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Ineos Grenadier: al via gli ordini

Pubblicato 18 maggio 2022

È online il configuratore che permette anche di ordinare la nuova fuoristrada Ineos Grenadier, spinta da motori BMW a 6 cilindri, benzina e diesel.

Ineos Grenadier: al via gli ordini

SI PUÒ CONFIGURARE - Da oggi è possibile configurare e ordinare ordinare la nuova fuoristrada Ineos Grenadier tramite il sito ufficiale www.ineosgrenadier.com. La produzione in serie nello stabilimento di stabilimento ex Smart di Hambach (Francia) verrà avviata a luglio 2022 ed entro l'estate saranno operativi i primi dieci concessionari italiani (qui per saperne di più).

UNA VERA FUORISTRADA - La Ineos Grenadier può essere ordinata con due diversi motori a 6 cilindri di produzione BMW: il benzina eroga 281 CV e 450 Nm di coppia massima, mentre il diesel 245 CV e 550 Nm. Per entrambi il cambio è l’automatico ZF a 8 rapporti con selettore manuale e riduttore, che trasmette il moto alle ruote attraverso una trazione integrale permanente con differenziale centrale bloccabile manualmente e differenziali sui singoli assi bloccabili a controllo elettronico. Entrambi i motori vengono proposti allo stesso prezzo.

I PREZZI - La gamma della Ineos Grenadier offre un’ampia varietà di opzioni e accessori. La versione d’ingresso si chiama Utility Wagon e viene proposta, con omologazione autocarro a 2 posti (N1) a 63.190 euro, oppure come normale vettura a 5 posti (M1) a 64.390 euro. Il livello superiore è denominato Station Wagon (M1 a 5 posti) con prezzi da 71.990 euro, in due allestimenti pre-configurati: Trialmaster e Fieldmaster.

L’ALLESTIMENTO TRIALMASTER - La Ineos Grenadier Station Wagon in allestimento Trialmaster prevede cerchi in acciaio da 17", presa d’aria tipo snorkel, cintura multiuso esterna, scaletta, barre portatutto interne, batteria ausiliaria, pannello interruttori ausiliari ad alto carico e precablaggi elettrici, bussola con altimetro, giacca Belstaff Trialmaster. Sono inoltre inclusi il “pacchetto” Rough, che prevede i bloccaggi del differenziale anteriore e posteriore e gli pneumatici BfGoodrich all-terrain t/a ko2, e quello Smooth, che include la retrocamera, i sensori di parcheggio anteriori, retrovisori esterni riscaldabili, ugelli lavaparabrezza riscaldabili, vano portaoggetti centrale con serratura, luci sottoporta e illuminazione d’ambiente per le portiere, prese di ricarica ausiliarie, allarme antifurto e immobilizer evoluti (Thatcham cat. 1).

L’ALLESTIMENTO FIELDMASTER - La Ineos Grenadier Station Wagon in allestimento Fieldmaster, più attenta al comfort, aggiunge invece gli interni in pelle, i finestrini Safari, i dadi di bloccaggio, i sedili anteriori riscaldabili, e i tappetini in moquette.

ANCHE COMMERCIALE N1 - Come accennato, la versione Utility Wagon, certificata come veicolo commerciale, offre un piano di carico piatto e lineare, con abbastanza spazio per un Europallet standard (1.200 x 800 mm). Il suo equipaggiamento include: trasmissione automatica a otto rapporti con selettore manuale, telaio a longheroni a sezione scatolata, assali rigidi Carraro all’avantreno e al retrotreno, sospensioni elicoidali robuste, trazione integrale permanente, bloccaggio del differenziale centrale, riduttore a due velocità,  carrozzeria in acciaio zincato, piastre anteriori e posteriori, abbaglianti ausiliari a led, portelloni posteriori frazionati 30/70, sistema di controllo centrale, comandi nel padiglione, ruota di scorta full-size, clacson toot, modalità off-road mode e wading mode, navigatore Pathfinder off-road navigation, sedili Recaro, fari a led, barre e fasce di protezione sul tetto, e ganci traino all’anteriore e al posteriore.

