NEWS

La Jeep Renegade esce dal mercato americano

Pubblicato 06 dicembre 2023

Al contrario dell’Europa, negli USA la Renegade non ha mai avuto il successo di altre Jeep e ora, dopo otto anni di presenza, esce dai listini.

La Jeep Renegade esce dal mercato americano

OUT NEGLI USA - La Jeep Renegade non sarà più commercializzata negli Stati Uniti e in Canada e quindi il modello d’ingresso alla gamma diventa la Compass. La Renegade è stata lanciata in Nord America nel 2015 e l’anno dopo ha ottenuto il suo record di vendite con 106.606 unità: negli anni successivi le consegne sono scese progressivamente tanto che nel 2022 ha totalizzato solo 27.549 esemplari ulteriormente diminuiti del 35% nei primi 9 mesi del 2023.


> Nelle foto di questa pagina la versione americana della Jeep Renegade.

IL RILANCIO DAL 2024 - Le vendite della Jeep Renegade continueranno per ora in altri mercati come Messico, Europa, Sud America e Asia-Pacifico. L'uscita dai listini americani della Renegade segue quella della Cherokee, che è stata costruita nello stabilimento di Belvidere (Illinois) fino a febbraio. La Jeep inizierà a rimpolpare la propria offerta per il Nord America a partire dal 2024 con l’arrivo di due modelli inediti con motore elettrico: la Recon, una fuoristrada ispirata alla sorella maggiore Wrangler, e la Wagoneer S un’elegante e dinamica suv con potenza fino a 600 CV e 640 km di autonomia.

E IN EUROPA? - Come abbiamo accennato in passato (qui la news), anche in Europa la Renegade non fa più parte dei programmi della Jeep ed è destinata ad uscire di produzione, nello stabilimento di Melfi, nel corso del 2024. L’erede della Renegade per il mercato europeo è la Avenger: anche se è un po’ più piccola, dispone di una versione elettrica (il prossimo anno anche 4x4) ed è dotata di tutte le ultime tecnologie e dotazioni di sicurezza che saranno obbligatorie da luglio del 2024 (qui per saperne di più).

Jeep Renegade
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
309
178
123
90
179
VOTO MEDIO
3,4
3.395905
879


