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C’erano una volta le piccole wagon

Pubblicato 30 dicembre 2023

Decimate dalla prepotente avanzata di suv e crossover, le wagon di taglia Small sono praticamente scomparse dalla circolazione. Eccone dieci da ricordare.

C’erano una volta le piccole wagon

UTILITARIE PER TUTTA LA FAMIGLIA - Immaginandole nel traffico di oggi, imbottigliate tra suv e crossover, fanno quasi tenerezza. Eppure, dagli anni ’90 e fino a non molto tempo fa, così piccole fuori ma grandi dentro, a misura di città ma adatte anche ai lunghi viaggi con tutta la famiglia, le utilitarie con carrozzeria station wagon hanno avuto il loro momento d’oro, rappresentando una scelta di nicchia, certo, ma ideale per molti automobilisti in cerca di un’auto pratica, spaziosa e dai costi d’acquisto e gestione contenuti. Ad accelerare la diffusione di questo genere di auto, venticinque anni fa, ha contribuito in maniera importante la Opel Corsa Station Wagon, e da allora numerose sono le piccole famigliari che, con fortune alterne, si sono affacciate sul mercato. Nella nostra fotogallery ne abbiamo raggruppate dieci che meritano di essere ricordate.

>> Sfoglia le schede qui sotto e poi vota la tua preferita <<

Piccole station wagon ormai sparite: qual è la tua preferita?
RENAULT CLIO SPORT TOURER
22%
  • RENAULT CLIO SPORT TOURER
    22%
  • PEUGEOT 206 STATION WAGON
    22%
  • VOLKSWAGEN POLO VARIANT
    14%
  • PEUGEOT 207 STATION WAGON
    10%
  • SEAT IBIZA ST
    10%
  • SKODA FABIA COMBI
    8%
  • OPEL CORSA STATION WAGON
    6%
  • SEAT CORDOBA VARIO
    4%
  • SKODA FELICIA COMBI
    3%
  • NISSAN MICRA BOX
    3%

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Ritratto di John V
30 dicembre 2023 - 10:36
Sono sempre state auto in mano a gente con oggettive difficoltà economiche, più o meno sofferte, più o meno ben sopportate. Poi ci sarà stato sempre un certo numero di eccezioni alla regola, ovvio, ma c'è poco da votare insomma...
Ritratto di Ronbo
30 dicembre 2023 - 10:59
Non sono povero e nel 2014 ho comprato una Clio SW. Ci carico di tutto, specie quando vado nei centri commerciali, quelli dei mobili e del fai da te. Quando faccio le uscite in bici, la bici la metto nel baule e mi rimane posto per tre persone. Il sedile anteriore si ribalta in avanti e si crea un piano di carico di quasi tre metri. Consuma pochissimo, perchè non è un SUV. I SUV sono una sciagura per l'ambiente, per il traffico, per i consumi, per la manutenzione.
Ritratto di John V
30 dicembre 2023 - 11:09
Ecco, sei una delle eccezioni cui faccio riferimento, punto. Sulla razionalità non si discute, e infatti oggi ti fanno le seg. B che però sono delle "praticamente C", al prezzo di una seg. C di allora, vera. Non hai una bella macchina, ammettilo. Sarà funzionale, ci sarai affezionato e tutto quello che vuoi, ma bella proprio no. Non ha nemmeno la "poesia" d'una (o anche Duna, tutto attaccato, di questo si parla alla fine) R4 che fu, che infatti piacque anche ai giovani. È semplicemente una tipologia d'auto per chi non ce la faceva ad arrivare al seg. C, sgraziata, sproporzionata. Scomparse per via di SUV e crossover? No e poi no, perché la clientela è totalmetne diversa, a prescindere. E tu lo dimostri peraltro. Eddai! Non facciamo i cortellesini...
Ritratto di Ronbo
30 dicembre 2023 - 11:30
Una volta un tizio mi ha inseguito, pensavo fosse arrabbiato per qualcosa. Mi ha fatto i complimenti per la Clio SW. Io ho il modello del 2014, simile a quella odierna, rossa metallizzata con i cerchi neri. Mi ha detto che se sopra avesse il marchio Audi, ne avrebbero venduto a quintali. Non so se possa essere vero ma la SW è certamente più proporzionata della versione berlina. Somiglia alla Kadjar ma in meglio. Io ho i soldi per prendermi anche un Tesla 3 o una BMW serie 1 top di gamma ma preferisco spendere i miei denari in cose più importanti di una macchina.
Ritratto di John V
30 dicembre 2023 - 11:36
Mai stato inseguito in vita mia. Pfiuu!
Ritratto di Andre_a
30 dicembre 2023 - 12:03
Io la Ibiza, ad esempio, la trovo molto gradevole anche dal punto di vista estetico
Ritratto di John V
30 dicembre 2023 - 12:12
Mammamia...
Ritratto di list
30 dicembre 2023 - 20:33
A me più che inseguito hanno più volte preso a male parole. Mai stato chiaro se fosse per l'auto.
Ritratto di John V
30 dicembre 2023 - 22:34
Eccerto... :-))
Ritratto di Santhiago
30 dicembre 2023 - 13:15
Do ragione a Ronbo. Oggi purtroppo si tende a privilegiare lo status e l'apparenza rispetto alla vera funzionalità delle cose. Ala fine l'auto deve svolgere le funzioni per cui l'acquirente la sceglie. Per cui per trasportare oggetti, cosa che ogni tanto tutti fanno, meglio una piccola station che un bel suv Lexus che ha il bagagliaio di una segmento A. La polemica di John V è più inerente agli anni più recenti, con un potere d'acquisto medio inferiore rispetto l passato
Ritratto di John V
30 dicembre 2023 - 13:26
Esatto, e infatti sono un "accanito" sostenitore del marchio Dacia, ma anche perché le fa pure belle, proporzionate, ecc. E infatti finiscono poi per avere un pubblico molto più vasto in pratica.
Ritratto di Andre_a
30 dicembre 2023 - 14:11
Dacia che però è costantemente in fondo a tutte le classifiche di affidabilità. È così importante l'estetica? Non è meglio quella Micra, brutta come poche ma a prova di bomba?
