UNA DEFENDER PER LE CURVE - Dopo la Range Rover Sport SV (qui la news) anche la Land Rover Defender arriva in una variante ad alte prestazioni: si chiama Octa (il nome è ispirato alla forma ottaedrica del diamante) e rispetto alle passate versioni ad alte prestazioni della Defender come la V8 (qui la news) non vuole offrire solo tantissima potenza sotto il pedale dell’acceleratore, ma anche un maggiore coinvolgimento di guida tra le curve, un qualcosa di fino ad ora mai visto su una Defender.
COPPIA “DA VENDERE” - “Cuore” della Land Rover Defender Octa è il 4.4 V8 biturbo di origine BMW, lo stesso motore della Range Rover Sport SV, da 635 CV e 750 Nm di coppia abbinato al cambio automatico ZF a otto rapporti e, ovviamente, alla trazione integrale. Impressionante l’accelerazione - da 0 a 100 km/h in 4 secondi - anche grazie alla funzione di launch control per partenze da fermo ottimizzate e senza slittamenti. Un propulsore molto potente ed elastico con il valore di coppia massimo già disponibile a 1.800 giri e costante fino a 6.000.
SOSPENSIONI SOFISTICATE - Per garantire una guidabilità di livello anche sull’asfalto, gli ingegneri della Land Rover hanno messo a punto la dinamica della Land Rover Defender Octa al Nürburgring: lo sterzo vanta una taratura specifica, l’impianto frenante (firmato Brembo) è maggiorato e - come sulla Range Rover Sport SV - sono di serie le sospensioni 6D Dynamics che combinano ammortizzatori idraulici interconnessi, molle pneumatiche regolabili in altezza e sistema di controllo del beccheggio. È un sistema attivo, che elimina il bisogno di barre antirollio e che promette di ridurre al minimo beccheggio e rollio, mantenendo la carrozzeria praticamente piatta durante le curve e le accelerazioni. Naturalmente, non si sono perse di vista le doti fuoristradistiche della Defender che proprio grazie all’assenza delle barre antirollio garantisce una maggiore articolazione delle ruote. Non mancano, infine, le molteplici modalità di guida dedicate all’off-road del selettore Terrain Response combinate alle marce ridotte e al bloccaggio dei differenziali.
È PIÚ AGGRESSIVA - Dal punto di vista estetico, la Land Rover Defender Octa si contraddistingue per le carreggiate allargate, passaruota più prominenti e dettagli specifici come i cerchi in lega e finiture optional in fibra di carbonio. All’interno l’impostazione è la stessa delle altre Land Rover Defender, ma l’abitacolo si arricchisce di nuovi sedili con poggiatesta integrato e finiture originali. I prezzi della Defender Octa per il mercato italiano sono già stati annunciati e partono da 187.000 euro. Per la più ricca ed esclusiva versione Edition One bisogna staccare un assegno da 205.900 euro.