NEWS

Jeep Cherokee: una storia lunga 44 anni

14 settembre 2018

Nata nel 1974, lungo cinque generazioni la Jeep Cherokee si è costruita una solida fama, non solo negli Usa, ma anche in Europa.

Jeep Cherokee: una storia lunga 44 anni

STORIA RICCA - Il recente aggiornamento ha “ingentilito” l’aspetto della suv media Jeep Cherokee, che nella versione 2018 ha un look più classico e meno originale del vecchio modello (leggi qui il primo contatto). Nei suoi 44 anni di storia però la Jeep Cherokee ha avuto a lungo un aspetto più deciso e muscoloso, che insieme alla trazione integrale e alla guida in fuoristrada hanno decretato le fortune di questo modello: la Cherokee infatti è nata come fuoristrada e solo in tempi recenti si è “trasformata” in suv, quindi con linee più dolci e comoda anche sull’asfalto. In occasione dell’ultimo aggiornamento la Jeep ha voluto ripercorrere la storia di quest’auto, che secondo il sito internet Focus2Move l’anno scorso ha venduto 290.043 esemplari (erano 358.248 nel 2016) ed è stata il secondo modello più venduto al mondo della casa statunitense.

DUE PORTE - La prima generazione della Jeep Cherokee (chiamata internamente SJ, foto qui sopra) risale al 1974 e nasce come un modello rivolto ai giovani, basato sul telaio della più lussuosa Wagoneer ma dotato di una carrozzeria con due sole porte laterali (la prima con quattro porte arriva nel 1977), una soluzione piuttosto originale considerata la lunghezza generosa di 474 cm. All’interno però c’è spazio per sei passeggeri, visto che al posto delle poltrone anteriori c’è un largo divanetto. Il look è massiccio e muscoloso, grazie al tetto e al cofano piatti, alla grande mascherina anteriore con tante feritoie verticali (un classico per la Jeep) e alle fiancate levigate. La trazione è integrale Quadra Trac. A disposizione ci sono un benzina a sei cilindri 4.2 e un V8 5.9.

LEGGERA E COMPATTA - La SJ viene sostituita nel 1983 da quella chiamata Jeep Cherokee XJ (foto qui sopra), un’auto più moderna e al passo con i tempi basata non più su un telaio separato dalla carrozzeria ma su una meccanica più simile ad una carrozzeria autoportante: la XJ è lunga “solo” 420 cm, ma secondo la casa statunitense ha un abitacolo pur sempre generoso (è più piccolo del 10% rispetto alla SJ) e soprattutto pesa circa 500 chili in meno. La nuova meccanica si rivela inoltre più rigida ed è abbinata a nuove sospensioni anteriori, più efficaci nella guida su strada. La Cherokee XJ conserva il look spigoloso della vecchia generazione, ma diventa più filante e compatta grazie ai 10 cm in meno in altezza e ai 15 cm in meno in altezza. I motori sono benzina a quattro cilindri 2.5 e sei cilindri 2.8, che debuttano prima del sei cilindri 4.0.

TECNICA MODERNA - La terza generazione della Jeep Cherokee (chiamata internamente KJ) arriva nel 2002 (foto qui sopra) e cambia nome, visto che negli Stati Uniti diventa Liberty. Ha sospensioni posteriori indipendenti, la carrozzeria autoportante, lo sterzo a cremagliera e forme più morbide, in particolare davanti, ma in fuoristrada resta una garanzia nonostante i motori “piccoli”: sono previsti i benzina a quattro cilindri 2.4 e sei cilindri 3.7, oltre al diesel 2.8 dell’italiana VM Motori. La KJ lascia spazio nel 2008 alla quarta generazione, la Cherokee nome in codice KK, ridisegnata per richiamare le Jeep del passato: la carrozzeria infatti torna ad essere spigolosa e massiccia. Il benzina a quattro cilindri non viene riproposto, quindi oltre al diesel 2.8 c’è il possente V6 3.7. Sulla stessa meccanica è costruita la Dodge Nitro.

