NEWS

Jeremy Clarkson sospeso da Top Gear

11 marzo 2015

L’esuberante conduttore è incorso nel provvedimento della BBC per uno scontro con uno dei produttori. Sospesa anche la trasmissione.

Jeremy Clarkson sospeso da Top Gear
REDDE RATIONEM - Questa volta le cose devono essere andate oltre ogni limite. Jeremy Clarkson (nella foto), l’irriverente e caustico conduttore della trasmissione motoristica della BBC, questa volta deve averla fatta davvero grossa: la direzione dell’emittente ha emesso un comunicato con cui informa di avere “sospeso Jeremy Clarkson in seguito a uno scontro con un produttore della BBC e di avere avviato un’inchiesta sull’accaduto”. Lo stesso comunicato informa che Clarkson è l’unica persona sospesa. Il motivo "vero"? Alcuni giornali inglesi hanno ipotizzato che abbia addirittura colpito il suddetto produttore.
 
UNICO “IMPUTATO” - Ciò vuole dire che gli altri due conduttori Richard Hammond e James May non sono coinvolti nella vicenda, ma forse la precisazione potrebbe anche significare che il produttore BBC protagonista del fatto non è stato ritenuto passibile di alcun provvedimento, il che sarebbe un segno che per la BBC il problema è solo Clarkson. Con ciò anche la prossima puntata della trasmissione, prevista per domenica prossima 15 marzo, è stata sospesa. 
 
STORIA LUNGA - Non è noto come siano andate le cose e che cosa sia successo esattamente nello scontro con “l’uomo azienda” incaricato di seguire e curare la realizzazione del programma, ma quel che si sa è che Clarkson in passato è stato più volte al centro di vicende che hanno costituito seri problemi per l’emittente. E il motivo delle controversie è sempre stato lo stesso: i commenti offensivi pronunciati da Clarkson durante la trasmissione.
 
TANTI SPETTATORI E TANTE GRANE - L’elenco delle vicende che hanno visto enti, società, persone entrare in causa con la BBC per le parole pronunciate da Clarkson durante la sua seguitissima trasmissione è lungo e comprende aziende, politici, governi stranieri e quant’altro. La stampa inglese riporta che recentemente la direzione della BBC aveva posto a Clarkson un aut aut circa i suoi commenti, ritenuti offensivi.
 