Ritratto di John V
30 dicembre 2023 - 15:59
Posto che quella Micra non è mai stata commercializzata in Italia, viene specificato nella gallery, e hanno fatto bene a non venderla perché è veramente sgraziata e priva di senso, come giustamente osservi, le opzioni c'erano ed erano le "vere piccole sw", ossia le seg. C. Come più sotto qualcuno giustamente osserva, in casa Volkswagen perfino la Jetta-Golf wagon pareva "strana", troppo piccola a confronto della ben più diffusa Passat, cui inevitabilmente rimandava. Eppure come proporzioni quella c'era, eccome. Non stiamo certo parlando d'una Polo o d'una Cordoba (fatte nello stesso stabilimento di Martorell, e stessa macchina in pratica, quindi delle Volkwagen scadenti, almeno in principio), e comunque sempre meglio dell'Ibiza ST di cui sopra (ne avranno vendute tre, tra l'altro, per dire). Questione affidabilità; se ti riferisci all'articolo di alVolante del 18 dicembre sulla classifica stilata dal TUV, diciamo che Dacia è in buona compagnia "laggiù", con un sacco di VAG, ma anche Stellantis, BMW-Mini, Ford, HK, ecc. Sinceramente non vedo il problema, si è nella media alla fine, pur pagando il giusto. La meccanica è Renault-Nissan in definitiva, la stessa della tua "cara" Micra, oggi.
Ritratto di Andre_a
30 dicembre 2023 - 17:02
L'articolo del Tuv è solo uno, ne trovi quanti vuoi, e Dacia è sempre in fondo. Magari non ultima, e come dici, in buona compagnia, ma da un marchio che punta alla semplicità e al riutilizzo di parti collaudate mi aspetterei di vederla nelle posizioni alte. Così l'impressione è che la paghi poco all'acquisto, ma poi glie li ridai con gli interessi. E non c'entra niente con quella Micra, datata 1998, ovvero prima della nascita dell'alleanza Renault Nissan Mitsubishi. Quella Micra è stata una delle auto più affidabili di sempre, quella di oggi lasciamola perdere. Per il resto... de gustibus, la Golf 4 Gti in versione station wagon è una delle auto che più mi piacciono, sicuramente più della coetanea Passat.
Ritratto di John V
30 dicembre 2023 - 17:47
Ma infatti anche a me la Golf Variant mk4 piace, ho detto che è proporzionata, solo che ha patito la presenza in gamma della Passat, tutto lì. Magari qualcuno preferiva una seg. C che non avesse una "sorella maggiore" così ingombrante; né Golf né Passat alla fine, ingiustamente, certo, è il mercato, va così. Quanto alla Micra chiudo con "oggi", non a caso evidentemente, e ometto Mitsubishi perché è proprio su quel machio dell'Alliance mi voglio soffermare, che ha avuto una sua evoluzione, certamente, che tu vedi come negativa, e ci sta, io no, e nonostante tutto, la sinergia è un'altra mia fissazione. Sulle classifiche, quel mio "oggi" fa riferimento proprio al fattore tempo. Un conto erano le Dacia di qualche anno fa, come anche le HK di qualche decennio fa, ormai, ad ulteriore esempio, un conto sono le auto di quegli stessi marchi oggi, ma non si sembra tenerne conto. Cosa significa? Che io voglio sapere, che voglio sapere di che difettosità si sta parlando. Le Polo di Martorell avevno i vetri elettrici che cascavano nel vano porta, così, non tenevano il minimi perché il corpo farfallato era gestito approssimativamente dalla centralina, così, e via andando; difettosità maggiori, per me ma anche in assoluto. E allora... di cosa si sta parlando per quanto riguarda Dacia? Non certo di meccanica, visto che è più che collaudata, come dici. Quindi? Mi vien da pensare che si tratti di difetti secondari alla fine, non "impattanti" in misura tale da far dilazionare il pagamento dell'auto nel tempo insomma, sempre stando a quanto dici, proprio no. Si tende a semplificare troppo, in generale, su troppe questioni, virtualmente quasi tutte. Il dramma è che il giochino funziona, ahinoi, non solo ahimè, consapevoli o meno che si sia e che si riesca ad essere.
Ritratto di Andre_a
30 dicembre 2023 - 20:37
Io l'alleanza la vedo negativamente solo per i miei gusti. Nissan e Mitsubishi pre-alleanza erano tra i miei marchi preferiti, facessi una lista dei modelli che mi piacciono dalla storia dei due marchi non finirebbe più. Ora, limitandoci al mercato europeo, il gruppo ha esattamente zero modelli che mi piacciono. Allargandoci al mercato globale tre o quattro Nissan interessanti forse le trovo
Ritratto di John V
30 dicembre 2023 - 13:31
Troppi infatti, infatti. Che poi la Clio sia stata fatta meglio è un altro discorso.
Ritratto di Volandr
30 dicembre 2023 - 12:51
Anch'io ho avuto una Renault Clio Sportourer e l'ho comprata perché era pratica per portare il mio cane di grossa taglia e per farlo salire e scendere da un'altezza limitata, senza fargli fare dei salti da troppo in alto, pericolosi per le ossa delle zampe. L'ho comprata anche perché era di colore nero mi piaceva molto. Bassa e sportiva, oltre che comoda. Cento volte più attraente di qualsiasi suv.
Ritratto di John V
30 dicembre 2023 - 13:10
E sia. Erano auto "particolari", fuori discussione.
Ritratto di Gududu
31 dicembre 2023 - 10:45
Si, concordo sul "particolari"., bhe diciamo che per bellezza non spiccavano di certo.
Ritratto di Ilmarchesino
31 dicembre 2023 - 09:26
3
Concordo. La Clio aveva consumi incredibili ed inoltre nn la rubavano
Ritratto di Plk_123
31 dicembre 2023 - 12:48
Mi pare solo un brutto pregiudizio. Una segmento B station wagon è un'auto ben diversa da una segmento C, da un SUV e da un crossover. Quello che oggi si fa fatica a capire è che c'è qualcuno che nelle auto cerca capacità di carico. Una B SW ha una capacità di carico ben superiore ad un SUV analogo o ad una segmento C, quindi se uno cerca un'auto piccola (perché magari è una coppia o una piccola famiglia che vive in cittadine con spazi stretti) di un SUV o di una segmento C potrebbe non sapere cosa farsene.
Ritratto di Volandr
31 dicembre 2023 - 20:59
Si vede che non hai mai avuto una sw. Su un suv devi ammassare ogni cosa sopra l'altra e la soglia di carico è alta (sulla mio Clio Birillo saltava su agevolmente) e la tenuta di strada era migliore (chi guida i suv, troppo alti, in curva rallenta di colpo).
Ritratto di Golden eagle
30 dicembre 2023 - 10:40
Queste, insieme alle 4 porte, sono le auto che servivano veramente, molto più accessibili, utili e leggere rispetto ai furgoni che vanno di moda oggi.
