NEWS

L’i-Cockpit delle Peugeot compie dieci anni

Pubblicato 19 dicembre 2022

Ecco come si è evoluta nel corso di dieci anni la particolare posizione di guida che oggi distingue tutte le nuove Peugeot.

L’i-Cockpit delle Peugeot compie dieci anni

STRUMENTI SU, VOLANTE GIÙ - Sono passati dieci anni dal lancio della prima Peugeot di serie (la 208) dotata dell’i-Cockpit. Con questo nome, la casa francese indica gli elementi che definiscono la posizione di guida del tutto particolare che da allora ha caratterizzato gran parte dei suoi modelli (oggi siamo al 100%). Alla base c’è l’intento di ridurre le distrazioni, aumentando la sicurezza, e di migliorare il comfort. Come? Posizionando il cruscotto alla sommità della plancia, così da poterlo consultare sopra il volante, che è di piccolo diametro e posto più in basso del solito.


> Nella foto qui sopra il primo i-Cockpit, che apparve nel 2012 sulla Peugeot 208.

IL COMFORT CRESCE - Con il cruscotto in alto gli occhi devono spostarsi di meno dalla strada, e comunque riescono a percepire più facilmente eventuali segnali di pericolo comunicati dal quadro strumenti. Il volante in basso, invece, comporta un carico minore sulle articolazioni del braccia, dato che l’avambraccio è in posizione praticamente orizzontale invece che piegata verso l’alto.  Quando si resta a lungo alla guida, il minore affaticamento si nota. Per contro la posizione di guida è meno personalizzabile, o quanto meno va regolata con più attenzione del solito, per evitare che la corona del volante copra una parte consistente del cruscotto.

DIGITALE, ANCHE IN 3D - Per limitare questo problema, i progettisti hanno via via modificato l’i-Cockpit, anche in base all’evoluzione della  tecnologia. Ecco perché il volante è oggi appiattito nella parte superiore e anche in quella inferiore (per dare più spazio alle gambe). Al contempo, nei modelli più recenti il quadro strumenti è digitale (con anche la possibilità di visualizzazione in 3D), così che le informazioni principali possano essere mostrate in zone meno a rischio di essere coperte dal volante rispetto a classici strumenti a lancette.


> Nella foto qui sopra l'ultima interpretazione dell'iCockpit sulla recente Peugeot 408.

