NEWS

Lancia: marchio Chrysler per tutte. Anche per la Ypsilon

03 settembre 2010

La piccola Lancia sarà presentata al Salone di Ginevra a marzo e verrà venduta in Giappone, Regno Unito e Sud Africa sotto il logo americano. Nella stessa occasione, si farà vedere anche la nuova Thesis, basata sulla futura Chrysler 300C. Oltre alla monovolume Fiat, basata sulla Dodge Journey, che da sola sostituirà Ulysse, Multipla e anche la Croma.

UN’AUTO E DUE MARCHI - L’idea era già nota: vendere le stesse auto con il nome Lancia o Chrysler a seconda del paese di destinazione (vedi qui l’esperimento fatto con la Delta all’ultimo Salone di Detroit): in alcuni paesi, infatti, il marchio italiano è stato “dimenticato”, mentre quello americano è ben radicato, mentre in altri la situazione è rovesciata. Oggi, però, sulle pagine del Corriere della Sera sono apparsi nuovi dettagli. Per esempio, che la prossima generazione di Lancia Ypsilon (nel disegno sopra una nostra ipotesi di come sarà) dovrebbe essere venduta con il logo americano non negli Usa, ma in Giappone, Regno Unito e Sud Africa. La presentazione ufficiale (ovviamente con il marchio Lancia, quello utilizzato in tutta Europa esclusa la Gran Bretagna) è attesa per marzo, al Salone di Ginevra.

ANTEPRIMA IN AMERICA - A vederla prima di tutti potrebbero essere i concessionari americani del gruppo, che si riuniranno in convention il 14 settembre a Orlando (Florida) alla presenza del grande capo Sergio Marchionne. In quella stessa occasione, dovrebbe essere presentata anche la nuova generazione di Chrysler 300C (qui sotto il prototipo 200C EV dal quale potrebbe derivare lo stile), una grande e spaziosa berlina a trazione posteriore e spinta dai nuovi motori V6 a benzina della famiglia Pentastar. Questi ultimi saranno successivamente dotati della tecnologia Multiair.
 

chrysler_200c_ev.jpg


LA THESIS D’OLTREOCEANO - Proprio la nuova Chrysler 300C, prodotta nello stabilimento canadese di Brampton, sarà proposta in Europa col marchio Lancia e come erede della Thesis (ma, con tutta probabilità, non ne manterrà il nome): verrà cambiata solo la griglia anteriore e pochi altri dettagli (anche perché proprio Marchionne, subito dopo l’acquisizione della casa americana, aveva imposto dei ritocchi all’auto, per migliorarne la linea e gli interni in vista dello sbarco nel Vecchio Continente). Una prassi, quella del cambio di scudetto, comune a quasi tutti i costruttori. Qualche esempio? Eccoli: la Opel Insignia viene venduta come Buick in America, la Nissan in patria propone con il proprio marchio alcuni modelli Infiniti e alcune Honda “diventano” Acura negli autosaloni degli Stati Uniti.

UNA SOLA AL POSTO DI TRE - Sorte analoga subirà il Chrysler Grand Voyager che, per l’occasione, subirà anche un restyling e debutterà con il marchio Lancia (sostituendo l’attuale Phedra) a Ginevra 2011. L’ultima novità del gruppo Fiat al salone svizzero sarà una nuova monovolume, basata sull’attuale Dodge Journey (vedi qui la scheda). Questa vettura non ha ancora un nome, ma sappiamo che porterà il marchio torinese e che, da sola, sostituirà in un solo colpo Ulysse, Multipla e anche la Croma. Scontato l’abbandono dell’attuale turbodiesel di origine Volkswagen in favore di propulsori italiani, ma anche lo stile dovrebbe essere pesantemente rimaneggiato.