Ritratto di Trattoretto
30 dicembre 2023 - 15:23
Ciò nonostante vendevano poco da noi. Forse solo la Felicia e la Fabia hanno venduto in percentuali vicine alla versione non allungata. Ma più che altro nei Paesi dell'est Europa.
Ritratto di BZ808
30 dicembre 2023 - 10:53
Non sono mai stato fan, le ho sempre trovate una miniatura, ma sicuramente erano comode e razionali. Voto una che qui non c'è, la FIAT Palio Weekend, che ho avuto modo di apprezzare svariate volte!
Ritratto di Sherburn
30 dicembre 2023 - 11:37
Il fatto è che quel tipo di utente da qualche anno a questa parte, dalla marchionizzazione in poi, è visto come fumo negli occhi dai cda. Si vuole un margine alto e ordinativi alti, quell' utente le fa andare fino a quando non si rompe il pianale. (Praticamente mai).
Ritratto di Mc9
2 gennaio 2024 - 21:38
Esattamente. Soprattutto Renault e Skoda, auto che tranquillamente possono fare il mezzo milione di km senza grossi problemi.
Ritratto di Mucho
30 dicembre 2023 - 11:37
Se avessero fatto l'ultima clio in versione sw lavrei presa. La precedente era comoda, spaziosa, non troppo ingombrante e con buone prestazioni e con una linea che dissimulava la coda; declinare l'ultima in versione sw sarebbe stata una bella scelta visti i buoni volumi di vendita
Ritratto di Ilmarchesino
30 dicembre 2023 - 11:57
3
Io preferisco La 207 sw. Io sono. Amnte delle sw. Ma nn così piccole.per me le piccole erano la kadett o Astra sw,la escort poi focus. Lanr19 poi Megane. Quelle erano considerate piccole perché per sw si intendeva Volvo audi Ford Mondeo la laguna Mercedes la 407 etc etc. Di fatti nn ho mai capito il perché ci fosse la golf station,,, quando in casa hai una Passat che domina il segmento.. poi per polo piccola station esiste solo la prima serie. Due porte e posteriore allungato.
Ritratto di John V
30 dicembre 2023 - 12:34
Oh... dai che magari scopro che non arrivo da Marte.
Ritratto di rellino1
30 dicembre 2023 - 17:16
1
Che erano grandi come, se non meno, delle attuali seg B sw.
Ritratto di John V
30 dicembre 2023 - 18:01
Sì, ma un conto sono le dimensioni del corpo vettura, un altro le sue proporzioni. E lì non c'è storia; queste sono sproporzionate, come le seg. B con la coda, uguali pur se diverse, peggiori sicuramente, ma il punto non cambia.
Ritratto di Ilmarchesino
31 dicembre 2023 - 09:30
3
Vedi che cambia molto.. considera la disposizione dei bagagli rispetto ad una berlina o un SUV.
Ritratto di John V
31 dicembre 2023 - 17:43
Certo, sicuramente, una wagon è avvantaggiatissima, è praticamente imbattibile.
Ritratto di Bellafrance
30 dicembre 2023 - 23:56
Le segmento C station anni '90 avevamo ingombri praticamente da segmento B di oggi. Un Astra F caravan del 94 ed era poco meno di 4,3m. Oggi sono cresciute molto come dimensioni esterne ma lo spazio interno non così tanto. Famigliari sotto i 4,5m sono auto molto pratiche, ma evidentemente non servono visto che non ne vendono tante..
Ritratto di Ilmarchesino
31 dicembre 2023 - 09:20
3
Concordo basti pensare ad una nuova Opel Corsa che è grande quanto una sw anni 90.
Ritratto di Ilmarchesino
31 dicembre 2023 - 20:36
3
Cmq tanti auguri di buon inizio anno a tutti voi che qualsiasi auto desideriate vi sia data la possibilità di comperarla
Ritratto di John V
31 dicembre 2023 - 21:53
Ma auguri a TE... Sei forte, sei un tesoro!!!
Ritratto di gainfranco
30 dicembre 2023 - 11:59
peccato che non figura la Citroen zx break, un'auto formidabile, ho percorso 450.000 km, senza inconvenienti in 14 anni, tenuta di strada eccezionale con ruote sterzanti posteriori, motori indistruttibili cambio così così , non eccezionale,
Ritratto di John V
30 dicembre 2023 - 12:36
Seg. C, evvai...
Ritratto di GiaZa27R
30 dicembre 2023 - 12:00
4
Ho votato la 206 la meno peggio non mi sono mai piaciute. Poi la Micra non la ricordo proprio?!?!?!?
Ritratto di John V
30 dicembre 2023 - 13:11
Infatti da noi non c'è mai stata.
Ritratto di GiaZa27R
30 dicembre 2023 - 18:17
4
Ok infatti me la sarei ricordata un po' come ricordiamo Arna Palio etc.
Ritratto di Ilmarchesino
31 dicembre 2023 - 09:31
3
Vedi che di palio se ne hanno vendute..nel settore edile o di falegnameria o fabbro ne avevano in tanti
Ritratto di AZ
30 dicembre 2023 - 13:03
Prima sono state sostituite dalle piccole monovolume.
Ritratto di Andre_a
30 dicembre 2023 - 14:09
Direi piuttosto che con le piccole monovolume ci abbiano convissuto. Tanti modelli sono rimasti in vendita fino ad una manciata di anni fa, mentre oggi se vuoi una station wagon preparati a scucire 30k minimo
Ritratto di John V
30 dicembre 2023 - 16:35
Vedi?
Ritratto di Andre_a
30 dicembre 2023 - 17:03
Senza occhiali molto poco
Ritratto di John V
30 dicembre 2023 - 17:50
Capita, non farne un dramma.
Ritratto di rellino1
30 dicembre 2023 - 17:18
1
Hanno fatto sparire dal seg B sia sw che monovolume, così sei costretto a prendere un suv... che però non è più spazioso, quindi devi prendere un suv di categoria superiore O.o
Ritratto di John V
30 dicembre 2023 - 17:52
Chi compra una T-Roc non è certo chi comperava una Polo wagon, per favore.
Ritratto di rellino1
30 dicembre 2023 - 18:09
1
E cosa dovrebbe comprare? La scelta non c'è più, se non la t-roc, una dacia duster.
