NEWS

Quattro chiacchiere con Alfredo Altavilla

30 novembre 2015

Il responsabile del gruppo FCA in Europa ci parla della Fiat Tipo, della 124 Spider, dell’Alfa Romeo Giulia e degli altri modelli in arrivo.

Quattro chiacchiere con Alfredo Altavilla
Alfredo Altavilla è il Chief Operating Officer Emea, ovvero il capo del gruppo Fiat Chrysler non solo per l’Europa, ma anche per il Medio Oriente e l’Africa. A margine della presentazione della Fiat Tipo, ha risposto ad alcune nostre domande.
 
Dalla Tipo alla 124 Spider, la gamma Fiat include modelli eterogenei. Quale vuole essere l’identità del marchio?
Duplice: da un lato l’anima emozionale, quella della famiglia 500 e alla quale si aggiunge la Fiat 124 Spider. Dall’altra lo spirito funzionale, che fa capo alla Panda, e da oggi anche alla Tipo.
 
In Europa, oggi il marchio Fiat vale il 4,7% del mercato, meno di alcuni brand di lusso tedeschi. Come intendete aumentare le vendite?
L’arrivo della famiglia Tipo (oltre alla berlina a quattro porte, nel 2016 ci saranno quella a cinque, col portellone, e la wagon, n.d.r) è importantissimo, perché ci permette di rientrare nel settore delle berline medie, che continua a essere il più importante nel mercato europeo e da cui Fiat è assente da alcuni anni. A questo si aggiunge il consolidamento della famiglia 500, con la 500X e la 500 appena aggiornata. Sono tutte vetture con cui pensiamo di aumentare in modo significativo i nostri volumi. Non posso dare una stima di vendite, anche perché in questi anni noi non abbiamo cercato di accrescere la nostra quota di mercato a tutti costi, magari rimettendoci. Preferiamo fare meno “numeri”, ma avere i conti in ordine. 
 
Al di fuori dell’Europa, nell’area Emea (Africa e Medio Oriente) dove la Fiat vende di più, e quali programmi ha?
È un’area importante, in cui quest’anno venderemo più di 70.000 auto. La Fiat Tipo e il nuovo pick-up Fiat Fullback sono modelli in linea con le richieste in Africa e in Medio Oriente, e da cui ci aspettiamo bei risultati. Per citare una delle nazioni in cui le vendite vanno meglio, direi senz’altro l’Arabia Saudita: qui le Jeep e le Dodge sono molto apprezzate.
 
In Italia le berline come la Tipo, a quattro porte e con il baule separato dall’abitacolo, sono poco richieste. Non è un azzardo proporla?
La risposta è sì, è un azzardo, ma abbiamo grandi speranze. Pensiamo di poter dimostrare di sapere aprire un nuovo settore di mercato con un’offerta intelligente, come quella della Tipo a quattro porte, perché è un’auto bella, ricca di contenuti e proposta a un prezzo competitivo. 
 
In che cosa la Fiat 124 Spider si distingue dalla cugina Mazda MX-5? E da quando sarà in vendita?
Sono molto diverse, nonostante l’architettura in comune. Gli interni (per esempio, nella scelta dei rivestimenti), il motore e i cambi, sono specifici per ciascuna. La Mazda ha realizzato una spider con motori più soft, è pensata per un uso differente rispetto al nostro modello. La 124 Spider ricorda molto la sua progenitrice, è più potente e molto sportiva. Le prime consegne saranno a giugno 2016. 
 
Per il 2016 quali altre novità possiamo aspettarci?
Presenteremo le Tipo a cinque porte e station wagon (a marzo, al salone di Ginevra n.d.r), la nuova edizione della Qubo e alcune originali versioni speciali della Panda.
 
A differenza della quattro porte, che ha poche concorrenti, le altre due versioni della Tipo dovranno fronteggiare una concorrenza agguerrita. Con quali argomenti possono conquistare clienti?
La Tipo a cinque porte e la wagon sono auto spaziose, hanno bassi consumi e un design attraente. Oltre, naturalmente, all’allettante rapporto dotazione/prezzo.
 
Quest’anno la Fiat Punto compie 10 anni: non sarebbe ora di pensare a un’erede?
Tecnicamente, sì. In realtà la gamma Fiat si sta evolvendo a macchia di leopardo nel settore delle citycar/utilitarie, che è quello più competitivo, dove i margini di guadagno sono ridottissimi. Per questo noi abbiamo preferito investire denaro e risorse in settori più remunerativi. 
 
Quindi l’attuale Punto avrà ancora vita lunga
Direi che è ancora valida e il suo pensionamento non è vicino.
 