Aggiungi un commento
Ritratto di Guido S
3 settembre 2010 - 17:40
Almeno da noi viene venduta con il marchio Lancia.L'alfa romeo può finire in mano ai tedeschi o peggio ai cinesi e la lancia ha la gamma unificata con la Chrysler,mi chiedo se almeno la ferrari resterà in italia o verrà acquistata dagli alieni del pianeta marte!CHE AMAREZZA!!!!
Ritratto di SteVr
7 settembre 2010 - 14:58
Hai proprio ragione!!! Dimmi te se sti obrobri enormi, goffi e pesanti possono essere spacciati per qualcosa di italiano ... E si vogliono sostituire 3 modelli completamente opposti tra di lo come Ulysse / Phedra, Multipla e Croma con un solo modello e tre marchi (Chrysler, Fiat e Lancia); già che c'erano, potevano sostituire anche Idea e Musa, tanto ... Ma dimmi te se c'è testa!!!
Ritratto di SASY74.NA
22 settembre 2010 - 10:25
noi Italiani siamo troppo pessimistici Marcchionne sta facendo un lavoro ottimo ha avuto il complimenti anche dal presidente USA tutti i grandi gruppi fanno quello che fa lui secondo voi sotto ad un AUDI cosa ci sia? IL Gruppo PSA non fa lo stesso. L'importante che le case non chiudano e che i prodotti vengano prodotti in ITALIA secondo il mio parere l'unico errore di Marcchionne e lo sfoltimento delle gamme troppo pochi modelli per fare concorenza alle altre case
Ritratto di audi94
3 settembre 2010 - 17:45
1
bnbn... disintegrare la storia lancia e la storia crysler in un sol colpo... fico...
Ritratto di bubu
3 settembre 2010 - 17:46
ma... speriamo bene... l'idea di sostituire ulysse,multipla e anche la croma tutto insieme non mi piace... ulysse e multipla sono 2 monovolume ma la croma??? è una station wagon... speriamo che arriveranno tantissimi modelli nuovi in modo da svecchiare la gamma di auto italiane...e riuscire ad entrate in tutte le categorie...
Ritratto di P206xs
3 settembre 2010 - 17:56
1
Che brutta cosa la globalizzazione!!le case si associano, si scambiano i motori, i telai....compri una mini e ti ritrovi una peugeot, compri una lancia ed hai una chrisler!!ma.......alla fine ci saranno 4 produttori e 40 marchi!!ma sempre la stessa minestra riscaldata!!
Ritratto di tomkranick
3 settembre 2010 - 17:57
Hanno distrutto un marchio.Ma come si fa .Un tempo Lancia era sinonimo di ammiraglia, di auto elegante, di regina dei rally.Hanno incominciato a ritirarle lo scettro, non hanno più fatto un'ammiraglia decente e la linea elegante è usata per mascherare le Fiat.E adesso faranno di più non solo maschereranno le Fiat, ma anche le americane, che poi non sono piaciute con lo stemma originale e non vedo come possano piacere con uno stemma diverso.Jupiter, Jupiter perchè ci hai lanciato questa saetta??
Ritratto di bubu
3 settembre 2010 - 18:41
su questo punto hai ragione... lancia è sinonimo di eleganza (almeno lo era, anche se i modelli attuali non sono poco eleganti eh) le americane invece sono più "rozze" diciamo così... la phedra per esempio, speriamo che non sarà come la voyager attuale perchè davvero sarebbe una distruzione totale dell'eleganza...non ha venduto molto l'americana secondo loro con il marchio lancia venderebbe??? a questo punto(visto che ormai non si può fare niente) si nell'utilizzare le piattaforme americane ma lasciare però la linea elegante e italiana lancia!
Ritratto di Guido S
3 settembre 2010 - 18:04
Ma poi quella dovrebbe essere la nuova Thesis?????Le berline Lancia devono essere eleganti e originali(per quello che si può) e non berline qualsiasi.Questa più che una Lancia Thesis sembra un'Audi A8!!!!!!!!!!
Ritratto di bubu
3 settembre 2010 - 18:44
questa perlina mica è brutta dai.. poi è un prototipo ancora.. poddarsi che riprenderà elementi stilistici dell'affascinante delta..e poi non è tanto un male speriamo che potrà competere con audi no?