Ritratto di John V
30 dicembre 2023 - 18:46
Colpa mia se una seg. C wagon, oggi, è una balenottera spiaggiata da 4,70 m ca.? Prezzo a parte, chiaro. Paghi indirettamente i BEV, in rosso, cronico, anche in termini d'assortimento di gamma. Ma non solo. Come si spiega il successo di 2008/3008, ad esempio? Mai provate? Sulla 3008 diesel col DCT che tiene il motore "a regime" pare di guidare il furgone del latte... Maddai! La 2008 sarà l'equivalente del furgoncino, immagino. Sono 1,90 e sto benissimo in auto proporzionalmente più compatte, sebbene di segmento superiore, seg. D, niente di che insomma. Ma più compatta, in rapporto e in assoluto. Tutti player NBA là fuori? È il mercato che è partito per la tangente, e anche la gente.
Ritratto di John V
31 dicembre 2023 - 10:38
Rettifico: gli EAT6/8 sono a convertitore di coppia, non dei doppia frizione.
Ritratto di Ilmarchesino
31 dicembre 2023 - 20:39
3
Bravissimo. Hai centrato ilmproblema. il.successo della 5008 o della 3008. Nn si spiega con la logica
Ritratto di John V
31 dicembre 2023 - 21:57
No, non si spiega proprio con niente... :-))) Sei troppo forte!
Ritratto di Plk_123
31 dicembre 2023 - 12:54
Qui non si sta dicendo questo, ma esattamente il contrario: chi comprava polo sw oggi compra t-roc. Per lo meno così vorrebbero le case.
Ritratto di John V
31 dicembre 2023 - 13:50
Fanno testo le strade, i parcheggi, non il "metaverso" del mktg delle case. È come dici, è come dico, non sono gli stessi, per niente proprio. Chi compra T-Roc comprava Golf, suppongo, non certo queste.
Ritratto di Plk_123
31 dicembre 2023 - 14:33
Ribadisco che si sta dicendo esattamente il contrario. La tesi qui affermata (che non so se condividere o no, ma è un altro punto) è questa: tra gli acquirenti odierni di oggi della T-Roc, ci sono persone che una volta compravano macchine diverse (per forza, la T-Roc non esisteva). Tra queste macchine diverse, c'era anche la Polo SW (e non solo lei). Al contrario (dice la tesi), chi comprava Polo SW, oggi compra T-Roc
Ritratto di John V
31 dicembre 2023 - 17:49
Cosa vuoi che dica? Che la tesi del "chi comprava Polo SW, oggi compra T-Roc" non sta in piedi? Penso che lo si sia più che capito a 'sto punto. La ragione? La più semplice del mondo: non ha i soldi da spendere per un'auto del genere, o non li vuole comunque spendere per un'auto del genere, punto.
Ritratto di Ilmarchesino
31 dicembre 2023 - 20:44
3
A parte il fattore soldi che condivido ma se devo fare debiti per comprare un auto tipo troxk che nn soddisfa le mie esigenze mi sentirei frustato doppiamente
Ritratto di Ilmarchesino
31 dicembre 2023 - 20:41
3
Chi comprava polo sw. Oggi sta nel panico..
Ritratto di Plk_123
31 dicembre 2023 - 20:51
Beh dai non esageriamo. Stiamo parlando di automobili, non di problemi esistenziali...
Ritratto di John V
31 dicembre 2023 - 21:58
Eh...
Ritratto di BigDeals
3 gennaio 2024 - 21:17
Puoi sempre acquistarne una usata
Ritratto di Andre_a
3 gennaio 2024 - 21:19
Non sono così vecchio. L'usato sposta il problema ma non lo elimina.
Ritratto di Ilmarchesino
31 dicembre 2023 - 09:32
3
Oggi per una piccola sw c'è solo la Focus c
Ritratto di Andre_a
31 dicembre 2023 - 10:45
No, dai, al livello della Focus ce ne sono ancora diverse. Però la Focus stessa è una macchina da 4 metri e 70 che parte da 32000€, è tutta un'altra categoria
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2023 - 12:12
4.6 - 4.7 sono il minimo indispensabile per avere una sw equilibrata a livello di design.
Ritratto di Plk_123
31 dicembre 2023 - 12:56
Se abiti in un paesino con passaggi stretti o se hai una casa vecchia con box piccoli, del design potresti anche fregartene il giusto. Io tra un auto brutta che fa quello che mi serve e un'auto bella che mi serve a poco non ho dubbi su cosa scegliere.
Ritratto di Andre_a
31 dicembre 2023 - 13:31
@Plk_123: la penso esattamente nello stesso modo, l'auto prima di tutto deve essere utile, poi se è anche bella meglio, sennò pazienza, tanto la maggior parte del tempo neanche la vedo, perché ci sono seduto dentro. Mi sembra però che la maggior parte delle persone sia di opinione opposta.
Ritratto di Plk_123
31 dicembre 2023 - 14:36
Già, ed è questo secondo me il motivo per cui le auto sono sempre più "modaiole" e sempre più lontane dalle reali necessità delle persone. È una tendenza che abbiamo creato noi consumatori e che i costruttori sono ben contenti di cavalcare.
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2023 - 15:33
Ma quali sarebbero queste reali necessità non soddisfatte ? Scusate ma il discorso mi sa un po' di luogo comune
Ritratto di Andre_a
31 dicembre 2023 - 16:07
Facciamo il giochino contrario: dimmi quali necessità (non estetiche) soddisfi con un suv e nel 90% dei casi ti troverò un modello che, da un punto di vista razionale, fa le stesse cose e le fa meglio. Magari sarà un modello non più venduto o non più disponibile in Europa. Al 90%, perché come per tutto, sono convinto che anche i suv possano avere una loro nicchia, ma appunto di nicchia si tratta.
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2023 - 17:32
Ma in realtà non trovo delle esigenze specifiche, al contrario trovo i suv molto universali: buono spazio interno e capacità di carico in relazione all misure esterne, design piacevole e comodità di utilizzo. Se fai dei chilometraggi contenuti trovo sia una scelta abbastanza ragionevole.
Ritratto di Plk_123
31 dicembre 2023 - 17:57
Il design è soggettivo, ognuno ha i suoi gusti e quindi ogni categoria può piacere o meno. Spazio interno: minore di monovolumi e famigliari. Sportività? Una macchina alta e pesante è l'antitesi della sportività. Dimensioni esterne notevoli rispetto a berline di pari categoria. Capacità in fuoristrada nulle rispetto ad un vero fuoristrada. Sono auto che vogliono fare tutto, ma non fanno nulla meglio di auto più specializzate.