DIVENTA UNA SUV - La quinta generazione del 2013 torna a chiamarsi Jeep Cherokee in tutto il mondo (qui sopra nella versione restyling appena svelta, leggi il primo contatto) e ha linee di rottura, grazie ai sottili fari anteriori e all’aspetto in generale molto più elegante rispetto ai vecchi modelli. La meccanica a trazione anteriore o integrale è derivata da quella di altre vetture della FCA, come ad esempio l’Alfa Romeo Giulietta. L’interno è molto elegante e si discosta nettamente dal passato, ma questo non significa che la Jeep rinunci all’agilità in fuoristrada: pur diventando a tutti gli effetti una suv, la Cherokee ha un raffinato sistema di trazione integrale e un potente motore V6 3.2 in grado di cavarla d’impaccio in ogni situazione, oltre a un quattro cilindri 2.4 e ai diesel 2.0 e 2.2.

Jeep Cherokee
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
176
108
94
62
113
VOTO MEDIO
3,3
3.31103
553


Aggiungi un commento
Ritratto di Rav
14 settembre 2018 - 21:10
4
La più bella e riuscita a mio parere resta quella del 2002 con quel look avventuroso e sportivo. Peccato che la successiva versione troppo squadrata e la svolta SUV le abbia fatto perdere quell'appeal che aveva sempre avuto. Bisognerebbe che prima o poi tornassero un po' sui loro passi e pure volendo restare sul segmento suv le dessero una linea a metà strada fra la Renegade e la Compass, probabilmente ci guadagnerebbe.
Ritratto di Fr4ncesco
14 settembre 2018 - 21:19
2
Dalla XJ si è divisa in Cherokee e Grand Cherokee, quest'ultima è più erede della SJ per proporzioni e linea, poi quando arriverà la Grand Wagooner avrà di nuovo il telaio indipendente . Comunque SJ e XJ le più belle secondo me, in particolare a 3 porte come l'avevo anni fa in famiglia.
Ritratto di Giuliopedrali
14 settembre 2018 - 22:14
Certo complimenti nel 1962 inventarono semplicemente il SUV con la prima Wagoneer (antesignana della Cherokee) bellissima e iconica, primo fuoristrada anche elegante e da viaggio con quelle linee barocche ma iconiche, e pure anche le Cherokee degli anni 80 erano uniche. Però le Cherokee e Gran Cherokee di oggi appaiono solo come un ricordo molto sbiadito di quei trionfi...
Ritratto di napolmen4
15 settembre 2018 - 10:02
Sbiadito?.......beh gusti personali sono appunto personali ma dire tonfi i modelli attuali ove su wgida FCA sta diventando un marchio globale con crescita a due cifre ogni mese beh..
Ritratto di Giuliopedrali
15 settembre 2018 - 11:33
A parte le vendite che poi sono principalmente sul mercato USA, qui vendono una Cherokee ogni 50 Renegade... Come design dico, oggi viene dopo Toyota, Peugeot, Haval, BYD, Geely, ovviamente Land Rover, Volvo ecc, la Wagoneer poi Cherokee anni 60 era avanti a tutti e anzi prevedeva il futuro...
Ritratto di Fr4ncesco
15 settembre 2018 - 13:01
2
Gusti tuoi come al solito, le Jeep sono immediatamente identificabili con un design che ricalca le linee tradizionali del marchio, uno dei pochi marchi che non deve inventarsi nulla perché ha il suo stampo.
Ritratto di Giuliopedrali
15 settembre 2018 - 13:56
Si ma guarda le altre SUV di altre marche, sono tutte migliori come design, della Cherokee intendo, non un icona come la Wrangler o le piccole Renegade e Compass molto carine. Anche tu che sei un appassionato di auto americane, io ne stavo per comprare una, una Pontiac d'epoca, concorderai che le foto della Wagoneer/Cherokee anni 70 arancio, rosso, blu anche a 2 porte sono davvero esaltanti, la Cherokee attuale almeno in confronto a queste vecchie Cherokee quasi spettacolari, ti può far esclamare: come siamo caduti in basso!
Ritratto di Gifanphoto
15 settembre 2018 - 16:09