SCORCIATOIE A SCELTA - L’ultima evoluzione dell’i-Cockpit, che si era visto per la prima volta nel prototipo SR1 del 2010, si è vista con la 308 e con la 408, appena arrivata. Il sistema multimediale è ormai una parte fondamentale dell’auto, e in questo caso i progettisti hanno posto il display touch leggermente rivolto verso il guidatore, e hanno ideato gli i-toggles: i comandiscorciatoia” configurabili ai quali si possono abbinare le funzioni che si usano maggiormente: per esempio, l’indirizzo di casa, un numero di telefono, una funzione del “clima”, una schermata particolare. Per trovare le funzioni al primo colpo, senza passare da più menù.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ricci1972
19 dicembre 2022 - 13:13
3
Se non ci fosse stato ora guiderei una 508 SW....ma con quella posizione assurda mi è risultata inguidabile, toccavo il tetto con la testa, tralasciando il volantino, che quello del mio gokart era più grande.
Ritratto di Quello la
19 dicembre 2022 - 18:43
Concordo (ma io preferisco la 508 berlina): un cliente perso.
Ritratto di Giocatore1
19 dicembre 2022 - 13:34
2
Auguri!!
Ritratto di Truman200
19 dicembre 2022 - 13:47
Che macchine del cavolo, sulla 208 salire dietro e problematico, c è qualcosa di sbagliato, quel cruscottino troppo piccolo, manco si riesca a leggerlo, il volante tocca sulle gambe, no no bocciato
Ritratto di Goelectric
19 dicembre 2022 - 14:21
L ho provato sulla 208 di mio cugino e mi ha lasciato perplesso, non riuscivo a trovare la mia posizione ideale. A sentire lui, ci si fa presto l abitudine, a me non ha convinto
Ritratto di Quello la
19 dicembre 2022 - 18:44
Già il fatto che "si debba fare l'abitudine" a qualcosa significa che... insomma... sì, ok, magari adattandosi... bah.
Ritratto di Rav
19 dicembre 2022 - 21:20
4
Mah, dipende, anche col passaggio ai comandi vocali ci si è dovuti abituare, ma il salto in avanti rispetto a prima è notevole in termini di comodità e sicurezza. Così come uno che passa da una Panda a una ML magari si deve "abituare", che non vuol dire "adattarsi". Semplicemente in Peugeot hanno ripensato il posto di guida, cosa che nessun'altro aveva praticamente mai fatto. Se uno ci si trova lo sceglie altrimenti ci sarà il restante 99% dei marchi sul Mercato. E ben venga che qualcuno prova ancora a pensare visto che ormai fan tutta roba uguale. Il fatto che ne vendano tante comunque vuol dire che evidentemente convince.
Ritratto di Quello la
19 dicembre 2022 - 21:22
Ottima risposta, caro Rav.
Ritratto di erresseste
20 dicembre 2022 - 16:23
Prima acquisto l'auto, e poi ci devo fare l'abitudine. E non mi ci abituo? restituisco l'auto e Peugeot mi restituisce i soldi?
Ritratto di Oxygenerator
19 dicembre 2022 - 14:34
L’evoluzione sulla 408 sembra ben fatta. Poi a mio avviso dipende dalla corporatura di ognuno, la comodità o meno.
Ritratto di Porsche89
19 dicembre 2022 - 15:12
mai visto un'impostazione peggiore. sempre a far gli alternativi i francesi, quando gli riesce bene solo fare schifezze
Ritratto di Firebrand
19 dicembre 2022 - 15:43
Per una volta concordo :) Qui si fa gli alternativi solo per il gusto di farlo, non perchè porti benefici...
Ritratto di Rav
19 dicembre 2022 - 21:22
4
Hai una sorta di Head Up Display senza avercelo e un volante piccolo che sembra molto più diretto di quanto non sia in realtà. Se non sono benefici...
Ritratto di Firebrand
20 dicembre 2022 - 11:09
sui modelli cinesi anche più economici oramai l'Head Up Display (quello vero) te lo danno di serie...
Ritratto di Freedom7
20 dicembre 2022 - 16:09
Usato una settimana in Sicilia (a noleggio) su una 3008. L'ho trovato veramente spettacolare e posizionato bene, sopra la corona del volante (piccolo e appiattito sopra e sotto). C'è anche la configurazione navigatore molto sicura visto che è sempre bene in vista, sempre nel campo visivo. L'ho posizionato in modo da coprire solo la parte inferiore (forse i contachilometri?) e tra le mia gambe e il volante c'era uno spazio normale (sono alto 1,73m). Esiste qualcuno che non vuole cambiare a prescindere a magari si commenta qualcosa che non si conosce, non si prova o si vede in prima persona.
Ritratto di Firebrand
19 dicembre 2022 - 15:43
L'ho sempre trovato scomodo, fastidioso, e che rende illegibile la strumentazione. Non vorrei mai una Peuget non fosse per il pessimo icockpit.
Ritratto di Il bue
19 dicembre 2022 - 15:56
6
Dopo l'uscita di produzione della 205, la Peugeot è divenuta una casa automobilistica del tutto trascurabile.
Ritratto di Davnet75
19 dicembre 2022 - 16:04
Anche le nuove Toyota e quelle in uscita adottano ed adotteranno questo sistema. Certi per essere completo il progetto deve essere abbinato al nuovo volante steer-by-wire che chiaramente non riduce né limita la visibilità. Quanto meno sulle recenti Peugeot il volante, oltre ad essere più piccolo è anche piatto (e piittosto diretto) nella parte superiore, a differenza di quello attualmente presente sulle nuove Toyota, Prius Compresa.
Ritratto di Pompilio
19 dicembre 2022 - 16:19
Non mi è mai piaciuto
Ritratto di NeuroToni
19 dicembre 2022 - 16:58
nenneno a me!
Ritratto di No lavatrici
19 dicembre 2022 - 17:50
Che porcheria.....
Ritratto di Firebrand
19 dicembre 2022 - 18:13
Per una volta tutti d'accordo! :)
Ritratto di Vadocomeundiavolo
19 dicembre 2022 - 18:13
Lo usassero i mangia lumache.
Ritratto di Freedom7
20 dicembre 2022 - 15:42
