NEWS

“Legge Volkswagen”: l’Europa non ci sta

25 novembre 2011

La norma che protegge la casa tedesca dal rischio di scalata viola la libera circolazione dei capitali e passa al vaglio della corte di giustizia europea per la seconda volta: forti multe in arrivo.

LA SASSONIA HA TROPPI POTERI - La commissione europea ha deciso di portare nuovamente la Germania di fronte alla corte di giustizia europea, per la legge che protegge la Volkswagen dai tentativi di acquisto da parte di altre aziende. L’anomalia è stata denunciata perché le deliberazioni principali riguardanti la casa di Wolfsburg (nella foto in alto una parte della sede centrale) non possono essere adottate senza l’approvazione politica del länd della Bassa Sassonia, in cui la Volkswagen ha sede: si tratta di fatto di un diritto di veto che consentirebbe allo stato federato di ricoprire un ruolo chiave nella gestione della società. Questo potere, però, sottolinea la commissione europea, non potrebbe essere esercitato, contando che la Sassonia detiene solo il 20% del capitale della Volkswagen, e viola, pertanto, il principio della libera circolazione dei capitali.

SANZIONI A SEI CIFRE - Non si tratta del primo richiamo della commissione europea. Già una sentenza del 2007 chiedeva cambiamenti aIla legge varata nel 1960, dopo la privatizzazione della Volkswagen, affinché venisse ridotta l’ingerenza del länd della Bassa Sassonia nell’assemblea della casa automobilistica. Tuttavia, le modifiche apportate nel 2008 non hanno soddisfatto la prima sentenza dei giudici di Bruxelles, e per questo la Germania verrà riportata di fronte alla Corte del Lussemburgo. Questa volta, però, non si scherza: in caso di mancato adeguamento, arriveranno multe pesanti: una penale di 31.115 euro al giorno, a partire dalla data della prima sentenza (ottobre 2007), e una di 282.725 euro al giorno, dal momento in cui verrà pronunciata la seconda sentenza, fino a quando la Germania non avrà modificato la sua legislazione.



Aggiungi un commento
Ritratto di Porsche
25 novembre 2011 - 15:36
Intanto Ferdinand Piech dirige il più grande gruppo auto del pianeta grazie proprio alle inadempienze della Germania, vedi governo Merkel. Ampiamente soddisfatto dell'attuale controllo e assetto societario. Il cugino di Piech, il dottor Porsche, ha preso una bella batosta. Ora Vw paga quattro soldini.
Ritratto di impala
25 novembre 2011 - 18:52
... Il piu grande gruppo auto della pianeta la vw ??? sicuramente no ... per il momento e ancora la Toyota o forse la GM.
Ritratto di ACCAROSSA無限
26 novembre 2011 - 17:32
Concordo con Impala,il marchio Toyota è ancora il più grande marchio di automobili per fatturato e valore del marchio
Ritratto di Porsche
28 novembre 2011 - 11:52
per valore marchio, non per gruppo auto dove Vw è salda alla prima posizione. E come utili la Vw praticamente li ha doppiati l'anno scorso e li triplicherà quest'anno forse, senza contare Porsche. La produzione è quasi irrilevante davanti ai numeri di Vw.
Ritratto di ACCAROSSA無限
28 novembre 2011 - 18:34
appunto...Volkswagen come gruppo...ma presa singolarmente non è paragonabile alla produzione annua di Toyota
Ritratto di mustang54
25 novembre 2011 - 16:00
2
Non ho capito niente, scusate la mia non-perspicacia. qualcuno mi spiega a parole povere cosa dice sto articolo??
Ritratto di Montanelli
25 novembre 2011 - 16:08
...politica e industria, una mano lava l'altra... ma anche in Germania ci sono i "furbetti", mica sempre noi italiani siamo i più "scaltri"! Vediamo poi se davvero la pagherà mai quella multa stratosferica la Germania, dato che è proprio lei che tiene le fila dell'Europa!!!!!
Ritratto di Porsche
25 novembre 2011 - 16:24
cifra stratosferica ? Ho fatto due conti e fanno circa 50 milioni di euro. Solo da inizio 2011 Vw ha superato il 7 MILIARDI di euro. Con una liquidità assai elevata (senza contare Porsche). Queste sono briciole. Riguardo ai furbetti c'è da dire una cosa. Vw è un' azienda appetibile per cui siccome in Germania volevano far restare il cuore di un'azienda considerata il core-business del sistema paese in patria hanno pensato bene di fare questa legge. Dal mio punto di vista hanno fatto benissimo. Se avessimo fatto noi in italia una cosa del genere avremmo solo perso tempo... Vorrei sapere chi ha intenzione di comperarsi la Fiat ? Basta ricordarsi nel recente passato che GM pagò per mollare la Fiat.