Da un mio punto di vista hai ragione. E' evidente che sei giovane e sei giustamente attratto da linee vintage che non hai vissuto in passato! Bene, io c'ero e se ti racconto cosa dicevano gli italiani di queste stupende auto all'epoca, ti si accapponerebbe la pelle! Noi che avevamo dei catorci di auto, tolte alcune Alfa e Lancia, decretavamo con la massima disinvoltura la nostra proverbiale arroganza e ignoranza crassa, chiamandole "Cassoni Americani"! Avevo alcuni amici che sono andati in Mali, dal deserto con la Land Rover, da noi considerata una super auto, non si sa bene perché, forse espressione di un mondo catto-comunista, sempre in agguato. Invece io sono andato con la mia Cherokee Laredo 2 porte 5.900cc V8 benzina. Dovrei raccontarti tanto ma alcuni di quegli amici, al ritorno, ha venduto la Land e ha cambiato idea! Si io avevo un pò di taniche in più, ma se avessi viaggiato sempre con loro, a 15, 20 km. ora sul "tolle ondulè", forse avrei consumato meno di loro! Ma indipendentemente dal resto io ero sempre fresco e riposato... Un saluto. Giovanni.
Ritratto di Giuliopedrali
15 settembre 2018 - 20:02
Giovane magari! Dai le Mustang sono tutte belle dal 64 a oggi. Le Cherokee si le prime.
Ritratto di Fr4ncesco
15 settembre 2018 - 22:18
2
Purtroppo quelle linee sono inreplicabili perché con tutti i vincoli sulla sicurezza e il consumismo di massa le linee non possono essere particolarmente estrose e ciò vale per tutte (forse dicevano lo stesso negli anni '60 delle auto futuristiche e deco' anteguerra). Vedrai però che il Wagooner con proporzioni da fullsize e telaio indipendente trasmetterà l'appeal americano senza scimmiottare il passato.
Ritratto di Giuliopedrali
16 settembre 2018 - 08:58
Veramente ti piacciono le Jeep Cherokee di oggi... Davvero in quella categoria ce ne sono di inglesi o cinesi migliori, punto.
Ritratto di Fr4ncesco
16 settembre 2018 - 09:35
2
Embè? La Grand Cherokee è un'evoluzione nel tempo della tipica prima serie, la Cherokee ha avuto un design di rottura un po' classica e un po' futuristica, normalizzata dal recente restyling perché i fanali anteriori celati, a differenza delle imitazioni, erano troppo spinti. Land Rover ormai e tutte uguali, cinesi non ne parliamo nemmeno. Fine.
Ritratto di Giuliopedrali
16 settembre 2018 - 10:26
Mi spiace io disegno auto, non sono uno che dice le auto del passato sono tutte più belle, irreplicabili, anzi ci sono SUV, mediamente, infinitamente più belle del passato (le sportive no di certo) e le più belle stanno diventando le cinesi, (e pure Toyota e Lexus) Jeep a parte i miti è di una mediocrità... Però a me pare impossibile che in un blog di auto gli utenti non conoscano le ultime novità cinesi, siano rimasti a quelle di dieci anni fa.. È come se in un blog calcistico ci fosse gente che non conoscesse la Juve il Real Madrid o Ronaldo... Dai ma dove vivete... Pensate che nel mondo esistano le Ypsilon...
Ritratto di Fr4ncesco
16 settembre 2018 - 10:55
2
Mi spiace che ti dispiace che disegni auto, però è come dire che un deputato sia esperto di politica solo perché al parlamento. È come se in un forum dell'Inter si parlasse solo di Cristiano Ronaldo o per essere più verosimili con i paragoni delle giovanili del Crotone.
Ritratto di Giuliopedrali
16 settembre 2018 - 12:34
Be dai guarda le vendite allora, la Cherokee viene battuta dieci a zero da marchi che fanno SUV da 5 anni... Poi che disegno vuol dire che vedo il disegno a cui aspiro ma non arrivo e quello che sono capace di fare anch'io...
Ritratto di Fr4ncesco
16 settembre 2018 - 12:49
2
Sulle vendite è un discorso che abbiamo già fatto e non intendo ripetere. Gli altri che fanno SUV sono case generaliste, che hanno fatto sempre grandi volumi di vendita e fanno SUV appunto, non fuoristrada, visto che alla gente non interessa avere peso aggiuntivo e costi di gestione superiore solo per avere un mezzo più alto, meccanica specifica che serve per usi specifici. E tuttavia con l'allargamento della gamma, le versioni a trazione anteriore e il miglioramento degli aspetti relativi alla guida, hanno aumentato in modo notevole le vendite cavalcando il successo delle auto alte. Le cose vanno ragionate e contestualizzate, se ci basiamo su numeri neutri vedremo in questo mese un aumento esponenziale di Dodge Journey e Caravan, Taurus, l'F-150 sarebbe il mezzo più diffuso sull'albero globo, la Ypsilon una delle auto più vendute al mondo essendo l'Italia il 5-6 mercato per volumi, le Kia sarebbero qualitativamente migliori delle Porsche e via dicendo.
