NEWS

Il marchio O.S.C.A. passa a Massimo Di Risio

Pubblicato 19 settembre 2022

Il fondatore del gruppo DR ha acquisito lo storico marchio italiano e ha allo studio un ambizioso piano industriale per riportarlo in vita.

Il marchio O.S.C.A. passa a Massimo Di Risio

MOLTO QUOTATE - Negli Anni 50 e 60 il marchio O.S.C.A., fondato nel 1947 e fino a ieri di proprietà della famiglia Alfieri-Maserati, si è affacciato sulla scena automobilistica internazionale con vetture stradali e da competizione. Tra queste ultime, monoposto di diverse categorie, “barchette” Sport e modelli sportivi con carrozzeria chiusa, protagoniste alla 1000 Miglia, alla Carrera Panamericana e alla 24 Ore di Le Mans. Automobili che, nelle aste per vetture da collezione, hanno raggiunto quotazioni a sette cifre. Il marchio O.S.C.A. è rimasto nel cuore degli appassionati ed è di oggi la notizia del suo passaggio nelle mani di Massimo Di Risio, ex-pilota e oggi imprenditore nel settore automotive, titolare della DR e dei marchi a essa collegati.

MOTORI DI PICCOLA CILINDRATA - O.S.C.A. affonda le sue radici agli albori del motorismo, a cavallo tra il XIX e il XX secolo, quando Carlo Maserati progettò e costruì un suo motore per motocicli. Carlo purtroppo morì molto giovane, ma nel 1914 Alfieri fondò a Bologna le “Officine Alfieri Maserati” che divennero, grazie al genio di Alfieri in una prima fase (anche lui morì precocemente nel 1932) e a quello di Ernesto successivamente, una Casa automobilistica capace di riportare vittorie in tutto il mondo, come ad esempio la 500 Miglia di Indianapolis, vinta per ben due anni consecutivi, 1939 e 1940. I fratelli Maserati Bindo, Ernesto ed Ettore - che avevano dato seguito all’attività avviata da Alfieri - dopo aver venduto nel 1937, all’avvicinarsi della Seconda Guerra Mondiale, la loro fabbrica e il marchio Maserati alla famiglia modenese Orsi con l’impegno di rimanerne per dieci anni alla direzione tecnica, fondarono nel 1947 a Bologna la O.S.C.A., “Officine Specializzate Costruzioni Automobili - Fratelli Maserati”. L’O.S.C.A. si innestava dunque su una lunga tradizione di capacità progettuali, di conoscenze, di esperienze tecniche e sportive, oltre che di imprenditorialità. Fino ai primi Anni 70 i fratelli Maserati furono fra i maggiori protagonisti nello sport automobilistico mondiale e le loro O.S.C.A. di piccola cilindrata si affermarono in tutto il mondo, battendo assai frequentemente quelle di grossa cilindrata delle maggiori Case automobilistiche del tempo.

PASSAGGIO DI PROPRIETÀ TUTT’ALTRO CHE SCONTATO - Oggi, dopo anni di inattività, il glorioso marchio O.S.C.A. può tornare all’attenzione degli sportivi e degli appassionati in virtù della sua cessione, per lo sviluppo automotive, a Massimo Di Risio, da parte del figlio di Ernesto, l’ing. Alfieri Maserati, scomparso lo scorso mese di gennaio. A dare l’annuncio è la figlia di Alfieri Maserati, Fabia, che oggi detiene i diritti di O.S.C.A. Jeweles, di cui ha appena lanciato una linea di orologi. “Sebbene nel corso degli anni sia stato conteso da più Case automobilistiche e da altri interlocutori intenzionati ad acquisire il marchio - spiega Fabia Maserati - quella di mio padre è stata una scelta precisa, mirata a far rivivere uno tra i marchi più gloriosi del motorsport, che ha contribuito enormemente allo sviluppo della tecnica automobilistica. Infatti, non ha mai preso in considerazione la possibilità di mettere il prestigioso marchio di famiglia sul mercato - aggiunge Fabia Maserati - ma ha voluto affidarlo nelle mani di chi, come lui, come mio nonno Ernesto ed i suoi fratelli, ha sempre pensato che l’odore della benzina fosse il più inebriante dei profumi, così come il rombare dei motori il più emozionante dei suoni, a tal punto da fare dell’automobile un elemento totalizzante della propria vita. Massimo Di Risio è stato infatti un vincente pilota, prima ancora di diventare imprenditore di successo dell’automotive. La sua è una storia di grande passione per l’automobile. Ha una visione ancora ‘romantica’ di questo mondo, abbinata però ad una grande capacità imprenditoriale. Con tenacia sta infatti portando avanti da anni un innovativo progetto automobilistico. Tutto questo crea inevitabilmente un fil rouge con la storia della mia famiglia. In Di Risio rivedo la stessa passione e la stessa tenacia che hanno animato i Maserati. Per O.S.C.A. svilupperà un piano industriale che potrà riportare il marchio a nuova vita”.



