INTERROGA LE BANCHE DATI - Si chiama Targa System ed è pensato per contrastare chi non è in regola con l'assicurazione e con la revisione del mezzo su cui circola. È un sistema che verte su una telecamera in grado di catturare le immagini delle auto in circolazione sulle strade urbane ed extraurbane, trasferirle a un elaboratore in grado di effettuare il riconoscimento dei caratteri e confrontarle con una base dati centrale per estrarre le informazioni richieste.
CONTESTAZIONE IMMEDIATA - Il Targa System è stato messo a punto partendo dal presupposto che entro l'agosto del 2015 non sarà più obbligatorio esporre il tagliando di assicurazione da parte dell'automobilista e quindi è necessario un sistema automatico a disposizione delle forze dell'ordine per la verifica. Il cuore del sistema è costituito dal software che può essere applicato a qualunque telecamera per-esistente, come quelle che i comuni già utilizzano per la video sorveglianza. Una volta inquadrata la targa dell'auto viene fatta una interrogazione alle banche dati, quali quelle della Motorizzazione e del Ministero dei Trasporti. In altri termini, è in grado di controllare se l'auto inquadrata ha effettuato e superato la revisione periodica e se è regolarmente assicurata. Ma anche se è rubata o è soggetta a fermo amministrativo. Il responso arriva in circa 1,5 secondi dallo scatto dell'istantanea all'identificazione del mezzo. In questo modo la pattuglia posta nei pressi del dispositivo ferma e controlla i veicoli segnalati dal sistema. Per ora la contestazione deve essere immediata, la legge non consente di inviare il verbale a casa.
GIÀ ALL'OPERA - All'esordio in estate, questo sistema, che non è l'unico del suo genere presente sul mercato, ha permesso ai Vigili Urbani di Ciampino di sanzionare 36 veicoli che su 600 circolavano privi di copertura assicurativa e 48 con assicurazione scaduta, oltre a una decina per canonico eccesso di velocità. Anche nel torinese, a Verona e nel cuneense i Vigili Urbani hanno utilizzato Targa System per controlli: la telecamera posta a lato della strada è in grado di catturare immagini nitide anche a velocità superiori ai 90 km/h. In futuro potrebbe arriverà una “highway edition”, la versione per uso in autostrada.