NEWS

Eccentrica: il restomod della Lamborghini Diablo da 1,2 milioni di euro

Pubblicato 07 luglio 2023

Rivista nel design e nella meccanica, questa reinterpretazione moderna della Lamborghini Diablo ha 550 CV e il cambio manuale a sei marce. Sarà prodotta in 19 esemplari.

Eccentrica: il restomod della Lamborghini Diablo da 1,2 milioni di euro

È TOCCATO ANCHE AL “TORO” - I restomod sono un fenomeno sempre più in voga: stiamo parlando di quei restauri non conservativi che puntano a modernizzare nello stile e nella dinamica di guida le icone del passato. E dopo le famose rivisitazioni delle Porsche 911 dello specialista americano Singer, piuttosto che della Lancia Delta Integrale ad opera di Automobili Amos, da Milano arriva una Lamborghini Diablo non convenzionale. Si chiama Eccentrica ed è basata sulla prima serie della supercar del Toro prodotta tra il 1990 e il 1994: di questa, mantiene il V12 aspirato al centro, ma dell’auto originale resta ben poco. Esternamente solo il parabrezza non è stato sostituito o modificato da BorromeodeSilva, lo studio di design che ha curato lo stile della vettura.

CAMBIA DA CIMA A FONDO - Più larga e più corta di diversi centimetri, la Lamborghini Diablo Eccentrica vanta una carrozzeria interamente realizzata in fibra di carbonio, compreso l’elemento in materiale composito a vista che prende il posto del paraurti posteriore. Nuovi i fari: full led, non sono più di tipo “pop-up” come sull’originale, ma non compromettono le forme eleganti del frontale grazie a un meccanismo a scomparsa che li nasconde quando non sono in utilizzo. Anche dietro i fanali sono a led: mantengono il design circolare, ma donano immediatamente un tocco più “giovane” alla Lamborghini Diablo. Davvero curati diversi dettagli esterni: a partire dalla trama delle prese d’aria, passando per l’intricato disegno del cofano motore. Nuovi anche i cerchi in lega - di 19” sia davanti che dietro - a cinque razze: calzano pneumatici Pirelli semi slick Pirelli Trofeo R e celano un impianto frenante maggiorato firmato Brembo che promette spazi di arresto ridotti del 7% per un “100-0” in poco più di 34 metri.

AUMENTANO LE PRESTAZIONI - Altrettanto personalizzato l’abitacolo: cambiano i rivestimenti, interamente realizzati in Alcantara: diversi particolari - di serie in materiale plastico - sono stati sostituiti da più pregiati elementi in metallo, mentre al posto del tradizionale cruscotto analogico, ne troviamo uno con strumenti digitali ispirati ai dispositivi elettronici degli Anni 80. A livello tecnico la Lamborghini Diablo di Eccentrica vanta un propulsore aggiornato: non cambia la cilindrata (5,7 litri), ma il 12 cilindri avrà una cinquantina di cavalli in più - per un totale di 550 CV - grazie ad alcune ottimizzazioni. Inedita la trasmissione, sempre manuale, ma con sei marce invece di cinque e rapporti accorciati per apprezzare con più semplicità la colonna sonora proveniente dallo scarico (firmato Capristo) e migliorare le prestazioni velocistiche: per passare da 0 a 100 km/h bastano 3,5 secondi. 

LIMITATA ED ESCLUSIVA - Lo sviluppo e i test su strada della Lamborghini Diablo di Eccentrica inizieranno nei prossimi mesi: il prezzo per mettersi in garage una dei 19 esemplari previsti dal costruttore? L’assegno è molto importante: si parla di circa 1,2 milioni di euro per la trasformazione, escluso il costo della vettura donatrice. Dopo la presentazione nel capoluogo meneghino, la vettura sarà presentata al pubblico internazionale in occasione del Goodwood Festival of Speed in programma dal 13 al 16 luglio in Inghilterra e, successivamente, negli Stati Uniti durante la settimana dei motori californiana di Monterey a metà agosto.

