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Jaguar Land Rover: Bolloré paga il rosso e la crisi dei chip

Pubblicato 19 novembre 2022

Dopo solo due anni il ceo francese della JLR lascia. Le cause? Si dice che abbiano pesato i conti cronicamente in rosso e i drastici ritardi nella produzione.

Jaguar Land Rover: Bolloré paga il rosso e la crisi dei chip

SOFFOCATI DAI CHIP (CHE NON CI SONO) - La decisione era nell’aria ed è stata formalizzata pochi giorni fa: il ceo della Jaguar Land Rover, Thierry Bolloré, lascia la casa automobilistica dopo soltanto due anni di permanenza nel ruolo. Il cinquantanovenne manager francese abbandona il Gruppo dal 31 dicembre prossimo, ufficialmente per motivi personali, ma non è difficile intuire che il vero motivo risiede nei risultati deludenti della sua gestione. Secondo Bloomberg, JLR ha riportato perdite per sette trimestri consecutivi: quello terminato nel settembre 2022, per esempio, si è concluso con un rosso prima delle imposte di quasi 199 milioni di euro. L’azienda continua ad avere problemi di approvvigionamento, soprattutto per i semiconduttori, e questo ritarda moltissimo le consegne di automobili pagate mediamente cifre vicine a 100.000 euro, una cosa disdicevole per una clientela di livello indubbiamente elevato.

A UN SOFFIO DAL PAREGGIO - Questo addio avviene poco dopo che la Jaguar Land Rover aveva anticipato un miglioramento dei volumi di produzione e vendita per l’ultimo trimestre del 2022 e il primo del 2023, con un flusso di cassa vicino al pareggio per l'intero anno finanziario. Bolloré ha rinnovato profondamente il modello di business della JLR con una rivoluzione chiamata Reimage, un piano per rendere tutte le Jaguar elettriche entro il 2025 e offrire versioni a batteria delle Land Rover (qui per saperne di più). Poco dopo la presentazione di Reimage, lo scorso marzo, si era saputo che non solo la nuova generazione della b elettrica era stata cancellata, ma che la Jaguar Land Rover cercava un partner tecnico per le sue auto elettriche, dato che i suoi numeri rendevano improponibile lo sviluppo interno di una piattaforma proprietaria (qui la notizia). Nel maggio scorso Bloomberg aveva riportato la notizia che JLR era in trattativa con Northvolt e SVolt Energy Technology per la fornitura di batterie per una serie di automobili elettriche da produrre forse in Slovacchia.

POTERE CONTRATTUALE SCARSO - La performance di Jaguar Land Rover è molto importante per la capogruppo, l'indiana Tata Motors, dato che le automobili inglesi hanno numeri ridotti ma prezzi - e margini - molto superiori a quelle dei veicoli venduti in India: JLR totalizza così quasi il 60% delle entrate del gruppo attribuibili alle operazioni. Il Financial Times attribuisce a Bolloré l'incapacità di gestire la crisi dei chip che ha penalizzato fortemente le capacità produttive di JLR e indotto i vertici di Tata Motors a chiedere le sue dimissioni. Questo giudizio è forse di parte (un francese a capo di un’icona del Made in England era probabilmente difficile da digerire) perché, secondo Automotive News, le difficoltà erano oggettive. Jaguar Land Rover è infatti il più piccolo costruttore premium e il conseguente scarso potere contrattuale ha reso più difficile stringere accordi con i produttori di chip durante la ripresa post-pandemia. Sembra addirittura che un fornitore abbia interrotto le sue forniture per un mese intero dopo l’estate prima di riprenderle.

CARENZA AMMAZZA-PROFITTO - Questa situazione ha indotto Adrian Mardell, chief financial officer di JLR e ora ceo ad interim, a dichiarare la sua frustrazione per l'incapacità dell'azienda di entrare in possesso dei preziosi semiconduttori. Come altri costruttori premium, anche Jaguar Land Rover aveva spinto sui modelli top - Range Rover, Range Rover Sport e Defender - con il buon risultato che il 72% dei 205.000 ordini era composto da quei 3 modelli per quelle tre auto. La strategia di vendere meno automobili, ma più lussuose stava dando buoni frutti: il prezzo medio delle vetture aveva superato gli 80.000 euro,cosa che aveva portato il punto di pareggio dalle 660.000 unità dell'anno finanziario 2019 alle circa 300.000 dell’attuale. Questa ripresa si è inceppata quando la crisi dei chip ha rallentato l’evasione degli ordini, donde la persistenza dei risultati finanziari negativi.