Aggiungi un commento
Ritratto di fastidio
19 settembre 2022 - 13:35
7
Che tristezza, era meglio lasciare il ricordo di questo storico marchio piuttosto che riutilizzarlo per una ipotetica sportiva elettrica made in cina e rimarchiata
Ritratto di giacomino76
19 settembre 2022 - 15:39
Adoro i leoni da tastiera chge sasnno cose che gli altri non sanno, magari neanche Di Risio stesso. Leggo i commenti e vedo che hanno già deciso che il marchiuo sarà usato per rebrandizzare suv cinesi o sportive elettriche. Immagino Di Risio sedurto a leggere i commenti, che si fa grosse risate alla faccia dei cretini e degli invidiosi
Ritratto di Vincenzo1973
19 settembre 2022 - 16:15
non si tratta di essere leoni da tastiera, ma visto che Di Risio ha fatto solo questo nella sua storia ultra-decennale, significa che dovrebbe stupire tutti, partendo da se stesso. nessun preconcetto, ma analisi di fatti e antefatti
Ritratto di giulio 2021
19 settembre 2022 - 17:40
No Di Risio intanto era uno sportivo e importava le Saleen V8 americane che qui nessuno conosce, e poi ha creato DR per produrre auto popolari, ma purtroppo anche Fiat con Lancia e e Alfa Romeo ha prodotto sempre delle Fiat alla fine e questo è più grave, invece con Ferrari ha prodotto delle vere Ferrari, e può essere benissimo che Di Risio faccia così.
Ritratto di Vincenzo1973
19 settembre 2022 - 20:47
che fiat abbia prodotto solo delle fiat è opinione tua. ma anche fosse così fiat è un produttore, di risio non è nemmeno un assemblatore. ha un capannone e un enorme parcheggio. scaricano le auto belle e pronte e le spedisce. se dovesse fare altro buon per lui. al momento nulla all'orizzonte
Ritratto di giulio 2021
19 settembre 2022 - 21:50
Fiat ha distrutto tutti gli altri marchi italiani e che questo riesca a fare delle OSCA può essere, del resto ha appunto un capannone, OSCA chissà se ce l'aveva...
Ritratto di Vincenzo1973
19 settembre 2022 - 23:18
Fiat non ha distrutto nulla. tutti i marchi in suo possesso sono ancora li eccetto autobianchi.gli altri sono sul mercato con alterne fortune..
Ritratto di fastidio
20 settembre 2022 - 13:13
7
@giacomino76 Che Di Risio si faccia delle grosse risate è certo dato che molti italiani cascano nella sua rete. Resta il fatto che Osca faceva inizialmente auto da corsa, poi qualcosa di stradale (disegnata da Zagato), sicuramente nulla che si può riproporre oggi (e men che meno se c'è Di Risio dietro), quindi le opzioni sono solo due: un'elettrica cinese rimarchiata o si tiene il marchio e lo rivende fra un pò. Di certo era meglio lasciare il ricordo di quello che ha fatto questo marchio.
Ritratto di giulio 2021
20 settembre 2022 - 18:52
Ma sta zitto: Meglio lasciare... Che poi OSCA alla sua epoca non ebbe manco successo mentre oggi potrebbe averlo con auto sportive e artigianali, alla fine Di Risio con auto completamente diverse sta avendo successo, e quindi ha probabilmente le finanze per affrontare l'avventura.
