NEWS

La prima elettrica della Ineos è la Fusilier

Pubblicato 23 febbraio 2024

Più piccola della Grenadier ma con lo stesso DNA, la nuova fuoristrada Ineos Fusilier sarà disponibile in versione elettrica pura o con range extender. Arriverà nel 2027.

La prima elettrica della Ineos è la Fusilier

NON C’È DUE SENZA TRE - Dopo la Grenadier e la sua variante pick-up Quartermaster, la casa inglese lancia il suo terzo modello 4x4: la Ineos Fusilier. La nuova fuoristrada avrà dimensioni leggermente inferiori rispetto alle altre due, ma punta a mantenere le ottime doti in offroad, senza compromettere allo stesso tempo le prestazioni su asfalto. Oltre al variante completamente elettrica, la Fusilier metterà a disposizione anche una versione definita ad autonomia estesa, che consiste in un piccolo motore a benzina in grado di preservare il livello di carica della batteria nel caso in cui non sia disponibile una fonte di ricarica. Le specifiche tecniche e altri dettagli del nuovo modello, tra cui il suo lancio sul mercato, saranno svelati nell’autunno del 2024.

MADE IN GRAZ - Quel che è certo è che, come per i modelli Grenadier, anche la Ineos Fusilier è stata progettata in collaborazione con Magna, che produrrà la 4x4 nel suo stabilimento di Graz, in Austria. Parte dello sviluppo della Fusilier prevede anche un intenso programma di collaudo sul Schöckl, monte situato vicino all’impianto austriaco e diventato celebre perché luogo di test della mitica Mercedes Classe G. L'obiettivo è arrivare alla produzione nel 2027. Il nuovo veicolo del brand inglese voluto da Jim Ratcliffe sarà leggermente più corto e più basso della Grenadier, ma ne conserverà il DNA, aggiungendo un approccio più moderno e una personalità distintiva. Verrà costruito su un’apposita piattaforma skateboard abbinata a una struttura top hat, con un sottoscocca in acciaio e portiere e chiusure in alluminio.

ASPETTATIVE REALISTICHE - La scelta di offrire, oltre al motore elettrico, anche una versione con range extender esprime la volontà di “continuare a fare auto che i clienti vogliono guidare, occorre un mix di tecnologie di propulsione”, ha spiegato Jim Ratcliffe. “Le elettriche sono perfette in alcune situazioni, per esempio per i brevi viaggi e i servizi di consegna nei centri urbani, ma il nostro settore e i governi devono avere aspettative realistiche in merito alle altre tecnologie che possono contribuire ad accelerare il ritmo del cambiamento. Per questa ragione per la Fusilier abbiamo introdotto un propulsore alternativo che riduca drasticamente le emissioni ma che garantisca l’autonomia e la capacità di rifornimento richieste in specifiche situazioni”.

Ineos Fusilier
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
10
4
8
2
12
VOTO MEDIO
2,9
2.944445
36