PROVOCAZIONE ARGENTINA - L’ultimo clamoroso episodio che ha creato notevoli problemi si è verificato alla fine del 2014, quando la troupe di Top Gear è andata nella Patagonia argentina per registrare il primo numero della serie 2015, andato poi in onda il 27 e 28 dicembre. Jeremy Clarkson ha pensato bene di andare per le strade della Patagonia (le riprese si sono svolte da Bariloche sino a Usuhaia nella Terra del fuoco) con la sua Porsche per l’occasione targata H982 FKL, cioè una sigla in cui gli argentini hanno notato un provocatorio riferimento alla guerra tra Gran Bretagna e Argentina per le isole Falkland (note anche come Malvine) del 1982. Attraverso i social network la notizia si è diffusa velocemente e sono cominciate le proteste per quella che era considerata una provocazione. Ci sono stati anche attacchi per strada contro la troupe che ha poi dovuto muoversi sotto scorta della polizia, nonostante che nel frattempo la targa fosse stata rimossa. La vicenda aveva visto anche l’intervento dell’ambasciatrice argentina a Londra era intervenuta presso i vertici della BBC.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di alfista92
11 marzo 2015 - 11:45
5
Sinceramente non credo che abbia cambiato la targa della 928. Comunque se Clarkson è irriverente la produzione del programma non è da meno: basta pensare a quella volta che sono andati in Vietnam e si sono portati in giro la moto con le bandiere a stelle strisce con "born in USA" a tutto volume.
Ritratto di Toysoldier
11 marzo 2015 - 11:48
è proprio Jeremy che rende differente (e tremendamente di successo) Top Gear. Non possono cacciarlo!
Ritratto di TheStig_97
11 marzo 2015 - 12:50
Non possono cancellare una trasmissione come Top Gear, che alla BBC rende tanto! A me sembra una notizia per farsi pubblicità anche perchè Clarkson è tra i produttori, nonché ideatori del programma. Non è ne la prima ne l'ultima volta che i tre se le "vanno cercando", ne cito una tra le tante quando nel 2006 fecero un tour negli USA e in Alabama ci stavano lasciando le penne per le provocazioni scritte sulle loro auto XD. Senza Jezza e le sue provocazioni Top Gear non è Top Gear!
Ritratto di luca6919
12 marzo 2015 - 15:23
chiami "Jezza" il buon Jeremy Clarkson quasi fosse un tuo compagno di bevute o uno di famiglia. I nomignoli dovresti imparare a tenerteli in tasca e affibiarli alle persone con cui hai un minimo di confidenza.
Ritratto di TheStig_97
12 marzo 2015 - 16:11
E' un personaggio pubblico ed è un suo soprannome non riesco a capire questo tuo commento.
Ritratto di robertoGT
13 marzo 2015 - 16:06
5
jezza è un mito e ognuno lo chiama come vuole, fai teeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee jajjjujijijai
Ritratto di Fr4ncesco
11 marzo 2015 - 12:53
2
Secondo me c'entra l'episodio argentino, evidentemente il governo ha fatto pressione sulla BBC affinchè prendesse provvedimenti per evitare un incidente diplomatico tra i due Paesi. Spero che si tratti di una situazione momentanea, perchè Top Gear senza Clarkson ha poco senso (nonostante i simpaticissimi Richard e James, ma è lui che fa da traino a tutto) e sarebbe sia una gran perdita economica per l'emittente britannica e sia per il mondo dell'auto.
Ritratto di Fojone
11 marzo 2015 - 12:56
gli altri 2 sono bravi, ma il programma senza le sue prove, i suoi giudizi e i suoi commenti non avrebbe senso! se la BBC lo licenzia, con gli ascolti che è in grado di fare, non credo rimarrà disoccupato a lungo.....
Ritratto di Sprint105
11 marzo 2015 - 13:29
sarò fuori dal coro, ma gente come Clarkson che cerca la provocazione a tutti i costi solo per stupire, mi ha stancato. Certamente ha avuto tante trovate geniali ma molte delle sue provocazioni le trovo gratuite, spacconate da bar.
Ritratto di Porsche
11 marzo 2015 - 13:33
condivido tutto
Ritratto di AlphAtomix
11 marzo 2015 - 14:15
io lo trovo simpatico!
Ritratto di Fabio2033
11 marzo 2015 - 14:39
1
Oh mio d4o!! Noooooooooooooo! !!perché rovinare il più bel programma al mondo!!!!!!!!!
Ritratto di SuperMaserati
11 marzo 2015 - 14:47
Ma fa parte del programma e del suo personaggio. Secondo me deve avere fatto qualcosa di grave per fare sospendere TG dal momento che sono molti i soldi che perderanno
Ritratto di Mister75
11 marzo 2015 - 15:23
Se licenziano Jeremi , top gear puo chiudere , top gear non è solo un programma E un format global che rende molto basti pensare ai diritti per trasmettere top gear nel mondo , la rivista che viene publicata in ogni paese Poi Jeremi e un che parla diretto , e vede le auto da appasionato e maniaco delle auto, non da persona razionale , poi lui invento ha reso grande top gear , è pio rendere grande qualsiasi programma sulle auto
Ritratto di Mattia Bertero
11 marzo 2015 - 15:23
3