Ritratto di marcoveneto
19 settembre 2022 - 13:36
Basta non le trasformi in auto cinesi ricarrozzate...
Ritratto di giacomino76
19 settembre 2022 - 15:39
Adoro i leoni da tastiera chge sasnno cose che gli altri non sanno, magari neanche Di Risio stesso. Leggo i commenti e vedo che hanno già deciso che il marchiuo sarà usato per rebrandizzare suv cinesi o sportive elettriche. Immagino Di Risio sedurto a leggere i commenti, che si fa grosse risate alla faccia dei cretini e degli invidiosi
Ritratto di marcoveneto
19 settembre 2022 - 16:41
Giacomino ti si è piantato il tasto CTRL + v?
Ritratto di Onlythebest
19 settembre 2022 - 20:40
Scusa ma la lingua italiana ripassarla ogni tanto prima di replicare a chi scrive correttamente no eh ?
Ritratto di Alvolantino
19 settembre 2022 - 13:44
Se rinasce esclusivamente elettrico allora sì che avrà un bel futuro sostenibile! ⚡
Ritratto di giacomino76
19 settembre 2022 - 15:39
Adoro i leoni da tastiera chge sasnno cose che gli altri non sanno, magari neanche Di Risio stesso. Leggo i commenti e vedo che hanno già deciso che il marchiuo sarà usato per rebrandizzare suv cinesi o sportive elettriche. Immagino Di Risio sedurto a leggere i commenti, che si fa grosse risate alla faccia dei cretini e degli invidiosi
Ritratto di Flynn
19 settembre 2022 - 13:55
Vai. Un bel tombino cinese preferibilmente scopiazzato da qualche europea del 2010 , o ancor meglio se con le routine da 13” e un bel 1500 del 1992 , ci metti l’adesivo e il gioco è fatto.
Ritratto di giacomino76
19 settembre 2022 - 15:39
Adoro i leoni da tastiera chge sasnno cose che gli altri non sanno, magari neanche Di Risio stesso. Leggo i commenti e vedo che hanno già deciso che il marchiuo sarà usato per rebrandizzare suv cinesi o sportive elettriche. Immagino Di Risio sedurto a leggere i commenti, che si fa grosse risate alla faccia dei cretini e degli invidiosi
Ritratto di Flynn
19 settembre 2022 - 17:50
Io invece adoro chi fa la morale agli altri senza manco capire nemmeno che certi commenti non sono altro che trollate.
Ritratto di giulio 2021
19 settembre 2022 - 17:51
Flynn se fosse per te andremmo tutti a piedi, ma manco capisci questo.
Ritratto di Flynn
19 settembre 2022 - 18:04
Come non ho nulla contro chi si compra una Panda non ho nulla contro chi si compra una DR. Chiedo solo un po’ di onestà intellettuale e di spacciarle semplicemente per ciò che sono: auto low-cost, con i loro pregi e i loro difetti.
Ritratto di giulio 2021
19 settembre 2022 - 19:22
Si giusto, infatti a me manco esaltano più di tanto le DR anche se le F35 e le 6.0 hanno un suo perchè, però appunto anche Fiat produce la Panda, la Tipo e la Ypsilon, eppure ha sotto di se Ferrari che è rimasta il top del top nel mondo: non può fare uguale anche Di Risio, anche se ovvio magari all'inizio con OSCA farà qualche cinesata ma c'è del potenziale, imprenditorialità e passione per far rinascere davvero OSCA.
Ritratto di Flynn
19 settembre 2022 - 20:15
Chi può dirlo ? Magari finalmente ci tira fuori qualcosa di buono da quel capannone.
Ritratto di giulio 2021
19 settembre 2022 - 21:54
A parte che poi da veri topi da tastiera sembra che qui tutti conoscano ed ammirino da sempre OSCA, ogni suo modello e tutto il resto: mentre ho paura che alcuni non ne abbiano mai sentito neanche pronunciare il nome, io ricordo solo l'ultimo prottotipo di Touring per OSCA, una carrozzeria che all'epoca, 60 anni fa era amolto più indebitata di DR... come per MG probabilmente OSCA ha davanti a se il suo più bel momento.