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2023 - 18:21
Vedi però che per smontarle hai già dovuto citare quattro o cinque tipologie di auto diverse ? Avranno capacità nulle rispetto a un fuoristrada ma comunque migliori di una berlina. Un'auto alta sicuramente è meno sportiva, ma è per certi versi più comoda e offre una visuale migliore. Una sw avrà anche più capacità di carico, ma sarà necessariamente più lunga. Non eccellono in niente, chiaro, ma appunto e' la somma di buone o discrete qualità che le rendono valide per tantissima gente.
Ritratto di Plk_123
31 dicembre 2023 - 19:01
Alla fine sono gusti personali. Io rimango dell'idea che è meglio avere un'auto più specializzata per quello che tu serve che non una che vuole fare tutto e non fa bene niente. Qualcuno (tu) la pensa legittimamente al contrario. Sarebbe bello poter scegliere, purtroppo il mercato si restringe sempre di più.
Ritratto di Andre_a
31 dicembre 2023 - 17:59
Quindi alla fine è tutta estetica. Una monovolume ti da più spazio interno, più capacità di carico e una comodità paragonabile. Se ti accontenti di un po' meno spazio, la station wagon consuma meno e può essere, a seconda del modello, più sportiva o più comoda (sospensioni più morbide di un suv a parità di rollio).
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2023 - 18:24
Si ma una SW è comunque più ingombrante. L' X1 che aveva mia moglie carica quanto la mia Touring.
Ritratto di Andre_a
31 dicembre 2023 - 18:45
Infatti avevo proposto la monovolume, superiore in tutto tranne che su strade bianche. Se le frequenti spesso, il suv può essere la scelta più razionale. La nicchia che dicevo prima. La sw era solo un'opzione aggiuntiva, per chi appunto non ha bisogno di tutti quei litri e per quelli che concordano col dr. Siffredi nel dire che "non è mai troppo lunga"
Ritratto di Ilmarchesino
31 dicembre 2023 - 22:32
3
Caro allora perché la maggior parte compra suv 2awd e le strade bianche nn le vedo o mai??
Ritratto di Andre_a
31 dicembre 2023 - 22:40
@Ilmarchesino: evidentemente non per motivi razionali, ma per ciò che è rimasto, ovvero estetica. L'affermarsi in un determinato momento storico e in una data area geografica e culturale, di modelli estetici si chiama moda. E con questo si arriva alla sintesi del mio ragionamento, ovvero: i suv hanno successo sul mercato europeo prevalentemente per moda.
Ritratto di Ilmarchesino
31 dicembre 2023 - 22:55
3
Ok allora per la moda si spendono più di ,20k x una cosa che nn ti soddisfa?? Che brutta cosa è sentirsi proprietari di una cosa a che piace ma che piace solo alla moda. Bei tempi quando la Y10 diceva piace alla gente che piace
Ritratto di Andre_a
31 dicembre 2023 - 23:45
Non li spendi per una cosa che non ti soddisfa, li spendi per una cosa che va bene, ma se ti fossi limitato ad un acquisto razionale sarebbe andato meglio per le tue esigenze. E non ci vedo niente di strano, la moda è così: pensa a quanti spendono centinaia, se non migliaia di € in borse di alta moda, quando con 30€ al supermercato magari ne trovi una più capiente, robusta e meglio organizzata. Ma almeno con l'abbigliamento e gli accessori abbiamo ancora una scelta e non siamo tutti costretti a fare trekking indossando un completo Gucci
Ritratto di Flynn
1 gennaio 2024 - 11:17
Non sono molto d'accordo. Ho tenuto la Touran aziendale per 3 mesi. Passato l'entusiasmo iniziale per il notevole spazio, sono emersi i limiti: guida inferiore ai corrispettivi suvvetti di casa VW e meccanica sempliciotta. Alla fine tutto questo spazio non mi era necessario e stringi stringi l'ho riconsegnata senza molti rimpianti.
Ritratto di Andre_a
1 gennaio 2024 - 11:24
Non ti serve lo spazio della monovolume, ma lo spazio di una station wagon è troppo poco. Non ti interessa la guida superiore di una station wagon, ma quella di una monovolume non basta... ok, ci sta... ma ti metterei nella nicchia che dicevo prima, magari allargandola un po'. Impossibile da provare da una parte e dall'altra, ma non sono convinto che la maggior parte degli acquirenti di un'auto abbia le stesse esigenze. E se anche fosse, non sarebbe meglio una monovolume senza meccanica sempliciotta e con assetto sportivo?
Ritratto di Flynn
1 gennaio 2024 - 12:59
Un attimo però. Io ho una SW e penso (anzi sono convinto) che sui miei 30-35.000 km l'anno la qualità di guida si faccia sentire. Ma avendo in casa anche il suvvettone mi rendo conto che se stai su un utilizzo generico ( come ipotizzo tanti utenti facciano ) sono auto che vanno più che bene. A voler ben vedere però le auto del momento sono le crossover. Per le monovolume "sportive" non ho mai guidato una classe B, ma quelle di casa BMW non mi pare che avessero tutti sti vantaggi.
Ritratto di Plk_123
1 gennaio 2024 - 13:00
Single, coppie senza figli, coppie con 1 figlio, coppie con tanti figli. Ognuno di questi con o senza animali domestici piccoli o grandi. Ognuno di questi con o senza hobby o sport che richiedono attrezzature ingombranti. Ognuno di questi che abitano in spazi ampi o i paesini medioevali strettissimi. E via dicendo con mille altre variabili. Come possono queste persone avere tutte le stesse esigenze?
Ritratto di Plk_123
1 gennaio 2024 - 12:47
"Alla fine tutto questo spazio non mi era necessario". Questo è il punto: ognuno ha esigenze diverse e non è che se lo spazio non serve a TE allora non serve a nessuno e chi dice diversamente è un ****. Sarebbe bello che ognuno potesse comprare quello che gli piace, gli serve e si può permettere, senza che nessuno lo giudichi perché la sua scelta va contro i gusti di qualcun altro.
Ritratto di Flynn
1 gennaio 2024 - 13:51
Non mi pare di giudicare nessuno, anzi contrariamente cerco di difendere la posizione di chi si compra liberamente un'auto "alla moda" senza dover passare come il beota del giorno. Io in primis su tanti aspetti sono fuori dal coro, ma capisco che in quanto minoranza sono io che devo cercarmi di adattare alla normalità della massa.