Ritratto di LinUs62
27 novembre 2011 - 15:53
Certo, e giustamente la GM pagò la Fiat, perchè era una clausola del contratto stipulato anni prima con Fiat....e poi ti ricordo che la GM si trovò costretta a "rompere" con la Fiat per lo stato disastroso in cui lei (GM) versava....informati un pò sulla "diatriba" VW-Suzuki per esempio....
Ritratto di Porsche
28 novembre 2011 - 11:53
la diatriba con Suzuki non esiste, è aria fritta per i giornali
Ritratto di Porsche
25 novembre 2011 - 16:11
te lo traduco io. I Tedeschi verranno multati perchè esiste ancora in Germania una legge che dice: Qualsiasi numero di azioni il Land Sassone (cioè la regione dove si trova il quartier generale di Vw, Wolfsburg) possiede (attualmente ne ha il 20% circa) può esercitare una opzione di veto sulle decisioni aziendali. Quindi questa legge DI FATTO protegge Vw da qualsiasi scalata ostile perchè chiunque compri azioni superiori al land sassone, quindi vada oltre il 20% NON può esercitare il controllo di Vw. Siccome l'europa vuole che la concorrenza esista in ogni paese europeo, questa legge va abolita, e la Germania sanzionata perchè la difende ancora oggi a spada tratta. Esempio pratico: Se tu oggi possedessi l'80% delle azioni privilegiate di Vw, non potresti controllarla perchè esiste una legge tedesca, la cosiddetta legge VolksWagen che di fatto annulla le tue decisioni e da invece pieno potere al Land. Chiaro ?
Ritratto di ale-pescara
25 novembre 2011 - 16:11
praticamente in caso di scalata di un'altra casa automobilistica sulla volswagen la politica della sassonia decide se l'affare può andare o meno in porto.
Ritratto di Porsche
25 novembre 2011 - 16:14
non sulla scalata, sulle decisioni aziendali, che è diverso perchè così come è adesso tranquillamente chiunque può mettere soldi in Vw, ma non contare un fico secco. Io questa cosa la adoro, MERAVIGLIOSI TEDESCHI !!!
Ritratto di ale-pescara
26 novembre 2011 - 12:55
si cmq concordo con te io adoro i tedeschi!! voglio esse adottato a distanza ogni tanto ho bisogno di andare li per spurgarmi dallo schifo che abbiamo noi in questa "dittocrazia" di pagliacci scusate se ricadiamo sempre in politica ma è da li che partono tutti i nostri problemi...
Ritratto di Porsche
28 novembre 2011 - 11:55
la lungimiranza, ecco la parola d'ordine tedesca.
Ritratto di wiliams
25 novembre 2011 - 22:16
Semplicemente che tutto mondo è paese.
Ritratto di Porsche
25 novembre 2011 - 16:17
ultimamente hanno portato parecchi quattrini in Vw, punto. Hanno portato solo soldi per gli investimenti, ma non contano nulla (almeno non direttamente).
Ritratto di Porsche
25 novembre 2011 - 16:32
La sentenza di cui si fa riferimento del 2007 a fine articolo è stato il motivo principale che portò la Porsche a tentare la scalata di Vw, convinti che la corte europa avrebbe obbligato la Merkel a dare di fatto pieni poteri a Porsche su Vw. Porsche, da sempre centro ricerca e sviluppo cuore del successo di Vw, temeva che investitori stranieri potessero anticipare l'azienda di Stoccarda sul colosso sassone e quindi decretarne le sorti. Poi è successo quello che è successo.
Ritratto di perché no
25 novembre 2011 - 17:26
Quindi, in pratica, Volkswagen non corre alcun rischio?
Ritratto di DaveK1982
25 novembre 2011 - 17:32
7
ma devo dire che è una vera vaccata! Soprattutto considerando la politica vw di acquistare marchi su marchi.
Ritratto di follypharma
25 novembre 2011 - 18:16
2
La germania non e' l'unica che si protegge.. La Francia ha impedito che l'ENEL italiano scalasse in borsa le azioni della loro maggiore azienda energetica nazionale(mi pare la Gdf SUEZ) che poi due anni dopo si e' mangiata la seconda azienda energetica italiana senza che in italia si FACESSE NULLA COME AL SOLITO, e nessuno ha detto nulla su cio' ne' in italia ne' in europa .. A questo punto che dovrei dire ? ? la legge sulla concorrenza per le aziende italiane vale solo quando siamo noi ad essere scalati, mentre se noi vogliamo scalare gli altri allora lo stato di turno (vedi SARKOZY) puo' impedircelo .... Quindi...o la legge vale per tutti ...altrimenti FANNO BENISSIMO I TEDESCHI A PROTEGGERSI .. DOVREMMO FARLO ANCHE NOI !!!!!!!!!!!!