Aggiungi un commento
Ritratto di BZ808
23 febbraio 2024 - 18:45
Il dubbio rimane sempre sull'affidabilità...
Ritratto di AndyCapitan
24 febbraio 2024 - 12:07
4
.....il dubbio a mio parere e' come fara' a muoversi con 35 quintali di peso.....avra' un autonomia di 80 km???
Ritratto di BZ808
24 febbraio 2024 - 12:38
C'è pure REX...
Ritratto di Misto_Collinare
23 febbraio 2024 - 18:49
Credo di essermi innamorato.
Ritratto di RaptorF22Stradale
23 febbraio 2024 - 19:05
1
Sembra il nome di un frigorifero hahaha
Ritratto di Francesco Pinzi
23 febbraio 2024 - 19:20
Ineos Fusilier, caratteristiche tecniche: Caricamento: Frontale; Capacità carico: 10 kg; Profondità: 60.5 cm; Efficienza energetica: Classe A; Velocità centrifuga: 1400 rpm; Motore inverter: Sì; Efficienza centrifuga ...
Ritratto di fabrizio GT
24 febbraio 2024 - 05:35
Ahahahah .... Sempre detto che queste macchine sono lavatrici....
Ritratto di AndyCapitan
24 febbraio 2024 - 12:08
4
ahahah....e stavo anche leggendo i tuoi dati cercando il peso...ahahah...qui sfioreremo i 40 quintali eh....
Ritratto di NITRO75
23 febbraio 2024 - 19:17
Da notare che non ha la ruota di sporta sul portellone posteriore. E' una via di mezzo tra una Benz G class e una Defender.....
Ritratto di salati luca
26 febbraio 2024 - 12:08
Esatto, d'accordo con te!!!
Ritratto di Quello la
23 febbraio 2024 - 20:32
Prima la Defender, ora classe G. Beh, se non altro prendono il medio
Ritratto di Quello la
23 febbraio 2024 - 20:32
*meglio
Ritratto di Miti
25 febbraio 2024 - 15:27
1
Moooolto meglio se aveva anche un tavolino davanti nel cruscotto...pur troppo per questo la devo scartare... Non fa per me ...poi il dietro sembra davvero l'armadio di mia nonna...non fa lo stesso rumore, no ? I fanali hanno un'aria conosciuta , gli ho visto da qualche parte , a ecco , sulla cappa in cucina... Che furbata.
Ritratto di Oxygenerator
23 febbraio 2024 - 22:10
Furba. Ottima mossa. E nel caso, assolutamente da comprare gialla. Mi piace.
Ritratto di AndyCapitan
24 febbraio 2024 - 12:10
4
furba????....maddaiiii....avra' tra si e no 80 km di autonomia.....non esiste.... un fuoristrada elettrico? ...maddaiiiiiii : /
Ritratto di Oxygenerator
24 febbraio 2024 - 13:24
C’è sempre il motore termico collegato solo alle batterie,
Ritratto di AlvolANO
23 febbraio 2024 - 23:02
Qualcuno conosce i valori della centrifuga?
Ritratto di Jimgoose
23 febbraio 2024 - 23:19
la luce a terra non è un gran che,quello che sembra essere il pacco batterie è parecchio vicino al suolo,ma per l'ape in Durini direi che va bene,pure senza range extender.x il fuoristrada vero consultare il sito totani con la vecchia land cruiser 4.0 v6 d'importazione parallela,che forse costa pure meno
Ritratto di Beppe_90
24 febbraio 2024 - 00:17
autonomia estesa, che consiste in un piccolo motore a benzina in grado di preservare il livello di carica della batteria nel caso in cui non sia disponibile una fonte di ricarica. Qualcuno mi spiega il perché di tanta ignoranza???? No perché faccio sempre più fatica a capire queste ideologie elettriche senza nessun senso
Ritratto di AZ
24 febbraio 2024 - 06:30
Scelte corrette, ma temo che l'autonomia sarà bassa.
Ritratto di NeuroToni
24 febbraio 2024 - 07:21
...ma non quella col REX.
Ritratto di erresseste
24 febbraio 2024 - 08:44
Ci sarà qualcuno che apetterà questa cosa per altri tre anni, tenace...
Ritratto di RaptorF22Stradale
24 febbraio 2024 - 09:13
1
E tra 2 anni e 9 mesi falliranno e scapperanno con i money hahahahahaaha
Ritratto di Velocissimo
24 febbraio 2024 - 09:13
Valida
Ritratto di Spock66
24 febbraio 2024 - 09:22
Bene l'idea di una versione meno mastodontica e più pratica..poi dato che lo abbiamo capito tutti che dopo il 2026 ci sarà la versione a diesel, ecco che la Fusilier può diventare l'auto ideale..
Ritratto di Ilmarchesino
24 febbraio 2024 - 10:14
3
Già leggendo ...un motore benzina ausiliare nel caso in cui nn sia possibile una ricarica nella colonnina....ma scusate se si fa off-road in montagna,deserto bosco etccc. È logico nn avere una ricarica. Vi ricordate gli anni 80 che le jeep portavano le taniche di carburante per riserva??? Pericolose e poi vietate ma almeno nn rimanevo a piedi. Quindi con elettrico dovrebbero avere delle batterie portatili da usare in emergenza...qui è il problema del elettrico. Se rimani a piedi a piedi resti con il tecnico ti incammin e vai a prendere ontingai portare il combustibile.. questo devi risolvere per sconfiggere la tanto diffidenza che alberga ancora in tanti automoisti
