NEWS

La monovolume Lancia si chiama Grand Voyager

25 gennaio 2011

Secondo alcune indiscrezioni raccolte da alVolante la Lancia avrebbe optato per il nome già utilizzato dal modello Chrysler dal quale deriva. È la scelta giusta?

SI (RI)LANCIA - Con il Salone di Ginevra che si avvicina continuano a trapelare indiscrezioni sulle novità che presenterà il gruppo Fiat. La Lancia ha scelto la rassegna svizzera quale vetrina per il rilancio del marchio grazie all'integrazione con l'americana Chrysler. Oltre alla già annunciata nuova generazione della Ypsilon, a Ginevra dovrebbero essere presentata in pompa magna anche la grossa berlina Thema e la monovolume erede della Phedra, derivate rispettivamente dalla Chrysler 300C e Grand Voyager (leggi qui per saperne di più).

NOME AMERICANO - Proprio a riguardo della nuova monovolume, della quale vi proponiamo la nostra ricostruzione grafica (foto in alto), le ultime indiscrezioni danno per certo il nome Grand Voyager, lo stesso che è stato utilizzato in questi anni dalla Chrysler per la versione europea della sua monovolume. Una scelta che, se da una parte può suonare “famigliare” al grande pubblico, dall'altra indica come la tradizione Lancia abbia perso importanza in favore della sponda americana. Come avvenuto per la Fiat Freemont derivata dalla Dodge Journey, anche per la nuova monovolume Lancia ci saranno solo piccole modifiche rispetto alla Chrysler Grand Voyager: una diversa mascherina, finiture interne riviste e motori turbodiesel del gruppo Fiat.


Cosa ne pensi di questo nome americano per la monovolume Lancia?
Non mi convince
75%
  • Non mi convince
    75%
  • Mi convince
    19%
  • Non so
    6%



Aggiungi un commento
Ritratto di Mister Grr
25 gennaio 2011 - 19:14
NO, non sarebbe la scelta giusta.
Ritratto di Gianfranco84
26 gennaio 2011 - 19:06
Fiat Ulysse,Lancia Phedra,Citroen C8,Peugeot 807,nascono dallo stesso pianale e montano motori di origine PSA,queste auto hanno avuto un buon successo di vendite in Europa,col passare degli anni e la concorrenza di"Crossover,SUV e anche le concorrenza delle monovolume più piccole"hanno fatto in modo che l'interesse calasse per questo genere di auto"grosse monovolume",la Chrysler Voyager è un"mito"americano,come la Chevrolet Camaro,Ford Mustang,Jeep Cherokee,etc."gli Americani e soprattutto Chrysler ha una lunga tradizione nel settore delle multispazio,quindi la Fiat penso faccia bene a produrre una Grand Voyager col marchio Lancia,molti non hanno capito che Lancia sarà una"world car"come è successo per Chevrolet"auto per i 4 continenti",questo non vuol dire minore qualità o auto dal design meno distintivo,guardate la Chevrole Cruze"auto a 3 volumi venduta in tutto il mondo con lo stesso design e stessi motori",la Lancia potrebbe abbinare modelli fatti con Chrysler"300 C,Grand Voyager",e auto tipiche italiane come la Lancia Ypsilon,Delta,Musa.L'alleanza con Chrysler sarà un'arricchimento per Lancia visto che diventerà il marchio Lancia"internazionale",Lancia col marchio Chrysler vendute nel nord America e Chrysler col marchio Lancia vendute in Europa,questo è il frutto della globalizzazione e dello scambio di sinergie,Lancia e Chrysler hanno entrambe come priorità creare auto dalla forte personalità e votate al confort e alle finiture curate e con materiali ricercati.
Ritratto di Mister Grr
15 febbraio 2011 - 18:55
io mi riferivo al nome. Non me ne frega nulla della storia chrysler e dell'opuscolo dove c'è scritto cosa può offrire. Non mi piacciono auto e nome. Fine.
Ritratto di mpardi
26 gennaio 2011 - 22:34
povera chrysler e povera fiat
Ritratto di Gianfranco84
27 gennaio 2011 - 09:51
Si questa è la cura,l'alternativa è far morire il marchio Lancia,vuoi questo?vuoi che Lancia faccia la fine della Rover?oppure che venga venduta a cinesi o indiani come le seguenti case automobilistiche:Land Rover e Jaguar"vendute a indiani",Rover vendute a cinesi,solo che non potendo usare il marchio visto che non ne hanno i diritti usano il marchio Roewe e costruiscono auto derivate dalle vecchie Rover 25,45,75,etc.,Lotus è di proprietà dei cinesi,Volvo è di proprietà dei cinesi,l'Inghilterra non ha più un'industria automobilistica,stessa cosa la svedese Volvo e anche la Saab è stata venduta da poco a Spyker,le auto del gruppo Fiat sono al 100%made in Italy"non dimentichiamo che Fiat ha circa il 35% di Chrysler e punta nei prossimi anni ad acquistare il 51% di Chrysler"quindi questo vuol dire che Chrysler sarà di proprietà Fiat,ovviamente anche i modelli Chrysler 300C Gran Voyager e Jeep,Dodge saranno modelli del gruppo Fiat,Chrysler diventerà la stessa cosa che è Seat e Skoda per Volkswagen,questi saranno i marchi di Fiat group:Fiat,Fiat veicoli commerciali,Lancia,Alfa Romeo,Abarth,Ferrari,Maserati,Chrysler,Dodge,Jeep,senza dimenticare il settore dei veicoli industriali e veicoli agricoli ad esempio"CHN",Fiat diventerà una delle più grandi case automobilistiche al mondo,ovviamente con molti benefici per l'Italia"occupazione,PIL"e anche benefici per gli Stati Uniti"occupazione PIL",non dimentichiamo che gli Stati Uniti hanno prestato miliardi di Euro al gruppo Fiat e il presidente U.S.A "Obama"ha benedetto l'alleanza trà il gruppo Fiat e la Chrysler.
Ritratto di Dareios
27 gennaio 2011 - 10:01
Il problema è appunto questo: lessi tempo fa che il gruppo Chrysler in realtà è di poprietà del governo americano e dei/del sindacati/o (tranne il 21% che è della fiat). Era un articolo ironico o diceva la verità? Chiedo a qualcuno più informato di me. Comunque concordo con Gianfranco, meglio avere all'inizio auto uguali, basta che qualcosa abbiano e la vendano, piuttosto che far morire la Lancia o venderla ai cinesi o agli indiani...
Ritratto di mpardi
31 gennaio 2011 - 22:37
Io ragiono così: un'auto è italiana se è pensata e costruita in Italia, e fatta col gustoe l'inimitabile personalità italiana. Quella brutta Chrysler con la calandra Lancia della foto non dà all'Italia nè occupazione nè un sol euro di pil (il pil e l'occupazione lo fa soprattutto l'indotto, la componentistica, e quella - purtroppo - la Fiat la prende all'estero).Quella brutta Chrysler, però, sciupa e svilisce una tradizione splendida e piena di piccole e grandi innovazioni ed intuizioni che hanno fatto davvero la storia dell'auto. E toglie prestigio all'unica freccia che oggi abbiamo al nostro arco: il buon design. Io mi in...azzo perchè la Fiat già da un po' di anni a questa parte ha lasciato l'italianità solo nel marchio. I talenti italiani (i Bruno Sacco, i Donato Coco, i da Silva, ora anche e definitivamente Giugiaro e Pininfarina)non trovano credito in Italia ma brillano all'estero e determinano i successi di case straniere. Nel frattempo Fiat e Alfa sono stati spesso affidati a designer americani, e i risultati sono stati auto anonime e impersonali. Ti ricordi la storia del common rail? Oggi dovremmo essere felici che ci spediscono i pezzi delle Jeep, noi li montiamo e li rispediamo in America. E' questa l'industria che vogliamo?
Ritratto di NITRO75
25 gennaio 2011 - 19:19
NE IL NOME TANTO MENO LA SCELTA DI UTILIZZARE UN MODELLO CHE IN EUROPA HA AVUTO TANTO SUCCESSO QUANTO I FREEZER AL POLO SUD........STIAMO SFIORANDO IL RIDICOLO!!!
Ritratto di Maik147
25 gennaio 2011 - 19:52
Tu sei un Genio!!Mitica battuta!!troppo bella!!ahahahaha
Ritratto di ayrton
25 gennaio 2011 - 19:20
umiliante per Lancia che ormai sta perdendo anche quel poco di personalità che le era rimasta, ma obiettivamente lasciando il nome Gran-Voyager si mantengono i vecchi clienti Chrysler che magari nei mercati esteri neanche sanno dell'esistenza di Lancia. Purtroppo all'estero Lancia ormai è conosciuta solo dagli appassionati di automobilismo. Io avrei scelto qualcosa di nuovo però.
