto di bananajoe24
2 agosto 2010 - 10:23
il meglio della produzione mondiale è a trazione posteriore,ragazzi non scherziamo.potendo spendere chi è che non si compra una ferrari perchè è a trazione posteriore.......le alfa vengono criticate perchè ne è spovvista,mentre alla megane va bene cosi.non capisco il vostro entusiasmo per questi costruttori generici.e poi 50.000 per la evo e 30.000 per la megane vi sembrano pochi
Ritratto di Samovar84
2 agosto 2010 - 14:31
... per quel loculo di 123d? Giunti a questo punto sto quasi rivalutando la Golf (ed è tutto un dire)!!
Ritratto di carloleader
2 agosto 2010 - 14:45
Per cominciare mi sa che fai orecchie da mercante, capisci soltanto quello che vuoi capire; anche per me la Bmw è sinonimo di affidabilità, tecnologia, qualità costruttiva ecc.ecc.Con i tempi che corrono c'è molta gente ignorante che compra queste auto per tendenza, soltanto per farsi gli splendidi al bar con gli amici e se è il caso si indebitano fino al collo per avere una serie1 con le coppe che fa alquanto schifo (parere personale). P.S.Io non ho bisogno di farmi la spesa dall'edicolante, sono semplicemente appassionato di auto quindi ho una cultura automobilistica a differenza tua, sei in questo sito solo per difendere la VW, tieni il link leggi "LA STATISTICA NON VERITIERA". https://www.alvolante.it/news/bmw_serie_1-208645
Ritratto di bubu
2 agosto 2010 - 17:14
saranno una bomba..fortissime e magnifiche da guidare.. ma a livello estetico per me sono una più brutta dell'altra.. non mi piacciono le auto così esagerate e sproporzionate...
Ritratto di silvio59
2 agosto 2010 - 17:45
Scusa, ma come fai a definirle sproporzionate? Ma l'hai vista la megane? E' affusolata come un proiettile e a parte il colore, non ha appendici troppo vistose o pacchiane...
Ritratto di bubu
2 agosto 2010 - 18:12
proprio la megane!? già a me non piace il modello normale figuriamoci la rs!
Ritratto di RENAULT
2 agosto 2010 - 20:47
semplicemente stupenda oggi ne ho incrociata una con cerchi da 19 pollici e fari bi-xeno colore nero mettallizzato...una linea da paura!! sono stato a fissarla per 30minuti... che esperienza deve essere avere l'onore e il piacere di possederne una...
Ritratto di alexietto.91
3 agosto 2010 - 11:39
A me sarebbe piaciuto vedere al posto della Mazda MPS (che parliamoci chiaro non è proprio una sportiva come le altre due) una golf GTI signori che macchina e che sogno
Ritratto di Tony83
4 agosto 2010 - 12:01
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Beh, la GTI sarebbe stata l'ultima del lotto: ha meno cavalli ed un assetto turistico forse anche più della MPS. Meglio sarebbe stata la Scirocco R che, tuttavia, visto l'assetto meno esasperato, sarebbe stata dietro alla pistaiola Megane RS che resta il top nelle 2.0 litri hot hatch
Ritratto di druido83
4 agosto 2010 - 14:49
la gti ha girato in 8.34...non male per avere 210 cv e un assetto meno estremo.mi sa che con la mazda è lì..
Ritratto di silvio59
4 agosto 2010 - 16:40
Mi sembra che tutti stanno dimenticando che esiste una Golf R TSI con la bellezza di 270 cavallini. Considerando quel che ha fatto la GTI da 210 CV, è probabile che sarebbe stata moooolto competitiva e che avrebbe potuto anche fare un tempo migliore di Mitsubishi e Megane...
Ritratto di alexietto.91
4 agosto 2010 - 17:58
e poi ricordiamoci che la golf sono cavalli tedeschi e non francesini ehehehehe
Ritratto di stig
11 settembre 2010 - 08:41
la golf avrebbe fatto schifo in quanto la versione da 270 con trazione integrale è uscita una mezza schifezza...moolto meglio la scirocco che nonostante la meno cavalleria e la sola trazione anteriore in pista è molto veloce(se guardi su you tube ci sono diversi viedo di confronto fatti dai giapponesi)
Ritratto di Ferrarista doc
27 aprile 2011 - 03:31
quando la renault ci si mette, non c'è ne per nessuno... vedendo sti tre video, ti accorgi che la RS è fatta proprio per la pista, rigida al punto giusto e con prestazioni formidabili. mentre la evo si muoveva troppo in curva e la mazda mi ha dato un senso di non divertimento... poi il tempo della RS poteva essere di 3, 4 secondi meglio. ( non sono un amante delle renault)
Ritratto di Shujin85
29 aprile 2011 - 18:54
Apparte il confronto delle vetture, complimenti al volante e voto +++ alla Megane. La lancer comunque è tecnicamente superiore e non c'è dubbio ma lo è anche nel prezzo, nessuno ha notato che la convergenza della Lancer non è corretta ed il volante e leggermente piegato verso sinistra? sarei curioso di sapere se manifestva una certa deriva verso destra.....solo che lo può sapere solo il pilota di al volante....