CI GUADAGNA ANCHE L’UDITO - Svelata nel 2017, la quinta generazione dell’ammiraglia Lexus LS riceve l’aggiornamento di metà carriera (sarà sul mercato giapponese da fine 2020) e punta a far migliorare il già elevato comfort per i passeggeri. La Lexus, il marchio di prestigio della Toyota, ha cambiato le sedute delle poltrone (sono in grado di filtrare meglio le vibrazioni) e introdotto un aggiornamento per le sospensioni adattative, capaci di smorzare in modo più efficace le asperità della strada; per il medesimo scopo, sono stati riprogettati i supporti del motore. La Lexus LS del 2020 ha le evoluzioni dei sistemi Engine Sound Enhancement, che ottimizza il suono del motore, e Active Noise Control, che sfrutta gli altoparlanti per generare onde sonore, le quali vanno a coprire il rumore di rotolamento dei pneumatici, del motore e dei fruscii aerodinamici.
GUIDA ASSISTITA - L’edizione 2020 della Lexus LS ha l’inedito sistema Advanced Drive, che assicura la guida assistita di livello 2: l’ammiraglia non soltanto mantiene il centro della corsia di marcia e segue il flusso del traffico, fino ad arrivare al completo arresto, ma è in grado di effettuare da sé un sorpasso o cambiare corsia, dopo che il guidatore ha azionato l’indicatore di direzione. Arrivano inoltre i fari BladeScan AHS, una variante di quelli a matrice di led: per creare zone d’ombra che non abbaglino i guidatori di altri veicoli, non vengono spenti dei singoli diodi luminosi, perché il fascio di luce è intermittente ad altissima frequenza (tanto da essere percepito come costante dall’occhio umano) e viene deviato da uno specchio montato su un supporto rotante (da qua il nome “blade”, ovvero lama). Secondo la casa, questo permette un funzionamento molto più veloce, con una forma più precisa del fascio luminoso. La Lexus LS è dotata dello specchietto retrovisore digitale: integra uno schermo, collegato ad una telecamera montata posteriormente, e migliora la visuale del guidatore quando siedono persone di alta statura nel divano.
UN GRIGIO CHE EMOZIONA - La Lexus ha rinfrescato anche la slanciata carrozzeria della LS, le cui forme fluide e armoniche dissimulano i 524 cm di lunghezza, dimensioni in linea con le rivali Audi A8, BMW Serie 7 e Mercedes Classe S. Arriva il nuovo colore grigio Gin-ei Luster: concepito per apparire vivido e riflettente come l’alluminio non lavorato, è granuloso al tatto e crea giochi di luce a seconda dell’inclinazione del sole o di dove si guarda la carrozzeria. La mascherina, con forma a clessidra, ha una inedita cornice cromata ai lati e nella parte bassa, i fari sono stati ridisegnati (non sono più a forma di z) e cambia la finitura del fregio alla base dei fanali: non più cromato, è nero lucido. All’interno, debutta il sistema multimediale con schermo di 12,3”, dotato delle funzionalità Android Auto ed Apple CarPlay.
IN ITALIA SOLO IBRIDA - Non sono state annunciate novità per il sistema ibrido della versione LS 500h hybrid, l’unica venduta in Italia, composto da un V6 3.5 a benzina con 299 CV e un motore elettrico con 179 CV: la potenza complessiva è di 359 CV. Il cambio è un automatico a dieci rapporti. All’esterno c’è anche il benzina V6, aspirato 3.5 o bi-turbo 3.4.