Ritratto di Gianfranco84
27 gennaio 2011 - 10:29
Ci vogliamo dare una svegliata?ma non vedete che fine stà facendo l'Italia?è inutile negarlo,in Italia le cose vanno molto male soprattutto dal punto di vista del lavoro,non esiste più il nord Italia ricco e il sud Italia povero,siamo tutt nella me.da,questa crisi ha colpito il nord Italia come il sud Italia,il sud Italia stà diventando sempre più povero,guardatevi in giro,cosa vedete?"disoccupazione,scioperi,cassaintegrazione,negozi che chiudono,etc."Milano,Roma,Napoli,Palermo tutte sono accumunate dagli stessi problemi"carenza di lavoro",sono realista non catastrofista,senza molte industrie italiane l'Italia fà la fine di Grecia e Portogallo,Fiat è l'azienda più grande d'Italia,speriamo che il progetto di Marchionne"FABBRICA ITALIA" si realizzi al più presto,W il made in Italy e compriamo italiano che conviene a tutti.Dobbiamo essere tutti uniti solo così le cose miglioreranno per tutti.
Ritratto di Al86
27 gennaio 2011 - 10:33
Una domanda, ma tu sei un impegato della Fiat?
Ritratto di Gianfranco84
27 gennaio 2011 - 10:55
Non sono"impiegato"come dice lei della Fiat,la realtà fà male?a nessuno piace dire,scrivere come sono realmente le cose in Italia,anche io vorrei un'Italia"migliore".Chi non ammette quello che ho scritto"riguardante la situazione economica italiana"vive in una realtà immaginaria,in un'altra dimensione,vive nel mondo delle favole.
Ritratto di Al86
27 gennaio 2011 - 11:53
Fidati, sarò anche giovane, ma la realtà la conosco fin troppo bene, la realtà è che l'Italia è un paese con un enorme potenziale, sia di capacità produttive che intellettuali, però l'enorme freno dell'Italia è una classe politica parassitaria con idee e modi di pensare a dir poco obsoleti, con "politici" (se proprio vogliamo chiamarli così) più inenti a farsi i loro interessi personali che a pensare a come mandare avanti il paese, amministrazioni pubbliche che pensano solo al modo migliore per tartassare i pochissimi "fortunati" che hanno un lavoro, giovani a cui annullano ogni prospettiva di futuro con contratti di vero e proprio schiavismo a termine, poi dopo ti accusano pure di essere un "bamboccione" che non se ne va di casa, sindacati che invece che tutelare i diritti dei lavoratori pensano solo a portare avanti insulse lotte contro i "padroni" (neanche fossimo nel 1800) infischiandosene se tutti i loro iscritto rischiano il posto di lavoro. Ti pare realistico come quadro generale? Passando a Fiat, così com'è non è competitiva, la gamma dei suoi prodotti ha troppi buchi con settori imporanti non coperti (ad esempio ci vorrebbe una versione sw e una tre porte della Bravo), modelli con uno sfavorevole rapporto qualità/prezzo (costano tutti almeno 2000€ in più del dovuto), oltretutto ha mantenuto quel bruttissimo e deleterio vizio di rovinare i pochi modelli che riesce a vendere (Grande Punto -> Punto Evo), grazie a Fiat siamo passati da Henry Ford che si levava il cappello quando vedeva passare un'ALFA e "la BMW è l'ALFA dei poveri" a "la nuova Giulietta ha un livello qualitativo simile quello della Golf", Le ALFA e le Lancia un tempo trasmettevano passione, anche nei modelli fine '70 inizio '80 (i peggiori dal punto di vista dell'affidabilità), con Fiat quella passione è via via scomparsa, prendevi una vecchia ALFA, il cruscotto era un'albero di natale, era piena di scricchiolii e la ruggine se la mangiava viva, ma era comunque viva, alla fine comunque ci passavi sopra perché una volta che ci salivi dicevi "è un'ALFA Romeo" e tutti i difetti passavano in secondo piano, guardo la MiTo e la Giulietta di adesso, ottime auto, ma la linea della carrozzeria non mi dice niente, men che meno trasmette sportività, negli interni la stessa cosa, "senza cuore saremmo solo macchine" dice la pubblicità, bè per me sono solo macchine, non mi trasmettono quella scintilla "è un'ALFA Romeo" che te la fa amare e dimenticare ogni suo difetto (pochissime auto recentemente l'hanno fatto, tra queste la 147 e la 156), e la stessa identica cosa vale per Lancia. Forse, per quanto riguarda le automobili, vivo troppo nel passato, ma dobbiamo ricordarci cosa eravamo per poter sapere dove andiamo. Voi "fiattari" siete sempre i primi ad accusare gli altri di "esterofilia" quando comprano auto straniere, ma dovete anche rendervi conto che la gente compra l'auto in base alle sue necessità e alle sue possibilità, in tempi di ristrettezze se un'altro costruttore mi da un'ato che costa meno e offre di più, bè io prendo quella visto che non c**o soldi dal buco del c**o, così come chi ha famiglia e gli serve una wagon compatta, in Fiat non l'hanno, va da altri, non è che prende comunque una Fiat e poi fa viaggiare i figli sotto i bagagli, o carica l'auto come i ROM (che tra l'altro per legge non si può fare)
Ritratto di Gianfranco84
27 gennaio 2011 - 16:44
La parte che hai scritto relativa alla situazione economica italiana la condivido anche io,stessa cosa quando parli del potenziale dell'Italia e la vera croce dell'Italia"i nostri politici"questi ultimi sono parassiti menefreghisti"parlo di destra che di sinistra"ogni volta che leggo nei giornali o vedo in Tv le cose che fanno"anzi che non fanno"i nostri cari politici mi viene il vomito,un disgusto totale,il vero cancro dell'Italia è la classe dirigente italiana,mi fermo perchè non vorrei essere molto offensivo a sfavore dei nostri cari e amati politici.Il discorso Fiat è diverso,Marchionne ha salvato Fiat dal fallimento nel 2005,grazie a Marchionne Fiat è in attivo ed è riuscita a creare nuove ed importanti alleanza come quella con Chrysler senza dimenticare alleanze con Tata,Opel,Cadillac,Saab,Suzuki,Dr,etc.,nella fornitura di motori soprattutto diesel,Fiat ha un grosso potenziale l'unica cosa che manca sono i soldi per poter costruire nuovi pianali e motori e invadere tutti i mercati,cosa pensi che io non vorrei un'Alfa a trazione posteriore con motore longitudinale e sospensioni a Quadrilatero-alto davanti e Multilink dietro e motori con potenze fino a 450cv in un'ipotetica Giulia GTA?questo è il mio sogno,una vera rivale di Bmw serie 3/M3 intorno ai 4,60 m e dalla linea aggressiva e dalle finiture ricercate,stessa cosa per Alfa 166,Duetto,da questo punto di vista i pianali ci sono"nuova Alfa Romeo 166 derivata e modificata dal pianale della Chrysler 300C"e un nuovo pianale a trazione posteriore per Giulia e Duetto,questo pianale può essere usato anche per le Dodge,in modo da ridurre i costi,questa è la mia tesi,il potenziale c'è,il centro stile Alfa è uno dei migliori al mondo,gli ingegneri ci sono"trà i migliori al mondo",manca solo che Marchionne tiri fuori i c.gl..ni e gli sbatta in faccia ai tedeschi,soprattutto a Piech"che stà sempre rompendo le pa.le con queste affermazioni del ca..o",noi non venderemo mai l'Alfa ai tedeschi.Scusa se ho usato un linguaggio colorito.
Ritratto di gg76
27 gennaio 2011 - 10:50
no.....perche' a quest'ora era parecchio incavolato con fiat..
Ritratto di Gianfranco84
27 gennaio 2011 - 11:03
Ho capito quindi ho trovato"ale 86"in un brutto momento,ho parlato di frutta,la frutta di cui parlo io è la"BANANA",la"BANANA"è stata messa agli italiani da scele sbagliate dell'occidente e aver aperto i mercati ai paesi emergenti"la Cina è il 2° mercato al mondo",l'India,Brasile,Russia,etc.,sono in espansione,questa è la"BANANA"di cui parlavo io.
Ritratto di gg76
27 gennaio 2011 - 11:11
che siamo alla frutta lo so pure io!! anzi..mi sa che siamo arrivati al CONTO (di scelte sbagliate nel corso degli anni) ed adesso dobbiamo PAGARE (noi giovani)...la mancanza di lavoro, competivita',l'immobilismo.. ecc ecc ecc... cmq ti ripeto.... se lavorassi in FIAT avresti ben altra opinione delle scelte operate dai tuoi datori di lavoro..