Ritratto di Plk_123
1 gennaio 2024 - 15:42
In effetti chiedo scusa perché ho perso il conto di chi ha scritto cosa, però qualcuno ha scritto che le SW piccole sono auto da sfigati che non possono comprarsi una segmento c. Questo è quello che contesto
Ritratto di Ilmarchesino
1 gennaio 2024 - 14:26
3
Se pensi che ognuno a esigenze diverse quindi l offers dovrebbe cercare di venire incontro non proprio a tutte ma almeno in una parte Si.. invece oggi puoi solo scegliere tra il SUV piccolo medio grande cross etc etc....il SUV già di per sé nn può soddisfare la maggioranza di esigenze quotidiane.. oggi in città le donne hanno il SUV che usano per la spesa e la scuola. 4wd che nn hanno .ai visto al di fuori della tangenziale
Ritratto di Flynn
1 gennaio 2024 - 15:22
Bhe ma l'offerta è conseguenza della domanda e subordinata al guadagno che porta al produttore. Comunque non ho ancora capito quali siano queste esigenze che rimarrebbero insoddisfatte con la produzione odierna. Illuminatemi per piacere.
Ritratto di Andre_a
1 gennaio 2024 - 19:13
Lato mio è semplice: al momento viviamo in due, spazio non mi serve: vorrei una piccola sportiva e un fuoristrada per puro divertimento senza spendere troppo. Quando avrò nipoti vorrei una station wagon per poterli scorrazzare in giro e divertirmi di tanto in tanto anche da solo, oppure, se ne arrivassero tanti, una monovolume per farceli entrare tutti comodamente, senza nipoti di "serie B" in terza fila. Ora, le ultime due "esigenze" le posso coprire anche con un suv, seppur peggio (se non altro perché a me non piacciono neanche esteticamente, con pochissime eccezioni), per le prime due mi attacco. Per fortuna, in Giappone ancora qualcosina a listino c'è, quindi andando di usato dovrei stare tranquillo per un po', in Europa già oggi mi attacco. Dispiace, ecco tutto. Da quando ho un minimo di interesse per le auto una cosa del genere non era successa, anche negli anni '90 quando la moda era tutt'altra, se volevi un suv, tra Rav4, Forester, Cherokee, Range Rover... la possibilità c'era.
Ritratto di Plk_123
1 gennaio 2024 - 20:03
Inizio da auto lontanissime dai miei gisti e dalle mie esigenze. Sono quasi sparite dai listini le spider, le cabrio e i veri fuoristrada da lavoro. Non quelle cosa che costano come una villa con piscina e che se ci finisce su una foglia secca ti viene un infarto (vedi la famiglia Land Rover odierna: bellissime, ma chi le usa davvero in fuoristrada e/o ci lavora?), ma quei mezzi che puoi portare anche nelle fangaie e ci puoi caricare qualsiasi cosa senza patemi d'animo. E mezzi di tutte le dimensioni: cosi grossi come la vecchia Land Rover, piccoli come la Campagnola o i Suzukini o semplici come la vecchia Panda 4x4 che infatti in montagna si trovava (e in parte si trova ancora) ovunque. Mezzi realmente sportivi, cioè auto basse e assettate, non cosi enormi con ruote più alte di un vecchio coupé. Utilitarie da città che non siano degli autobus. Monovolume o versioni automobilistici dei furgoni da lavoro (Qubo, Doblò o Berlingo, per citarne tre a caso) a 5 o 7 posti in cui puoi caricare tantissimo, se ne hai l'esigenza. Probabilmente sono auto che a te non interessano e ne hai tutto il diritto, ma per qualcuno queste sono le auto ideali per le ragioni più disparate e il mercato di oggi o non le propone più del tutto, o ha solo qualche ultimo scampolo, magari a prezzi stratosferici, con tempi di consegna biblici o caratteristiche tecniche assurde per cui di fatto è come se non ci fossero. Alla fine oggi il SUV ha successo anche perché non è rimasta molto altro da scegliere.
Ritratto di Plk_123
1 gennaio 2024 - 20:31
"l'offerta è conseguenza della domanda e subordinata al guadagno". Punto centrato: diciamo che non è tanto la domanda quanto il guadagno ad aver pilotato certe scelte. Il mercato dei vari Doblò e Berlingo ad esempio aveva domanda, tanto è vero che se ne vendevano. Certo non numeri da capogiro, ma tenendo conto che sono varianti di veicoli commerciali, non credo che costi molto svilupparli. Di punto in bianco sono stati eliminati (ok, ci sono le versioni elettriche, ma non le compra nessuno) per ragioni unicamente legate (stringi stringi) al soldo. Posizione legittima, per carità; le aziende sono privati che badano al proprio tornaconto, ma certo gli ex clienti non hanno fatto i salti di gioia.
Ritratto di Ilmarchesino
2 gennaio 2024 - 11:02
3
Hai ragione quando dici stringi stringi alla fine si sceglie il soldo. X cui oggi devi spendere almeno 20k per un veicolo che nn ti appaga. Quindi ne devi prendere 2. ,una da città ed uno per passione sfizio o hobby. Ma sempre due veicoli minimo da prendere usati per risparmiare. Ma poi ti fregano con l.assicurazione, quindi gira gira sempre a spennarci stanno
Ritratto di Plk_123
2 gennaio 2024 - 11:50
Io mi riferivo alle scelte dei costruttori che decidono quali modelli costruire e quali abbandonare, ma vale anche per noi acquirenti
Ritratto di Ilmarchesino
31 dicembre 2023 - 12:52
3
Caro è proprio questo il problema. Che la più piccola è 4.60 è costa minimo25mila. Per cui le sw ho li compri perché ti serve spazio lavorativo o perché ti piace il bagagliaio grande quando ti sposti con la famiglia. Per cui per lavoro spendere minimo 25mila nn se ne parla proprio. Mentre se vuoi linea fascino appel e comodità devi spendere almeno 49mila per cui la via di mezzo nn c'è figurati se possono fare seg b station wagon
Ritratto di rellino1
31 dicembre 2023 - 11:02
1
In realtà resta la mini clubman nel segmento B (ma ha meno bagagliaio di una fabia e costa uno sproposito). Poi c'è la scala, geometrie e baume da sw, dimensioni da seg.C. Le sw seg C sono ancora numerose ma superano 4,6m, focus, tipo, ceed, cla, astra, 308, megane, leon, golf, corolla... e hanno tutte la versione corta, spesso con bauli non paragonabili all'equivalente sw del seg B. Basti pensare ai 370-390l della focus, per 4,39m contro i 380 della nuova fabia da 4,11m O.o...
