È UFFICIALE - Quello che per tanti appassionati di auto era un sogno, diventerà presto realtà: la Jaguar ha confermato che dal prototipo C-X75 presentato al Salone di Parigi dell' anno scorso (leggi qui la news) sarà derivata una supercar ibrida. L'auto sarà costruita in soli 250 esemplari e sarà in vendita nel 2013 con un prezzo stimato tra gli 800 mila e il milione di euro, in base ai Paesi e alle tasse locali.
INSIEME ALLA WILLIAMS - L'auto sarà sviluppata in collaborazione con il team di Formula 1 Williams che fornirà il “know-how” per l'aerodinamica, lo sviluppo del pianale in fibra di carbonio e la tecnologia ibrida. Per quanto riguarda il motore, la Jaguar ha dichiarato che continuerà la ricerca e lo sviluppo per l'uso delle microturbine presentate sul prototipo di Parigi, ma questa soluzione tecnica la vedremo solo più avanti sui futuri modelli ibridi della Jaguar. La versione di serie della C-X75 utilizzerà invece un più tradizionale motore temico di piccole dimensioni, sovralimentato e abbinato a motori elettrici collocati sull'asse anteriore e posteriore: l'auto avrà quindi la trazione integrale.
RITORNO IN FORMULA 1? - Secondo alcune indiscrezioni, il motore termico prescelto dovrebbe essere un 1.6 quattro cilindri turbo derivato da quello che la Williams utilizzerà nelle proprie vetture che parteciperanno al Mondiale di Formula 1 del 2013, come richiesto da regolamento (leggi qui per saperne di più). Tanto che già si vocifera di un possibile ritorno della Jaguar nel massimo campionato motoristico come fornitore del motore per il team inglese, se non addirittura con un'acquisizione della Williams stessa. Non sarebbe infatti un mistero che Ratan Tata, presidente del gruppo indiano di cui la Jaguar fa parte, voglia entrare sfruttare il ritorno mediatico della Formula 1 per promuovere l'immagine della Jaguar nel mondo.
SUPERCAR ECOLOGICA - Per quanto riguarda le prestazioni del modello di serie della C-X75, la Jaguar stima che l'auto sarà in grado di superare i 320 km/h, accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi e raggiungere i 160 in meno di 6 secondi. Grazie al motore ibrido, emetterà in media meno di 99 g/km di CO2 e potrà percorrere fino a 50 km nella sola modalità elettrica. Prestazioni, quelle dichiarate, che la metteranno in diretta concorrenza con un'altra supercar ibrida, la Porsche 918 Spyder, attesa per l'anno prossimo (leggi qui per saperne di più).