Ritratto di money82
30 gennaio 2011 - 14:44
1
la maggiorparte della crisi è nella testa della gente, provate ad andare in un qualsiasi ristorante il sabato sera...tutti pieni...e le discoteche? Tutte piene...provate a cercare un hotel per l' ultimo dell' anno in una località turistica 2 settimane prima, non troverete posto... Andate nei centri commerciali il sabato o la domenica, non si trova nemmeno parcheggio...poi si dice che non c'è lavoro però dobbiamo avere l' i phone da 700 euro, o il pc portatile anche se usato solo per facebook, il televisore deve essere al led e almeno da 50 pollici altrimenti non si vede bene la play3...la nostra società è talmente igno@ante che si fa prendere in giro da tutto e tutti i telegiornali...eccolo, l' italiano medio...quello che guarda il grande fratello, quello che crede alla crisi come un apocalisse (l' italia è la 5° potenza mondiale per esportazione quindi se deve cadere qualche paese il nostro non sarà di certo tra i primi), Berlusconi è l' unico politico imprenditore decente che abbia messo piede in politica da 50 anni a questa parte e si vuole far fuori, ci credo, ha decimato i fannulloni nel pubblico, ha tolto gli stipendi a centinaia di "studiosi" cui unico compito era quello di organizzare feste sociali per fumare, sta ricostrundo l' acquila, sta ricostrendo il veneto e in più deve tenere a bada 4 bifolch@ comunisti gelosi del suo denaro...Berlusconi non piace a nessuno però ha vinto le elezioni, la giulietta piace a tutti però nessuno la compra...se non è un paese ipocrita questo ragazzi, non so come altro definirlo...comprate made in italy su, c'è chi è convinto che così si stimoli l' economia...si certo...l' economia di quei 4 imprenditori italiani sempre pronti a piangere, girano in ferrari ma gli affari non gli vanno bene...LA CRISI E' SOLO UN "MOSTRO" CHE CIRCOLA NEI TELEGIORNALI E NELLE NOSTRE TESTE"...
Ritratto di 19miki90
25 gennaio 2011 - 19:32
4
La Phedra andava comunque sostituita, e la grand voyager é una buona auto... magari con qualche accorgimento alla linea esterna, come fatto per la freemont, potrebbe anche andare... poi tra qualche anno comunque arriveranno i modelli realizzati apposta per entrambi i marchi... ma per il momento é pur sempre meglio del modello attuale...
Ritratto di Zack TS
25 gennaio 2011 - 20:01
1
facciamo MOLTI più accorgimenti estetici rispetto alla freemont ;-)
Ritratto di bombolone
25 gennaio 2011 - 20:37
Stiamo parlando del nome, non dei contenuti dell'auto
Ritratto di Limousine
25 gennaio 2011 - 19:40
Del resto, è oramai evidente a TUTTI - fuorchè ai soliti quatto Fiattari della domenica, che peraltro non fanno testo - che il Marchio Lancia, dopo decenni di stupri Made in Fiat, è praticamente morto e sepolto da tempo. All'uopo, dopo le imminenti vaccate Chrysler con lo stemmino diverso, non sarebbe più saggio - e onesto nei confronti del pubblico che non è così stupido - eliminare del tutto il nome Lancia? Si lascia direttamente l'originale Chrysler e lo si utilizza così com'è su tutti i mercati in cui saranno presenti tali vetture. Personalmente trovo l'attuale dualità Chrysler-Lancia d'una stupidità assolutamente unica che, presto o tardi, potrebbe pure rivelarsi un bel boomerang per la stessa Fiat.
Ritratto di Maik147
25 gennaio 2011 - 19:50
La Lancia(cosi poi come l'Alfa)è stata, giustamente come dici tu, distrutta dalla Fiat!!Non esiste più nulla di quello che era sempre stata!!Non hanno il coraggio di chiudere il marchio secondo me per due motivi: 1)alcune persone che pur di non vedere il loro marchio chiuso accettano da una parte le puttanat.e ricarrozzate Fiat o i piccoli ritocchi alle Chrysler; 2)secondo me non vogliono ammettere gli errori fatti con la Lancia fino a doverla quasi chiudere!non hanno il coraggio di dire:l'abbiamo comprata,smantellata ben bene e poi su finti proclami di rilancio non danno l'ultima mazzata ad una ecerrima rivale che vendeva e faceva auto meglio di loro!!
Ritratto di ayrton
25 gennaio 2011 - 19:53
Hai pienamente ragione. Forse vogliono cercare di rifare quello che GM ha realizzato con Vauxhall-Opel che negli ultimi tempi ha avuto un buon successo, ma puntare su due marchi che sono visti abbastanza inaffidabili all'estero (Lancia più che Chrysler) non mi sembra una buona mossa. Povera Lancia...Spero solo che questa stupida mossa di marketing funzioni, ma giusto per i lavoratori del marchio italiano (quelli che ancora lavorano in Italia intendo )
Ritratto di alfista92
25 gennaio 2011 - 20:20
5
neanche a me piae il fatto che la nuova lancia potrebbe, e dico potrebbe, prendere lo stesso nome di una Chrysler; considerate che dal punto di vista economico Fiat ha investito una considerevole cifra, e sicuramente non aveva nessuna voglia e/o intenzione di buttare soldi nel cesso. Personalmente posseggo una Lancia Dedra 1.6 che uso prevalentemente in autostrada, alle volte carica come un mulo, e mi soddisfa come confort un po meno come ripresa. Quello che ho detto è basato sull' esperienza personale, gradirei che anche voi facciate la stessa cosa prima di usare parole cosi forti; per farla breve: su quali basi dite che il gruppo Fiat ha stuprato la Lancia?
Ritratto di PFCGBS
26 gennaio 2011 - 02:29
La risposta alla tua domanda, per farti capire quanto la lancia (che riuscì anche a montare un motore FERRARI sotto il cofano di una berlina) sia caduta in basso. http://www.youtube.com/watch?v=bUMlJs7HVSI è vero che molti modelli erano inaffidabili allora, però passare da quelle linee a quelle che abbiamo ora...
Ritratto di Al86
26 gennaio 2011 - 12:03
Triste che a ricordarsi di cos'era Lancia (e anche Alfa Romeo) sono i tre inglesi di Top Gear, e certi "fiattari" italiani preferiscono chiudere gli occhi e guardare altrove osannando l'operato Fiat, condivido quanto detto da Clarkson e Hammond sulla nuova Delta, l'ho vista dal vivo e l'ho provata, non è un'auto particolarmente bella e non è un'auto particolarmente performante, è solo una Bravo (che, tra l'altro, esteticamente mi piace di più) rifinita meglio, e le prossime saranno solo Chrysler col marchio Lancia, dov'è la passione italiana nel fare auto?
Ritratto di PFCGBS
26 gennaio 2011 - 13:29
Ti dirò, secondo me la nuova delta esteticamente se azzecchi i colori non è male anzi, per le performance penso che il 1.9 twin turbo sia tutta un'altra cosa rispetto agli altri motori, sarebbe si da provare. Però se vai a vedere i capolavori che mostra il video, e poi immagini una lancia-grand voyager, ti prepari il cappio.
Ritratto di massimo 79
26 gennaio 2011 - 18:02
Ma gia la Stratos aveva un motore Ferrari Dino, e allora?
Ritratto di alfista92
26 gennaio 2011 - 22:22
5
ho letto su wiki la storia della Lancia Thema, una macchina che mi piace in particolarmodo, in famiglia avevamo la 2.5 td. La 8.32 (8 cilindri 32 valvole) motorizzata Ferrari fu tolta dal mercato in quanto non rispettava le norme antinqinamento.Comunque bisogna ricordare che Lancia ha anche vinto la bellezza di 12 wrc (più di chiunque altro). Se si elencano i modelli prodotti da Lancia-Fiat ti posso confermare che il gruppo Fiat non ha stuprato la Lancia: Beta(trevi, montecarlo, berlina, coupé), Gamma(anche se non ha avuto successo a me piace), Stratos, Delta(la prima), Thema(la 8.32 é mostruosa, mentre la td era il diesel più veloce al mondo), Kappa e Thesis; tutte grandi macchine. Cambiando discorso, é bello lo stemma della 164 che hai messo come ritratto.
Ritratto di PFCGBS
27 gennaio 2011 - 16:02
Perdonami per stupro intendevo il fatto che ora non pensa nemmeno a modelli di quegli anni, facevo un paragone tra una eventuale lancia-voyager ed una di quegli anni non volevo ammazzare tutta la produzione lancia-fiat della storia =), speriamo di vedere qualcosa di ottimo con la nuova thesis. Grazie lo stemma è perchè in famiglia avevamo una 164 quando ero piccolo e ne ho sempre molta nostalgia.
