DOPO LA X-TYPE IL NULLA - Una Jaguar di medie dimensioni, in grado di competere nel cosiddetto “segmento D” del mercato (quello delle BMW 3, Audi A4 e Mercedes C) non esiste. Esisteva fino al 2009, anno in cui uscì di produzione la poco riuscita X-Type (foto sotto), prima “Jag” a trazione anteriore, dotata di motore diesel, versione familiare e trazione integrale.
LA BMW NEL MIRINO - Ora dal Regno Unito arrivano nuove indiscrezioni che riguardano l'erede della X-Type. Secondo quanto riporta il settimanale Auto Express, che cita da fonti interne alla Jaguar, il progetto sarebbe confermato. La Jaguar vuole realizzare un'auto che, finalmente, combatta ad armi pari con le tedesche, sia stilisticamente, che tecnicamente: in particolare con la BMW 3, ritenuta il riferimento per quel che riguarda la guida sportiva.
ESORDIO PER UNA SUV? - Sotto il cofano dovrebbero finire il 4 cilindri 2.2 diesel da 190 CV, che già equipaggia la XF, e il 2.0 turbo benzina da 240 CV. Nel più lungo periodo potrebbero essere adottati i 4 cilindri che la Jaguar sta sviluppando insieme alla casa madre Tata, proprio per sostituire i motori di origine Ford sopra citati. La trazione sarà posteriore o integrale. In futuro è prevista la versione familiare Sportbrake che potrebbe essere seguita dalla prima suv della Jaguar, entrambe basate sulla stessa piattaforma. In fase di sviluppo anche il nuovo cambio automatico a 9 marce che potrebbe equipaggiare tutte le future Jaguar non prima del 2014.