DUE IN UN COLPO - “Paparazzata” la nuova suv di casa Jeep, destinata a sostituire la
Jeep Compass, suv di taglia media (450 cm di lunghezza) che non ha mai sfondato veramente in Europa. Con l’erede, che si piazzerà a metà strada tra la piccola Renegade e la più grande Cherokee, la Jeep prosegue nel rinnovamento della gamma, forte di un ingente investimento finanziario. Che continuerà, per realizzare le suv e fuoristrada che verranno.
COLTA SUL FATTO - Le forme della
Jeep Compass, che arriverà sul mercato tra la fine del
2016 e l'inizio del 2017, vanno intuite sotto il camuffamento ancora pesante, come si vede dalle foto di
AutoEvolution. Possibile però ipotizzare linee tese, con un frontale imponente e una coda più gentile, ma sempre in chiave fuoristradistica. Verosimilmente, i passaruota saranno marcati, e il complesso cerchi-pneumatici di generose dimensioni, per dare uno sviluppo orizzontale alle linee.
PIANALE FCA SMALL - La piattaforma impiegata per la nuova Jeep Compass dovrebbe essere derivata dalla FCA Small di seconda generazione quella, per capirci, della 500L e della Renegade. Per l’occasione si prevede qualche aggiustamento dimensionale, orientato verso lunghezza e larghezza. Possibile ipotizzare anche un rafforzamento nel comparto sospensioni, con corsa maggiorata e attacchi più robusti. Non mancherà la trazione integrale con gestione elettronica mediante il collaudato Selec-Terrain di casa Jeep. Per i motori, si può puntare sicuramente sul 2.0 turbodiesel di casa FCA, con cambio manuale a 6 marce o automatico a 9.