Ritratto di ACCAROSSA無限
26 novembre 2011 - 17:50
Ti quoto ;)
Ritratto di gig
25 novembre 2011 - 20:05
... che cos' è quella struttura in foto?
Ritratto di Cinque porte
25 novembre 2011 - 20:14
Che roba è!?!?!?!?
Ritratto di carlo1967
25 novembre 2011 - 21:43
E'la sede della Volkwagen con le caratteristiche torri. Saluti.
Ritratto di probus78
25 novembre 2011 - 20:28
Il "protezionismo" fatto dagli Stati è quanto di più becero ci possa essere perchè distorce i principi di libera circolazione di merci e capitali che sono i principi fondamentali dell'integrazione europea. Occorrerebbe inasprire le sanzioni economiche (quelle attuali sono ridicole) per indurre gli Stati a rispettare la normativa U.E.
Ritratto di wiliams
25 novembre 2011 - 22:19
E poi dopo alcuni si lamentano degli aiuti alla FIAT..........ma per piacere!!!!!!!!!Alla fine bene o male tutto mondo è paese.
Ritratto di yeu
26 novembre 2011 - 00:14
Il vero problema è l'arroganza di questi tedeschi e se ci troviamo in questo disastro è sempre per colpa loro.Siccome sono forti sulla finanza hanno imposto sempre i loro dicktat e se non abbassano i tassi l'industria sarà sempre meno competitiva.Le giapponesi,che vendono in europa,producono in Inghilterra,dove l'euro non c'è.E poi proteggono la vw in maniera scorretta che schifo!!!
Ritratto di lucios
26 novembre 2011 - 07:55
4
.....ma sono anche troppo comandanti per i miei gusti! Questa volta tifo per l'Europa!
Ritratto di Chry
26 novembre 2011 - 12:35
Sono daccordo con la Vw..perchè uno che acquista molte azioni dovrebbe poter decidere per l'azienda? l'azienda appartiene ad una certa persona ed è giusto che sia lui a controllarla..azioni o non azioni. sapete che vi dico?? questa è solo una mega invidia delle altre case che vogliono far rallentare la crescita di Vw...se queste non sono all'altezza stanno li col sedere!!
Ritratto di ImAlphaMan
28 novembre 2011 - 12:24
in realtà, si, perchè le azioni sono percentuali dell'azienda, se io sono padrone del 30% delle azioni di una azienda, per il 30% appartiene a me, e se ci permetti mi piacerebbe metterci bocca nelle decisioni
Ritratto di fiatpunto
26 novembre 2011 - 15:52
non è vero che tutto il mondo è Paese: gli aiuti statali alla Fiat sono stati concessi a fondo perduto senza peraltro poter impedire che quest'ultima facesse quello che voleva con i soldi pubblici. Il Land della Sassonia è invece uno degli azionisti della casa tedesca, secondo me legittimamente e dimostrando la lungimiranza della politica industriale del Governo tedesco, sia a livello centrale che a livello di Land. Per ciò che riguarda i trattati istitutivi della UE ed i principi giuridico-economici demenziali che li ispirano, non vale la pena neanche commentarli:farà bene la casa tedesca a pagare le multe e il Land della Sassonia a consolidare la propria quota di partecipazione ed a utilazzare lo strumento giuridico-politico che legittimamente si è dato al fine di contrastare le scalate della società da parte di altre aziende (non ci vuole uno scienziato per capire che non potrebbe trattarsi che di scalate ostili) salvaguardando giustamente il proprio interesse nazionale peraltro su un settore industriale strategico per il proprio sviluppo economico. Casomai dovrebbero farlo anche altre case automobilistiche e altri Stati. Basta con questo filoeuropeismo di maniera.