Ritratto di Flynn
19 settembre 2022 - 22:04
Io non ne ho mai sentito parlare. Così al primo colpo pensavo fosse una marca di solette che cercano di rifilarti quando vai a comprare le scarpe da Footlocker
Ritratto di alvola2023
20 settembre 2022 - 06:53
Mi accodo anche io nel non averne mai sentito parlare prima, quasi. Ed è infatti proprio il punto fondamentale, in cosa dovrebbe rappresentare un valore aggiunto. Se volete vi porto da un amico che da giovane si preparò da sé un kart e ci mise un suo stemmino personalizzato, sai che figurone e che svolta industrialcommerciale alle "vostri" auto se ne acquisite il marchio!!!
Ritratto di giulio 2021
20 settembre 2022 - 18:54
Allora ne capite pochissimo di automotive, in pratica anche Audi è un brand di cui nella sua prima vita 1909 - 1945 almeno da noi pochissimi avranno sentito parlare... Comunque potrebbero essere le Maserati di Di Risio.
Ritratto di Flynn
20 settembre 2022 - 19:34
Certo. Preferisco la sincerità a farmi passare per ciò che non sono leggendo Wikipedia.
Ritratto di alvola2023
19 settembre 2022 - 14:02
Qui il documentario stile istituto luce, da parte di Giulio, ci sta proprio a fagiuolo. Ovviamente molto più, ed inedito, di quanto scritto nell'articolo coi vari collegamenti all'industria automobilistica americana degli anni '50, piuttosto che a quella giapponese dei '60-70. [Il finale, poi, già lo sappiamo :) ]
Ritratto di giacomino76
19 settembre 2022 - 15:39
Adoro i leoni da tastiera chge sasnno cose che gli altri non sanno, magari neanche Di Risio stesso. Leggo i commenti e vedo che hanno già deciso che il marchiuo sarà usato per rebrandizzare suv cinesi o sportive elettriche. Immagino Di Risio sedurto a leggere i commenti, che si fa grosse risate alla faccia dei cretini e degli invidiosi
Ritratto di Porsche89
19 settembre 2022 - 16:29
@giacomino76 ti diverti a fare copia incolla dei tuoi commenti? questo è un blog e ognuno può esprimere il proprio pensiero. Scrivi anche te il tuo senza cadere nel patetico ripostando lo stesso fastidioso commento 20 volte
Ritratto di giulio 2021
19 settembre 2022 - 17:43
Però purtroppo giacomino c'ha pure ragione, l'Italia è sto Paese qua dove se non ti sta simpatico Di Risio allora Di Risio per te farà solo schifezze, il Paese dei guelfi e ghibellini, di Juve e Milan: in eterno così, un pò di fredezza britannica no vero... Insomma se aspettate Di Risio potrebbe fare le migliori OSCA della storia, come in realtà per esempio sta facendo Saic con MG checchè se ne dica.
Ritratto di alvola2023
19 settembre 2022 - 18:28
Scusa, mi tocca fare il difensore degli haters (NB te compreso), ma quindi tu puoi dire male quanto vuoi all'occorrenza di jeep, peugeot, skoda e persino bmw, mentre gli altri se un marchio (per i più svariati motivi) non gli convince devono fare lo stesso complimenti e apprezzamenti? Eddaisù
Ritratto di giulio 2021
19 settembre 2022 - 19:23
DR è un marchio economico ma appunto Di Risio all'inizio vendeva le Saleen V8 7 litri di cilindrata, quindi non vedo perchè un marchio popolare non possa possederne anche uno da sogno, è così anche con Fiat Ferrari.
Ritratto di Porsche89
19 settembre 2022 - 18:29
@giulio 2021 guarda, io sono un venditore e ho venduto dr esattamente l'anno scorso. su 10 clienti 8 tornavano con problemi. Se il modo di operare di Di Risio è quello di rimarchiare auto cinesi che vanno pure male, garanzie inesistenti, gestione dei dealer pessima può anche fare a meno. piuttosto che fare 10 cose fatte male io fossi in lui ne farei una o due fatte bene. Poi che ci sia chi pensa che piuttosto che marchi storici vadano nel dimenticatoio sia meglio dargli nuova vita, chi pensa che piuttosto che fare schifezze elettriche sia meglio dare una degna fine è soggettivo. Non sono decisioni che spettano a noi, posso solo, a rigor di logica dire, che chiunque faccia qualcosa o la fa fatta bene o può fare a meno.