Ci può dire se la sua erede farà parte della famiglia funzionale della Fiat (quella della Panda) o di quella emozionale (quella della 500)?
Fin quando il settore delle citycar/utilitarie sarà così combattivo, con prezzi sempre al ribasso, non ci potrà essere nessun modello troppo ricercato e sfizioso, per così dire, “premium”.
 
Dopo la Quadrifoglio, quando vedremo il resto della gamma Alfa Romeo Giulia, e da quando sarà in vendita?
Il resto della gamma Giulia debutterà a marzo, al Salone di Ginevra, e sarà commercializzato subito dopo. Rimane confermato il piano di rilancio che abbiamo presentato lo scorso maggio, con l’obiettivo delle 400.000 Alfa Romeo vendute in un anno, da raggiungere entro il 2018. L’offerta Alfa Romeo sarà coerente con le richieste del mercato, che vanno nella direzione delle crossover. Quanto all’erede della Giulietta, è ancora presto per dire se effettivamente sarà basata sul pianale della Giulia.
 
Il marchio Lancia oggi propone la sola Ypsilon: che prospettive ci sono per questo brand?
In Italia la Lancia è vitale: la Ypsilon da sola vende più di tutta l’Audi. È anche vero che la Lancia ha una sua missione definita, incentrata sulla Ypsilon, e su questo modello resteremo focalizzati.
 
Viceversa, la gamma Jeep è ampia e rinnovata: come è stata accolta nella regione Emea e quali prospettive ha?
Siamo al 24esimo mese consecutivo di crescita e il trend sembra continuare. Il marchio sta andando bene un po’ ovunque e il successo della Renegade è andato oltre le più rosee aspettative. Entro i prossimi tre anni arriverà una nuova suv di medie dimensioni, che sarà per noi molto importante.
 
E l’Abarth?
Ci sta dando enormi soddisfazioni, quest’anno farà il record di vendite, anche se offre solo un modello: la 500. L’anno prossimo si aggiungerà l’Abarth 124 Spider. Abarth è ormai diventato sinonimo di alte prestazioni e piace a una clientela giovane.


