PERSONALIZZABILE - Dopo i prezzi della Alfa Romeo Giulietta, che abbiamo pubblicato in esclusiva qui, siamo in grado di rivelare il listino degli optional, un elemento certo non trascurabile per gli alfisti che vogliono personalizzare la Giulietta. La maggior parte degli accessori della Giulietta (ne avevamo già scritto qui), è disponibile attraverso pacchetti dedicati che, come sottolinea la stessa Alfa Romeo, permettono di risparmiare anche il 45% sul prezzo degli optional se questi venissero comprati singolarmente.
PER RENDERLA PIÙ PARTICOLARE - Pacchetti a parte, c'è però una serie di optional che può essere acquistata separatamente. Gli optional della Giulietta si possono dividere in tre categorie, quelli legati all'estetica, quelli che migliorano le prestazioni e quelli (spesso tecnologici) che migliorano il comfort o aumentano la sicurezza.
L'Alfa Romeo Giulietta con i cerchi da 18 pollici in versione bicolore (55E) da 600 euro.
PER L'ESTETICA - Che la Giulietta abbia una vocazione sportiva non è un segreto, dunque non poteva mancare la possibilità di avere un assetto ancora più sportivo, che costa 400 euro. Hanno lo stesso prezzo anche le pinze freno maggiorate di colore rosso. Chi vuole rendere la Giulietta ancora più “aggressiva” può scegliere le bandelle sottoporta al prezzo di 300 euro e magari unirle ai vetri oscurati per 250 euro. Se le luci a led anteriori e posteriori sono di serie, con 1.000 euro si possono avere i fari allo xeno con funzione di svolta che, oltre a migliorare la visibilità, donano alla Giulietta uno sguardo più “cattivo”. Ci sono poi tutti gli accessori che migliorano la vita a bordo. Il retrovisore interno che evita l'abbagliamento oscurandosi leggermente davanti a una fonte di luce intensa, costa 120 euro (è detto elettrochimico). Servono invece 50 euro per il terzo appoggiatesta posteriore e 120 euro per il bracciolo anteriore con vano portaoggetti.
Bisogna sborsare almeno 1300 euro per avere i sedili in pelle sulla Giulietta.
PER IL COMFORT - A molti probabilmente piacerà il tetto panoramico in vetro, un optional che costa caro (1.500 euro). Solo il sistema multimediale, che comprende anche il navigatore satellitare, costa di più (1.800 euro). Esiste anche la possibilità di montare un hi-fi della Bose che costa 500 euro, in grado di leggere cd e file mp3. Per avere la presa usb (utile per collegare un lettore esterno di file musicali) e il sistema vivavoce Bluetooth c'è l'ormai noto Blue&Me, che costa 400 euro. Peccato che i sensori di parcheggio (450 euro) si possano avere solo al posteriore: quelli anteriori non sono disponibili. Una serie di optional è a pagamento solo sull'allestimento di partenza, il Progression. È il caso del “clima” bi zona (500 euro), del regolatore di velocità (350 euro) e dei fendinebbia (230 euro). Infine, per 1.400 euro è possibile avere i sedili in pelle pieno fiore a con disegno "a cannelloni" oppure, per 1300 euro, ci sono quelli in pelle intrecciata.
> LISTINO COMPLETO DEGLI OPTIONAL E DEI PACCHETTI
In alto, la tabella che spiega quali cerchi si possono avere di serie o come optional sulla Giulietta.
I CERCHI - Meritano un discorso a parte i cerchi, elementi che influenzano pesantemente l'estetica di un'auto. L'Alfa Romeo ne propone otto sulla Giulietta (più un copricerchio). Come si può notare dalla tabella in alto, con l'allestimento Distinctive sono di serie i cerchi in lega 432 da 16 pollici. Solo sull'allestimento Quadrifoglio Verde (disponibile per la 1750 Tbi) sono di serie quelli a sette fori (421). I cerchi denominati 420 si possono avere solo inclusi nel pacchetto "Pack Sport 17". I cerchi a raggi da 17 pollici, codice 433, sulla Progression costano 800 euro mentre sulla Distinctive 400 euro. Tra i cerchi da 18 pollici ci sono quelli "a turbina" disponibili in due versioni, color alluminio (435) o bicolore (55E): questi ultimi si possono avere a 600 euro solo sulla Quadrifoglio Verde. Sulla Distinctive si possono avere solo i cerchi 435 a 800 euro. Infine, i 439, che hanno un disegno a cinque fori, costano 600 euro sulla Quadrifoglio Verde, mentre sulla Distinctive si possono avere solo col pacchetto "Sport Pack 18".