PROGETTO BLOCCATO - La Jeep avrebbe temporaneamente sospeso i lavori di sviluppo della suv di lusso da posizionare un gradino sopra la Grand Cherokee. Nota, per ora, con il nome Grand Wagoneer sarebbe dovuta arrivare nel 2019 per sfidare modelli a 7 posti come la Range Rover, con un prezzo di oltre 100.000 dollari. L’anticipazione viene dal sito Autonews, che l'ha raccolta da alcuni fornitori del gruppo FCA.
QUESTIONI ECONOMICHE - La Jeep Grand Wagoneer era attesa inizialmente nel 2018, ma il progetto aveva già subito un primo rinvio e posticipato all’anno seguente. È tornata d’attualità a ottobre, quando apparvero in rete alcune immagini in chiaro scuro (qui per saperne di più), il che lasciava presagire il rispetto delle tempistiche. Le ipotesi che si possono fare sulla sospensione dello sviluppo sono di due tipi. Da una parte c’è l'aspetto economico, legato alle difficoltà che il gruppo FCA deve risolvere, a partire dal debito ancora molto elevato e dalle risorse impegnate per il rilancio dell’Alfa Romeo.
PROBLEMI DI PRODUZIONE - Una seconda difficoltà che la Jeep Grand Wagoneer avrebbe incontrato è di natura industriale. Il progetto prevede una struttura a scocca portante, come quella della Grand Cherokee, ma date le dimensioni della vettura, la fabbrica di Jefferson North a Detroit che dovrebbe produrla, necessiterebbe di una rivisitazione completa. Cosa piuttosto costosa e non prevista. Ecco allora che spunta una nuova ipotesi. Cambiare la natura del progetto: invece di fare una suv di lusso con scocca portante, realizzare una suv di grandi dimensioni concorrente della Chevrolet Tahoe, su un telaio più semplice, come quello a longheroni e traverse utilizzato dai pick-up della Ram. Questo consentirebbe di produrre la Jeep Grand Wagoneer nella fabbrica di Warren, il cui adattamento sarebbe decisamente meno costoso.