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
30 novembre 2015 - 12:07
3
Sergio si sta lentamente defilando, lasciando lo sporco lavoro ad Alfredo...consoliamoci con un successo musicale di Vasco "Colpa d'Alfredo"
Ritratto di pastrellandrea
30 novembre 2015 - 14:59
ILoveMRD, probabilmente non hai ben capito i ruoli aziendali. Marchionne è al livello globale e Altavilla è al livello EMEA. Infatti, lavorano insieme verso lo stesso scopo, ma ruoli diversi.
Ritratto di lionking69
1 dicembre 2015 - 10:47
pastrellandrea, lascialo perdere. Sono concetti complicati. L'architettura di grande azienda prevede diverse responsabilità, che contribuiscono alla buona riuscita di un piano commerciale. Altavilla si è sempre dimostrato molto concreto e mi pare che anche in questa occasione sia stato molto chiaro e preciso.
Ritratto di IloveDR
30 novembre 2015 - 12:12
3
quindi Alfredo ci conferma la nuova Giulia per marzo...e mo a chi dobbiamo dare retta??? io non mi fido di Alfredo, credo più a...
Ritratto di Vrooooom
30 novembre 2015 - 15:29
Credi a quello che è più funzionale alla tua attività di spalatore...del resto chi non crederebbe a uno che riporta le voci anonime di qualche anonimo fornitore ( al quel magari hanno tagliato la frornitura e non trova mezzo migliore per vendicarsi...). Certo è che settimana scorsa in LA hanno detto produzione nel 2° semestre, intervistano Altavilla che ribadisce la faccenda....poi arriva uno tomo tomo callo callo ....eh, ma sai, la venderanno solo al centenario della vittoria, nel 2018, me l'ha detto l'uccellino........
Ritratto di IloveDR
30 novembre 2015 - 16:16
3
ma un po di senso critico, niente, ma proprio sani sani siete (voi fiattari)...quindi la Quadrifoglio è nelle concessionarie da domani, Dicembre 2015?
Ritratto di Vrooooom
30 novembre 2015 - 16:28
Parrebbe che qualche consegna avverà per fine mese inizio '16.....vedremo. Cmq a proposito di senso critico ( da che pulpito!!) si parlava della gamma completa
Ritratto di francyluc4
1 dicembre 2015 - 10:56
Cioè praticamente di tutti gli argomenti di cui ha parlato Alfredo Altavilla, dr ha capito l'unica cosa che non ha detto. ahahaha. Io invece ci ho LETTO grandi prospettive per l'Abarth. Speriamo che arriveranno presto informazioni sulla 124 spider Abarth.
Ritratto di Vrooooom
30 novembre 2015 - 16:38
tu non sai nemmeno cosa sia il senso critico, quindi muto. Ciò premesso danno per certe alcune consegne di quadrifoglio per fine anno inizio del prossimo, anhce se poi altavilla parlava del resto della gamma che è una cosa a parte, evidentemente.
Ritratto di Automotive_Jeep
30 novembre 2015 - 19:43
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di IloveDR
30 novembre 2015 - 20:02
3
ma sei sempre te, è normale che ti ricordi...quando non si hanno argomenti attinenti al post, ci si rifugia nelle offese, in questo caso squallide...vergognati
Ritratto di Automotive_Jeep
1 dicembre 2015 - 10:56
Redazione questo personaggio inserisce dati e dichiarazioni false da mesi.....e allora ????
Ritratto di Automotive_Jeep
1 dicembre 2015 - 10:59
Redazione questo personaggio inserisce dati e dichiarazioni false da mesi.....e allora ????
Ritratto di bombolone
1 dicembre 2015 - 13:03
Questo lo dici tu
Ritratto di SINISTRO
1 dicembre 2015 - 17:21
3
Ma, il tuo amico dalmine non è da meno....
Ritratto di Dorian
30 novembre 2015 - 12:29
Marchionne può piacere o no, ma è fuori dubbio che con lui l'azienda ha preso un nuovo corso, a prima vista migliore di quello degli unltimi 15/20 anni. Io non conosco Altavilla, ma ha la stessa faccia di quelli che hanno affondato il gruppo Fiat prima dell'arrivo di maglioncino; Spero davvero di sbagliarmi! E spero che non passi un lustro da oggi per l'uscita della nuova Giulietta a trazione posteriore e che non si facciano venire in mente di mantenere il pianale attuale rimaneggiandolo, parola d'ordine: novità! E non facciano i pidocchi!
Ritratto di francyluc4
1 dicembre 2015 - 11:38
dunque, non sono completamente d'accordo con te. Fino ad ora, sotto la guida di Marchionne e Altavilla in EMEA, le cose in FCA stanno andando molto bene. Le operazioni di mercato si sono fino ad ora rivelate buone, e certo non si può essere sempre infallibili, ma il gruppo, come giustamente dici tu, non è mai stato così vitale da 20 anni. Quanti modelli ha fatto uscire il gruppo nel 2015? io ho quasi perso il conto e devo sforzare la memoria al massimo per ripescare nel passato un anno così prolifico. A volte prendere decisioni che non sono condivise da tutti è difficile ma necessario. Io sono convinto che ti sbagli e che questa gestione (in riferimento ad Altavilla) possa riportare i marchi di FCA, Alfa in primis, agli alti livelli che spettano loro. Per la Giulietta comunque, non ricordo più dove, ma ho letto che utilizzeranno il pianale Giorgio, quindi sarà a trazione posteriore.