Ritratto di Guido S
3 settembre 2010 - 21:30
Speriamo che riprenda almeno lo stile della Delta!
Ritratto di cooper
6 settembre 2010 - 11:19
mamma mia. intanto è la copia piccola della Delta (fantasia saltaci addosso). per il resto inguardabile. della vecchia delta potrebbe solo richiamarne le misure, ma tanto la meccanica è base G. Punto/Mito e su lancia vince l'eleganza e non più la sportività
Ritratto di bubu
6 settembre 2010 - 12:45
a parte che quella è un'ipotesi di stile, un render certamente non è il modello definitivo.. quindi non si può dire niente ancora... lancia poi é eleganza... la sportività è dell'alfa romeo... e la nuova delta è molto elegante... poi se a te non piace è un altro conto ma non può dire che è terrificante...
Ritratto di Niko46
3 settembre 2010 - 18:17
3
Scusate, ma chi vogliamo prendere per i fondelli? mi vorreste dare a bere che i giapponesi, ossia coloro il cui club chiese espressamente una versione speciale della Deltona per il loro mercato - e la ottenne -, oggi non saprebbero nemmeno più che roba è la Lancia? Ma scherziamo? Lo stesso ragionamento lo si può fare in Italia con una miriade di marchi più o meno famosi che solo gli appassionati conoscono da "sempre" e che gli altri vedono solo perché all'autosalone il modello era "figo", quindi basta scherzi, ingaggiate un cecchino e fate sparire quel terrorista di Marchionne, che ormai ha deciso di far chiudere i battenti a Lancia... non si può, la Lancia deve rimanere Lancia, non essere uno sfottò dell'industria italiana...
Ritratto di bubu
3 settembre 2010 - 18:50
terrorista... ahahaha... non è poi tanto lontano dalla sua vera identità! scherzo... per certi versi a me sembra che stia rovinando le case automobilistiche italiane, per altri invece no... al gruppo fiat (che ha una gamma preistorica e fossilizzata) servono nuovi pianali( soprattutto di SUV, sempre che decidano di farne uno prima del 2020) e tecnologie per fare nuove auto che possano riconquistare un pò il mercato...
Ritratto di Gabriel_Spain
4 settembre 2010 - 12:12
Io sono d'accordo che in ogni mercato si dovrà studiare che marchio sia più idoneo per lanciare la gamma prodotti. E, da cultore di macchine italiane, vorrei che Lancia fosse presente in più mercati. Detto questo, nessuno di noi ha le statistiche di cosa pensano i giapponesi sul marchio Lancia. Che ci siano tre freaks in un Club di auto storiche non vuol dire nulla. Forse Chrysler è più riconosciuto nel mercato... Questo è un business, e gli appassionati non bastano per farlo funzionare: servono clienti veri, che comprino.
Ritratto di Limousine
3 settembre 2010 - 18:19
Sentiti i nuovi piani sulle future - straordinarie (?????) - gamme Fiat/Alfa/Lancia/Abarth/Chrysler/Dodge/Jeep? Che bel minestrone che attende gli estimatori Fiattari!!! Ah, ah, ah, ah, ah!!!!!
Ritratto di wiliams
3 settembre 2010 - 18:30
E chi lo sà,magari alla fine si rivelerà un piano vincente.Aspettiamo prima di riderci sù,vediamo prima come saranno questi modelli e che riscontro avranno sul mercato.
Ritratto di Limousine
3 settembre 2010 - 19:24
... Ma se davvero ci fosse una speranza di miglioramento nel Gruppo Fiat, bisogna augurarsi una rapidissima dipartita (professionale, s'intende) del PESSIMO Marchionne!!! Costui, infatti, a parte fare il contabile, di prodotti non ne capisce un tubo. E, purtroppo, chi lo coadiuva non è tanto meglio di lui. Augurati che l'italo-canadese vada presto a casa, perchè fosche nubi s'addensano sul Gruppo torinese.