MODERNIZZAZIONE DIGITALE - Bolloré aveva modificato il piano strategico stilato dal precedente ceo Ralf Speth, cassando la piattaforma elettrificata Modular Longitudinal Architecture (per la quale era stato preventivato un investimento da un miliardo di sterline) e abortendo quindi, oltre alla Jaguar XJ, la Land Rover elettrica Road Rover (qui le anticipazioni) e la suv J-Pace. Il ceo dimissionario aveva in mente una piattaforma dedicata chiamata Panthera con la quale Jaguar sarebbe diventato un marchio elettrico di lusso nel 2025. L’ex ceo stava inoltre trasformando JLR con l’ambizioso programma chiamato Refocus che puntava a digitalizzare l'azienda (in questo quadro rientrava l’accordo con Nvidia per il software), ridurre le spese di produzione e migliorare la fama di poca affidabilità di JLR. I dipendenti sono stati formati anche in funzione dei lavori agili e digitali e Jaguar Land Rover è diventata un posto più piacevole nel quale lavorare, attirando per esempio talenti da Dyson e Airbus. Si è stimato che il piano Refocus abbia consegnato circa 1,73 miliardi di euro di valore nell'anno finanziario fino a fine aprile 2022. Le dimissioni di Bolloré sono forse state premature? Rimane il fatto che anche il precedente incarico di Thierry Bolloré, la carica di ceo di Renault, è finito prematuramente a causa delle conseguenze dello scandalo che ha visto sul banco degli imputati Carlos Ghosn, all’epoca ceo dell’alleanza Renault-Nissan.