Ritratto di Ilmarchesino
31 dicembre 2023 - 12:56
3
Appunto. Mi parli di auto tipo la Kia la tipi o 308 etc etc che superano i 4.60 costano oltre i 20k. Ma restano di scarso valore sempre un utilitaria x città o per lavoro hai che ti è costato una botta di euro. Prima se volevi fare il salto di qualità puntavi su volvo Mercedes al minimo sindacale ti buttavi su Passat oppure ancora più economico andavi su Octavia. Ora nn hai scelta tranne se nn vai su un usato garantito tipo la mia 159sw oppure una volvo V50 o una croma oppure una buona A4 del 2015
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2023 - 11:04
Ma il tutto è sfalsato dal potere di acquisto. Oggi si compra per quello che si può, non per quello che si necessita. Poi bisogna anche dire che alla fine puoi comprarti un ben più pratico e carino suvvetto e in caso di necessità extra risolvi con una bara sul tetto e tanti saluti.
Ritratto di Andre_a
31 dicembre 2023 - 11:07
Sì, la bara sul tetto è indispensabile, perché se mi compro un "suvvetto" significa che la voglia di vivere se n'è andata... tappami, Levante!
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2023 - 11:17
Eppure io ci vedo in giro un sacco di famiglie giovani, piuttosto su certe auto intelligenti ci vedo i vecchietti con il cappello.. sarà la saggezza dell'anziano, ma tant'è ,,
Ritratto di Andre_a
31 dicembre 2023 - 11:25
Facciano pure. Raramente ciò che fanno gli altri cambia i miei gusti.
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2023 - 11:39
Si certo, non discuto ma non ci si deve stupire che il mercato prenda una certa direzione.
Ritratto di Andre_a
31 dicembre 2023 - 11:53
Sull'andamento di mercato invece non discuto io: cioè, sono d'accordo che se ci sono sempre più suv sul mercato è perché la gente vuole i suv. Dispiace solo che la svolta sia così estrema, nel senso che a me piacciono soprattutto cabrio, coupé, station wagon e fuoristrada, la scelta per questi modelli oggi è misera
Ritratto di Ilmarchesino
31 dicembre 2023 - 13:01
3
Io ho sempre avuto station wagon per praticità e come seconda auto la coupé.. ma in tempi attuali due auto sono in lusso per cui devi ingegnarti per collinare le due cose. Cose che l attuale mercato nn offre. Per cui nn che vogliamo i SUV è solo SUV ci sono in offerta. Che fine che abbiamo fatto. Pur spendendo oltre i 60mikionindi lire nn abbiamo potere di realizzare i ns sogni e neanche le nostre necessità
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2023 - 14:22
E ma è proprio perché da sperperare c'è sempre meno: un suv fa tutto pur senza eccellere in niente. Prendi una Panda per andare al lavoro e la famiglia del Mulino Bianco e' felice.
Ritratto di Ilmarchesino
31 dicembre 2023 - 13:15
3
Sbagli ci sono più SUV non perché la gente vuole più SUV. Ma solo perché ci sono solo SUV ed affini in listono
Ritratto di Andre_a
31 dicembre 2023 - 13:27
Questo evidente non è vero. Alla gente il suv piace, se non fosse così, sul podio delle auto più vendute in Europa avresti ancora la Golf, non il T-Roc. Vero che le station wagon sono poche, ma se la gente le volesse, quei modelli dovrebbero vendere un botto.
Ritratto di rellino1
31 dicembre 2023 - 13:58
1
Sfortunatamente il suv piace, a lavoro ho colleghi con t-roc e golf, ma nella golf io dietro non tocco la testa, nel t-roc si. Però capisco, mia moglie vuole un'auto spaziosa e "compatta", non esiste, ho scovato il tourneo courier, ma preferirebbe una MG ZS.
Ritratto di Ilmarchesino
31 dicembre 2023 - 15:53
3
Ma se compri una station nn credo che tu la co ori Z tua moglie per la città o per far le speaa. Il SUV lo si compra nn x utilità. Io abito al sud e di certo i SUV che girano qui ti garantisco che nessuno ha mai visto un grammo di neve o fango
Ritratto di Ilmarchesino
31 dicembre 2023 - 12:57
3
Dai vedere un SUV con la bara sul tetto nn si può...io sono 2 anni che percu...o un mio amico con il q5 che ha messo la bara sopra
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2023 - 14:24
No vabbè ... se gira con la bara fissa mi sa che ha sbagliato tutto !
Ritratto di Ilmarchesino
31 dicembre 2023 - 15:50
3
Nono no lo Isa solo in estate. Ma sempre una figura di m... è x me infatti lo sfottò sempre
Ritratto di Andre_a
31 dicembre 2023 - 16:23
Pensavo ad un errore di battitura: si chiamano davvero bare, come le casse da morto? E poi, che problema c'è a metterla su un suv?
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2023 - 17:23
Bhe no, credo che il nome corretto sia baule da tetto, bara e' il soprannome per gli amici
Ritratto di Ilmarchesino
31 dicembre 2023 - 20:00
3
È vero. È un soprannome ma il senso è quello
Ritratto di Luca F
30 dicembre 2023 - 14:55
Della Polo mi sarei aspettato la serie precedente dopo il restyling del 1990, che infatti all'epoca ebbe un successo clamoroso.
Ritratto di Rav
30 dicembre 2023 - 15:03
4
L'unica carina e non sgraziata era la 206 wagon. Ma in generale non mi hanno mai fatto impazzire. A onor del vero qui nelle mie zone di piccole wagon se ne sono sempre viste molto poche.
Ritratto di Quello la
30 dicembre 2023 - 15:34
Non saprei quale votare: mi piacciono quasi tutte. Forse la Micra è quella che mi piace meno, anche se ha moltissimo di giapponese (il che, per me, è un pregio). Voto 207, ma quasi a caso.
Ritratto di giocchan
30 dicembre 2023 - 15:57
La Fabia Wagon per me era l'unica accettabile. Le altre erano tutte una più brutta dell'altra (la Micra Box sembra un fotomontaggio). Permettevano alle famiglie di evitare l'acquisto di una segmento C... non mi stupisce che siano state soppiantate dai B-Suv (che spesso però hanno bagagliai più piccoli)
Ritratto di Ilmarchesino
31 dicembre 2023 - 09:34
3
Bravo. Infatti le Bsuv sono più grandi ma con bagagliaio più piccolo
Ritratto di Plk_123
31 dicembre 2023 - 12:58
Quindi sono un'ottima soluzione per chi compra la macchina con criteri estetici o modaioli, pessima per chi cerca una soluzione pratica alle sue esigenze di mobilità.