Ritratto di alberto89
3 settembre 2010 - 21:13
il solito catastrofista che si diverte quando le cose vanno male ( secondo lui)....V E R G O G N A T I !!!
Ritratto di Limousine
4 settembre 2010 - 13:24
Anzitutto NON devo assolutamente vergognarmi di nulla, quindi MODERATI!!! L'aspetto che i Fiattari NON volete capire, è che il vostro INUTILE servilismo alla Casa torinese non porta alcun frutto, ma semplicemente complica vieppiù le cose. Invece d'accettare supinamente ogni magagna che Fiat compie, provate - ogni tanto - ad esser più critici ed obbiettivi. Di questo passo, caro mio, pure se vi propinano dei cassonetti della NU motorizzati - sono certo - fareste i salti di gioia. Povere Alfa e Lancia, che fine ingloriosa...
Ritratto di Alessandro
3 settembre 2010 - 19:10
Ma mi volete dire voi,chissà quale grande storia hanno Acura ed Infiniti per giustificare che anche i giapponesi ricarrozzano...............Lancia era una grande marchio,ed il fatto che si faccia queste operazioni lo svaluta parecchio............E' TUTTO UNO SCHIFO,LE MACCHINE NON SI POSSONO PIU' COMPRARE..........
Ritratto di Al86
3 settembre 2010 - 20:17
Io l'avevo detto fin dall'inizio che finiva così, ma tutti a dire che non era vero, che mi sbagliavo, che ero il solito esterofilo anti-Fiat, chiudo come chiudono i matematici dopo una dimostrazione: CVD (Come Volevasi Dimostrare).
Ritratto di ggiuseppeg
3 settembre 2010 - 20:22
ke tolgono ulysse multipla e croma xke fanno tt e 3 skifo... forse la croma un po meno!! cmq la nuova thesis ha una maskerina opel!!
Ritratto di trautman
3 settembre 2010 - 20:51
Capisco operazioni come la Mito\GrandePunto che pur avendo meccanica e pianale comune sono diverse per carrozzeria e interni, ma cambiare la mascherina alla 300C e presentarla come Lancia è una truffa. Lo stile Lancia sara' nelle mani di qualche americano obeso, veramente non ha senso che anche esterni e interni siano progettati da loro.
Ritratto di news
3 settembre 2010 - 21:15
ma di quale ammiraglie lancia parlate...della thesis forse? ..un fallimento!..giusto usare la tecnologia chrysler ..vedrete le vere ammiraglie con trazione posteriore...e finitela di criticare sempre e comunque fiat!!!!!
Ritratto di druido83
3 settembre 2010 - 22:09
sono anni che il trio fiat,alfa e lancia mettono sul mercato delle autovetture di bassa qualità.. Chrysler non mi pare proprio la porta giusta a cui bussare( ricordiamoci che era sull'orlo del fallimento).. inutile crearsi illusioni,i prodotti esteri ora ci surclassano sotto tutti i punti di vista.
Ritratto di FG
3 settembre 2010 - 22:11
Anche Skoda/Audi/VW/Seat sono sempre la stessa roba con carrozzeria diversa... eppure nessuno si lamenta! Anche io sono scettico, ma prima vediamo le "vere" proposte e poi giudichiamo!
Ritratto di druido83
3 settembre 2010 - 22:21
però è roba buona,i dati di mercato parlano da soli,e i premi vinti anche..
Ritratto di alberto89
3 settembre 2010 - 22:28
certo che è intessante perche tutti criticano pero non avete ancora visto nulla...almeno prima di parlare guardate il risultato....
