TRE CASI E TRE AREE GEOGRAFICHE - 3.200 euro annui: questa è la spesa media che gli italiani sostengono per l'auto. Lo stabilisce un'analisi condotta dal comparatore Facile.it, prospettando tre diversi scenari per altrettante realtà geografiche. Il primo è quello di un uomo di 40 anni, diplomato, sposato, alla guida di una Ford Focus 1.6 a gasolio, assicurato in prima classe con nessun sinistro denunciato negli ultimi 5 anni e 15.000 chilometri annui percorsi; il secondo è quello di una donna di 35 anni, diplomata, sposata, con una Opel Corsa 1.4 a benzina in quarta classe di merito, che percorre 10.000 km annui e non ha nessun sinistro denunciato negli ultimi 5 anni; il terzo è uno studente single di 19 anni, che guida una Fiat Punto 1.3 a gasolio, neopatentato e in quattordicesima classe di merito e, con la prima assicurazione, percorre 7.000 chilometri annui.
SU TUTTI IL CARBURANTE - L'importo presenta notevoli differenze fra le varie aree del Paese: comprende i costi dell'assicurazione, la tassa di circolazione, il carburante e le spese connesse a manutenzione e usura del veicolo. La prima voce ad incidere sui costi da sostenere per mantenere un’auto è il prezzo del carburante. La ricerca considera una spesa di 1.000 euro per 10.000 km percorsi a prescindere dall'alimentazione dell'auto - un dato che confida molto nelle doti di economia dei “benzina”, a dire il vero. Età del veicolo, chilometri percorsi ed utilizzo del mezzo incidono sulle spese di manutenzione ed usura, che oscillano tra gli 800 e i 2.000 euro a seconda del profilo considerato.
NAPOLI PIÙ CARA - Da ultima, l'assicurazione: a marzo il prezzo medio calcolato in Italia è stato di 575,81 euro, con differenze significative a seconda della classe di merito e della regione di residenza. La ricerca prende in considerazione Milano, Roma e Napoli: il primo profilo (uomo di 40 anni) paga a Milano 206 euro (evidentemente di sola RC Auto), mentre a Napoli ne servono 265 e a Roma 227. Al nord, tuttavia, vanno considerati 100 euro in più; a Roma si spendono 227 euro. In compenso, al Nord va tenuta in considerazione nel calcolo totale la spesa necessaria di 100 euro per il doppio cambio dei pneumatici estivi-invernali; tuttavia, a conti fatti, è Napoli la maglia nera per i costi di mantenimento, con un incremento - nel peggiore dei casi analizzati - del 30% sulla spesa necessaria a mantenere l'auto.