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Ritratto di giulio 2021
19 novembre 2022 - 09:56
Jaguar chiude o no...
Ritratto di Firebrand
19 novembre 2022 - 11:09
Tata al momento mi par di capire che non voglia vendere, ma francamente, dal punto di vista dei dipendenti di JLR, avrebbero più fortuna se fossero acquistati da un grosso produttore cinese in cerca di marchi premium con cui entrare nei mercati occidentali... come fecero Geely e SAIC anni fa con Volvo, Lotus ed MG. Forse FAW o Changan?
Ritratto di alex_rm
20 novembre 2022 - 05:51
I cinesi comprano per usare il marchio per entrare nel mercato europeo ed in altri continenti spostando la produzione in cina,come già fatto con mg,volvo,ed ecc ecc
Ritratto di Firebrand
20 novembre 2022 - 08:34
E' importante notare che nel caso di Volvo, gli stabilimenti di produzione attuali sono sparpagliati in tutto il mondo: Torslanda (Svezia), Ghent (Belgio), Chengdu (Cina), Daqing (Cina), Luqiao (Cina), Shah Alam (Malesia), Bangalore (India), Ridgeville, South Carolina (USA). Non si può infatti pensare di far volumi importanti su mercati sparpagliati su vari continenti senza stabilimenti locali...nota: ci sono poi ulteriori stabilimenti dove si producono componenti sia in Svezia - Olofström (parti del telaio), Skövde (motori), Floby (componenti del motore, freni a disco) - che in Cina - Zhangjiakou (motori).
Ritratto di giulio 2021
21 novembre 2022 - 09:16
alex_rm : Se i cinesi comprano Jaguar : freschi stanno, entrano molto ma molto più velocemente sul mercato europeo con Lynk&Co o Zeekr o Xpeng o qualunque altra cosa che non sappia minimamente di europeo. Del resto parlando in giro scopri che tutte le persone normali che stanno per acquistare un automobile non i petrolheads, pensano che MG sia cinese come sotto sotto anche DR, cioè non sanno nulla del passato british del marchio dell'ottagono (manco sospettano o mai sentito parlare di MGF, berline ZS per non parlare delle antiche MGB o MGA....) Hai idea la gente: cioè la gente, non questo blog?, lo percepiscono al 100% come un neo marchio di SUV ed elettriche cinesi medie e basta.
Ritratto di lucios
19 novembre 2022 - 10:09
4
Questo vuol dire che puoi fare anche auto che piacciono (effettivamente Jaguar e Land Rover sono molto più belle di tante tedesche premium) ma non basta per fare profitto. Bisogna vedere la cosa a 360 gradi e in questo i tedeschi sono imbattibili, dando quel senso di solidità, seicurezza e grande immagine che piace tanto a chi compra premium.
Ritratto di andrea10
19 novembre 2022 - 10:31
Purtroppo è vero ... anche perchè sia Land/Jaguar che Lexus possono competere ad armi pari. Ma la gente percepisce qualcosa in più , poco importa se con 50k ti rifilano una A4 senza sensori e telecamera , per i quali ne chiedono altri 6
Ritratto di Firebrand
19 novembre 2022 - 11:04
E qui la differenza tra un marchio europeo supportato dai cinesi (es. Volvo) ed uno supportato dagli indiani (es. JLR). Il primo fa da solo 10,8 miliardi di corone di utili solo l'anno scorso, il secondo è perennemente in rosso. A parità di competenze, i primi hanno infatti accesso ad un know how hardware superiore su cui lavorare (es. la piattaforma SEA di Geely) , e accesso preferenziale a tutto ciò di cui necessitano per per produrre l'auto: chip, batterie, ...
Ritratto di alveolo
19 novembre 2022 - 11:37
Le auto moderne sono troppo chip dipendenti. Punto
Ritratto di Trattoretto
19 novembre 2022 - 11:43
Qualche settimana fa ho visto una Defender parcheggiata. Nella sostanza non è molto diversa dalle altre land rover. Anzi sembra che land rover produca solo varianti estetiche dello stesso suv enorme e costoso.Tutti modelli che si pestano i piedi tra loro. È un modo di ampliare la gamma che mi lascia molto perplesso. Qualcosa andava tenuto un po' più piccolo ed essenziale.
Ritratto di giulio 2021
19 novembre 2022 - 12:11
Land Rover è un discorso a parte, ma Jaguar: da quanto tempo è che non vedete una berlina Jaguar...? Io ne avrei una sotto casa ma ovviamente appartiene a degli indiani che hanno fatto i soldi, e alla fine è più triste di una BMW usata di altri extracomunitari, per i SUV : bella bellissima la E-pace. ma allora avete mai visto una Avatr 11 o qualunque cineseria di un certo livello che sembra anche 10 anni avanti... Coi SUV sono bravi tutti o quasi, comunque Jaguar vende ormai meno di Maserati in Italia...
Ritratto di Flynn
19 novembre 2022 - 14:11
L’unica che ho visto dal vivo è la Xpeng che tu spacciavi per un certo livello. Ora o il tuo livello medio è molto basso o non si spiega.
Ritratto di giulio 2021
20 novembre 2022 - 08:49
Dalla Xpeng P5 alla P7 c'è un abisso come se uno parlasse della Fiat Duna e della Fiat Dino, comunque Jaguar non è più capace di bucare lo schermo quello è il punto, i SUV sanno farli tutti, le berline quei pochi e ora anche Xpeng o Xpong e Jaguar non è fra quellli da anni.
Ritratto di Flynn
20 novembre 2022 - 10:08
Ma me lo auguro che ci sia un abisso!!!!! La P5 è inguardabile e incomprabile. Che bidone!!!!!
Ritratto di giulio 2021
21 novembre 2022 - 09:17
Non so, intanto per la P5 c'è la coda, per la Jaguar XE.........................
Ritratto di pokemon64
23 novembre 2022 - 21:53
3
Non so dove vivi, ma dove abito io di jlr ne vedi a iosa. Berline jag un po' meno, ma ci sono come è varie f-type. Ci sono anche 4 o 5 Maserati che girano tranquillamente, ma probabilmente spiegartelo è tempo perso visto che definisci una berlina jag triste. Mi chiedo che auto in tuo possesso ti possa far eleggere sommo giudice di vetture
Ritratto di Ricci1972
19 novembre 2022 - 19:22
1
La strategia era vendere meno macchine, ma più costose. Quindi modelli di fascia più bassa non ne faranno più. Almeno fino ad un improbabile cambio di strategia.