Ritratto di wiliams
4 settembre 2010 - 11:31
Ti do ragione.Qui si continua a criticare cose non ancora viste,ripeto,aspettiamo di vedere questi nuovi modelli e di vedere che accoglienza avranno dal mercato.Vendere la nuova LANCIA Y in GIAPPONE e altri mercati esteri con il marchio CHRYSLER invece che con il marchio LANCIA la trovo una buona idea.Mi spiego:è inutile proporre modelli con il marchio LANCIA in quei paesi dove ormai è dimenticata da anni,sarebbe un flop,tanto vale sfruttare il marchio CHRYSLER molto più presente e conosciuto in certi paesi.Alla fine è meglio vendere in GIAPPONE 1000 LANCIA Y all anno o 10mila CHRYSLER Y?Chiaro il discorso?
Ritratto di alberto89
4 settembre 2010 - 20:38
ma è troppo difficile da capire...
Ritratto di Massimo126
4 settembre 2010 - 09:17
quando arriva italia? lancia Ypsilon????
Ritratto di Gabriel_Spain
4 settembre 2010 - 11:50
La Thema fu l'ultima Lancia di vero successo ed era un progetto comune con la Croma! La 300C verrà ristilizzata profondamente e si avvicinerà molto ai canoni estetici Lancia. Avrà trazione posteriore e un motore diesel 3.0 litri da 250 cavalli. Gli interni saranno completamente nuovi e in linea con la qualità presentata sulla nuova Cherokee. Secondo me, la "vita" e successo del marchio Lancia è asssicurato grazie a questa strategia. Mai nella storia Lancia ha avuto tutti i modelli che si prospettano per la sua gamma: * Nuova Ypsilon (metà 2011) * Nuova Musa -5 e 7 posti?- (2012) * Compatta 2 volumi (2012) * Compatta SW (2012) * Compatta 3 volumi (2012) * Dedra / 200C (2013) * Thema / 300C (2011) * Phedra / Voyager (2011) * Crossover (2013) È ovvio che per arrivare ad economie di scale si condividano i modelli, ma essi non si sovrapporranno mai: le Lancia sarano veramente uniche nei mercati dove si venderanno. Poi, sarà bello vedere le "nostre" Lancia raggiungere, anche se con un logo leggermente diverso, mercati non coperti sinora: Sudafrica, Australia, Giappone, Messico, Canada, USA, Sudamerica, ma anche la Cina... Dov'è il limite della Lancia adesso? Ora non c'è più!
Ritratto di Properzio
9 settembre 2010 - 17:45
Concordo pienamente!! Bravo!!
Ritratto di fede94
4 settembre 2010 - 12:15
non saranno più macchine totalmente italiane ma potrebbero migliorare molte cose.Speriamo che facciano belle macchine
Ritratto di aquila reale
4 settembre 2010 - 12:51
fra un po ci ritroveremo con una thesiscol logo jeep
Ritratto di aquila reale
4 settembre 2010 - 12:52
sarebbe bella una versione coupe basata sul prototipo 200c
Ritratto di trap
4 settembre 2010 - 14:42
Siete sicuri? Mi sembra enorme per una Ypsilon? Fa ancora parte del segmento B?
Ritratto di spiritinelletenebre
5 settembre 2010 - 02:27
All'uscita delle foto di anteprima della nuova delta mi sono messo a ridere...per chi ha visto e guidato la vecchia delta (un amico addirittura aveva la S4,la ricordate? una delta con motore centrale!!!) quello che stanno facendo alla lancia è terribile...ma cosa ci si aspetta da una società che ha il coraggio di vendere una panda al sottoscritto (nota bene,una diesel da 14.550 euro!!!) e dopo una settimana non funziona l'alzacristallo del guidatore!!! o tutto su o tutto giù!!! Marchionne avrà il merito di traghettare la fiat verso una leadership mondiale,ma fino a quando la qualità sarà paragonabile al peggior prodotto cinese si farà poca strada!!! CHE ASSUMANO QUALCUNO CHE FACCIA TORNARE LA DELTA A BATTERE LE AUDI NEI RALLY,ALTRO CHE QUESTE STRONZATE DI COMMERCIALIZZARE LA STESSA SCHIFEZZA CON MARCHI DIVERSI!!! ford,subaru,citroen e peugeot si cimentano e,per quanto siano prodotti che devono piacere,dalle gare ricavano affidabilità,testano le novità e propongono prodotti di qualità migliore!!!