Aggiungi un commento
Ritratto di NITRO75
7 dicembre 2023 - 11:41
Ecco....perchè? Perchè non è una Jeep. Gli americani lo hanno capito. Se devo comprare una utilitaria (secondo i loro standard) non compro questa. Poi mettici tutti i problemi del modello, sia a livello meccanico che elettronico, alcuni mai risolti in quasi 10 anni di produzione (tanti anche per negligenza del gruppo), ma soprattutto le dimensioni ed i materiali, le prime troppo contenute per il mercato americano abituato a GC e Wrangler nelle varie declinazioni, le seconde troppo povere a livello materico, quasi da utilitaria appunto. E credetemi, so di cosa sto parlando. In Europa invece, ma soprattutto in Italia, il modello tiene ancora in quanto, mi spiace dirlo, da all'utente finale l'idea di avere acquistato un modello elitario (data soprattutto dall'idea del marchio), ma che in realtà di elitario ha solo il costo.
Ritratto di Miti
7 dicembre 2023 - 12:15
1
@NITRO75 , ho sempre sentito parlare di questi difetti. Puoi essere più conciso ? Sul resto del tuo post la penso nello stesso modo. Credo che anche senza difetti non poteva avere successo in un paese dove per prima...devi essere grande. Più grande possibile.
Ritratto di NITRO75
7 dicembre 2023 - 13:46
Allora.....inizio dalla carrozzeria: evidenti difetti di assemblaggio fra i vari pannelli in lamiera e plastica (fughe in particolare che in taluni casi comporta la screpolatura della vernice), evidenti difetti nelle guarnizioni dei finestrini (nei primi modelli si rompevano dopo pochi mesi e in ogni caso non hanno mai tenuto più di tanto), difetti nella verniciatura con bolle e bucce d'arancia, problemi nel settaggio delle serrature delle portiere. Parte meccanica: frizioni deboli sulle 1600 mjet (la frizione è la stessa scarsa di FIAT ma su un diesel con 300 n/m di coppia......), problemi al modulo multiair sui 1400 benzina, problemi sulle turbine dei 1600 mjet, problemi sul cambio automatico ZF delle TH (FIAT ha sempre riferito che il cambio non necessitava di manutenzione......cosa ovviamente non vera), problemi sul fine corsa degli ammortizzatori su tutte le versione ma in particolare su TH. In merito agli interni, problemi vari ai rivestimenti in ecopelle (preferibili quelli in tessuto), rotture della regolazione lombare elettrica, malfunzionamenti vari a tutte l'elettronica di bordo, con tutti i vari Uconnect fino agli ultimi modelli, ma soprattutto gravi imprecisione nel funzionamento dei sistemi di bordo per la sicurezza passiva ed attiva. Con l'uscita degli ultimi modello ibridi, i problemi sono aumentati all'aumentare delle dotazioni e anche sui diesel con l'adozione dell'adblue si segnalano funzionamenti irregolari. Ma quello che dà più fastidio è l'assistenza che prende per visionari i malcapitati acquirenti. Attenzione, tutto ciò non è frutto di diceria: purtroppo buona parte delle cose è successa a me personalmente, altre ad altri utenti che seguo sul forum nazionale. Per carità, ci sono proprietari che dicono che la vettura va benissimo, ma poi scopri che sono vettura che hanno 5 anni e 5000 km all'attivo.........
Ritratto di Miti
7 dicembre 2023 - 18:29
1
Nitro, anche in casa Kia ci sono problemi...ma non in un solo modello e non in questa abbondanza. E una specie di Niagara di difetti e problemi.
Ritratto di freaklondon
7 dicembre 2023 - 18:40
Mai riscontrato nessuno dei problemi che stai dicendo, sono stato fortunato io o tu farnetichi stupidaggini
Ritratto di lybram
8 dicembre 2023 - 10:55
neppure la 1.6mjet della mia tipa ha questo problemi... anzi.. non dà proprio problemi. 190km tra andata e ritorno 4/5 volte a settimana
Ritratto di NITRO75
8 dicembre 2023 - 14:34
freaklondon, sarai uno dei pochi fortunati. Che la vettura abbia dei problemi evidenti è sotto gli occhi di tutti. In 10 anni non c'è stata la volontà di FCA di porvi rimedio in alcun modo, anzi hanno cominciato ad eliminare pezzi per contenere i costi e ad aumentare i prezzi. Da quella che avevo io del 2014 alle ultime di oggi, sono sparite una miriade di guarnizioni, profili, particolari di settaggio tipo l'autoclose o gli specchietti richiudibili, le maniglie d'appiglio interne, le luci led di cortesia. Insomma, ormai la sua vita l'ha fatta, era un prodotto ambizioso che ha avuto fortuna, almeno in Italia, perchè da noi il marchio Jeep è ritenuto elitario. Fosse stata proposta con altro bran, sicuramente sarebbe stata messa in un angolo. E' il classico elefante con i piedi di argilla......