Ritratto di giocchan
31 dicembre 2023 - 15:11
Generalmente i B-Suv sono lunghi 415-420cm e hanno 400litri di bagagliaio (Puma, Kamiq, ecc...). A memoria: le B-Wagon erano un po' più lunghe, spesso arrivavano a 430cm, e il bagagliaio era più grande - si arrivava fino ai 530 litri per una Fabia Wagon! Altri vantaggi meno ovvii (a parte il discorso aereodinamica e quindi prestazioni/consumi): le B-Wagon generalmente avevano una soglia del bagagliaio molto più bassa, per agevolava le operazioni di carico e scarico... e, essendo più basse, visivamente spesso non stonano con ruote più piccole (consumi migliori, più economiche da cambiare). Discorso moda a parte: i B-Suv hanno come vantaggio la visibilità migliore, permettono un po' più di tranquillità su strade bianche (senza esagerare ovviamente - non ci guadi un fiume...), si possono elettrificare senza troppi problemi visto che c'è spazio sotto all'abitacolo. La grande differenza che le fa preferire alle case: le B-wagon erano strettamente imparentate alle auto originali... alla fine il sovrapprezzo era limitato a un migliaio di euro. Con i B-Suv, generalmente le case cambiano anche qualche dettaglio estetico, e soprattutto il nome del prodotto: et voilà, anzichè 1000 euro in più, te ne chiedo ALMENO 2000 in più (Captur = Clio+4k, Arona = Ibiza+2.4k, T-Cross = Polo+2.4k (sono scientifici in Volkswagen!), Mokka = Corsa + 5.3k, 2008 = 208 + 4.5k, ecc...)
Ritratto di Meandro78
30 dicembre 2023 - 16:05
Manca la Fiat Palio
Ritratto di Biondi stefano
30 dicembre 2023 - 16:35
....e la Innocenti Elba.
Ritratto di John V
30 dicembre 2023 - 16:38
Che è ancora la Duna sw alla fine, dimmi te... Successone! Proprio come suvvetti e piccoli crossover, uguale. Stessa gente, no? No.
Ritratto di Ilmarchesino
31 dicembre 2023 - 09:35
3
No non è la stessa gente. Prima si comprava la piccola sw per caricare bagagli o attrezzi da lavoro ora. Invece devi prendere un Bsuv perché altra scelta nn hai
Ritratto di puccipaolo
30 dicembre 2023 - 16:41
8
Peccato non aver incluso la Fiat UNO sw megio conosciuta come....DUNA!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di LoSvizzero
30 dicembre 2023 - 17:11
1
Decimate , si ! ma ancora troppe in circolazione , sopratutto quelle "fumose" diesel
Ritratto di John V
30 dicembre 2023 - 17:55
Ecco, vedi, quelle emettono pochissima CO2; è tutto particolato, son tutti HC incombusti, ecc. E loro dovrebbero essere contenti così, a quello badano, loro.
Ritratto di zundapp
31 dicembre 2023 - 11:52
buongiorno. Di diesel fumosi in giro ce ne sono ancora troppe , anche in auto più grandi e prestigiose . Se entrerà in vigore lo stop alle euro 5 a gasolio forse un pò ne spariranno .
Ritratto di ziobell0
30 dicembre 2023 - 17:11
razionali ma completamente inguardabili...
Ritratto di Volpe bianca
31 dicembre 2023 - 09:22
+1
Ritratto di marcoveneto
2 gennaio 2024 - 08:47
Concordo anche io...forse la meno peggio è la Ibiza St.
Ritratto di Road Runner Superbird
30 dicembre 2023 - 18:21
La Micra, che non conoscevo, ricorda un taxi londinese. Per il resto non le trovavo così sgraziate, piuttosto trovavo sgraziate le versioni sedan (mai arrivate da noi). Inoltre un'utilitaria wagon era ancora più utilitaristica nel concetto di utilitario. Ad impatto mi piace la 206 sw, anche se c'è oggettivamente di meglio, tipo la Clio oppure la 207, che non è così diversa dalla 208, infatti le confondevo. Uno scassone del genere come 2a auto, oggi, mi farebbe comodo.
Ritratto di Illuca
30 dicembre 2023 - 20:14
In questa classifica manca la bestseller...la Fiat Duna SW
Ritratto di Gordo88
30 dicembre 2023 - 22:53
1
Poi sostituita dall' altrettanto mitica Palio Weekend..
Ritratto di Gordo88
30 dicembre 2023 - 20:38
1
Categoria non molto amata da noi perchè rappresenta tanto il "vorrei ma non posso" tranne la clio sporter, caso più unico che raro in cui si sono date le giuste proporzioni e anche personalità ad una b wagon ( intendo la clio 4, non quella della foto)
Ritratto di - ELAN -
30 dicembre 2023 - 20:40
1
Ma non esisteva anche la DUNA Weekend?
Ritratto di list
30 dicembre 2023 - 20:40
Mai piaciute le piccole wagon. Identità ambigua, linee compromesse pur se da berline apprezzabili, perduta eleganza.
Ritratto di zundapp
31 dicembre 2023 - 10:03
In alcuni casi hanno aumentato il bagagliaio delle utilitarie da cui derivavano e hanno tolto le piccole sw . Peccato . Ho avuto la Fabia sw seconda serie e andava bene per tutto , utilizzo tutti i giorni , famiglia , attrezzature sportive , lavoro , vacanze ecc.
Ritratto di alex_rm
31 dicembre 2023 - 10:32
Ho guidato la clio sw e l fabi sw e le ho trovate molto pratiche hanno aggiunto la parte superiore del bagagliaio alle versioni 4 porte che fanno per i mercati dell est europa,asia,Africa,sud america,avevano un suo perché ed alcune erano anche gradevoli esteticamente
Ritratto di lucaconcio
31 dicembre 2023 - 18:55
2
Io ho votato la 206 SW perché mia moglie (allora era la mia fidanzata) nel 2002, dovendo cambiare auto, la vide nel weekend di presentazione, se ne innamorò e la acquistò. Era molto originale (tanto che venne anticipata da un concept). Altre vetture di questa gallery sono più spartane (magari nascono per altri mercati e poi sono state re-importate in Europa)
Ritratto di lucaconcio
31 dicembre 2023 - 18:58
2
Trovo peraltro molto bella anche la Clio Sporter 2° serie
Ritratto di Kappa18
2 gennaio 2024 - 06:23
Credo che il cliente tipo di questa categoria, auto concreta, tuttofare, consumi contenuti, semplice, economica, oggi possa trovare la stessa "formula" solo con Dacia Jogger, non me ne vengono in mente altre.