NEWS

Lamborghini da record nel 2023

Pubblicato 17 gennaio 2024

Con 10.112 auto consegnate la Lamborghini segna il suo primato storico, chiudendo un anno ricco di novità, dalla nuova Revuelto con il V12 ibrido alla Lanzador, la prima elettrica.

Lamborghini da record nel 2023

URUS PROTAGONISTA - La Lamborghini continua il suo percorso di crescita, ponendo le basi per trasformarsi da compagnia di nicchia ad azienda automobilistica più grande. Lo testimoniano le 10.112 auto consegnate nel 2023, di cui 6.087 Urus e  3.962 Huracán, un nuovo record per questo modello di cui sarà annunciata l'erede alla fine del 2024 (qui per saperne di più). Nell’anno dell’uscita di produzione dell’Aventador ne sono state realizzate solo 12, che si affiancano alle 51 “few-off”, cioè modelli speciali realizzati su misura per i clienti, sempre su base Aventador.


> Nella foto qui sopra la Urus

I MERCATI - Bilanciata la distribuzione delle vetture nelle tre macroregioni, con EMEA che ha segnato un incremento del +14% rispetto al 2022 (3.987 vetture), seguita subito da America con un +9% (3.465) e da APAC con un +4% (2.660). Gli Stati Uniti continuano ad essere il primo mercato con 3.000 vetture consegnate, seguiti da Germania (961), Cina, Hong Kong e Macao (845), Regno Unito (801), Giappone (660), Medio Oriente (496), Corea del Sud (434), Italia (409), Canada (357), Australia (263), Francia e Monaco (255), Svizzera (211), Taiwan (131) e India (103).


> Nella foto qui sopra la Revuelto

TANTE NOVITÀ - Il 2023 è stato un anno molto importante per la Lamborghini, non solo per i risultati di vendita, ma anche perché ha festeggiato il 60° anniversario e ha lanciato la sua nuova hypercar, la Revuelto, con motore V12 ibrido plug-in. Un grande successo dato che è ormai sold-out fino alla fine del 2026. Inoltre è stata presentata la concept car Lanzador, che anticipa il futuro modello di serie con motore elettrico. Ha poi debuttato la Lamborghini SC63, la vettura da corsa di categoria LMDh che dal 2024 correrà nel FIA World Endurance Championship e nell’IMSA WeatherTech Sportscar Championship.