Ritratto di AndyCapitan
11 dicembre 2023 - 09:45
4
io ho riscontrato parecchi difetti di assemblaggio.....da noi in montagna ce ne sono tante...tutte hanno le guarnizioni dei vetri posteriori posizionate male....oppure dopo poco si accorciano....materiali un po cosi'.....comunque e' davvero strano che una linea cosi' non abbia venduto in america....forse sara' questione di motori....negli states se non hai cilindrata nessuno le vuole....sono i soliti esagerati!
Ritratto di Kappa18
8 dicembre 2023 - 04:42
Aggiungo nel 2.0 Multijet per il richiamo dovuto alle emissioni, il motore poi non ha piu' tiro in basso. Auto scarsa sotto ogni punto di vista.
Ritratto di NITRO75
8 dicembre 2023 - 14:35
certo perchè per rientrare nelle emissioni lo hanno strozzato nell'erogazione ed ubriacato con l'adblue. Tutto per non far rientrare FCA tra i cattivi del dieselgate........
Ritratto di ughillyno
9 dicembre 2023 - 19:17
In America i diesel non sono mai arrivati, gli unici motori disponibili erano quelli benzina, tra cui un aspirato Chrysler 2.4 Tigershark MultiAir2 da 182 cavalli che qui da noi farebbe mettere le mani nei capelli xD (consumo medio dichiarato 10.6 km/l)
Ritratto di snake76
8 dicembre 2023 - 10:00
Come sospettavo Nitro, stercatis una vera mer*a sotto tutti i punti di vista....eh beh....ma si chiama "stercantis", mica ci vogliamo smentire...
Ritratto di deutsch
7 dicembre 2023 - 18:27
4
in un mercato dove l'auto più venduta è un pickup la renegade (o comunque questa taglia, al massimo può fare da ruota di scorta
Ritratto di Road Runner Superbird
7 dicembre 2023 - 19:22
Pensavano che era una vettura elitaria che alla fine ce l'avevano tutti. Al sud né è pieno e per certi versi ha preso il posto della Punto. Sarà che è stata percepita come Fiat e prodotta a Melfi. Penso che avverrà lo stesso con la Avenger, anche se prodotta in Polonia.
Ritratto di Road Runner Superbird
7 dicembre 2023 - 19:25
Comunque ha base e motori italiani sì, però è stata disegnata e progettata in USA, sui finestrini c'è ancora il logo pentastar. Quindi richiamava i canoni americani, anche se per gli americani era troppo piccola come Jeep, come Dart era troppo piccola come Dodge e forse lo sarà la Hornet. Percezione che affligge da sempre le Chrysler, percepite invece come grosse e potenti.
Ritratto di AndyCapitan
11 dicembre 2023 - 09:54
4
eh si'...e ti diro' che il 70 % dei ricavi andavano negli states....a noi lasciavano le briciole....me lo diceva un amico che ha il concessionario Fiat....comunque ricordiamo anche i difetti all'infotainment...in molti l'hanno dovuto sostituire perche' all'improvviso si spegneva....questione di software difettoso....
Ritratto di bluset
7 dicembre 2023 - 12:11
Oggi per avere un buon fuoristrada che non abbia un prezzo esagerato resta solo la Uaz Patriot
Ritratto di deutsch
7 dicembre 2023 - 18:30
4
solo che a nessun interessa o serve avere un fuoristrada visto che tanto solcherà solo asfalto. vien invece da chiedersi se agli americani servono effettivamente macchine così grandi, grosse ..... e noi ci lamentiamo che in europa le auto sono sempre più grandi
Ritratto di Andre_a
8 dicembre 2023 - 10:40
Di sicuro non gli servono: praticamente tutti i pickup girano col cassone vuoto, e la maggior parte dei cassoni è talmente intonsa che è evidente non abbia mai caricato niente di importante. Però se le strade sono larghe, i parcheggi e gli stipendi pure, l'unico "contro" è ambientale, e sappiamo benissimo quanto interessi l'ambiente all'acquirente medio, americano e non.
Ritratto di fure75
10 dicembre 2023 - 11:16
Hanno anche delle belle circonferenze di c.uli
Ritratto di AndyCapitan
11 dicembre 2023 - 10:02
4
....qui da noi ci sono UAZ patriot.....e' davvero un prodotto eccezzionale per robustezza e solidita' con telaio ad assali interconnessi....in strada comunque va molto bene...ci sono salito...certo che un 2700 a benza e' un po esagerato...a livello di sicurezza comunque e' molto scarso...sono auto costruite come una volta...in caso di impatto sei tu a dover resistere non lei ad accartocciarsi....ha circa due stelle euroncap con piantone dello sterzo non collassabile....un po pochino eh!