Era uno dei pochi che lavorano in televisione che dice le cose come stanno e che non si fa troppi problemi nel prendere in giro gli avvenimenti o le persone. Ma questo faceva parte del programma, il suo era il tipico humor inglese aggiornato per il nostro tempo, era il suo personaggio. Top Gear è uno dei programmi più seguiti della BBC e di conseguenza produce soldi alla rete. Voglio vedere quanto resisterà l'emittente senza uno dei suoi programmi di punta. E poi, visto che il programma è ideato da Jeremy stesso, quest'ultimo potrebbe portarsi via il programma e proporlo ad un'altra emittente, fregando in pieno la BBC. Ci fossero altri in televisione personaggi come lui, invece bisogna sempre osservare conduttori lecchini e con un buonismo falso e mieloso...
Ritratto di Benky
11 marzo 2015 - 15:36
8
scherzi a parte...inizialmente trovano antipatico e maleducato il suo umorismo da inglesotto superiore al resto del mondo...ma poi ho seguito sempre piú il programma e ho iniziato a capire il suo personaggio. Non è cattivo con le battute che fa. Non ha esagerato. Siamo noi che abbiamo perso il senso del sarcasmo e della satira. Non è morto nessuno per le battute di Jeremy. Spero vivamente che se ne vada con tutto il programma su un altra emittente (come penso succederà).
Ritratto di Fojone
14 marzo 2015 - 14:07
assieme alla D'Urso potremmo mandargli anche Fabio Fazio.... sicuramente loro direbbero e farebbero solo quello che la BBC vuole...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 marzo 2015 - 15:55
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di probus78
11 marzo 2015 - 16:29
ed è vero che Jeremy spesso è eccessivo nelle battute e considerazioni... ma è anche vero che senza i suoi "eccessi" gli ascolti andrebbero sicuramente a crollare... Il programma piace così com'è perchè tratta le auto ed al tempo stesso diverte.
Ritratto di IloveDR
11 marzo 2015 - 16:38
3
è finito per prevalere sull'ironia...a tutto c'è un limite
Ritratto di MatteFonta92
11 marzo 2015 - 17:53
3
Brutta faccenda... senza Jeremy obiettivamente Top Gear non sarà più lo stesso e difficilmente il programma potrà andare avanti. Ma è anche vero che spesso le battute irriverenti di Clarkson, per quanto spassose, somigliano molto a degli insulti gratuiti. Anche all'ironia c'è un limite...!
Ritratto di lucios
12 marzo 2015 - 00:12
4
.....si sa' che è cos'i', quante volte anche a noi italiani ci prende in giro, per non parlare dei coloni americani o australiani, la metà delle cose che dice sono solo nostalgiche, di un'industria nazionale automobiliscita inglese che non esiste più......tutta questo perbenismo del cavolo, e poi gli argentini le presero di santa ragione allora, giocando in casa e pensando invano che l'esercito di sua maestà non si sarebbe mosso per 4 scogli!
Ritratto di 19miki90
12 marzo 2015 - 02:32
4
Sarebbe bello sapere come siano andate realmente le cose... comunque girava voce che ci son già 400'000 firme per riaverlo (ed é passato un giorno) finiranno per reintegrarlo o almeno spero! Sull'Argentina, anche la BBC diceva che é stato un caso ed é stata scelta la migliore porsche disponibile sul mercato a quel prezzo, non credo che possano fare dietrofront e dire che se l'é fatta lui apposta... E concordo con chi dice che non ha mai ucciso nessuno ciò che dice... e nemmeno dire ciò che si pensa, anche se ormai al giorno d'oggi non si può nemmeno più aprire bocca senza scatenare le ire di qualcuno... e la chiamano libertà di espressione...
Ritratto di lucios
12 marzo 2015 - 09:27
4
.....è molto diffuso in giro un ipermoralismo bigotto e medievale su argomenti spesso futili, di secondo piano, che non influenzano più di tanto le cose.......sinceramente, TOP GEAR deve il suo successo proprio al sarcasmo estremo di CLARKSON, quando ridicolizza le auto tedesche, la scarsa qualità storica di alcune auto nostrane, o la mancanza di personalità delle auto asietiche, però fa anche tanti complimenti..........certo, TOP GEAR credo sia anche un lavoro di scuadra, con ottimi autori, però, secondo me se, lo tolgono, il programma ci perderà! Gli altri due sono da spalla!
Ritratto di luigi sanna
12 marzo 2015 - 21:23
5
..ammirato Top Gear, modo unico, e sempre "fuori dai denti" nel commentare auto blasonate e non.... e malamente copiato da altri (anche se non è mai facile). Però quando si offende, si passa automaticamente al torto. Evidentemente al buon Jememy, il troppo successo ha dato alla testa... Peccato, era un gran bel programma, spero si ravveda, e faccia pubblica ammenda. Ricordo Stig (Michael Schumacher), ci avevo messo un pò a capire chi fosse, ma quando scese in prova con la Enzo FXX nera... Non poteva essere che lui..... Forza Schumi....
Ritratto di giovi11
13 marzo 2015 - 20:03
3
Però ha ragione: io vedo la serie da molti anni e ne ho sentite tante ma questa è fin troppo grossa
Ritratto di CV
13 marzo 2015 - 21:25
La BBC deve il successo di Top Gear a soprattutto Jeremy Clarkson. Ha milioni di fan perché ha un umorismo irriverente e dice le cose come stanno, le cose che in altri programmi tv nessuno ha il coraggio di dire. Questo a volte può creare dei problemi e probabilmente la BBC ha voluto dargli un segnale perché non esageri. Non credo proprio che sospenderà Top Gear per molto considerato quanto gli rende il programma...