> Qui sopra la Lanzador, il prototipo di una crossover elettrica ad alte prestazioni, insieme a Stephan Winkelmann presidente e ceo della Lamborghini.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello Li
17 gennaio 2024 - 13:07
DARE MASERATI ED ALFA ROMEO AI TEDESCHI NO È?!
Ritratto di forfEit
17 gennaio 2024 - 13:23
Seat glie la "passarono"...
Ritratto di alex_rm
17 gennaio 2024 - 18:13
Da Seat hanno creato cupra ed in Seat non hanno investito molto(ad esempio hanno fatto dei modelli su base dell a4 vecchia) anche se le leon mi son sempre piaciute più della golf
Ritratto di Velocissimo
17 gennaio 2024 - 20:52
Bravo Quello Lì: sono anni che lo dico anch'io
Ritratto di Leonal1980
18 gennaio 2024 - 16:46
4
MAGARI! visto che gli italiani erano bravi, ma ora son più ladroni che bravi a fare le auto, Ferrari esclusa
Ritratto di palazzello
17 gennaio 2024 - 14:42
vendono a tutti normale che facciano risultati non come Ferrari che seleziona i clienti e fa lo stesso risultati
Ritratto di Gryp100
17 gennaio 2024 - 16:45
Pienamente d'accordo...troppe Lambo sono in mano ad idioti arricchiti e se la Urus è la più venduta conferma l'ipotesi sopra citata.
Ritratto di palazzello
18 gennaio 2024 - 09:55
Vicino a casa mia c'è una con la Lamborghini Urus nera, per carità stupenda ma conferma il fatto che basta avere i soldi per comprarla!! e non basterà avere i soldi per vedere una Ferrari Purosangue dalle mie parti, semplicemente sarà pura utopia!!!
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2024 - 15:40
Allora: tradotto dai vari post. Noi siamo er mejo di tutti. Gli altri non capiscono un kalzo. Le auto italiane sono le migliori. I motori poi levati. Il design ciaone a tutti. I nostri marchi sono the best. etc etc etc Eppure date un marchio che morente e plurifallito ai tedeschi e loro ne tirano fuori oro. Vale per Volks/Lambo come per Audi/Ducati. Quindi cosa possiamo trarre come conclusioni ?
Ritratto di Rush
17 gennaio 2024 - 16:03
-:)))
Ritratto di forfEit
17 gennaio 2024 - 16:40
"""Tradotto dai vari post""" quali post? che su 5 ce ne stanno 2 sul neutrale e i restanti più avversi che a favore di ssa linea? Mo' pure le allucinazioni... :)
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2024 - 16:43
Post non di questo articolo. Ma non avevo dubbi :-)))
Ritratto di forfEit
17 gennaio 2024 - 16:47
Alla fine, ci sta(rebbe) pure, Ferrari ancor prima che Lambo (pure qui fatte) son precisamente realizzate su suolo italiane, e fra l'altro anche sulla seconda loro stessi ci mettono la bandierina italiana (orgogliosamente) mica la tedesca (ed NB per venderle non certo all'italico medio con e grazie a tale bandierina).
Ritratto di forfEit
17 gennaio 2024 - 16:56
Poi se vogliamo dire, che ne sai più te (o chi eventualmente appoggiasse la tua linea) che loro stessi (che detengono tali marchi) per continuare a "qui" farle e con tanto di pregio di metterci la "nostra" bandierina anziché la loro; mandagli pure il suddetto commento che certamente gli farai capire che si tratta di sola fuffa, qui. Certamente appena accortisi dell'abbaglio sui son rimasti sottoposti per (oramai) decenni, ti daranno subito retta ed aggiusteranno il tiro :) :)
Ritratto di forfEit
17 gennaio 2024 - 17:15
* Pensa persino la Urus hanno voluto far in modo che venisse fatto qua (come il Bentayga in UK), a differenza di altri modelli fatti su base Touareg (compreso il """tedeschissimo"""" Cayenne) quelli invece uscenti dalla stessa linea produttiva ---in est EU---...
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2024 - 17:46
Quindi che conclusioni trae ?
Ritratto di forfEit
17 gennaio 2024 - 17:50
Che sono loro (gli stessi che si sono presi tali marchi) i primi a considerare terra di eccellenza motoristica lì (o meglio qui) dove le fanno. Mi sembrava alquanto palese come evidenza
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2024 - 19:05
Io direi che invece è palese la bassa preparazione dei nostri direttivi. Cosi come è palese l’incapacità di cambiare e tentare nuove strade delle nostre aziende che muoiono in mano nostra e rivivono in mano ad altri. Che critichiamo peraltro.
Ritratto di alex_rm
17 gennaio 2024 - 18:19
La urus viene solo assemblata è fatta la carrozzeria con verniciatura in Italia,dalla Slovacchia viene il telaio e dall Ungheria viene il motore
Ritratto di forfEit
17 gennaio 2024 - 19:05