Lamborghini Diablo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
9
0
0
0
2
VOTO MEDIO
4,3
4.272725
11


Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
7 luglio 2023 - 11:28
Sarà, ma io potendo mi prenderei l'originale, senza dubbio. Non sono un grande appassionato di restomod. I 5 volanti sono per la Diablo, quella vera.
Ritratto di Francesco Pinzi
7 luglio 2023 - 11:47
+1
Ritratto di PONKIO 78
8 luglio 2023 - 09:39
+2
Ritratto di Quello la
7 luglio 2023 - 11:29
Sono sempre combattuto quando leggo Restomod. Questa, poi, viene completamente rifatta. Bene, ma viene rifatta. Quando leggo la fine che fa la vettura “donatrice”, allora sbotto: NO! NON SI FA! Bella, comunque, a parte il colore.
Ritratto di Gordo88
7 luglio 2023 - 12:42
1
Vero caro quello là, per ma una diablo gt del 2000 non ha prezzo.. però c' è da dire l' artigianato italiano si vedesempre come i fari semi-scomparsa per fare posto ai led oppure la strumentazione digitale in stile anni 80 ed una cura maniacale dei dettagli..
Ritratto di Andre_a
7 luglio 2023 - 15:01
A me piacciono quando sono un progetto custom in cui il proprietario mette qualcosa di se stesso nel restauro. Tra quelle fatte "in serie" per essere vendute salvo solo le Singer, anche se non saprei spiegare il perché. Le altre no, senz'anima
Ritratto di Quello la
7 luglio 2023 - 15:21
Le Singer in effetti, caro Andrea, tanta roba
Ritratto di Edo-R
7 luglio 2023 - 12:19
Questi sono render!!! Le finiture e i dettagli sono da paura, incredibile il lavoro fatto sui fari anteriori e le frecce.
Ritratto di PierSilver
7 luglio 2023 - 12:43
Ma non si dice LA restomod? In generale Mod non sta per Modifica (femminile)?
Ritratto di Fortesque
7 luglio 2023 - 13:06
No per due motivi. Restomod è un termine di derivazione inglese che sta per RESTauro MODerno. E il genere è neutro.
Ritratto di fastidio
7 luglio 2023 - 13:05
7
C'è sicuramente del gran lavoro dietro e il risultato è interessante ma..io preferirei lo stesso la Diablo originale!
Ritratto di mika69
7 luglio 2023 - 14:04
Ai dont laic it...
Ritratto di francescolot
7 luglio 2023 - 14:24
Io non sacrificherei mai una Lambo prodotta fino a tutti gli anni 90 per interventi del genere. Quelle successive magari sì.
Ritratto di Lupin turbo
9 luglio 2023 - 13:31
Parole sante
Ritratto di AZ
7 luglio 2023 - 18:23
Non male, ma non è l'originale.
Ritratto di Rav
7 luglio 2023 - 19:42
4
Già ce ne sono poche, io le lascerei stare come sono.
Ritratto di puccipaolo
7 luglio 2023 - 22:36
6
Non amo devastare le originali per farne delle chimere moderne. C’è giá la Countach fatta dalla lamborghini…ed è veramente una macchina del 2023
Ritratto di Oxygenerator
8 luglio 2023 - 13:12
Bellissima
Ritratto di Parappaman
8 luglio 2023 - 13:44
Per me è no. Le vecchiette vanno salvaguardate, non restomoddate. Facessero una vettura nuova di sana pianta invece di cannibalizzare un Capolavoro di Diablo!
Ritratto di Maurino004
8 luglio 2023 - 18:41
1
Finche si tratta di panda va bene il restomod ma qui...
Ritratto di Maurino004
8 luglio 2023 - 18:41
1
Al massimo un restomod di meccanica
Ritratto di Lorenz99
9 luglio 2023 - 15:35
NON CREDO CHE SE AVESSI UNA DIABLO, AVREI IL CORAGGIO DI MODIFICARLA, HA UNA LINEA PERFETTA COSÌ E SENZA TEMPO. POTREI ACCETTARE L'IDEA DI INSTALLARE UN CAMBIO ROBOTIZZATO SOSPENSIONI ELETTRONICHE E L'ESP PER RENDERLA PIÙ SICURA DA GUIDARE. PER IL RESTO CON UN V12 ASPIRATO È IL MASSIMO.