UNO PER TUTTE - La Jeep è in assoluto il marchio più profittevole del gruppo Stellantis, oltre a essere leader in America. Non poteva quindi essere escluso dal piano di transizione che Stellantis ha presentato (qui per saperne di più). L’obiettivo, anche nel caso della Jeep, è di offrire almeno un modello elettrico per ogni modello entro il 2025 e, sempre entro lo stesso anno, vendere almeno il 70% di veicoli con una qualche forma di elettrificazione.
LA NUOVA GRAND CHEROKEE - Attualmente la Jeep ha in listino la Renegade, la Wrangler e la Compass 4xe, con sistema ibrido e batteria ricaricabile all’esterno. A questi modelli si aggiungerà la nuova Grand Cherokee 4xe (nella foto in alto). Questo modello, che sarà in vendita a partire dal 2022, debutterà ufficialmente al New York Auto Show nel mese di agosto. Le varianti ibride plug-in verranno offerte sull'intera gamma della Grand Cherokee.
4xE PER LE EV - Un altro tassello importante della strategia svelato durante lo Stellantis EV Day è quello della denominazione delle varianti completamente elettriche, che, così come le ibride plug-in, dovrebbero essere identificate con l’acronimo “4xe”, che diventa così una sorta di sub-brand per i modelli elettrificati.
LA PRIMA EV NEL 2025 - La prima Jeep elettrica, che arriverà nel 2025, sarà una variante a zero emissioni della Wagoneer (non importata in Italia). Per sostenere la transizione energetica e favorire la diffusione dei fuoristrada a zero emissioni, la Jeep, così come dichiarato in precedenza, installerà delle stazioni di ricarica solare sui sentieri percorsi dalle off-road (nella foto qui sopra).