SFIDA APERTA - Nel listino della Jeep c’è spazio per un modello intermedio fra le Renegade (che misura 423 cm) e Cherokee (462 cm), con una lunghezza di circa 440 cm e destinato ad inserirsi all’interno di una categoria molto combattuta: qui si trovano ad esempio le Hyundai Sorento, Kia Sportage e Volkswagen Tiguan, suv rivolte alle famiglie con le dimensioni adatte per non risultare impacciate in città. Il modello dovrebbe mantenere il nome Jeep Compass già utilizzato dalla precedente generazione e verrà mostrato entro fine 2016, al Salone dell’automobile di Los Angeles o a quello di San Paolo (entrambi a novembre), per poi entrare in commercio da febbraio del 2017. Il suo aspetto noi lo immaginiamo nel disegno sopra: tipicamente Jeep, con la classica griglia a sette feritoie e gli archi passaruota dalla forma squadrata, ma più vicino alla Grand Cherokee che non alla Renegade.
SCEGLIE L’ELEGANZA - L’influenza della Grand Cherokee sulla prossima generazione della Jeep Compass sarà evidente: il cofano è di aspetto tondeggiante, la fiancata risulta più lavorata e la linea dei vetri laterali punta verso l’alto, dando slancio al profilo laterale dell’auto. L’abitacolo, invece, richiamerà quello della Cherokee e si avvarrà di un ampio schermo montato alla sommità del mobiletto centrale. Ai suoi lati si troveranno le bocchette del climatizzatore, disposte in senso trasversale, mentre i comandi per gestire la temperatura e i flussi d’aria sono montati di fronte alla leva del cambio. Anche in questo caso lo stile apparirà morbido e d’impronta automobilistica, molto lontano da quello tutto spigoli visto sulle Renegade e Wrangler. La Jeep Compass del 2017 riprenderà la base meccanica Small Wide 4×4, a trazione anteriore e integrale, la stessa giù utilizzata per le Renegade e Fiat 500X: in questa versione guadagna però alcuni centimetri in lunghezza e larghezza, così da adattarla alle nuove quote del corpo vettura.
MOTORI NOTI - La Jeep Compass avrà anche una variante Trailhawk, rivolta agli amanti del fuoristrada, con protezioni specifiche sulla carrozzeria e migliorie di natura meccanica. Nella gamma motori saranno incluse le unità presenti sotto il cofano della Renegade, ovvero i benzina 1.4 turbo ed i 1.6 e 2.0 a gasolio, alcuni dei quali si potranno abbinare anche alla recente trasmissione automatica a 9 rapporti. La Compass verrà prodotta nell’impianto messicano di Toluca e in quello brasiliano di Pernambuco.