Ritratto di perché no
26 novembre 2011 - 16:31
Grande intervento ;)
Ritratto di Il Checco
26 novembre 2011 - 21:26
La legge che protegge la Volkswagen secondo me in parte è giusta, impedire che lo straniero possa "portare via" le aziende miglieri del Paese è secondo me essensiale. La legge sulla libera concorrenza ci dev'essere ma fino ad un certo punto: ciò che è italiano dovrebbe rimanere italiano, come ciò che è tedesco dovrebbe rimanere tedesco a meno che non ci sia l'approvazione dello Stato libero da pressioni europee. Anche in Italia dovrebbe essere promulgata una legge simile che tuteli le nostre aziende dall'avanzata straniera, altrimenti prima o poi ci ritroveremo marchi taliani solo di nome ma non di fatto. Riflettendoci su è quasi paradossale il fatto che Volkswagen non possa essere acquisita da nessuno, mentre la stessa cerca di "fagocitare" quanto di meglio ci sia nel panorama automobilistico.
Ritratto di italico
27 novembre 2011 - 14:15
1
quest'articolo conferma quello che dico da tempo ....che la vw nel suo capitale c'è una partecipazione statale ( federale chiamatela come vi pare ...ma sempre stato è) ....addirittura del 20% ...io pensavo di meno. Ecco perchè parte dei soldi della loro finanziaria ( che viene varata tutti vgli anni), non sò in quale percentuale..( si parla di circa 4%), viene data per ricerca e tecnologia hai marchi automobilistici tedeschi!! non entro in dettaglio perchè non mi dato di sapere...però prendono sovvenzioni dallo stato chi più e chi meno ....il quale poi li protegge (giustamente). Allora non ci scandalizziamo se la fiat a suo tempo ha preso i soldi sovvenzionati dallo stato italiano ( qui si parla addirittura chel i germanici dal 1960 davano soldi alle loro ditte). Per quello che avevo detto sopra mi avevano preso per millantatore e falso e ingiurioso ....Bene e brava l'Europa chiederà spiegazioni ma sopratutto li sanzionerà perchè hanno rotto stì germani che vogliono comandare e dettare le loro regole .....attenti però regole agli altri sono diverse dalle loro protezionistiche...Adesso che leggo qui ....che sono bravi e fantastici ....ma per piacere...io gli dichiarerei guerra figuriamoci...!!!...Ah! quando dissi a suo tempo che forse sarebbe il caso che anche l'italia per le sue aziende avrebbe dovuto avere una quota di partecipazione per meglio poi difenderle, mi avete risposto, prorpio qui, che ero un p-a-z-z-o...( ed è stata la parola più buona) ...e me ne hanno dette di tutti i colori....PS: i germani però non disdegnano di comprare altri marchi, anzi tu poi comprare ma gli altri non posso comprare te, complimenti al libero mercato tanto in voga ...si il mercato dell'altri...l' Italia ha le sue colpe politiche e non stò qui a fare un dibattito però la Germania sta progettando di invadere l'europa ( già quasi completata) e parte del mondo. Dove prima non ci sono riusciuti con le armi adeso lo fanno con il potere economico....Bisogna fermarli.......
Ritratto di Porsche
28 novembre 2011 - 12:01
non esiste nessun marchio auto del mondo che nel terribile triennio 2009-2011 non abbia preso soldi o sovvenzioni statali. C'è perfino chi negli USA (un mercato che si considera fortemente libero e quindi a bassa presenza dello stato nell'industria...) è stato nazionalizzato. La differenza è che gli altri ne hanno giovato, la Fiat galleggia. Il confronto poi con i tedeschi di Vw è imbarazzante.
Ritratto di fiatpunto
27 novembre 2011 - 12:10
Non sono sovvenzioni a fondo perduto come per Fiat ma sono quote di partecipazione azionaria (e dunque quote di proprietà) che incidono in modo proficuo (Volkswagen si accinge a diventare il maggior gruppo automobilistico mondiale) nella direzione e nell'orientamento aziendale (credo che conosciamo tutti il funzionamento di una S.p.A.).
Ritratto di italico
27 novembre 2011 - 14:20
1
..infatti il problema è ....perchè i governanti italiani non lo hanno fatto pure loro una cosa del genere..si parla dal lontano 1960...dico 51 anni fa ...?? ...adesso è tardi e poi ci sono appunto le logiche economiche mondiali..che infatti sanzionano la germania per questo......non per la partecipazione statale, ma bensì per il discorso che impediscono la vedita delle quote azionarie ad altri....legge di mercato e liberta di mercato.
