SI PUÒ CONFIGURARE - Da oggi è possibile configurare e ordinare ordinare la nuova fuoristrada Ineos Grenadier tramite il sito ufficiale www.ineosgrenadier.com. La produzione in serie nello stabilimento di stabilimento ex Smart di Hambach (Francia) verrà avviata a luglio 2022 ed entro l'estate saranno operativi i primi dieci concessionari italiani (qui per saperne di più).
UNA VERA FUORISTRADA - La Ineos Grenadier può essere ordinata con due diversi motori a 6 cilindri di produzione BMW: il benzina eroga 281 CV e 450 Nm di coppia massima, mentre il diesel 245 CV e 550 Nm. Per entrambi il cambio è l’automatico ZF a 8 rapporti con selettore manuale e riduttore, che trasmette il moto alle ruote attraverso una trazione integrale permanente con differenziale centrale bloccabile manualmente e differenziali sui singoli assi bloccabili a controllo elettronico. Entrambi i motori vengono proposti allo stesso prezzo.
I PREZZI - La gamma della Ineos Grenadier offre un’ampia varietà di opzioni e accessori. La versione d’ingresso si chiama Utility Wagon e viene proposta, con omologazione autocarro a 2 posti (N1) a 63.190 euro, oppure come normale vettura a 5 posti (M1) a 64.390 euro. Il livello superiore è denominato Station Wagon (M1 a 5 posti) con prezzi da 71.990 euro, in due allestimenti pre-configurati: Trialmaster e Fieldmaster.
L’ALLESTIMENTO TRIALMASTER - La Ineos Grenadier Station Wagon in allestimento Trialmaster prevede cerchi in acciaio da 17", presa d’aria tipo snorkel, cintura multiuso esterna, scaletta, barre portatutto interne, batteria ausiliaria, pannello interruttori ausiliari ad alto carico e precablaggi elettrici, bussola con altimetro, giacca Belstaff Trialmaster. Sono inoltre inclusi il “pacchetto” Rough, che prevede i bloccaggi del differenziale anteriore e posteriore e gli pneumatici BfGoodrich all-terrain t/a ko2, e quello Smooth, che include la retrocamera, i sensori di parcheggio anteriori, retrovisori esterni riscaldabili, ugelli lavaparabrezza riscaldabili, vano portaoggetti centrale con serratura, luci sottoporta e illuminazione d’ambiente per le portiere, prese di ricarica ausiliarie, allarme antifurto e immobilizer evoluti (Thatcham cat. 1).
L’ALLESTIMENTO FIELDMASTER - La Ineos Grenadier Station Wagon in allestimento Fieldmaster, più attenta al comfort, aggiunge invece gli interni in pelle, i finestrini Safari, i dadi di bloccaggio, i sedili anteriori riscaldabili, e i tappetini in moquette.
ANCHE COMMERCIALE N1 - Come accennato, la versione Utility Wagon, certificata come veicolo commerciale, offre un piano di carico piatto e lineare, con abbastanza spazio per un Europallet standard (1.200 x 800 mm). Il suo equipaggiamento include: trasmissione automatica a otto rapporti con selettore manuale, telaio a longheroni a sezione scatolata, assali rigidi Carraro all’avantreno e al retrotreno, sospensioni elicoidali robuste, trazione integrale permanente, bloccaggio del differenziale centrale, riduttore a due velocità, carrozzeria in acciaio zincato, piastre anteriori e posteriori, abbaglianti ausiliari a led, portelloni posteriori frazionati 30/70, sistema di controllo centrale, comandi nel padiglione, ruota di scorta full-size, clacson toot, modalità off-road mode e wading mode, navigatore Pathfinder off-road navigation, sedili Recaro, fari a led, barre e fasce di protezione sul tetto, e ganci traino all’anteriore e al posteriore.
> LEGGI ANCHE - Ineos Grenadier: l’abbiamo vista dal vivo