Ritratto di alfista92
28 gennaio 2011 - 15:05
5
Mi piaceva in particolarmodo anche a me. E' stata, ed é ancora una bella macchina.
Ritratto di Zack TS
28 gennaio 2011 - 15:12
1
....mio padre aveva la 2.0 V6 turbo, sul dritto faceva paura...però era già un'alfa con lo zampino fiat, infatti il pianale era della croma, comunque era una bella berlina, forse avremmo dovuto tenerla nel 2004 (adesso sarebbe quasi un'auto storica) piuttosto che rottamarla per prendere una 156 2.4 jtd 20v....come prestazioni rispetto all'attuale 159 2.2 a benza di mio padre non ci sarebbe confronto
Ritratto di Marco1976
29 gennaio 2011 - 08:17
Personalmente ho impresso nella memoria un ricordo della 164. Ogni volta che con mio padre facevamo un viaggio in autostrada osservavo queste 164 sempre sulla corsia di sorpasso velocissime (a quel tempo non vi era una diffusione degli autovelox ). Non so se qualcuno condivide questo ricordo.
Ritratto di PFCGBS
29 gennaio 2011 - 12:04
Io condivido il ricordo di me alle medie seduto nel sedile del passeggero e mio papà che tirava la terza o la quarta della sua 164 2.0 ts apposta perchè mi spaventavo letteralmente a sentire il rumore di quel motore, una cosa stupenda. Il picco del brivido è stato in rettilineo a 210, che ricordi, magari l'avesse ancora, potendo un giorno cercherò una versione "super" che sia il più recente possibile.
Ritratto di alfista92
29 gennaio 2011 - 20:47
5
non ho mai avuto l' occasione di guidarla, perché quando avevamo la 2.0 ts io avevo 6 anni, e quando avevamo la 2.5 td avevo 12 anni. Non me la dimenticherò mai
Ritratto di Maik147
26 gennaio 2011 - 12:38
Già la Dedra di per sè veniva fuori dal pianale della Tipo però perlomeno gli interni e il ocnfort era quello tipico delle Lancia(e lo so perchè mio babbo ha dato via la Dedra nel 2010 dopo 17 anni di onoratissima carriera!!Con il motore 1.8 da 105CV la ripresa non mancava sicuro!!).Però dopo la Dedra e la Delta del 79 ocs'è rimasto??La Thema buttata via con la K che ha venduto pochissimo causa di uan linea anonima(era più bella la Thema nonostante fosse più vecchia di 10 anni!)e di interni veramente pessimi tipici di un segmento C e non di un segmento E!!Come si fa a combattere una Serie 5 con la K??Poi l'obrobrio Thesis che pensa ne anno vendute solo 19.000!!Mentre di Thema ben 300.000!!!La Dedra tenuta in commercio per ben 10 anni fino a cambiarla con la Lybra altra porcat.a Fiat!!!La Delta degli anni 90 non era altro che una Dedra 5 porte riuscita male!!Al di là delle piccole Ypsilon e Musa la Lancia non vede un'ammiraglia buona dalla Thema!!E poi l'abbandono del mondiale Rally dove la stessa Fiat costruendo la Delta era riuscita vincere 6 mondiali rally di fila con un unica auto:Record tuttora imbattuto!!Non dimentichiamoci poi della S4 costruita da ingegneri Lancia:la prima auto al mondo con un doppio turbo!!Un compressore volumetrico e un turbocompressore:oggi molto usati ma allora era un vero e proprio evento!!La Delta S4 nel 1986(ultimo anno delle auto di classe B)sviluppava oltre 600 CV!!!di tutto questo ora che c'è??NULLA!!Tutto buttato nel cess.o!!!
Ritratto di alfista92
26 gennaio 2011 - 22:49
5
la Dedra é uscita bene, molte persone che conosco ne sono soddisfatte, in autostrada, nei viaggi lunghi, dà il meglio di sè, anche grazie ai suoi sedili. Tuttavia per quanto riguarda Kappa e Thesis non sono dacccordo con te: la Kappa anche se non aveva una linea accattivante, era molto confortevole, spaziosa e comoda; se fosse stata pessima come hai detto tu mica i politici la usavano ancora? Riguardo alla Thesis non posso dirti molto, ma una volta che ti abitui alla sua linea ti piace (pure io rimasi spiazzato quando la vidi la prima volta). Comunque ancora non capisco come mai la Gamma non piacque...
Ritratto di Gipi
26 gennaio 2011 - 13:47
Ti auguro che la tua Lancia Dedra fra vent'anni finisca come questa: http://www.artvalue.com/auctionresult--lancia-vehicles-1968-lancia-flaminia-3c-2800-s-2074787.htm
Ritratto di audi94
25 gennaio 2011 - 20:25
1
esatto
Ritratto di Al86
25 gennaio 2011 - 22:05
A Lancia rimaranno solo due auto "Lancia", la Ypsilon e la Delta, il resto saranno le Chrysler, a questo punto concordo con Limousine, meglio cancellare il marchio Lancia e venderle direttamente come Chrysler, lasciando a Lancia una "morte onorevole" senza prolungarne inutilmente l'agonia, per quanto riguarda il nome, lo chiamino come vogliono, per me rimarrà comunque un Chrysler Grand Voyager/Town & Country
Ritratto di Andry9188
25 gennaio 2011 - 19:48
Staccate la spina. Datele una morte onorevole. E ricordiamocela com'era, in gloria, regina di asfalti e sterrati.
Ritratto di Maik147
25 gennaio 2011 - 19:55
purtroppo è vero la mitica Lancia non c'è più!!Ci rimarrà il ricordo dell'unica casa automobilistica al mondo che con un unico modello, la Delta,(dapprima con la Bomba S4 e poi la HF INTEGRALE)ha vinto ben 6 campionati rally di fila!
Ritratto di OrgoglioItaliano
25 gennaio 2011 - 21:01
Hanno distrutto un marchio glorioso che ha fatto la storia dell'automobilismo mondiale!!Ho cercato di sostenere in questi giorni queste vetture ridicole solo perchè è troppo dura ammettere che è finita.Ma questa è la goccia che fa traboccare il vaso.Non cambiare neanche il nome....CHE SCHIFO!!
Ritratto di OrgoglioItaliano
25 gennaio 2011 - 21:02
Hanno distrutto un marchio glorioso che ha fatto la storia dell'automobilismo mondiale!!Ho cercato di sostenere in questi giorni queste vetture ridicole solo perchè è troppo dura ammettere che è finita.Ma questa è la goccia che fa traboccare il vaso.Non cambiare neanche il nome....CHE SCHIFO!!
Ritratto di gg76
25 gennaio 2011 - 20:07
se sara' cosi...(visto che è solo un disegno)..... FIAT sul copia/incolla... meglio dei cinesi..
Ritratto di audi94
25 gennaio 2011 - 20:07
1
vergognatevi...schifosi... siete ridicoli...
Ritratto di ghighen
25 gennaio 2011 - 21:01
La Lancia non c'è più..siamo tutti disperati!!! Con questo modello si svuota la capacità propositiva di uno storico marchio italiano...etc, etc. Ma per piacere non fatemi ridere ! Nessuno si era accorto che la Lancia Phedra e la Fiat Ulisse, erano costruite in Francia e avevano meccanica ed interni esattamente uguali ai corrispondenti modelli Peugeot e Citroen ?? Di diverso c'erano solo gli scudetti e la mascherina. Ma nessuno si lamentava ! Quindi la nuova monovolume Lancia non fa altro che continuare la tradizione del marchio. Anzi questa volta almeno i motori a gasolio saranno motori italiani del gruppo Fiat. Comunque secondo me è meglio mantenere il nome Grand Voyager che il nome Phedra a me sembra solo molto ridicolo!
Ritratto di money82
25 gennaio 2011 - 21:07
1
Noto con piacere che il disprezzo è unanime...
Ritratto di armyfolly
25 gennaio 2011 - 23:25
LA POSSIBILITA' DI RISPONDERE...AHAHA
Ritratto di money82
26 gennaio 2011 - 11:15
1
Ovviamente non ci sono i commenti dei fiattofili più sfegatati...penso che a questo punto non saprebbero davvero dove attacarsi e per non fare figuraccie non intervengono...almeno in questo hanno buon senso.
Ritratto di ypacar90
26 gennaio 2011 - 17:06
sono un amante del marchio Lancia e quando ho letto questa notizia ci sono rimasto proprio male. Va bene accettare un paio di modelli di transizione fatti col copia-incolla (anke se la nuova Thema non è male) ma adesso kiamare l'erede della Phedra addirittura Grand Voyager.....mah speriamo cambino idea.