Ritratto di Fr4ncesco
16 settembre 2018 - 12:49
2
Sull'intero globo*
Ritratto di Giuliopedrali
16 settembre 2018 - 12:47
Ero ad un expo di tutti i concessionari qui in Veneto e posso dire che la nuova Camaro compete per l'estetica e il carattere con quelle del 67, del 72, meglio di quelle del 79 probabilmente, a livello di quelle 84 ecc ecc, se uno mi dice la stessa cosa delle Jeep Cherokee non so se sia dotato di vista...
Ritratto di Fr4ncesco
16 settembre 2018 - 12:55
2
"Purtroppo quelle linee sono inreplicabili perché con tutti i vincoli sulla sicurezza e il consumismo di massa le linee non possono essere particolarmente estrose e ciò vale per tutte (forse dicevano lo stesso negli anni '60 delle auto futuristiche e deco' anteguerra). Vedrai però che il Wagooner con proporzioni da fullsize e telaio indipendente trasmetterà l'appeal americano senza scimmiottare il passato.""la Cherokee ha avuto un design di rottura un po' classica e un po' futuristica, normalizzata dal recente restyling " a furia di vedere cinese si capisce solo il mandarino...
Ritratto di ziobell0
15 settembre 2018 - 22:19
concordo con giulio
Ritratto di Badboyberna
17 settembre 2018 - 14:12
Non credo sia proprio corretto...senza entrare nel merito delle linee che essendo una questione estetica é estremamente soggettiva...guardiamo il mezzo per quello che é...un salotto...spazioso...comodo...utilizzabile 366giorni all'anno in qualsiasi condizione...500km per andare al mare ? No problem...sci/snowboard/bob e cuccia dei cani ? no problem...non sono rimasti molti mezzi VERI 4x4 tenuto conto che Mitsu ha smesso di produrre il Pajero...quindi rimangono Toyota (con il Land Cruiser), Jeep (con 3 - 4 modelli)...
Ritratto di probus78
15 settembre 2018 - 14:06
La prima generazione era davvero bellissima ed ionica, aveva un fascino ed eleganza incredibili, difficili da far rivivere al giorno d'oggi. Potrebbero provarci solo con un modello che oggi sarebbe di rottura rispetto alla gamma attuale, magari il g wagoneer... Mi piaceva moltissimo anche la seconda serie.... Il cui design è stato poi fatto proprio dalle successive grand Cherokee. Anche l attuale stupenda grand Cherokee alla fine secondo me si rifà alla Cherokee seconda serie..
Ritratto di Gifanphoto
15 settembre 2018 - 15:34
...E ci risiamo con la storia dei "SUV"! Ma i giornalisti e commentatori del settore automotive, hanno finalmente compreso a fondo le differenze tra un "SUV" e una Off-Road??? E' tanto che me lo domando ed ancora non sono riuscito ad essere certo che finalmente siano diventati padroni della reale considerazione del termine! Ormai questo settore come molti altri, è diventato spietatamente generalista e si rivolge ad un pubblico sempre meno esigente e sempre più attento a termini ridondanti, spesso senza alcun reale costrutto! Insomma nello specifico: A) Dato che la Cherokee è diventata più elegante, automaticamente è un "SUV"? B) Oppure, visto che la FCA, cerca l'ottimizzazione della produzione, assimilando e adattando taluni modelli alle piattaforme di produzione di altri, magari di livello inferiore ma ovviamente non utilizzando specificatamente le stesse parti tecniche ma solo le impostazioni conosciute su altre piattaforme, allora questi modelli diventano automaticamente dei "SUV"? C) Oppure, scoprendo sempre più interesse da parte del pubblico, verso queste sigle ridondanti che spesso pochi considerano nel loro pieno significato, pensano che