LEGGI ANCHE - Ineos Grenadier: l’abbiamo vista dal vivo

Ineos Grenadier
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Ritratto di giulio 2021
18 maggio 2022 - 18:58
Tutta sta messa in scena per poi scoprirsi superati su un sentiero da una vecchia Panda 4x4...
Ritratto di Meandro78
18 maggio 2022 - 19:09
Giulie', molla il fiasco, non è la nuova Defender.
Ritratto di Raoul4x4
18 maggio 2022 - 19:35
Verissimo... come gli asini che volano.
Ritratto di Tu_Turbo48
18 maggio 2022 - 19:55
@Giulio forse ti riferisci al catafalco della Haval H6, che una vecchia Fiat Panda 4x4 gli farebbe le scarpe negli sterrati dell'Australia. Allora sono d'accordo.!!!!
Ritratto di Gili Preda
18 maggio 2022 - 19:28
2
non lo confronto nemmeno con l'iveco massif ! ... e non parliamo del prezzo assolutamente spropositato !
Ritratto di Volpe bianca
18 maggio 2022 - 20:40
Sarei proprio curioso di vedere una prova completa
Ritratto di Oronzo Birillo
18 maggio 2022 - 23:14
Le auto rientrano nella categoria dei beni durevoli da ammortizzare con il tempo rientrando lentamente dell'investimento iniziale. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un inversione di tendenza sdoganando l'auto come bene di consumo facendo emergere nell'automobilista l'esigenza di disfarsi dell'auto dopo qualche anno girando sempre con l'auto nuova in un circolo vizioso dove non si smette mai di pagare. Ed oggi si paga a caro prezzo questa politica manageriale volta al suicidio commerciale fatta di finanziamenti, maxi rata finale, Taeg da capogiro, ed auto che causa prezzi impazziti non si vendono se non incentivate. E così trovi che le case vendano tramite il concessionario servizi accessori come l'estensione di garanzia fino a quattro anni ignorando il fatto che se un'auto nei primi quattro anni dovesse presentare problemi tali per cui si renderssero necessari interventi di manutenzione straordinaria confermerebbero l'immaturità di un progetto presumibilmente nato male. Il cliente và fidelizzato fornendo ad esempio un estensione di garanzia dal quarto anno in poi dove l'usura e l'impiego giocheranno a sfavore del mezzo (pura utopia, ovviamente). Ad ogni modo il momento è difficile, la pandemia ha fatto emergere quanto i mercati globalizzati siano fragili e la transizione verso l'elettrico disorienta. Il consumatore, già vessato tra tasse ed accise, rimanda l'acquisto a tempi migliori in un mix devastante e complici stime e previsioni al ribasso le vendite non potranno che peggiorare ulteriormente. Il mercato è in crisi ed è una crisi che ha radici profonde che durano da diversi anni ormai e se tutti non faranno un passo indietro non basteranno più gli incentivi e le uniche auto nuove che vedremo saranno solo quelle invendute in vetrina.
Ritratto di Oxygenerator
19 maggio 2022 - 09:36
Ma non so la sua auto, ma la mia ha 8 anni di garanzia ed io ho pagato l’estensione degli altri 4 anni, portandoli a 12 in totale. Le auto erano un bene durevole fino agli anni 70 al massimo. Poi son cambiate parecchie cose, comprese le leggi per la circolazione. Nel momento attuale di cambio della tecnologia è normale che vi sia, dopo anni di vendite boom del termico fatto d’incentivi, disorientamento e resistenza da parte degli acquirenti verso l’auto elettrica. Che fa spendere di più all’acquisto, ma meno nel mantenimento e nell’uso. Inoltre credo che per le vetture elettriche cittadine occorra un cambio di mentalità che ci porti ad usare mezzi più adeguati e leggeri rispetto ad un’auto “ tipo city car “, a cui siamo da sempre abituati. Comprare elettrico presuppone inoltre, di essere coscienti dell’uso del mezzo che si farà veramente, e non delle potenzialità che il mezzo mette a disposizione, ma che si useranno, se va bene, una volta l’anno. L’acquisto dev’essere più mirato e sfruttato per l’uso quotidiano, e non per l’eventualità, a cui si può riparare in altra maniera. Un cambio di mentalità, non semplice.