Ritratto di money82
27 gennaio 2011 - 13:48
1
Non credo cambieranno il nome, il grand voyager ha lo stesso nome da tantissimi anni, ovvio che partono già con il brand bello e fatto, insomma, vogliono proprio succhiare anche l' ultima goccia di vita dalla vecchia chrysler...a mio avviso era più sensato eliminare il marchio lancia e modernizzare quello americano.
Ritratto di ypacar90
28 gennaio 2011 - 12:12
speriamo ke questo accadrà soltanto x la Phedra-Voyager ke è un modello di nicchia e non anke con gli altri..
Ritratto di Alessandro
25 gennaio 2011 - 21:19
Lancia Grand Voyager???????????Che cosa insipida............
Ritratto di minoreitano
25 gennaio 2011 - 21:28
Se vojager, sará lasciateli fare, questa come le altre sará costruita in messico, 1 $ messicano é ancora meno di 1 $ americano, che come sappiamo vale quasi la metá dell´Euro. Marchionne sa che di Phedra Ulisse e altre porcherie, in Italia non se ne vendono come le vojager in USA, cosa di meglio che lasciare il nome che perlomeno tira in America. Piú che in Autostrada, certi Big Car, hanno diffilcoltá nelle nostre piccole stradine, quind il nome é uguale chi in Italia la compra sa quello che fá !
Ritratto di Matteo Aisoni
25 gennaio 2011 - 22:08
Amen, la Lancia è definitivamente morta e l'Alfa quasi, l'ultima Alfa ancora degna di tale nome è la 159, fatta fuori quella avremmo in produzione delle chrysler rimarchiate (magari senza neanche lo sforzo di cambiare mascherina come la freemont o il nome come questa) e allora si potrà dichiarare deceduta pure quella, la fiat è riuscita a distruggere Lancia e Alfa definitivamente....con tristezza un alfista....
Ritratto di Simon99
25 gennaio 2011 - 22:30
Fanno prima a cambiare il nome Lancia in Chrysler...
Ritratto di fiatpunto
25 gennaio 2011 - 22:33
Dopo il cassone Fiat arriva il Mini cassone Lancia, evviva...
Ritratto di overboost
25 gennaio 2011 - 22:35
che fine ingloriosa! alla faccia del "rilancio"!
Ritratto di ItaliAuto
25 gennaio 2011 - 23:02
Questa situazione non e perfetta, ma preferisco una accordo del genere, sperando che questo marchio rinasce, piuttosto che verderlo sparire. Alla faccia dei volgariwagen!!
Ritratto di maverick2010
25 gennaio 2011 - 23:10
LA COSA CHE MI FA ESSERE SCONCERTATO E' IL FATTO CHE ESISTE ANCORA GENTE CHE PARLA DI MARCHIONNE COME IL SALVATORE DELLA PATRIA E DELLA FIAT COME LA CASA UNICA DA CUI TUTTI DEVONO PRENDERE ESEMPIO....VERGOGNAAA HANNO UCCISO IL PRESTIGIO DI UN MARCHIO E VOGLIONO PARLARE DI VW E LE AUTO TEDESCHE O FRANCESI O CHICCHESIA COME SE FOSSERO AUTO DI SERIE B.....SIAMO FALLITI LE AUTO NON SAPPIAMO PIU' FARLE FACICAMO UN MEA CULPA E DIAMOCI DA FARE DA SOLI SE SIAMO IN GRADO COME DICIAMO.....
Ritratto di Silence800
25 gennaio 2011 - 23:48
1
Ma per favore...già che ci sono questi pianali condivisi, rimarchiamenti etc..almeno se questa monovolume diventa una Lancia il nome non può essere lo stesso della Chrysler! E' una cavolata.. E' come se adesso la nuova ipotetica Lancia Thema su base Chrysler 300C si chiamasse Lancia 300C...no e poi no! Posso dar ragione alla Fiat di usare i pianali del gruppo Chrysler-Dodge, rimarchiamenti etc..(anche perchè per risparmiare sui costi la dovranno pur sfruttare questa alleanza con la Chrysler o sbaglio?) però così è troppo...se da noi una Chrysler diventa una Lancia, almeno il nome del modello deve cambiare!
Ritratto di Al86
26 gennaio 2011 - 12:18
Bè tecnicamente il nome non è lo stesso, perché negli USA lo vendono come Town & Country, mentre in europa come Voyager/Grand Voyager, dato che in Europa Chrysler non ci sarà più ci sarà solo la Lancia Grand Voyager e negli USA il Chrysler Town & Country. Per quanto riguarda l'alleanza, se dovessero sfruttare i pianali per costruirci sopra nuovi modelli DIVERSI da quelli Chrysler, ok, ma se devono limitarsi a rimarchiare le Chrysler, possono anche venderle come Chrysler e lasciar morire Lancia, tanto entrambe i marchi non godono di ottima reputazione in Europa, quindi non ci sono vantaggi nell'usare un marchio rispetto ad un'altro
Ritratto di okorop
26 gennaio 2011 - 01:36
il rimarchiamento dell anno 2011, oltre alla macchina interamente rimarchiano anche il nome
Ritratto di Il Checco
26 gennaio 2011 - 02:13
Rimarchiare la Voyager come Lancia è un conto, ma addirittura mantenere il nome del modello Chrysler no! Mi auguro cambino idea, perché non penso che un nome Lancia possa seriamente far cambiare idea sulla vettura ad un potenziale acquirente straniero (anche all'estero sanno che si tratta comunque dell'americana con "muso" Lancia), ma ad un italiano probabilmente sì.
Ritratto di bardolfo
26 gennaio 2011 - 07:28
Mi sembra che alla Crysler abbiano scelto una linea un po' troppo squadrata. La vecchia Voyager era piu' morbida e aerodinamica. La vera ragione del suo successo. Per il momento mi sembra che la scelta di posizionare in Europa col marchio Lancia alcune nuove uscite Crysler sia l'unica strada possibile per far rivivere un marchio storico come Lancia. A me sembra che in realta' abbiano progettato la nuova 300C proprio tenendo presente la vecchia Thema e anche la nuova 200C come Flavia mi sembra pensata bene anche per il mercato europeo e come Lancia.
Ritratto di redalex88
26 gennaio 2011 - 09:22
No, cosa sarebbe costato cambiare il nome? D'altronde Fiat ha cambiato nome alla Journey.......
Ritratto di FG
26 gennaio 2011 - 10:58
ma di cosa ci stupiamo? La "vera" lancia è morta DECINE di anni fa... così come la "vera" Alfa. Queste sono figlie dei tempi: oggi solo le case che producono milioni di auto sopravvivono: c'è davvero qualcuno tanto ingenuo da pensare che un'ALfa o una Lancia costruita "pura" (senza pezzi Fiat o americani) sarebbe un'operazione economicamente sostenibile???? Siamo seri... P.S. poi anche secondo me questo è un aborto che non venderanno e potevano pure cambiargli il nome...
Ritratto di perché no
26 gennaio 2011 - 11:16
Ma cosa dovrebbe spingere chicchessia a spendere soldi per queste robe qui, piuttosto che per un' ottima auto tedesca o francese?!
Ritratto di Scott65
26 gennaio 2011 - 11:33
Mah scusate uno dei motivi per cui chrysler è caduta nel baratro è che neanche gli americani vogliono più questi cassoni ciuccia benzina a tradimento. Allora mi chiedo se i veri americani siamo noi, visto che fiat porta la 500 in america ed i bestioni da 2 tonnellate e 6 km litro agli italiani. Perchè gli europei se già non compravano Dodge e Chrysler, figuriamoci se pensano di comprare gli stessi modelli ricarrozzati con marchio Fita.....
Ritratto di joker80
26 gennaio 2011 - 11:51
non solo nel fabbricare l' auto ma anche nel darle il nome. che umiliazione per lancia...
Ritratto di briedes
26 gennaio 2011 - 12:14
già il fatto che ci spacciano per nuove auto del gruppo fiat dei semplici aggiornameti di vecchi modelli del gruppo chrysler dovrebbe far riflettere, se poi aggiungiamo che non trovano neanche un nome nuovo mi viene da credere "giustamente" forse è caso di chiudere.
Ritratto di Tiso
26 gennaio 2011 - 12:24
mi auguro ke non facciano una cavolata del genere a mettere un ome americano ala nuova monovolume lancia. x me dovrebbero richiamarla phedra
Ritratto di Tiso
26 gennaio 2011 - 12:30
x quelli ke dicono ke la lancia è un copia e incolla e ke è morta e sepolta da tempo gli ricordo ke ormai ttt i ostruttori di auto fanno cosi. una piattaforma viene usata x fare x esempio dieci auto con diverso marchio. vale x le francesi cm vale x le tedesche. ma siccome la maggior parte degli italiani ha sempre il vezzo di screditare i propri prodotti..................