utilizzandole più spesso si da l'impressione a chi legge di essere considerato un competente, se non un intenditore? Non voglio essere assolutamente offensivo verso chi scrive di auto ma, davanti a questa pochezza di espressioni, dove il valore aggiunto di un'auto e la stessa considerazione che si da ai termini e utilizzati sul campo, allora divento un selvaggio! Io spero che qualcuno si renda conto una volta che, fare delle valutazioni dividendo le auto settorialmente in misure, volume del bagagliaio, lunghezza e larghezza, trazione "integrale", cilindrata etc., senza dare conto delle differenze in campo tra un'auto ed un'altra, allora si, forse si venderà qualche copia in più e qualche passaggio in più sulla rete, perché tutti potranno esordire e commentare sui termini più ridondanti e inutili utilizzati ma, c'è un ma! Non si farà nessun giornalismo tecnico adeguato alla conoscenza vera dei veicoli e tutti potranno scrivere delle banali considerazioni spesso e volentieri idiote, non facendo certo del giornalismo di settore, per far crescere un servizio adeguato ai lettori interessati! Cordialmente, Giovanni
Ritratto di probus78
15 settembre 2018 - 23:21
Secondo me l'equivoco in cui cade questo articolo è affermare perentoriamente che il Cherokee è diventato un "SUV" senza specificare che permangono alcune versioni da vero "fuoristrada". E non mi riferisco solo al trailhawk col drive lock ma a tutte le versioni 4x4 con active drive II con ridotte. Jeep è riuscita a fare un modello dalle 2 anime : fuoristrada e SUV (termine che limiterei alle sole versioni 2wd). Cmq hai perfettamente ragione a pretendere maggiore precisione da una testata specializzata e condivido la tua puntualizzazione.
Ritratto di ziobell0
15 settembre 2018 - 22:22
a mio avviso la Cherokee attuale ha una linea troppo morbida e poco "Jeep". Il design della Renegade è molto più muscoloso e riuscito. Lasciando perdere gli interni che mi fanno molto fiat tipo.
Ritratto di Giuliopedrali
16 settembre 2018 - 10:47
A me sconvolge la mancanza di conoscenza sulle ultime novità cinesi (nel settore SUV) allora mi spiego perché le Jeep grosse (non le Jeep vere) possano essere tanto sopravvalutate. Da giovanissimo, di "Quattroruote" o "Gente Motori" : non c'era altro, non c'era il web, non vedevo l'ora di guardare la sezione: novità da Detroit per vedere le macchine americane, perché tanto le Golf le vedevi anche sotto casa voglio dire... Solo che oggi non è solo una curiosità esotica quella di vedere le cinesi come una volta le americane che facevano sognare ma qua tanto non arrivavano, a parte costituire il primo mercato al mondo, gusti, tendenze e insomma il miglior design e i migliori designer sono lì. In più in parecchi mercati piuttosto evoluti (tra un attimo pure qua) sono già arrivate a conquistare il 10 anche 15% del mercato, in Italia i giapponesi sono al 10%, i coreani al 5%, solo per dire...
Ritratto di Fr4ncesco
16 settembre 2018 - 12:52
2
A me scoinvolgono i numerosi OT che non c'entrano nulla con gli articoli in questione, che siano Alfa, Vag, cinesi, tempi al Ring, roba definibile informaticamente spam.
Ritratto di Giuliopedrali
16 settembre 2018 - 14:16
Non è per niente OT, parlare di auto USA d'epoca di cui non si parla mai, o dell'ignoranza sulle cinesi, cioè di cosa parlavamo: della Cherokee, la categoria dove davvero se non la confronti con le cinesi. Davvero nei SUV lo standard è quello. Come se si parlasse di supercar si parte dall'Emilia ovvio.
Ritratto di fastidio
17 settembre 2018 - 16:10
8
Dalla piu bella alla più brutta
Ritratto di DRUIDI PAOLO
18 settembre 2018 - 12:13
4
Dalla padella alla brace, lima lima siamo arrivati alla 6sta versione: un'automobile. E vendetela come un'auto. Paul.
Ritratto di DRUIDI PAOLO
18 settembre 2018 - 12:17
4
Per la Redazione: il titolo vero è: "JEEP CHEROOKEE: UNA BRUTTA STORIA LUNGA 44 ANNI". Paul.