Ritratto di giulio 2021
19 settembre 2022 - 19:26
Adesso non dirmi che chi prende VW o Audi è esente da problemi... Comunque non vedo perchè non potrebbe rimarchiare delle Saleen come OSCA ad esempio, e poi le supercar sono famose (tutte) per essere più dal meccanico che in giro, cioè anche Fiat fa le non eccelse Panda, Tipo e Ypsilon con plance alla liquirizia etc però ha una certa Ferrari...
Ritratto di alvola2023
19 settembre 2022 - 20:00
Effettivamente fino a quando erano a marchio Saleen c'era scarsa attenzione, ma se gli mettono un marchio italiano sul cofano chi vorrà più farsi scappare un'occasione del genere? Successo assicurato; addio Panda e Sandero!
Ritratto di giulio 2021
19 settembre 2022 - 21:56
Di OSCA scusa, anche considerando solo le foto: quante ne abbiamo viste...
Ritratto di Flynn
19 settembre 2022 - 22:15
Giulio tutte le auto si possono scassare. La questione non è come si rompono, ma come le aggiustano.
Ritratto di alvola2023
20 settembre 2022 - 06:58
Nono, Flynn, conta pure come stanno fatte (che è un indizio di quanto potranno durare)... Una volta le stesse prove degli specializzati erano molto più specifiche con analisi dei punti e tipi di saldatura, le guarnizioni, i giochi, i materiali, magari metterla su un punto e guardarla sotto... Oggi purtroppo il potenziale compratore si dimostra molto più vago/incompetente/"inesigente".
Ritratto di alvola2023
20 settembre 2022 - 06:58
* metterla su un """ponte"""
Ritratto di alvola2023
20 settembre 2022 - 07:04
P.S. per dirne una, tu pensi che saranno pochi quelli che credono veramente che il fatto di avere come dato ufficiale una """""media"""" di 30 km a testa per l'automobilista italiano, poi significhi che obbligatoriamente tutti quanti in Italia usciamo la mattina facciamo 30 km e torniamo, quello succede praticamente e unicamente tutti i giorni; invece di significare che uno potrebbe fare mille chilometri tutto d'un fiato una volta al mese per poi farne molti meno di 30 durante i restanti giorni ? O che ci saranno persone che la macchina la prendono una volta alla settimana per farci una ventina di chilometri e altri invece che macinano 50-60.000 km l'anno? Insomma questo è spesso il livello...
Ritratto di Porsche89
20 settembre 2022 - 11:48
Tutte le auto hanno problemi è vero ma la percentuale di casistiche è fondamentale. 1 guasto su 10 vetture è diverso da 7 guasto su 10 vetture. Conta poi molto la gestione delle problematiche da parte della casa madre e in questo frangente Dr è la peggiore in assoluto. E' bello pensare in grande ed è giusto crescere, ma anche avere l'umiltà di tenere i piedi per terra partendo dal fare bene ciò che già si sta facendo.
Ritratto di giulio 2021
20 settembre 2022 - 18:56
Dai le supercar sono infinitamente meno affidabili di una Panda o una Golf.
Ritratto di Voltaren
20 settembre 2022 - 13:51
Ciullio, il nuovo Guido Angeli by DR!
Ritratto di giulio 2021
20 settembre 2022 - 18:56
Questi ci stanno facendo il ciulio e lei manco se ne accorge.
Ritratto di Voltaren
28 settembre 2022 - 22:02
@Ciullio: DR a me non fa nulla, le magnifica ridicolmente lei
Ritratto di Volpe bianca
19 settembre 2022 - 14:07
Mi accodo "all'ottimismo" espresso dai commenti precedenti. Meglio che resti un ricordo piuttosto che una pessima realtà.