Ritratto di VR46nelcuorepersempre
30 novembre 2015 - 12:49
E la 500X abarth no????
Ritratto di pastrellandrea
1 dicembre 2015 - 10:32
Eh si invece, l'hanno annunciato anche tempo fa. La Anarth 500x ci sarà.
Ritratto di pastrellandrea
1 dicembre 2015 - 10:32
*Abarth
Ritratto di NeroneLanzi
1 dicembre 2015 - 11:50
Non credo sia mai stato annunciato da FCA. Ci sono voci che sono circolate. Ma non è arrivata mai una conferma ufficiale, qualcosa di analogo a quello fatto per la 124 Abarth
Ritratto di pastrellandrea
2 dicembre 2015 - 10:24
Ma verramente l'ha annunciato il capo marketing di Abarth, Fabrizio Simoni. http://europe.autonews.com/article/20151126/ANE/151129928/fiat-will-add-models-sales-points-to-growing-abarth-unit
Ritratto di NeroneLanzi
2 dicembre 2015 - 10:29
In tutta sincerità credo che AN abbia voluto forzare un po' le parole di Simoni. Una 500X Abarth è un'ipotesi presa in considerazione. Ma stiamo parlando di uno stato di avanzamento molto differente da quello della 124, che ha già un PM, degli ordini inseriti, tempistiche di lancio, ecc.
Ritratto di pastrellandrea
2 dicembre 2015 - 11:34
Vabbé, tanto sei d'accordo che Simoni l'ha detto, quindi stai tranquillo che la stanno progettando.
Ritratto di NeroneLanzi
2 dicembre 2015 - 16:15
In verità quello che ho detto è che AN ha probabilmente forzato le parole di Fabrizio. Diciamo che non è corretto distinguere tra "in progettazione" e "non in progettazione". Da noi non esiste una fase unica di progettazione. Si parte da uno studio a livello teorico e si arriva all'ingegnerizzazione vera e propria. In mezzo esiste una serie di fasi intermedie. Che si sia studiata la possibilità di farla è vero. Che sia in progettazione è un discorso diverso.
Ritratto di VEIIDS
30 novembre 2015 - 13:53
A dispetto di quanto dice Altavilla, la Punto uscirà fuori produzione il prossimo anno e verrà sostituita da un modello che non si sa ancora come sarà (se una 500 o una Punto). È scritto nel piano industriale dello scorso anno e verrà prodotta molto probabilmente in Polonia per essere profittevole.
Ritratto di giovi11
30 novembre 2015 - 15:02
3
Ah vero devo guardare ma siamo in Italia le cose cambiano in fretta potrebbe essere stata rimandata
Ritratto di Vrooooom
30 novembre 2015 - 15:30
E in fatti i piani FCA sono famosi per essere rispettati al millimetro.....cioè ma almeno rendersi conto, dovrebbero farla dal prossimo anno ma non si sa di che genere/famiglia sarà.....non è un po' strano?
Ritratto di Ale94
30 novembre 2015 - 16:05
Semplice non la fanno l ha detto chiaramente per loro va ancora bene
Ritratto di Vrooooom
30 novembre 2015 - 16:44
l'ammico di cui sopra però dice cose diverse *la Punto uscirà fuori produzione il prossimo anno e verrà sostituita da un modello che non si sa ancora come sarà - See more at: https://www.alvolante.it/news/intervista-alfredo-altavilla-fiat-344206#sthash.Tt6VCkV3.dpuf*
Ritratto di dfchigo82
30 novembre 2015 - 14:46
l' attuale Punto è sì valida dal punto di vista tecnico... ma NON quello estetico... è l'ora del nuovo modello. BASTA!
Ritratto di Rox19
30 novembre 2015 - 16:09
1
Purtroppo una cospiqua parte di punto vendute sono state a gasolio, e adesso lo hanno tolto dal listino. ....... Per chi fa tanta strada c'è solo il gpl....su cui i pregiudizi sono maggiori del diesel.....
Ritratto di Angi0203
30 novembre 2015 - 23:18
a me sembra perfetta. Vabbè, quella con il "baffo" era un obbrobrio, ma glielo hanno tolto e sono ritornati verso le radici di Giugiaro (come quella che avevo nel 2007) ed io non vedo sul mercato vettura di questa stazza più riuscita della GP.
Ritratto di giovi11
30 novembre 2015 - 15:01
3
Come si dice nei film o videogiochi Altavilla ci ha "spoilerato" tutto il piano ora sappiamo che la Punto durerà 20 anni come la prima Panda , la Lancia vende come l'Audi con un solo modello contro 18 modelli circa TEDESCHI, l'Abarth che sarebbe uscita l'anno prossimo sarà la 124 Spider (ovvio) e non la 500X.
Ritratto di anarchico2
30 novembre 2015 - 15:19
La Lancia in Italia, all'estero la cercano a "Chi l'ha visto?"
Ritratto di IloveDR
30 novembre 2015 - 16:19
3
falsità marchionnana, nel film Herbie il Maggiolino tutto matto, proprio Herbie se la faceva con una Lancia Beta Montecarlo, quindi Lancia è una Star cinematografica
Ritratto di AMG
30 novembre 2015 - 17:15
E sullo strada dietro il servizio passa un'utilitaria a forma di guscio di lumac@ ma nessuno sa cosa sia. Se un incesto tra un un lumacone e una punto o qualcos'altro
Ritratto di Ale94
30 novembre 2015 - 15:43