Ritratto di Oxygenerator
26 febbraio 2024 - 08:02
Forse deve rileggere l’articolo. Ha il range extender se lo vuole. Quindi si porta le famose taniche di benzina e il motorino termico ricarica le batterie, sia da fermo che in movimento, e i motori elettrici muovono il fuoristrada. Quindi fino a quando ha benzina da portare, il fuoristrada si muove.
Ritratto di Sdraio
27 febbraio 2024 - 12:27
Si nell'articolo c'è proprio specificato che è fatta per gli asini di livello 10... brucio benza per ricaricare le batterie che mi proto dietro sia quando è carica sia quando è scarica... quindi ho sempre i miei 200 300 500 chili... non so di specifico... che mi porto dietro nei boschi, deserto ecc ecc... per salvare il pianeta e sentirmi virile... ahahahahahaha... cmq non d'accordo con lei... un fuoristrada elettrico e come chiamare vettura una GIG NIKKO in scala 1/1... AHAHAHAHAHAH...
Ritratto di Sdraio
27 febbraio 2024 - 12:28
sorry sorry... volevo scrivere che sono d'accordo con lei... ho fatto un errorino di scrittura.
Ritratto di Ilmarchesino
27 febbraio 2024 - 13:34
3
Ma sei d accordo con me o con Oxy?? Nn Ho capito
Ritratto di Sdraio
27 febbraio 2024 - 14:24
ovviamente con te... non sono un elettroidiota... ;-)
Ritratto di CavalloPazzo
24 febbraio 2024 - 11:30
Ormai è solo una questione di stile: tutte le auto, sotto alle lamiere, sono uguali, con motore rigorosamente cinese. Questa è molto carina per esempio: mi sono sempre chiesto perché nessuno riprendesse lo stilema classico della G. Peccato che tutte queste auto tra 8/10 anni saranno da buttare e rottamare.
Ritratto di AndyCapitan
24 febbraio 2024 - 12:17
4
....questo non e' vero.....i componenti meccanici in europa li facciamo ancora bene e con ottimi trattamenti termici....in cina no...va da se che la componentistica e'assolutamente cinese....forse bosch fa ancora qualcosa in germania....o comunque con il know how europeo.....il nostro know how e' anxcora molto superiore a quello cinese....facciamo l'esempio della nuova Omoda....dicono che il motore e' mitsubishi....ahahah....no....il progetto e' Mitsu ma i materiali son completamente diversi....quelli giapponesi son di prima scelta meccanica...quelli cinesi di terza....
Ritratto di Terex70
24 febbraio 2024 - 12:19
2
Una grenadier l ho provata tempo fa, e nonostante le 4 tonnellate in off road, sull asciutto si è districata benone . Questa e più leggera e non dovrebbe far peggio. L alimentazione mi lascia perplesso... Un elettrica in un bosco?? La ricarichi con i pannelli portatili??
Ritratto di RaptorF22Stradale
24 febbraio 2024 - 20:31
1
Ti porti un gruppo elettrogeno diesel ed ė fatta
Ritratto di Oxygenerator
26 febbraio 2024 - 08:04
Ma non leggete gli articoli ? Se volete ha il range extender. Quindi andate dove volete, ma sempre in elettrico.
Ritratto di Pepetto
24 febbraio 2024 - 15:52
Si ritorna sempre agli anni ‘70…altro che linee futuristiche…..
Ritratto di Tfmedia
24 febbraio 2024 - 19:36
1
Nel 2028 in arrivo anche gli Alieni, così è previsto... PS. L'antitesi del fuoristrada.
Ritratto di lovedrive
24 febbraio 2024 - 21:53
non ho ancora visto una grenadier. ma quante ne hanno vendute fino adesso?
Ritratto di Gasolone xv
24 febbraio 2024 - 23:31
2027...in tempo per capire che l'elettrico è morto e sepolto
Ritratto di Oxygenerator
26 febbraio 2024 - 08:05
Ehhh la speranza ……
Ritratto di Gasolone xv
26 febbraio 2024 - 08:13
Ahhhh i dati di. fatto e di vendita...
Ritratto di Oxygenerator
26 febbraio 2024 - 09:52
Si vedrà. I cambiamenti sono composti da lunghe fasi, ma arrivano alla fine ….
Ritratto di Oxygenerator
26 febbraio 2024 - 09:53
Certo. Se esce l’auto ad aria, addio elettrico.
Ritratto di nik66
26 febbraio 2024 - 06:53
a parte il nome che mi ricorda un tipo di pasta, esteticamente mi piace, di profilo sa un po' di classe G
Ritratto di Sdraio
26 febbraio 2024 - 08:58
un'altro bisone elettrico che in futuro farà da fioriera...