Ritratto di galante
26 gennaio 2011 - 21:17
io dico che alla fine quel che conta di più in un prodotto é la qualità,si tratta del primo passo per andare verso il successo..
Ritratto di 19miki90
26 gennaio 2011 - 12:56
4
Anche il gruppo VW fa queste cose ma nessuno sembra indignarsi più di quel tanto... Non ditemi che la exeo é qualcosa di più di una vecchia a4... Per quanto riguarda questa auto in particolare é vero che é bruttina e lontana dai gusti europei, ma l'auto che va a sostituire era praticamente una francese rimarchiata nata da un progetto ormai vecchio... per cui può solo migliorare prendendo questa... Poi tra qualche anno arriveranno i modelli realizzati per entrambe le case, non dovrebbe durare molto questa... certo non é una buona scusa per prenderla tale e quale, ma per quanto c'é ora é comunque un lieve miglioramento...
Ritratto di gilrabbit
26 gennaio 2011 - 12:58
Mie cari vi leggo con pazienza e non capisco come non riusciate a capire che il mondo automobilistico è cambiato. Ve lo dice un ex possessore di Fulvietta e di Giulia Biscione. Oggi che compra Audi, Vw, Seat e Skoda compra macchine identiche che si cambiano solo pelle. Lo stesso dicasi per il gruppo Psa e per le piccole Toyota vestite da Peugeot o Citroen. Poi ci sono le Hyundai e le Kia identiche e tutto vi sta bene. Lo stesso gioco obbligato dai costi lo fa il gruppo Fiat e viene giù il mondo. Poi parliamo di numeri: quanti sono i pezzi di un monovolume 7 posti venduti in un anno? Auto pressochè utilizzata da aziende, tassisti o noleggi? Vale la pena creare un modello unico oppure, come fatto da sempre in passato, si creano sinergie dove su un unico pianale si fanno auto che cambiano solo per particolari esterni e di immagine? Parliamo poi di Lancia! La Fulvia è stata l'ultima Lancia e se le catene d montaggio sono rimaste in essere lo si è dovuto alla sperimentazione dei modelli con marchio Autobianchi che furono le prime trazioni anteriori sperimentali che diedero il via al glorioso periodo della Fiat 127, copiata in tutto il mondo, e alla Fiat 128. Quindi oggi Lancia è solo un marchio ed è giusto che resti vestendo in modo più elegante le meccaniche di base Fiat che con tutte le vicissitudini restano un punto di riferimento a livello mondiale specie nella ricerca motoristica.
Ritratto di valcatraz
26 gennaio 2011 - 13:17
quoto tutto! La vecchia Lancia non è morta con Marchionne, ma molto prima... Le antichissime Lancia erano le vere Lancia (aurelia & company), poi c'è stata la parentesi dei rally con diverse macchine, e la Thema. Ma dire che la versione normale delle delta HF era una gran macchina mi vien da ridere, come per la sua corrispondente con la coda, la Prisma! Oggi il mondo è cambiato (che sia meglio o peggio non sta a me giudicarlo) e come fanno tutti gli altri GRUPPI, anche fiat fa lo stesso.
Ritratto di Al86
26 gennaio 2011 - 14:05
Vedete che non capite, Volkswagen, GM, Ford, i giapponesi, i francesi, i coreani, ecc. utilizzano gli stessi pianali e poi modificano (chi più chi meno) le carrozzerie per caratterizzarle per ogni marchio, ma quello che sta facendo Fiat con Lancia NON è un discorso di questo tipo, Fiat ha deciso che d'ora in avanti (escluse la Delta e la Ypsilon) le Lancia non saranno altro che le americane Chrysler rimarchiate, non è la stessa cosa che dici tu per tutti gli altri costruttori, l'unico altro esempio di questo tipo è il "caso" Opel-Vauxhall, perché hanno visto, dopo un periodo in cui venivano venduti assieme i modelli Opel e i corrispettivi Vauxhall, che ne vendevano di più col marchio Vauxhall, quindi hanno tenuto quello per l'Inghilterra, ma atrove è stato sostituito con quello Opel
Ritratto di 19miki90
26 gennaio 2011 - 14:45
4
Seat exeo = Vecchia audi a4... e non dirmi che cambia molto, hanno fatto pure un test bendandone uno e non riusciva a trovare la differenza... Comunque da quanto ho capito questa situazione sarà momentanea e permetterà a lancia di coprire settori in cui non é o non é più presente, successivamente verranno sviluppati dei modelli che verranno si venduti sia come lancia che come chrysler, ma non saranno ricarrozzamenti delle vetture chrysler, bensi auto sviluppate da entrambe le case da quanto ho letto...poi solo il tempo ci dirà :)
Ritratto di Al86
26 gennaio 2011 - 15:30
Infatti ho anche specificato "chi più chi meno" (e poi si sa che i tedeschi hanno poca fantasia) comunque anche se di poco la Exeo è leggermente diversa dalla A4, ma la Lancia Grand Voyager o la Lancia 300 o la Lancia 200 non cambiano di una virgola dai modelli americani, sono gli stessi precisi identici modelli di auto rivenduti con marchi diversi (vedi Vauxhall-Opel) e non si tratta solo di condividere il pianale, quello che per me andrà a finire è che Lancia farà la stessa fine di Vauxhall, almeno questa è l'idea che mi sono fatto vedendo come stanno andando le cose
Ritratto di Dareios
26 gennaio 2011 - 22:54
la exeo l'han cambiata un po' appunto perchè è basata sulla vecchia audi a4, credo anche per un discorso sicurezza, dopo 8 anni, probabile che le normative siano cambiate. comunque non è una scusa il fatto che itedeschi non abbiano fantasia, o s'incolpa tutti allo stesso modo o si difendono tutti. se poi voi comperate le auto solo per apparire, continuate ad osannare bmw, mercedes, audi ecc
Ritratto di Al86
26 gennaio 2011 - 23:23
Aridaie Vediamo se riesco a farvelo capire più siteticamente e semplicemente possibile. Metodi utilizzati dalle case per risparmiare sulla creazione di "nuovi" modelli: 1. Utilizzare lo stesso pianale utilizzato su altri modelli dello stesso gruppo, così fanno tutti, il nuovo modello avrà base meccanica e telaistica uguale (=risparmio sui costi di progettazione), ma ai diversi modelli si da un "family feeling" differente caratterizzando il prodotto per il marchio a cui è destinato. 2. Prendere un prodotto così com'è e cambiare lo stemmino per venderlo su altri mercati dove il marchio originale è inesistente e/o gode di pessima fama (Vauxhall-Opel), metodo più economico (si risparmia anche sul design e tutto quello che segue nel cambiare parti di carrozzeria), ma non permette la caratterizzazione del modello tra i due marchi differenti. Poi ti sei risposto da solo, voi fiattari criticate sempre le case estere (tutte) quando presentano un modello perché è un ricarrozzamento di un'altro, però quando lo fa Fiat vi va bene, comodo dire di giudicare tutti allo stesso modo e poi voi siete i primi a non farlo, per quel che mi riguarda a me va bene se utilizzano lo stesso pianale (caso 1), non mi va bene se si mettono a rimarchiare modelli, a meno che non ci sia un valido motivo, e con Lancia non c'è, perché in Europa c'era già Chrysler e vendeva già gli stessi modelli e la "reputazione" sia di Lancia che di Chrysler non è il massimo per nessuna delle due, per me era meglio se vendevano le Chrysler come Chrysler (tanto il costo non cambia se non le rimarchiano) e poi in futuro, quando ci saranno i veri modelli del rilancio (se mai ci saranno), venderli come Lancia e lasciare Chrysler al mercato americano. Comunque questo discorso vale per tutte le case, ma l'articolo è su Lancia-Chrysler e io parlo di Lancia-Chrysler, se fosse su Vauxhall-Opel avrei parlato di Vauxhall-Opel.
Ritratto di PietroF
26 gennaio 2011 - 13:23
Credo sia meglio restare in linea con i nomi Lancia, attingendo il meglio della tecnologia Chrysler ed abbandonando i difetti nazionali. Vorrei guidare italiano, ma Automobili e non carrette.
Ritratto di PietroF
26 gennaio 2011 - 13:23
Credo sia meglio restare in linea con i nomi Lancia, attingendo il meglio della tecnologia Chrysler ed abbandonando i difetti nazionali. Vorrei guidare italiano, ma Automobili e non carrette.
Ritratto di claudio-pozzato
26 gennaio 2011 - 13:35
9
E' mai possibile che dei maestri come i nostri designer italiani (i migliori al mondo) abbiano bisogno di riciclare delle vetture stile "americano" per di più orribili, anziché farcele in casa ed esportarle al di là della Manica. Siamo alle solite Italianate. come ci denigriamo.