Ritratto di giulio 2021
20 novembre 2022 - 08:50
Non so se sia da ridere o piangere.
Ritratto di Flynn
20 novembre 2022 - 17:42
Nel dubbio fai quello che ti piace di più: bere.
Ritratto di giulio 2021
21 novembre 2022 - 09:20
Da ridere, cioè si saranno fatti di scotch whisky i dirigenti Jaguar che siccome non vendono una berlina XE. XF e una XJ men che meno da anni, hanno pensato bene che basti aumentare a dismisura i prezzi per vendere sempre quel numero tendente a zero... Dai devono averlo deciso nella sede degli alcolisti anonimi, intanto la sola BYD col suo nuovo impronunciabile marchio di auto tra i 120.000 e i 220.000 Euro gli farà passare la sbornia.
Ritratto di Ferrari4ever
19 novembre 2022 - 12:48
1
Ah non il fatto che i motori progettati e prodotti in proprio, siano i più schifosi del mondo????
Ritratto di pokemon64
23 novembre 2022 - 21:56
3
Ne più, ne meno di qualsiasi altra marca di automobili!
Ritratto di capobutozzi
19 novembre 2022 - 13:28
Lo compreranno i cinesi il marchio
Ritratto di Ferrari4ever
19 novembre 2022 - 17:01
1
È già indiana (della Tata), e sembra che non vogliano vendere.
Ritratto di Firebrand
19 novembre 2022 - 18:39
Magari un giorno anche gli indiani si rassegneranno... :)
Ritratto di AZ
19 novembre 2022 - 19:48
Bolloré è stato direttore della produzione e della catena di fornitura in Renault e non è riuscito a risolvere il problema in JLR. Facile fare i soldi licenziando e producendo pochi modelli costosi e con ampio margine.
Ritratto di Firebrand
20 novembre 2022 - 08:35
A quanto pare non è facile neanche quello...
Ritratto di giulio 2021
20 novembre 2022 - 08:54
Dai semplicemente senza neppure scomodare le Jaguar E Type o altri capolavori sportivi Jaguar ancora più antichi, fino a qualche decennio fa ti giravi quando passava una Mark2 o XJ6, fino agli anni 90 diciamo, poi la banalità più assoluta iniziata con le S Type e le più nuove XJ e XF per non parlare delle XE, hanno perso completamente la quadra mentre tanti nuovi costruttori californiani e orientali la trovavano intanto, da lì non si risale, per me per Jaguar sarà estremamente difficile sopravvivere, anche si mettessero a fare poche auto molto costose che non so chi le comprerebbe a sto punto.
Ritratto di Scatnpuz
20 novembre 2022 - 10:39
Sono stato più volte al concessionario nel giro di questi ultimi tre anni….. praticamente impossibile ordinare una Defender…. Più volte ho pensato che mi prendessero in giro….invece sembra davvero l’amara realtà…..
Ritratto di rampini
20 novembre 2022 - 14:14
Oggi per chi se lo può permettere, riuscire a possedere una defender nuovo soprattutto 90 presso una concessionaria ufficiale è come cercare di acquistare un Rolex presso rivenditore ufficiale. Impossibile . Un mio amico ha trovato un def 90 presso un plurimarca del nord che vuole 7k in più del listino. Mahhh!!!!
Ritratto di Scatnpuz
22 novembre 2022 - 18:42
Infatti mi sono rifiutato di comprarla. Mi serviva per lavoro, prima della pandemia la 110 con gli accessori che mi interessavano costava sui 60K ivata, ora ti propongono solo modelli con accessori che partono da 75/80K….molti dei quali per me inutili, e con tempi di attesa biblici……..TENETEVELE !!!
Ritratto di Oxygenerator
20 novembre 2022 - 18:14
Magari con i motori elettrici si perderá la nomea principale di queste auto, che è quella, che son piene di guai.
Ritratto di Illuca
20 novembre 2022 - 20:30
Beh poco da stupirsi.le Land Rover sono state ribattezzate "Land Rover" per i contributi problemi che anno.. Poi che siano belle ed al bar ti facciano sentire fico.... Le Jaguar, che fanno un tantino tristezza, tranne f type e la e pace, vivono nel ricordo di cos'erano e cosa non sono più...
Ritratto di rampini
20 novembre 2022 - 20:58
Pienamente d’accordo Illuca , ma la defender 90 che figata, si distingue da tutte , avrà anche problemi, adesso le nuove produzioni mi dicono esenti, ma se me la potessi permettere gliele perdonerei, come farei e faccio per belle femmine!!!!!
Ritratto di giulio 2021
21 novembre 2022 - 09:24
Jaguar non se le fila più nessuno e ora voglio vedere cosa farebbe qualsiasi esperto, credo che sia una delle situazioni più difficili che esistano, tutto iniziò con quello schifo di X-Type del 2001, si pensava che fosse la quadratura del cerchio e invece fece pian piano sprofondare Jaguar in un limbo di banalità, inutilità etc, ora dalle mie parti le si vedono , le Jaguar,molto di rado, solo in mano a indiani un minimo arricchiti, ma pure quelle nuove...
Ritratto di giulio 2021
21 novembre 2022 - 09:48
Cioè ragà: proprio che Jaguar paghi lo scotto dei chip... E' di una falsità assoluta, paga il fatto che non vende una berlina per sbaglio da decenni, manco si chiamasse Lancia o DS... E che hanno sbagliato totalmente la line up, fascino zero a parte un pò i SUV che però chissà perchè con marchio orientale riescono ancora meglio, teoricamente sarebbe riuscittissima l'elettrica I-pace (la 33 gigante la prima volta che la vedete dal vivo) eppure il fatto che non abbia un bel marchio sconosciuto orientale la penalizza parecchio, a parte anche il prezzo... Cioè uno si chiede: ma devo spendere verso i 100.000 Euro e prendere una tecnologia innovativa da chi fa le ultime auto che romanticamente ti lasciano ancora per strada...
Ritratto di giulio 2021
21 novembre 2022 - 09:53
Che poi volgio vedere se nella stessa fascia, cioè quella premium, la nuova Smart elettrica grande del'altro articolo non venderà di più di Jaguar I-Pace, ma anche di F-Pace e E-Pace: certo che si, questi saranno i primi ad essere sbattuti fuori da chi ci sa fare davvero se non si svegliano.