Ritratto di Volandr
19 maggio 2022 - 17:20
Oxygenator. Sono d'accordo. La crisi ambientale ed economica costringeranno l'utente medio a ridimensionare molto le sue esigenze.
Ritratto di Quello la
19 maggio 2022 - 11:30
Ottima disamina, caro Oronzo, ma che potrebbe essere in calce a qualunque articolo di qualunque nuova auto. Della Grenadier, però, non ho capito che ne pensi.
Ritratto di Ercole1994
19 maggio 2022 - 09:41
Beh, prezzo abbastanza alto si, ma sapere che monta assali della Carraro, ne giustifica già buona parte della cifra.
Ritratto di ziobell0
19 maggio 2022 - 09:50
adesso bisogna cercare un designer che sappia mettere in ordine quel casino che si vede dal posto di guida...
Ritratto di Sdruma
19 maggio 2022 - 11:05
3
Che mezzo e che caratteristiche, ho seguito il progetto sin dall'inizio, si vede che il team di progettazione è ferratissimo in materia. Ovviamente tutti aspettano la versione 3 porte, la vera "monstre" dell'off road, e anche quella più gettonata per usi minerari e/o specialistici. Motori assolutamente all'altezza, e il prezzo... bhè guardatevi una Wrangler con il motorino elettrico quanto costa, e quante rogne sta dando ai proprietari che la usano anche solo nel week end per andare in off road... Detto questo, spero ne consegnino veramente tante, con l'omologazione N1 poi! Degna erede di una defender, che con il nuovo modello ha veramente dato prova di cosa voglia dire non capirci nulla di auto specialistiche.
Ritratto di rebatour
19 maggio 2022 - 11:07
Me la immagino nel rally A50/A51/tratto urbano dell'a4 e, mi voglio rovinare, da Meda a MI/Maciachini,
Ritratto di Quello la
19 maggio 2022 - 11:34
Bene, mi aspetto tonnellate di commenti sul fatto che questa è una fuoristrada, altro che quella mammoletta della nuova Defender, per dirne una. Poi, però, andiamo a confrontare le auto vendute e vediamo cosa chiede il mercato. Perché una cosa è obbligare l'acquirente a portarsi a casa il nuovo display curvo sulla "nuova" Serie 3, che aborro, altra è dargli la scelta: vuoi un vero off-roader o vuoi un SUV, comunque specialistico? Aspetto i numeri dei prossimi mesi, possibilmente non da chi i numeri li dà a caso :-)
Ritratto di bangalora
19 maggio 2022 - 12:15
Bhe avendo guidato( volontario di P.C) la Defender passo lungo la 110 per intenderci, posso solo affermare che e' un mostro dopo un breve corso di fuoristrada ho potuto testare in campo emergenziale, le doti del Defender, posso affermare che difficilmente altre fuoristrada possono eguagliare il mezzo teste'guidato unica pecca pedale frizione troppo vicino al pedale del freno.
Ritratto di Quello la
19 maggio 2022 - 12:28
Quindi la vecchia Def, giusto?
Ritratto di Volandr
19 maggio 2022 - 17:24
Quello la. Sicuramente la maggioranza dei clienti attuali sogna un suv o un finto suv. Comunque qualcosa di grande e vistoso. L'utilizzo, poi, sarà lo stesso di sempre, tranquillamente fattibile con un'utilitaria o una compatta.
Ritratto di Lorenz99
22 maggio 2022 - 19:42
VEDEREMO SE IL PLAGIO (LEGALIZZATO)DELLA DEFENDER AVRÀ SUCCESSO, ALLA FINE L'UNICA CONCORRENTE POTENZIALE É LA LAND CRUISER ,CHE HA RICAMBI E CONCESSIONARI IN OGNI PARTE DEL MONDO (UAZ E JEEP SONO UN GENERE DIVERSO E LIMITATE PIÙ ALLE LORO RISPETTIVE PATRIE). FORSE AVREBBE AVUTO PIU SENSO MONTARE MOTORI MERCEDES, (CONSIDERANDO CHE SONO ANCHE SOCI IN F1),PERCHÉ SU QUESTI MEZZI CONTA AFFIDABILITÀ E COPPIA, NON POTENZA E SPORTIVITÀ.LA PARTE TELAISTICA SEMBRA ESSERE MOLTO BEN CURATA COMUNQUE.