Ritratto di gg76
26 gennaio 2011 - 14:25
i "maestri designer italiani" oggi ........costano caro!!! e fiat si guarda bene da ingaggiarli....o chiedere consulenze.. metti che sfornano un modello vincente??????? sarebbe la loro rovina.... poi dovrebbero assumere personale..ingrandirsi...ecc ecc... :D
Ritratto di claudio-pozzato
26 gennaio 2011 - 13:35
9
E' mai possibile che dei maestri come i nostri designer italiani (i migliori al mondo) abbiano bisogno di riciclare delle vetture stile "americano" per di più orribili, anziché farcele in casa ed esportarle al di là della Manica. Siamo alle solite Italianate. come ci denigriamo.
Ritratto di el geta
26 gennaio 2011 - 13:36
ci ha già provato la vw a vendere la voyager rimarchiata in america (http://www.netcarshow.com/volkswagen/2009-routan/), ed è stato un totale fallimento...
Ritratto di Claus90
26 gennaio 2011 - 14:04
no è proprio sbagliato utilizzare anche il nome americano ma caspiterina nemmeno un po di idee fresche per inventare un nuovo nome .Poi si limitano a cambiare solo lo scudetto del marchio sul paraurti per il resto è uguale al cassettone americano.Almeno volkswagen ricarrozza ma lo fa con gusto ES:è vero che vw polo e audi a1 sono meccanicamente uguali ma due auto con stile e forme totalmente diverse, esteticamente non si assomigliano affatto.Qui il ricarrozzamneto riguarda solo il cambio del marchio. Almeno usate il pianale americano e fate nascere un modello tutto nuovo lancia nemmeno il nome cambiano bahhhh. .Auguri FIAT automobilis
Ritratto di Gigi P.
26 gennaio 2011 - 14:30
La cosa + ovvia e banale è che ricorda inevitabilmente la CHRYSLER. Se questo fosse l'obiettivo principale di Fiat/Lancia ben venga. Idem se volessero "cavalvare" la notorietà del nome. Se invece LANCIA volesse avere una propria identità e dare contunuità al proprio brand (cosa che dubito) dovrebbe cambiare certamente nome. Ormai gran parte degli utenti dovrebbe sapere che FIAT/Lancia/Chrysler rappresentano lo stesso Gruppo....pertanto a a loro la scelta definitiva.
Ritratto di TONY8
26 gennaio 2011 - 14:54
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di TONY8
26 gennaio 2011 - 14:54
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di fandialvolanten.1
26 gennaio 2011 - 15:00
...sarebbe opportuno cambiare ASSOLUTAMENTE il nome, per prima cosa perchè derivato da un modello già presente sul mercato, e poi, per noi italiani, sarebbe una grande umiliazione! Infatti, seppur Marchionne si è alleato con Chrysler, perchè non dovrebbe utilizzare un nome italiano, e magari anche diverso da quello della precedente, ovvero PHEDRA?? Penso si giusto utilizzare un nome tutto nuovo per immortalare questo importante evento, un nome rivoluzionario, per questa nuova impronta stilistica!
Ritratto di roband
26 gennaio 2011 - 15:37
A questo punto tanto vale metterle il marchio IVECO e buonanotte......
Ritratto di free4819
26 gennaio 2011 - 18:49
Ho 63 anni e nell'arco della mia vita ho avuto nove auto tutte Fiat "italiane",non sapendo se la prossima vettura che acquisterò avrà dato lavoro ad operai italiani, tanto vale comperare una marca estera...
Ritratto di giocchan
26 gennaio 2011 - 19:23
Posto che il nome è improbabile, sarebbe comunque da apprezzare "l'onestà intellettuale": ti stò vendendo il Grand Voyager e non ho nemmeno il coraggio di chiamarlo in un'altro modo, "sai cosa ti stò vendendo" insomma. Riguardo l'auto di per sè, il Grand Voyager è una bella auto (ovviamente limitatamente alla categoria di appartenenza), come base per la nuova Phedra la trovo azzeccatissima. Ad ogni modo per la Lancia prevedo un roseo futuro, 300C (e Sebring?) era proprio quello che serviva per fare una bella ammiraglia e ridare lustro al marchio che non ha un'ammiraglia decente da troppo tempo. Tutto bene insomma, speriamo però che dal gruppo Chrysler la Fiat saccheggi anche la Dodge Caliber (nuova Fiat Ritmo?), la Dodge Avanger (nuova Fiat Regata?), la Dodge Charger (nuova Fiat Tempra?), la Dodge Viper (nuovo Fiat Coupè?).
Ritratto di bugatti veyron
26 gennaio 2011 - 19:31
assolutamente contrario...posso capire la condivisione di pianali cosa che fanno tutti...ma addirittura chiamare questa Lancia con lo stesso nome della versione della casa americana...proprio non capisco...
Ritratto di HouseJr
26 gennaio 2011 - 20:50
Non voglio essere provocatorio. Ma scusate alla fine cosa è questa auto? Una Grand Voyager! E allora come volevaste che la chiamassero?? Non è tanto la spudorata e ONESTA franchezza con cui FIAT ha deciso di assegnare il nome al ricarrozzamento Lancia di Voyager-Chrysler ad aver distrutto il marchio italiano quanto l'atto stesso. Non prendiamocela con il nome, perchè almeno qui non ci hanno preso in giro. ps: senza poi considerare che la scelta di questo nome ha un significato strategico in ottica commerciale a livello europeo, dove ricordo che questa vettura verrà commercializzata solo con il logo Lancia: i consumatori associeranno l'idea del buona tradizione americana in questo segmento alla monovolume in questione, che in termini di vendite non è affatto male.
Ritratto di SHAOLIN QUAN
26 gennaio 2011 - 20:55
Si si..il suo futuro;qua di lancia nn c'e'nulla;oddio nn c'era manco prima ad onor del vero..di sicuro se i lavoratori hanno perso diritti per dei prodotti cosi',dopo il contratto collettivo a breve perderanno anche il lavoro;MA CHI SE LA COMPRA STA'SCOPIAZZATA A 40000/45000 EURO O FORSE PIU'?NESSUNOOOOOOOOOOOOOO
Ritratto di galante
26 gennaio 2011 - 21:07
e una grande sfida per gestire una situazione non facile in un periodo di forte crisi,se cosi' si puo' dire,si tratta in sostanza dei frutti del matrimonio tra FIAT & CHRYSLER,ho visto alcuni commenti che sostengono che sia un copia e incolla... ma forse non avete letto che viene assemlato un motore nuovo prodotto dal gruppo Fiat, basti pensare alla Suv della peugeot prodotta anche da citroen e nissan,queste tre vetture sono quasi uguali,e allora perché meravigliarsi, e poi non dimentichiamo e poi che questa fusione ha unito due aziende specialisti nel costruire le auto,io dico che il signor Merchionne ha giocato bene le sue carte.
Ritratto di Dareios
26 gennaio 2011 - 22:41
L'importante per ora è fare utili, poi se quando la fiat avrà soldi, farà tornare la lancia nei rally, la maserati e l'alfa nei campionati turismo, tanto meglio, ma a me non viene niente. E lo dico da alfista, sarà che ho 20 quindi per me che non ho soldi, anche una 156 a 6'000 € mi sembra costosa, quindi non mi tange se la lancia sarà in realtà la sorella gemella della chrysler o se la fiat e l'alfa avranno in comunque pezzi ed auto con dodge. Poi se devo pensare da idealista certo, mi sarebbe piaciuto che la mia 147 fosse stata a trazione posteriore e con più cavalli, invece guido la 105 cv con l'impianto a metano. Di questo ringrazio ognigiorno i miei di avermi comprato l'auto, infatti non mi sembra proprio il momento di basarsi sugli ideali e dire: "no, voglio la Q2 d 150 cv!". Lo stesso vorrei che fosse applicato ai nuovi modelli fiat, lancia e alfa che usciranno. In tempo di crisi si fanno i razionamenti e sirisparmia, poi usciranno di nuovo fuori i modelli solo lancia, venduti eventualmente con marchio chrysler, non il contrario. Comunque preferirei che continuassero con la tradizione di usare le lettere greche o comunque sempre nomi derivanti dalla cultura classica. P.S. Scusate se sono stato prolisso! ;-)
Ritratto di ItaliAuto
27 gennaio 2011 - 00:08
Concordo. Ma non ho capito bene, hai 20 anni ?? se e il caso, bravo, mi sembri proprio maturo, sperando che la tua generazione rimpiazza (non so se si dice cosi) quest'ultima.....Persa. Communque, se non e il caso bravo lo stesso!!
