CHE PECCATO! - Ferrari LaFerrari, McLaren P1, Porsche 918 Spyder e Jaguar C-X75. Un quartetto da paura che ha perso per strada una delle protagoniste più affascinanti e tecnologicamente avanzate. Se infatti le prime due hanno monopolizzato la scena del salone di Ginevra e la tedesca è pronta a debuttare in quel di Francoforte, la supercar del Giaguaro non vedrà mai la luce. O meglio, ne saranno costruiti solo 5 esemplari. Fin qui quello che si sapeva già: infatti l'annuncio della casa risale alla fine del 2012. Ora la Jaguar diffonde un nuovo video, dove racconta lo sviluppo del progetto, che ci lascia ancora di più con l’amaro in bocca.
LA CONCEPT PARIGINA - La Jaguar C-X75, “regalo” per i 75 anni della casa di Coventry, fu presentata a Parigi nel 2010 sotto forma di concept. Era spinta da 4 motori elettrici (uno per ogni ruota) e due microturbine a gas per una potenza complessiva di 780 CV e 1.600 Nm di coppia che le avrebbero consentito di raggiungere i 330 km/h e scattare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi. Sull'onda del successo del bellissimo prototipo la Jaguar decise di ricavarne un modello super esclusivo da mettere in produzione. Fu subito chiaro che le turbine non sarebbero mai state adatte, quindi si decise di per una soluzione ibrida più “tradizionale”.
PRESTAZIONI DA URLO - La Jaguar, insieme alla Williams, ha sviluppato un nuovo motore 1.6 a quattro cilindri dotato sia di turbo che di compressore volumetrico che, da solo, è in grado di erogare 509 CV alla stratosferica soglio di 10.000 giri. Questo 1.6 è abbinato a due motori elettrici, uno sulle ruote anteriori e l'altro in parallelo al motore, per ulteriori 390 CV. La potenza combinata di oltre 860 CV e la mostruosa coppia di 1.000 Nm spingono la Jaguar C-X75, che quindi è una trazione integrale, fino alla velocità massima di 320 km/h con un’accelerazione da 0 a 160 km/h in meno di sei secondi. Il cambio, anche questo sviluppato ad hoc, è un robotizzato a sette marce. Il telaio è una monoscocca in carbonio e l' aerodinamica che crea più di 200 kg di carico a 320 km/h. Ma la Jaguar C-X75 è anche in grado di percorrere fino a 60 km in modalità elettrica ed è ricaricabile da una presa di corrente.
SOLUZIONI FUTURE - Perché un'auto che sulla carta se la sarebbe potuta vedere ad armi pari con Ferrari, Porsche e McLaren cancellata dalla produzione in piccola serie? La domanda è più che lecita. Ufficialmente per la situazione economica globale (ogni esemplare sarebbe costato ben oltre 1 milione di sterline); le malelingue dicono che la casa ha avuto paura, commercialmente parlando, che il nome Jaguar non potesse “sostenere” un prezzo così alto. Evidentemente in quel di Coventry si ricordano bene il flop della XJ200 dei primi anni 90 della quale restarono esemplari invenduti anni dopo la fine della produzione. In ogni caso, secondo la Jaguar, la C-X75 resta un formidabile laboratorio di idee e un importante banco di prova per le tecnologie innovative che troveranno applicazione sui futuri modelli Jaguar e Land Rover. Intanto si dice che i cinque prototipi fin qui realizzati potrebbero andare presto all'asta: scommettiamo che i grandi collezionisti di auto si staranno già muovendo per portarsene a casa una.