Ritratto di giulio 2021
19 settembre 2022 - 14:28
Viva Di Risio e speriamo che faccia risciuscitare la maggior parte dei marchi scomparsi italiani e non solo, anche che inizi con un suvetto cinese, credo che prima o poi si vedranno i frutti, e poi allora Fiat cosa ha fatto negli ultimi anni per Alfa Romeo e Lancia, marchi ben più celebri, e poi Di Risio ha iniziato importando le Saleen le uniche auto sportive decenti americane: sembra di sognare.
Ritratto di Volpe bianca
19 settembre 2022 - 14:39
Dipende dal risultato. Altrimenti faccio risuscitare l'Autobianchi producendo suv elettrici con lo stesso marchio. In queste operazioni dovrebbe sempre esserci un continuum con la storia del marchio in questione, altrimenti che senso ha?
Ritratto di Quello la
19 settembre 2022 - 15:23
Condivido il caro Volpe, anche se non c’era bisogno di specificarlo.
Ritratto di giulio 2021
19 settembre 2022 - 17:45
Di auto ne capite veramente nulla è brutto dirlo, cioè magari Autobianchi facesse un decimo di quello che fa Tesla, Nio, BYD, Xpeng o Cupra : brand che manco esistevano quando Autobianchi era già scomparsa: povera Italia.
Ritratto di giacomino76
19 settembre 2022 - 15:40
Adoro i leoni da tastiera chge sasnno cose che gli altri non sanno, magari neanche Di Risio stesso. Leggo i commenti e vedo che hanno già deciso che il marchiuo sarà usato per rebrandizzare suv cinesi o sportive elettriche. Immagino Di Risio sedurto a leggere i commenti, che si fa grosse risate alla faccia dei cretini e degli invidiosi
Ritratto di Volpe bianca
19 settembre 2022 - 15:57
"Dipende dal risultato". Il commento in risposta a quello di @giulio iniziava così. Considerando che Dr non sforna capolavori, il poco ottimismo ci può stare. Ma comunque tutto dipende dal risultato.
Ritratto di Tu_Turbo48
19 settembre 2022 - 21:13
@Volpe Bianca la penso esattamente come te, quindi concordo pienamente con il tuo commento.
Ritratto di Volpe bianca
19 settembre 2022 - 21:36
@Tu_Turbo48, a differenza di @giulio e dell'altro utente piuttosto ripetitivo, almeno avere qualche dubbio e poco entusiasmo per questa "riesumazione" mi pare il minimo...
Ritratto di Quello Li
19 settembre 2022 - 15:27
SAREBBE MEGLIO ASPETTARE PROGETTI E PIANI DI SVILUPPO PRIMA DI FARE FUNERALI. HANNO GIÀ DIMOSTRATO CHE QUANDO TUTTI LI DAVANO PER MORTI LORO HANNO PRESO A RESPIRARE ED ANCHE MEDIAMENTE BENE.
Ritratto di giacomino76
19 settembre 2022 - 15:39
Un commento inteligente, finalmente
Ritratto di Vincenzo1973
19 settembre 2022 - 16:16
@giacomino76 aspettiamo il tuo. nei hai scritti tanti, tutti uguali, e nulla che valga pena commentare
Ritratto di giacomino76
19 settembre 2022 - 15:37
Adoro i leoni da tastiera chge sasnno cose che gli altri non sanno, magari neanche Di Risio stesso. Leggo i commenti e vedo che hanno già deciso che il marchiuo sarà usato per rebrandizzare suv cinesi o sportive elettriche. Immagino Di Risio sedurto a leggere i commenti, che si fa grosse risate alla faccia dei cretini e degli invidiosi
Ritratto di Volpe bianca
19 settembre 2022 - 16:50
Se non ho capito male, adori i leoni da tastiera che sanno cose che gli altri... ?
Ritratto di Andre_a
20 settembre 2022 - 07:23
Eh no. Adora "i leoni da tastiera chge sasnno". Giacomí, incolla ancora un po', che qui non hanno ancora capito :)
Ritratto di Volpe bianca
20 settembre 2022 - 07:27
@Andre_a :-)))))
Ritratto di giacomino76
19 settembre 2022 - 15:39
Adoro i leoni da tastiera chge sasnno cose che gli altri non sanno, magari neanche Di Risio stesso. Leggo i commenti e vedo che hanno già deciso che il marchiuo sarà usato per rebrandizzare suv cinesi o sportive elettriche. Immagino Di Risio sedurto a leggere i commenti, che si fa grosse risate alla faccia dei cretini e degli invidiosi
Ritratto di Tu_Turbo48
19 settembre 2022 - 21:11
Si ti ringrazio altrettanto.!!!!
