DUE NOMI NUOVI
La Lotus rinnova la gamma dei suoi modelli elettrici, la suv Eletre e la gran turismo Emeya. La novità principale riguarda l’introduzione delle varianti 600 e 900, che definiscono due diversi livelli di potenza per entrambi i modelli. Le Eletre e le Emeya 600 (attualmente definite base e S) sono equipaggiate con due motori elettrici da 612 CV, scaricati a terra da tutte quattro le ruote, per un accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,15 secondi per l’Emeya 600 e in 4,5 secondi per la Eletre 600 e velocità massima rispettivamente di 250 e 256 km/h.
Sulle 900 (che oggi finora erano riconoscibili dalla lettera R) la potenza dei due motori aumenta fino a 918 CV, consentendo alla gt di scattare da ferma a 100 km/h in 2,78 secondi e toccare i 256 km/h di velocità massima, mentre alla suv elettrica bastano 2,95 secondi per arrivare a 100 km/h e continua ad accelerare fino a 265 km/h. Confermata la batteria di 112 kWh per autonomie dichiarate fino a 610 km per l’Emeya e fino a 600 km per l’Eletre.
GLI ALLESTIMENTI
A loro volta, i diversi livelli di potenza sono disponibili ora con 6 livelli di allestimento chiaramente definiti, che richiamano i nomi storici utilizzati in passato dalla casa inglese, ulteriormente personalizzabili poi dai clienti. Le varianti 600 sono disponibili come 600, 600 GT, 600 GT SE e 600 Sport SE, mentre le 900 sono previste come 900 Sport e 900 Sport Carbon.
Ecco nel dettaglio le dotazioni per ciascun allestimento della Eletre:
- Eletre 600: sospensioni pneumatiche attive con controllo continuo degli ammortizzatori, cerchi di 20 pollici, torque vectoring tramite freno, fari a matrice led, audio KEF Premium con 15 altoparlanti, HUD da 29", climatizzatore a 4 zone, tema degli interni Jasper con tessuto Lotuswear Performance per i sedili;
- Eletre 600 GT: assistenza in autostrada, pacchetto parcheggio, cerchi in lega da 22", freni a 6 pistoncini;
- Eletre 600 GT SE: tetto in vetro intelligente, audio Kef Reference con 23 altoparlanti, illuminazione ambientale configurabile, minigonne laterali illuminate;
- Eletre 600 Sport SE: pacchetto di gestione dinamica Lotus, spoiler posteriore attivo, sedili anteriori massaggianti e ventilati, portiere con chiusura ammortizzata;
- Eletre 900 Sport: trasmissione a 2 velocità, pacchetto di gestione dinamica Lotus, spoiler posteriore attivo, tema interno Quartz con tessuto Lotuswear Performance per i sedili;
- Eletre 900 Sport Carbon: pacchetto carbonio esterno esteso, pacchetto carbonio interno, cofano sportivo (materiale composito leggero), sedili anteriori massaggianti e ventilati, portiere soft-close.
Fuori dal Regno unito l’Emeya verrà offerta solamente a partire dall’allestimento 600 GT. Ecco anche per la coupé a 4 porte le dotazioni per ogni versione:
- Emeya 600 GT: sospensioni pneumatiche attive con controllo continuo degli ammortizzatori, cerchi di 21 pollici, torque vectoring tramite freno, fari a matrice led, audio Kef Premium con 15 altoparlanti, HUD da 51", climatizzatore a 4 zone, tema degli interni Jasper con tessuto Lotuswear Performance per i sedili, assistenza in autostrada, pacchetto parcheggio, freni a 6 pistoncini;
- Emeya 600 GT SE: tetto in vetro intelligente, portellone posteriore automatico, illuminazione ambientale configurabile, minigonne laterali illuminate;
- Emeya 600 Sport SE: pacchetto di gestione dinamica Lotus, spoiler posteriore attivo, diffusore posteriore e spoiler anteriore attivi, sedili anteriori massaggianti e ventilati, portiere con chiusura ammortizzata;
- Emeya 900 Sport: trasmissione a 2 velocità, pacchetto di gestione dinamica Lotus, spoiler posteriore attivo, tema interno Quartz con tessuto Lotuswear Performance per i sedili;
- Emeya 900 Sport Carbon: pacchetto carbonio esterno esteso, pacchetto carbonio interno esteso, diffusore posteriore attivo, spoiler anteriore attivo, sedili anteriori massaggianti e ventilati, portiere con chiusura ammortizzata.
I due modelli rinnovati della Lotus arriveranno nelle concessionarie europee durante l’estate del 2025, con prezzi a partire da 99.990 euro per l’Eletre 600 e da 107.990 euro l’Emeya 600 GT.