Nuova Jeep tra 3 anni, nessuna erede per la Punto che rimane solo con il 1.2 e le varianti a gpl e metano, nessuna Ypsilon nuova e si vantano pure di vendere piú di Audi (segmento premium!) nessuna erede per la Mito e aggiungergli 2 portiere sacrilegio. Vogliamo l erede della Punto basta rimandare! Poi la gente critica a chi compra straniero non ci sono modelli in gamma!
Ritratto di Rox19
30 novembre 2015 - 16:06
1
nsomma......nel 2007 uscì la nuova Bravo la quale nacque dalle ceneri della Stilo e fu pronta solo dopo 18 mesi. Fare lo stesso per la Punto no??? La base a quanto pare è ancora attuale e ottima dato che con poche modifiche e' sotto a 500 L , X, Renegade e Tipo..... Se hanno poi intenzione di portarsela fino al 2019 tanto vale che importavano la versione indiana ristilizzata della Punto!!!! -.-" ( per chi non la conoscesse cercate s u google punto 2015 India )
Ritratto di CarolMar
30 novembre 2015 - 17:10
E' proprio un bell'uomo però!
Ritratto di bombolone
1 dicembre 2015 - 13:04
Osservazione interessante. Ma mi faccia il piacere...
Ritratto di AMG
30 novembre 2015 - 17:12
La Lancia ha un obbiettivo definito?!? Che sarebbe la Ypsilon? Ma che str****te! La Lancia era molto di più dello squallore che l'avete fatta diventare. Poi non ci saranno eredi della Punto (ahahah definita "ancora valida"!!!! e poi sul serio non la pensionano? Ridicolo) "premium" perché per curiosità ci sarebbe una sola Fiat premium oggi? Evidentemente vuol giocare con i termini "emozionale" facendoli passare per "premium" ma perfavore... Infine la 124 si distinguerebbe molto dalla Mazda negli interni? Scherziamo? Sono gli stessi. Ok, nel COLORE DEGLI INTERNI. Mentre la carrozzeria che è l'unica cosa che hanno cambiato oltre al motore non la cita. MA TRANQUILLI TUTTI CHE LA GIULIA NORMALE DEBUTTA A MARZO!! (e dopo questa possiamo dormire tranquilli!!!!!)
Ritratto di NeroneLanzi
30 novembre 2015 - 17:26
Beh, ha semplicemente detto che la gamma completa la si presenta a Marzo e che la si commercializza subito dopo. Quello volendo è perfettamente realizzabile
Ritratto di autolog
30 novembre 2015 - 17:45
AMG mi sembri un po su di giri...fatti un po di camomilla dai ;)
Ritratto di dfchigo82
1 dicembre 2015 - 17:34
"Infine la 124 si distinguerebbe molto dalla Mazda negli interni? Scherziamo? Sono gli stessi" Amg, purtroppo devo contraddirti perchè gli interni si sono uguali dal punto di vista stilistico ma sono diversi dal punto di vista estetico: la mazda ha interni plasticcosi e portiere con lamiere in vista mentre la 124 ha interni più curati con dettagli davvero particolari e belli e portiere rivestite... pertanto sono diverse tra loro... e anche il lamierato della carrozzeria sono diverse fra loro.... mi dispiace..
Ritratto di NeroneLanzi
2 dicembre 2015 - 10:30
In verità nemmeno la ND ha lamiere a vista internamente: sono in tinta carrozzeria ma sono inserti in plastica, non è lamiera. Comunque sì, cambiano i materiali e cambiano anche dettagli ergonomici
Ritratto di AMG
2 dicembre 2015 - 15:11
Per gli interni può darsi. Anzi probabilmente avete ragione ma io non mi permetto di determinarli da una fotografia. Voi sì? Io non ho ancora avuto il piacere di salire su una 124, o di esaminarla dal vivo. Quindi mi astengo da quell'aspetto. Mentre il disegno è palesemente lo stesso, e non è stata o fatto da Fiat. Avrò l'occasione a Marzo di darvi un riscontro sulla qualità, i materiali, e i dettagli
Ritratto di NeroneLanzi
2 dicembre 2015 - 16:26
Diciamo che, paragonandola alla ND, la 124 col trim più alto è rifinita un po' meglio. Poi sinceramente non sono un fissato di plastiche o non plastiche, elasticità specifica al cm quadro del singolo polimero ecc. Quando mi ci sono seduto ho controllato prima di tutto che la posizione di guida fosse quella che ci si aspetta da una vettura di quel tipo, non ho passato molto tempo a dare manate e colpetti alla plancia. Ma l'impressione generale è che sia abbastanza ben curata. Per quanto riguarda la progettazione: è stata concordata e contrattata tra le due case. E su alcuni dettagli a volte non si è trovato un accordo completo. Ad esempio Mazda ha voluto per forza rimuovere le maniglie dalle portiere, per cui dovendole rimettere sulla 124 si è ottenuta una geometria non ottimale con gli alzacristalli (ma almeno si hanno le maniglie la cui assenza a me pare abbastanza una follia)
Ritratto di Sprint105
2 dicembre 2015 - 10:57
Ben vengano interviste come questa, sono interessanti. Sono curioso di vedere le prossime Alfa e sulla Punto sono abbastanza concorde con quello che dice. Del resto, è ormai diventa quasi una low cost e coi tempi che corrono è una mossa intelligente, perché così anche con pochi soldi si può comprare un'auto nuova