Ritratto di MrD
7 dicembre 2023 - 13:59
Mamma mia quanta acredine nei confronti di quest'auto. Capisco sia l'uva non ancora matura di molte prestigiose volpi, ma prendete il respiro e guardatevi in giro. Ci sono vittime sacrificali molto meglio guarnite. Non vi piace questa? Rimirate quello che avete parcheggiato in garage.
Ritratto di NITRO75
7 dicembre 2023 - 17:56
Non è acredine, l'ho avuta in garage e per tre anni mi sono mangiato il fegato.
Ritratto di MrD
7 dicembre 2023 - 18:32
Mi spiace. Io ce l'ho da due e ne canto le lodi. Ho evitato il diesel, ho ignorato il mille, ho accettato a denti stretti i consumi da JEEP.
Ritratto di freaklondon
8 dicembre 2023 - 08:22
Acquistata dopo una Golf che mi ha dato molti più problemi anche e non solo in garanzia.. questa ZERO problemi fino ad ora (5 anni e mezzo e 80.000 km) toccando ferro ed alla salute delatori x partito preso.
Ritratto di Andre_a
8 dicembre 2023 - 10:43
Grazie del suggerimento, meglio se vado ad ammirare quello che ho in garage :)
Ritratto di Ilmarchesino
7 dicembre 2023 - 14:37
3
Esce?? Nn ci doveva proprio entrare in quel mercato.. in Usa sono abituati alla vera jeep
Ritratto di Trattoretto
7 dicembre 2023 - 18:06
Taglia troppo piccola per gli us
Ritratto di MrD
7 dicembre 2023 - 18:33
Lo dicevo l'altra sera a una collega del Minnesota: "sulle vostre strade risulta piccola, noi in Europa non abbiamo lo stesso spazio".
Ritratto di Trattoretto
7 dicembre 2023 - 20:30
Nemmeno lo stesso sederone
Ritratto di Andre_a
8 dicembre 2023 - 10:48
Però le dimensioni non possono essere l'unica ragione: certo non sarebbe mai stata un best seller negli US, ma il primo anno non ha fatto malaccio
Ritratto di lovedrive
7 dicembre 2023 - 20:55
US Annual Sales Year Sales Units 2015 60,946 2016 106,605 2017 103,434 2018 97,062 2019 76,886 2020 62,847 2021 47,138 2022 27,551 2023 15,561 non sono neanche poche a pensare che nel 2022 in italia ne hanno vendute ca. 36.000 e nel 2022. ma certo se lascia un modello piu o meno sempre invariato e le 4x4 vere togli dal listino , causa riduzione consumo , allora il modello è destinato a morire. non so se esiste altro modello tanto esportato dall'italia come la renegade. magari la prima fiat tipo che nei primi anni novanta era richiestissima in brasile.
Ritratto di Mauro1971
7 dicembre 2023 - 22:13
1
appunto..auto di successo da azionista fiat..
Ritratto di NITRO75
9 dicembre 2023 - 09:53
Non è tanto perchè il modello è rimasto il medesimo per un decennio, vedasi la Benz G o per restare in casa Jeep l'inossidabile Wrangler nelle varie declinazioni che sono grossomodo tali da anni ormai, il vero problema sono le grane che dà il veicolo. A parte alcuni rari casi sporadici, prima o poi accadono problemi che per una vettura da 30000 euro di media che dovrebbe essere l'emblema della robustezza, sono inaccettabili. E parlo delle frizioni bruciate a pochi km oppure i cambi automatici che costano 1/4 della vettura, o ancora le turbine saltate con poche migliaia di km. Mettici la totale inaffidabilità dei centri assistenza con tempi biblici, e lì si capisce perchè poi l'utente, pur apprezzando il design del veicolo, si orienta verso altro.
Ritratto di Ale94
7 dicembre 2023 - 21:46
Vecchia ormai
Ritratto di elitropi cristian
8 dicembre 2023 - 12:20
Gli Americani sono grossi,ma NON delle Capre come gli europei e gli italiani...
Ritratto di AndyCapitan
11 dicembre 2023 - 10:08
4
...e invece ti sbagli...gli americani son molto piu' ignoranti di noi...si vede che non li hai mai conosciuti....io si'!!!!
Ritratto di Oxygenerator
9 dicembre 2023 - 18:48
La pandona. Che come la Panda, ha venduto praticamente solo qui, in Italia. Ciao. Non sentiremo la tua mancanza. L’unica cosa che mi piaceva in quest’auto, erano i fari posteriori. Interni veramente inguardabili e datati. No anche alcuni colori mi son piaciuti.
Ritratto di AndyCapitan
11 dicembre 2023 - 10:10
4
...oltretutto davvero poco pratica con quel bauletto li....davvero ridicolo....a me non e' mai piaciuta....piuttosto la compass allora....
Ritratto di NITRO75
11 dicembre 2023 - 13:25
che tra l'altro anche lei non brilla da quel punto di vista e sembra tutto tranne una Jeep...