Ritratto di Vincenzo1973
19 settembre 2022 - 16:13
" In Di Risio rivedo la stessa passione e la stessa tenacia che hanno animato i Maserati. Per O.S.C.A. svilupperà un piano industriale che potrà riportare il marchio a nuova vita”. vorrei ridere, ma sarebbe una risata amara
Ritratto di giulio 2021
19 settembre 2022 - 17:47
E allora perchè Fiat non ha fatto quasi nulla in 40 anni neppure per Maserati, cioè non è riuscita ad andare neppure più in là del periodo di successo della Biturbo ultima auto made in Modena e non ancora FCA...
Ritratto di Vincenzo1973
19 settembre 2022 - 20:52
ti sfuggono i trascorsi con quattroporte del 2000, 3200 cabrio e coupé. grancoupe e cabrio che hanno avuto 13 anni di carriera ed una delle auto poi belle degli ultimi 50 anni, ghibli e nuova 4porte. hanno venduto meno di altri. pazienza se i conti sono in ordine. il Maserati Lab è uno spettacolo e nessuno ha qualcosa di simile e le nuove mc20 e grancabrio termica e folgore li a dinostrarlo. e meno male che sei un esperto di storia dell'auto...fiducia incondizionata nei cinesi non si sa perché... a me la gente che prende per il c... come Dr sta sulle ...
Ritratto di giulio 2021
19 settembre 2022 - 22:05
Alcune di ste auto che citi non sono poi un granchè anche se anche a me fa impazzire la Quattroporte compatta del 1993 di Gandini e tutte le Maserati, però voglio dire Fiat non è quasi riuscita a vendere più Maserati dell'era GEPI o Orsi, o De Tomaso, cioè dell'era precedente col grande successo della Biturbo e simili, come anche Alfa Romeo i cui grandi successi Alfasud e 33 sono precedenti al 1987... Fiducia incondizionata nei cinesi, va bè hanno una potenza di fuoco che è miliardi di volte quella di Maserati e chissà perchè la famiglia Maserati si è fidata più di Di Risio che di FCA Stellantis...
Ritratto di Vincenzo1973
19 settembre 2022 - 23:17
non e' la famiglia Maserati ma gli eredi degli eredi, che hanno venduto appena morto il padre, che non voleva. i cinesi , un miliardo e trecento milioni, si muovono come un sol uomo diretti e pompati dal governo. l'intento del governo cinese e' palese e gli allocchi pensano facciano bene. hanno potenza di fuoco perche producono, eccetto rarissimi casi, roba di poco conto che costa loro pochissimo...
Ritratto di giulio 2021
20 settembre 2022 - 18:58
Studia, informati, guarda un pò il web per vedere quanta roba inconsistente fanno i cinesi, se fosse per gli Agnelli Elkann etc ci manca poco che non avremmo neanche più un industria.. Viva Di Risio che qualcosa smuove.
Ritratto di Vincenzo1973
20 settembre 2022 - 23:54
senza offesa, ma quello che spara a casaccio sei te. mi hai risposto esattamente due cose in antitesi, lo stesso giorno in un due articoli differenti, parlando di Maserati
Ritratto di Townsend
19 settembre 2022 - 16:23
Molto intelligente fare copia-incolla ed intasare la sezione commenti ed ostacolare le riflessioni che si possono generare. A parte questo, le premesse non sono certo buone per i petrolheads: nel 2022 è chiaro che per sopravvivere nel mercato bisogna avere suv nella propria gamma, l'elettrico è ormai una scelta obbligata per i costruttori, resuscitare vecchi marchi occidentali è un'ottima strategia per i cinesi, i quali si possono fare strada in europa sfruttando la storicità del marchio, vedasi ad esempio MG che ora vende suv elettrici cinesi. Quindi la preoccupazione nei confronti di riesumazioni del genere è più che legittima.