Ritratto di Dareios
27 gennaio 2011 - 09:53
Sì scusa ItaliAuto, visto che ieri era tardi, non ho riletto cos'avevo scritto e non ho aggiunto anni vicino a 20!
Ritratto di bravoemotion
26 gennaio 2011 - 23:08
1
mantenere il nome phedra?cmq questa di lancia non ha propio niente e tantomeno d'europeo...
Ritratto di Franchigno
27 gennaio 2011 - 01:28
Hey....Odin dove sei? Come mai non commenti?Visto che hai detto che scrivo stupidate leggendo i vari post ti vergogni di dire che sei pro anche questo cesso con 4 ruote?
Ritratto di Franchigno
27 gennaio 2011 - 02:31
Scusa i Coreani usano gli stessi pianali di chi?
Ritratto di Al86
27 gennaio 2011 - 10:08
Hyundai-Kia ti dice niente?
Ritratto di esigente
27 gennaio 2011 - 04:34
1
Mi serve urgentemente un carro funebre,ma che macchine propongono, questo sarebbe il rilancio povero Marc. ai fatto bene ad arrichirti in tempo.
Ritratto di Pinorg59
27 gennaio 2011 - 09:12
...in italia comanda l'americanismo...tutto sta diventando americano...
Ritratto di Pinorg59
27 gennaio 2011 - 09:12
...in italia comanda l'americanismo...tutto sta diventando americano...
Ritratto di mustang54
2 febbraio 2011 - 16:26
2
l'italianità. Così è la seconda auto del gruppo FIAT a portare un nome Yankee. E come se non bastasse la Lancia vorrebbe utilizzare Grand Voyager, storico nome di un'altra auto; Non sarebbe meglio nomi più all'italiana (tipo nomi di dee, o di territori nostrani es. Lancia Diana o Selena oppure Lancia Siena o Venezia)... spero che questa mia idea trovi asilo.
Ritratto di Franchigno
27 gennaio 2011 - 13:15
Hyundai e Kia,forse non lo sai ma è il medesimo produttore anzi la casa madre e la Hyundai che anni fà ha assorbito la Kia quindi che usino i medesimi pianali mi sembra quanto meno normale...è come dire FIAT e Lancia.Quindi in una parola sono autonomi e non usano pianali di nessuna altra casa.
Ritratto di Al86
27 gennaio 2011 - 13:47
Lo so, anche Volkswagen-Audi-Seat-Skoda sono lo stesso produttore e usano un pianale fatto da loro, così come il gruppo GM, il gruppo Ford, ecc. quando dico che tutti condividono pianali includo anche chi condivide pianali nello stesso gruppo automobilistico se tu invece fai una distinzione allora gli unici a condividere pianali sono Fiat-Opel e Mercedes-Chrysler (che comunque hanno iniziato a condividerli quando erano uniti negli stessi gruppi automobilistici)
Ritratto di Franchigno
27 gennaio 2011 - 13:18
Beh...Selana è un nome rischioso perchè alcuni anni fà c'era una nota attrice Hard di nome Selen!Ti puoi immaginare che batttutaccie tirerebbero fuori.
Ritratto di Nikotrix
27 gennaio 2011 - 13:23
Pigri tanto nel ridisegnare la linea quanto nella scelta del nome...
Ritratto di Franchigno
27 gennaio 2011 - 14:16
Certamente,comunque penso che condividi anche tu il fatto che il pianale è sì importante ma poi dipende cosa ci monti sopra questo pianale che fà la differenza,il caso più ecclatante pianale condiviso FIAT,Mercedes!!Buttandola in ridere e come se Monica Bellucci e una ciciotta di un metro e cinquanta usassero le medesime scarpe!.
Ritratto di Al86
27 gennaio 2011 - 14:53
Condivido, era esattamente quello il punto del mio discorso
Ritratto di McMaan
28 gennaio 2011 - 02:03
Una linea anonima, pesante e stilisticamente vecchia... Un marchio come la Lancia, tradizionalmente famoso per le linee innovative delle sue autovetture, spesso curate da PininFarina, Zagato... non merita un'anonimo "furgone" contrabbandato come monovolume !
Ritratto di Maxschumy
28 gennaio 2011 - 17:36
un'auto che già abbiamo visto circolare sulle nostre strade circa 20 anni fa. Per di più con la stessa linea di 20 anni fa. E non sanno nemmeno dargli un nome nuovo. Ma per favore.... La Lancia dovrebbe chiudere.
Ritratto di manuel12
29 gennaio 2011 - 19:40
3
questo nome grand voyager e gia usato si puo chiamare questo nuovo modello phedra e basta!
Ritratto di fredrellik
31 gennaio 2011 - 13:09
Nasce vecchio sia come nome, che come estetica. Sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico, tanto per non scadere nella volgarità.
Ritratto di bubu
1 febbraio 2011 - 11:05
sono pazziii!!!!!!! ma stanno scherzando??? che schifo!! spero tanto che non sia così...
Ritratto di SaverioS
1 febbraio 2011 - 18:50
Da possessore di Voyager soddisfatto, qual'ora verrà rifatto di quelle dimensioni prenderò solo l'originale ( che per i bene informati e patrimonio DODGE, neanche Chrysler, che al tempo essendo di proprietà lo sfruttò ). Anche perchè e risaputo che tutto ciò che e Lancia a parità di prodotto, COSTA, inspiegabilmente troppo !! ( re Mida quello che tocca tramuta in oro !!, ma in realtà E UGUALE ALLE ALTRE.
Ritratto di Al86
2 febbraio 2011 - 09:24
In realtà il Voyager (il monovolume prodotto dal '84) era Plymouth, poi utilizzato per il Dodge Voyager e per il Chrysler Town & Country (USA)/Voyager (EU), mentre il Plymouth Voyager derivato dal Dodge Sportsman era un furgone "full-size" (12-15 posti) prodotto dal '74 all'83 che non aveva nulla a che vedere con il monovolume Voyager, a parte il nome
Ritratto di Mike Delfino
2 febbraio 2011 - 08:51
un mix tra phedra e vojager, mi piace da morire!
Ritratto di apico
1 marzo 2011 - 18:41
non comprerò più auto italiane dopo questo schifo di modelli americanizzati,io hò sempre preso auto italiane e sono tutt'ora possessore di una 156 alfa romeo che credo sia una delle ultime belle auto fatte da alfa romeo,ma questi modelli presentati a Ginevra fanno proprio schifo.Secondo me fiat dovrà svendere alfa e lancia ai tedeschi e forse loro riusciranno a fare modelli migliori Marchionne e stato solo capace di togliere diritti acquisiti ai poveri operai spero che sia silurato grazie
Ritratto di captivone
5 marzo 2011 - 09:56
Se stavolta la Lancia vuole il monovolume in comune con la Chrysler invece della Citroen non lo vedo uno scandalo, invece non capisco la scelta del nome Voyager, non poteva chiamarsi Phedra?
Ritratto di maurizio63
11 marzo 2011 - 16:17
noto con piacere che qui si parla di tradizione automobilistica italiana....design...infatti dimenticate l'affidabilità...veramente scarsa. Lancia poi da quando è passata a fiat a smesso di essere lancia e fiat l'ha usata per far pagare auto fiat pessime a peso d'oro. Io ne ho avuta un'esperienza...da lancista (ricordo le amate fulvia..) ho acquistato nell'86 una lancia ho dovuto venserla dalla disperazione dopo 4 mesi....l'impianto elettrico faceva pena....sono rimasto persino a piedi davanti al semaforo.....per non dire al mio suocero che con una fiammante nuova thesis dal prezzo di una bmw....ogni volta che prendeva una buca si spegneva l'impianto elettrico...o non si aprivano le portiere...era tutto automatizzato...peccato che di affidabilità pessima.....quindi non parliamo di lancia come se fosse la perdita di una casa blasonata....oramai non è più lancia da moltissimi anni...è servita per raccimolare soldi che non potevano chiedere a pari modelli fiat. Poi dire che il voyager è brutto....vi invito a guardare bene il "ducato" phedra.....almeno l'impostazione del voyager è automobilistica a differenza dell'ex mono lancia che sembrava di guidare un ducato
Ritratto di maurizio63
11 marzo 2011 - 16:20
dai almeno sono stati corretti e non ipocriti.....va bene usurparne il nome da chrysler a lancia.....ma sarebbe stato veramente troppo da voyager a phedra....... io lo considero sempre(perchè lo è in tutto) un chrysler grand voyager......
Ritratto di maurizio63
11 marzo 2011 - 16:23
non accadrà come solito fare dalla fiat....vendere mezzi con il marchio lancia a prezzi ingiustificati? il grand si sa cosa costava......vediamo ora...se per qualche plastica di qualità migliore ...il prezzo è salito alle stelle....se è così siamo alle solite buffonate fiat