A DURA PROVA - Il percorso in fuori strada Rubicon Trail è un formidabile banco di prova per guidatori e automobili, perché questo tracciato di 35 km fra le montagne di California e Nevada (Stati Uniti) è composto da ostacoli impegnativi e fondi al limite dell’aderenza. Proprio qui la Jeep mette alla “frusta” i nuovi modelli e organizza un raduno per i suoi clienti, dove quest’anno era presente anche la nuova generazione della Jeep Wrangler. Il modello più specialistico e adatto al fuori strada “duro e puro” della casa statunitense è stato rinnovato a novembre 2017: la carrozzeria è più leggera di 90 chili, e ciò aiuta a diminuire consumi, ma resta il classico e robustissimo telaio a longheroni e traverse, tipico delle fuoristrada.
DOTAZIONE PER L’OFF ROAD - La Jeep Wrangler presente al Rubicon Trail era in allestimento Rubicon, quello più adatto al fuori strada estremo, e così chiamato proprio in onore di questo mitico tracciato. Già in vendita nel nostro paese (a 55.000 euro) questa versione ha una dotazione per l'off road molto più ricca di quella degli altri allestimenti: l’altezza da terra è maggiorata a 25 cm, i paraurti sono adattati per non “strusciare” sugli ostacoli più impegnativi e sono state approntate modifiche per superare guadi profondi fino a 76 cm. La Wrangler Rubicon è dotata inoltre di marce ridotte, bloccaggio elettrico dei differenziale anteriore e posteriore, assali delle ruote specifici per il fuori strada e Active Sway Bar, un sistema elettronico che scollega la barra stabilizzatrice anteriore per aumentare l’escursione delle ruote quando si percorre un tratto difficile. I motori disponibili in Italia per la Jeep Wrangler Rubicon sono il 2.0 turbo a benzina da 270 CV e il diesel 2.2 da 200 CV.
UN PERCORSO RICCO DI STORIA - Il Rubicon Trail nacque per sostenere l’economia locale, perché il tratto meno impegnativo fu utilizzato dal 1890 al 1920 per consentire alle diligenze di raggiungere gli alberghi di Wentworth Springs. Da qui inizia la parte più accidentata, lunga 19 chilometri, dove il percorso si arrampica nella foresta nazionale di El Dorado, fra massi e lastroni fortemente sconnessi. L’arrivo è sul lago Tahoe, a cui si giunge dopo aver guadato il fiume Rubicon.