Nel 2021 tra 208, 308, 3008 l'hanno scelto in 531.537 famiglie. Può essere che siano tutti mangia lumache o c'è qualche mangia polenta/ pizza/ cannolo? In effetti da noi nel 2021 gli I-Cockpit immatricolati sono stati 69.119.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
20 dicembre 2022 - 16:32
Infatti se fosse cosi comodo lo userebbe tutti. Invece tutti usano il vecchio e comodo sistema
Ritratto di Freedom7
20 dicembre 2022 - 17:23
Io l'ho trovato più sicuro e comodo. Tu l'hai provato ad usare per una settimana, per centinaia di km?
Ritratto di Vadocomeundiavolo
20 dicembre 2022 - 17:36
Così guido per centinaia di km con la strumentazione coperta.
Ritratto di Freedom7
20 dicembre 2022 - 19:10
Centinaia di km con la strumentazione completamente visibile e appena sotto il parabrezza. Praticamente non l'hai mai guidata una 3008. Pensa che oggi per avere un i-Cockpit digitale lo devi pagare a parte mentre Peugeot lo dava di serie già nel 2017 (3008/ 5008).
Ritratto di Gordo88
19 dicembre 2022 - 19:09
1
Non è tanto la posizione del cruscotto quanto il volante in basso che in alcune macchinette come 208 e 2008 sembra di averlo in mezzo alle gambe.. la situazione migliora un pò con la 3008, comunque 10 anni sono anche troppi ci hanno provato ma meglio se tornassero ad una posizione "normale"
Ritratto di Volpe bianca
19 dicembre 2022 - 21:01
+1
Ritratto di Rav
19 dicembre 2022 - 21:17
4
Mi convinse subito su 208 e lo adoro tutt'oggi su 3008. Per me è comodissima come posizione di guida per un'auto da guidare ogni giorno, col quadro strumenti alto sempre sott'occhio e il volantino piccolo in basso, che si manovra con un dito. Infatti mi dispiace lasciarlo l'anno prossimo, ma non ho trovato un compromesso buono per un'altra Peugeot e ho dovuto cambiare marca. Spero di tornarci presto allo scadere del NLT, magari su 408. Tra l'altro la mia 3008 l'hanno guidata anche diversi amici, di cui uno alto 1.90m, e francamente ha convinto tutti. Poi ovvio, non è una posizione che sceglierei su una vettura sportiva, ma qui parliamo di auto per viaggi e casa-lavoro.
Ritratto di Citroen DS 23
20 dicembre 2022 - 19:58
Confermo, anche io che sono alto 1 e 90 mi sono trovato bene. Ma che riduce le distrazioni è una frottola. Il clima nel display touch non distrae?
Ritratto di andrea120374
19 dicembre 2022 - 21:50
3
Mai provato nulla di più scomodo e brutto e non vado oltre....un saluto
Ritratto di Illuca
19 dicembre 2022 - 21:59
Ho avuto una 3008 eat8 e, a parte gli infiniti problemi meccanici, l'ho cambiata a causa del i-cockpit r del volantino da puffi. troppo scomodo
Ritratto di Andre_a
19 dicembre 2022 - 23:36
Se guidassi coi testicoli sarebbe perfetto, l'altezza del volante è quella lì. La biomeccanica non si reinventa facilmente, io non mi ci sono mai trovato bene
Ritratto di Mbutu
20 dicembre 2022 - 09:21
Finché vendono, hanno ragione loro. Dubito che la 208 sarebbe una delle auto più vendute d'Europa se fosse così impossibile da usare.
Ritratto di Arreis88
20 dicembre 2022 - 18:47
Giusto.
Ritratto di Caleeffo
20 dicembre 2022 - 10:07
2
Guidando quotidianamente una nuova 208 e occasionalmente una "vecchia" 208 posso dire solo che bisogna provarlo, e che non è affatto scomodo come sembra. Io mi ci trovo molto bene, come ho scritto nella recensione della mia sono alto 1,86 e non ho avuto problemi a sistemare sedile e volante in maniera tale da guidare comodo e non tagliarmi la strumentazione. Idem mio papà con la sua. Poi, vedo 208, 308, 2008 e 3008 ovunque, evidentemente non è una posizione così sbagliata come tanti scrivono se fanno questi volumi di vendita, no?
Ritratto di Check_mate
20 dicembre 2022 - 20:35
Ci fai l’abitudine dopo 15 minuti che la guidi la prima volta. Ma molti amano la critica per sentito dire.
Ritratto di da0a100
20 dicembre 2022 - 11:33
Uso da 6 anni una 308 SW aziendale e lo trovo oltre che scomodo anche pericoloso perchè tutte le funzioni sono "touch" e costringono a distrarsi durante la guida. in più, spesso i comandi funzionano solo al secondo tocco e capita a volte che il sistema sia lento nell'avviarsi e per esempio facendo la retromarcia i sensori non funzionano e si tocca dietro perchè non suona l'allarme. Pertanto non comprerei mai privatamente una Peugeot per questo motivo.
Ritratto di Illuca
20 dicembre 2022 - 13:09
Ti capisco....ho avuto una 3008.....un disastro. In 3 anni 10 mesi di fermo auto
Ritratto di marcoveneto
20 dicembre 2022 - 14:25
I sensori del gruppo Peugeot devono essere alquanto problematici. Anche io guidando occasionalmente la Citroen C3 della mia ragazza, capita spesso che i sensori impazziscano, soprattutto con la pioggia. Poi assurdo che una volta tolta la retro i sensori si disattivino: dovrebbero mantenersi accesi in fase di manovra, per poi spegnersi superati i 10 km/h.
Ritratto di erresseste
20 dicembre 2022 - 16:23
Sbagliare è umano, perseverare è diabolico
Ritratto di Citroen DS 23
20 dicembre 2022 - 19:54
L'ho provato sulla nuova 208 e devo dire che a dispetto dei giudizi che si leggono non è male (ps: sono alto 1 metro e 90 e non ho trovato difficoltà). Poi però diciamocelo: è una presa in giro che il cruscotto in alto aumenta la sicurezza perchè diminuisce le distrazioni. Il clima nello schermo toch no? Le rotelle le trovi subito anche mentre fai un tornante in montagna...
Ritratto di Check_mate
20 dicembre 2022 - 20:36
Questo è vero.