Appunto, c.v.d., a che pro far risultare (anche in tal caso) l'ultimo passaggio comunque qua e non invece nella avanzatissimissma alemagna (o altrove random, risparmiandosi pure bei trasporti) invece, se tanto poi qua ce la credessimo/raccontassimo essenzialmente solo noi locali (che poi di certo non saremo nemmeno il mercato di riferimento del marchio) ?
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2024 - 19:08
L’arrampicata è ardua
Ritratto di forfEit
17 gennaio 2024 - 19:16
Ma peggio è la logica, per i poco avvezzi :) :) :)
Ritratto di Flynn
17 gennaio 2024 - 21:08
Eh Oxy .. non sono le competenze che ci mancano ma è la spocchia che ci frega. Per rilanciare un marchio italiano ci vuole uno straniero, semplicemente perché ragiona con la testa e non con il cuore.
Ritratto di Rush
18 gennaio 2024 - 02:37
Flynn concordo e aggiungerei che lo straniero parte con il concetto di fare impresa. Noi salvo rare eccezioni che poi sono anche le eccellenze pensiamo prima ai sussidi pubblici. Basta guardare l’esempio Fiat… Han cambiato nome e son diventati pure stranieri… però i soliti noti continuano a rubarsi i quadri in casa…
Ritratto di Rush
18 gennaio 2024 - 02:56
Che poi Lamborghini e Ducati erano marchi di aziende fallite che i tedeschi hanno non solo rivitalizzato ma portate ad essere tra le più desiderate al mondo. Ed altri marchi presi dai Cinesi non sono da meno come Swm o MotoMorini che all’Eicma ha presentato tanti prodotti interessanti che potrebbero avere successo così come Benelli (moto più venduta in Italia). Marchi noti sepolti da aziende fallite che ripresi da altri stanno riaffermandosi a livello mondiale.
Ritratto di forfEit
18 gennaio 2024 - 06:20
Sì, ma son tutti aspetti che nulla c'entrano col fatto che intanto i 2 marchi al mondo top assoluto (McLaren un po' più marginale per numeri e continuità di presenza) intanto si fanno qua, comunque; e la top assoluta per blasone ossia Ferrari è tutta ""nostra"" . Quindi il commento di partenza (non i tuoi e di Flynn) è fallace, senza se e senza ma. Sorry. Poi se vogliamo capovolgere la realtà e dire cose tipo la suddetta o dire che tipo di elettronica nella silicon valley ne sanno zero, o che l'idea che le batterie facciano regno in cina son solo convinzioni di pochi tifosi, boh, che vi devo dire: voglio essere propositivo, prendo tipo una palestra di quanto avremo sempre più a che fare coi chatbot e le loro hallucination :) :)
Ritratto di forfEit
18 gennaio 2024 - 06:30
* Tra l'altro da sottolineare l'ulteriore fallacia di aver previsto chissà quali frotte di sostenitori del made in Italy ebbasta, quando invece non è venuto a commentare praticamente nessuno in tal senso, e mi son dovuto sobbarcare tutta l'eventuale "difesa" a fronte di invece il resto dei commentatori più contro che pro... Insomma una debacle assoluta, per l'ipotesi del suddetto commento di partenza
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2024 - 07:55
Niente. Non capisce un kazzo. E si arrampica sugli specchi. Per ragionare col kulo poteva fare a meno di cambiare 300 nick in tre anni.
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2024 - 08:01
Perchè una rondine, non fa primavera. Ma tanto non capirà nemmeno questa. Questo crede che Audi abbia comprato Lamborghini perchè eccellenza italiana e per avere la famosa manodopera italiana. Non perchè era in fallimento, per la trecentesima volta nella sua italica storia. E non basta Ferrari per andare in giro gonfio il petto, di fierezza italica. Proprio perchè una rondine non fa primavera.
Ritratto di alex_rm
18 gennaio 2024 - 15:19
Benelli e moto morini non sono più moto italiane i cinesi usano solo i marchi per vendere moto fatte in cina
Ritratto di Reallyfly
17 gennaio 2024 - 17:05
Sinceramente la Urus non mi piace, c'è l'ha un boss vicino alla mia azienda color bianco, a volte la scambio per una qualsiasi altra suv anonima del segmento
Ritratto di AZ
18 gennaio 2024 - 06:58
Bella la Lanzador.
Ritratto di francescolot
18 gennaio 2024 - 10:00
I numeri di vendita sono enormi per un marchio come Lambo, ma quello che sorprende ancor più sono il numero vendute in Germania, UK e Svizzera.
Ritratto di Kappa18
19 gennaio 2024 - 03:48
Felice che il marchio comunque sia stato salvato da qualcuno, e chi meglio dei tedeschi poteva farlo. Il marchio gia' esisteva con i suoi alti e bassi, ed e' stato creato in Italia da un Italiano. Per continuare e fare bene aveva bisogno di una grande azienda e telai industrializzati come quello per la Urus che alla fine come costo di produzione sara' leggermente superiore ad un Cayenne, ma viene venduta al doppio, proprio per quel marchio che ha sul cofano.