Ritratto di wiliams
5 settembre 2010 - 11:00
Anche io ho una PANDA da un anno,ma a me gli alzacristalli elettrici hanno sempre funzionato a dovere,anzi,in 20mila chilometri percorsi non ho avuto nemmeno una lampadina bruciata.Non credo proprio che l attuale qualità del GRUPPO FIAT sia a livello delle cinesi,anzi,sono molto bene costruite,basta vedere la stessa PANDA,G.PUNTO,BRAVO,500,CROMA,GIULIETTA,DELTA,ecc.......possono anche non piacere a livello estetico,ma in fatto di qualità non sono certo inferiori a FORD,SUBARU,CITROEN,RENAULT,PEUGEOT,ecc........
Ritratto di spiritinelletenebre
6 settembre 2010 - 22:52
Purtroppo,avendo un fratello che lavora nel gruppo fiat,a contatto con le vendite,posso garantirti che la qualità è diversa,anche se in questi ultimi anni ho notato un decremento di qualità da parte di tutti,volkswagen in testa (la V serie della golf era un mezzo cesso,toccato con mano,credimi),inoltre giulietta è appena uscita,croma è stato un mezzo flop (un amico rappresentante se l'è tolta dalla disperazione!) e delta non mi sembra degna della tradizione Fulvia-Stratos-delta primo modello. In pratica,fiat group può essere competitiva nel segmento citycar,utilitarie e medie,con lancia non batte chiodo nei segmenti alti di gamma giusto dalla thema (basti solo l'esempio,thema è stata l'ultima auto a disposizione di quelle merde dei nostri politici,ora vanno tutti in bmw e audi),se la chrysler può rivitalizzarla bene,se no possiamo anche farle chiudere bottega!!!
Ritratto di n.g.94
5 settembre 2010 - 16:00
a me l'idea che un modello di auto abbia 2 marchi schifo.
Ritratto di Nathan
6 settembre 2010 - 20:13
Piangete il tradimento della grande tradizione Lancia e Alfa (ma guidate VW o Renault) e non vi rendete conto che il mondo cambia e nulla è eterno. Viva la nuova Lancia-Chrysler! Sempre meglio che sparire, no?
Ritratto di VoglioLaPatente
6 settembre 2010 - 20:35
Sempre meglio che sparire si... hai pienamente ragione Nathan... ma quando guardo il modellino della Stratos Rally Car mi viene da piangere... quelle erano Lancia!
Ritratto di Properzio
9 settembre 2010 - 17:43
La storia va avanti e bisogna adeguarsi ai tempi, io premetto che non sono un fan di Marchionne, ma l' idea dei 2 marchi secondo me risulterà vincente, perchè si abbatterano i costi di produzone dei pianali e dei motori. E' un modo anche per evitare i doppioni, onestamente i marchi dei gruppo Chrysler (A parte Jeep) non sono mai stati capiti in Europa, dove il marchio Lancia invece ha una certa tradizione; viceversa sarebbe una follia voler portare il marchio Lancia in USA!! Invece di incavolarvi tutti per questa fusione, che porterà nuovi modelli ma anche l' ingresso del marchio Lancia in segmenti dove ora non è presente (Ad esempio quello dei Suv!!) dovreste incavolarvi per il fatto che nello stato attuale il marchio Lancia si presenti sul mercato con solo 4 modelli e soprattutto con una vistosa assenza nel segmento in cui il marchio Lancia era leader nel passato: quello delle berline 3 volumi!!
Ritratto di Fede97
17 settembre 2010 - 18:15
povera ypsilon... non so se potrò reggere alla piccola lancia con il marchio americano... grrrr sto marchionne... prima era tutto tranquillo (o quasi) e poi ribalta la situazione... cioè, ma dico, ma oh!!!!