Ritratto di LinUs62
27 novembre 2011 - 16:04
Quindi la VW vanta il diritto di non esser scalata....ma lei, invece può scalare chessò, skoda, seat, bentley, ecc ecc ..... ;) Questa è libero mercato ehhhh!!! Quanto a contributi a fondo perduto alla Fiat...gli han ottenuti, e ottengono ancora, quasi tutte le case automobilistiche, in tutto il mondo....c'era un'interessante articolo in merito sul web di un economista....l'industria automobilistica è, nel mondo, il settore industriale + sovvenzionato, anche xchè crea molti posti di lavoro, e quindi ricchezza....e poi tutta l'industria in generale e sovvenzionata...ed anche il commercio, le libere professioni.....i tassisti par cambiar la propria auto..... ;)
Ritratto di fiatpunto
27 novembre 2011 - 18:02
non venitemi a parlare di mercato, specie in un settore in perenne sovrapproduzione come quello automobilistico. In ogni caso c'è modo e modo di farlo; lo si può fare partecipando, anzi cercando di determinare le scelte aziendali conformemente alla politica industriale che si vuole perseguire come giustamente ed intelligentemente fanno in Germania, oppure regalare soldi pubblici senza alcuna contropartita ed a fondo perduto, come è successo in Italia. Se permettete io preferisco optare per la prima soluzione.
Ritratto di Porsche
28 novembre 2011 - 11:50
condivido ogni tua parola di ogni tuo intervento.
Ritratto di DaveK1982
27 novembre 2011 - 19:41
7
il fatto che vw compri marchi a man bassa e che nessuno possa fare altrettanto con lei, non mi sembra affatto giusto.
Ritratto di Porsche
28 novembre 2011 - 12:05
che senso avrebbe che ogni paese di origine delle case auto inglobate poi in Vw avesse una legge del genere ? Te lo dico io, nessun senso, perchè sarebbero fallite tutte. La legge Vw esiste perchè l'azienda è considerata strategica per il paese (GIUSTAMENTE) e sopratutto considerata pericolosa per la concorrenza per cui si protegge. Se non sei nessuno che proteggi ? Ti ricordo che tutti i marchi inglobati da Vw erano praticamente falliti. Da Audi, Lamborghini, Bentley, Seat, Skoda. Tranne ovviamente Porsche, MAN e Scania (con queste due si sta tentando di creare una nuova divisione di mezzi pesanti).
Ritratto di DaveK1982
28 novembre 2011 - 14:32
7
se il land vuole potere decisionale, si compri il 50%+1 delle azioni come devono fare tutti! Facendola diventare una azienda pubblica di fatto. Troppo comodo scalare le altre aziende col sedere parato.
Ritratto di Porsche
28 novembre 2011 - 14:34
comunque per tua informazione il gruppo Vw-Porsche è controllato nei FATTI dalle famiglie Piech e Porsche ed esiste un solo padrone VERO di tutto il gruppo che risponde al nome di Ferdinad Piech vero erede di Ferdinand Porsche. Ogni decisione assunta risponde a lui. Il Land è ciecamente nelle sue mani.
Ritratto di DaveK1982
28 novembre 2011 - 14:45
7
ma in una azienda normale se io comprassi la maggioranza assoluta delle azioni, i signori Piech e Porsche non conterebbero più niente. Mentre con una legge così sarei io a non contare niente, ti sembra corretto? E' una domanda retorica...
Ritratto di franco castel
28 novembre 2011 - 12:34
CREDO CHE LE MULTE STABILITE DALLA COMMISSIONE EUROPEA SIANO SUFFICIENTEMENTE PERSUASIVE PER I PADRONI DELLA VW. VEDRETE CHE FARANNO MARCIA INDIETRO E VELOCEMENTE
Ritratto di probus78
28 novembre 2011 - 17:16
l'entità economica delle multe è irrisoria e possono essere pagate senza particolari problemi. La stessa Corte di Giustizia e le altre istituzioni dell'U.E. non hanno alcun interesse ad indebolire più di tanto la posizione di importanti imprese europee. Nel periodo che stiamo vivendo, di grande difficoltà finanziaria di quasi tutti i Paesi U.E., ad eccezione della Germania, figuriamoci se la Commissione o la Corte di Giustizia si vanno ad accanire proprio contro i tedeschi. Attualmente è la Germania che detta legge in Europa. (è un semplice dato di fatto).
Ritratto di gugliadino
28 novembre 2011 - 17:29
loro (e i francesi) le loro aziende le proteggono eccome (sanno benissimo che il benessere dei loro cittadini dipende da quello Noi invece facciamo le cose in regola con l?Europa (che poi ci tratta di M....) e le nostre aziende , quando vogliono portare il lavoro qui le attacchiamo per chè pagandoli di più vogliono far lavorare i propri operai (eh! non si fanno ste cose ) e intanto gli altri vanno avanti e noi indietro .. che bravi che siamo !!!
Ritratto di caronte
26 gennaio 2012 - 14:01
Non trovo giusto che un costruttore di auto abbia le spalle coperte.