Ritratto di giulio 2021
19 settembre 2022 - 17:50
A me preoccupa che in Italia abbiamo un know how, una quantità di storia, di marchi, di emozioni da paura, e tutti dormono da secoli... Ed è così anche in UK ad esempio, e ci vuole uno che ha dimostrato tutto finora come Di Risio per farli svegliare come Biancaneve, ma qui ci sono tanti di quegli ignoranti, o leoni da tastiera, che siccome è Di Risio... E gli Agnelli / Elkann / Romiti etc etc infinitamente più ricchi che li hanno affossati e basta...
Ritratto di Vincenzo1973
19 settembre 2022 - 20:53
stai paragonato agnelli a di risio? ti senti bene?
Ritratto di giulio 2021
19 settembre 2022 - 22:09
E allora perchè gli Agnelli 1000 volte più ricchi e potenti di Di Risio hanno affossato sempre di più tutti i marchi italiani... Mentre Di Risio anche solo per quello che sta facendo con DR ha del miracoloso, e poi gli eredi di Maserati e OSCA hanno creduto nel Davide Di Risio contro il Golia Stellantis / Agnelli...
Ritratto di Vincenzo1973
19 settembre 2022 - 23:14
hanno affossato? quali e come? alti e bassi, ma se gli italiani denigrano l'Italia, discorso che va allargato oltre il mercato auto, e tu ne sei un perfetto esempio, la colpa non puo' essere solo loro. Di Risio e' un furbetto che fa la pubblicita' facendo vedere macchine industriali che costruiscono auto in Molise, dove invece c'e' solo un capannone. come lo si chiama uno cosi? auto per persone disinformate...fortunatamente non sono mai molte, esaurite quelle le altre non si fanno abbindolare. la spiegazione degli eredi OSCA e' quanto di piu patetico esista. ma quale progetto? appena morto il vecchio, che non voleva accadesse questo, venduto tutto...ma per piacere
Ritratto di giulio 2021
20 settembre 2022 - 19:01
Appunto ma Di Risio per le risorse che ha sta facendo fin troppo, anzi ha perfino del miracoloso, FCA Stellantis a parte dare quasi tutto in mano ai francesi alla fine ha affossato tutto, cioè un tempo una Audi manco la prendevi in considerazione nei confronti di una Lancia: oggi... Tutto casuale...
Ritratto di Vincenzo1973
20 settembre 2022 - 23:55
se mi dici cosa c'e' in mano ai francesi visto che l'unico che parla e' John Elkann...
Ritratto di Townsend
20 settembre 2022 - 16:23
Stai confondendo l'imprenditore col prodotto. Di Risio è sicuramente stimabile come imprenditore, ha realizzato qualcosa. Dal punto di vista del prodotto, sono auto cinesi rimarchiate. Il Know how poi va saputo sfruttare, se i piani sono fare grandi numeri, non verrà sfruttato per fare prodotti per appassionati probabilmente.
Ritratto di giulio 2021
20 settembre 2022 - 19:03
Le cinesi sono servite per fare cassa, ora può volendo davvero impiantare qualcosa, una sorta di Alfa Romeo - Maserati parallela con OSCA, e anche le cinesi: importandone sempre di migliori si fa concorrenza direttamente a Fiat, guardatevi 50 anni fa la vicenda Innocenti dove se non fosse intervenuta la stessa Fiat per bloccare tutto,Innocenti sarebbe stata la competitor al 100 %, anzi con prodotti più raffinati, di Fiat.
Ritratto di IloveDR
19 settembre 2022 - 16:42
3
WOW!!!
Ritratto di Lorenz99
19 settembre 2022 - 18:00
OTTIMO IN MOLISE AVREMO LE O_FFICINE S_PECIALIZZATE C_INESATE A_GGHINDATE. CON IL BADGE MADE IN ITALY FARANNO UN FIGURONE.
Ritratto di verdebiancorosso
19 settembre 2022 - 18:46
che l'operazione parta da un imprenditore che rifà il trucco a macchine cinesi per adesso pessime lascia qualche dubbio. D'altra parte in oriente hanno cominciato tutti, i giapponesi prima, i coreani poi e adesso i cinesi con prodotti scadenti via via migliori fino all'eccellenza. Quando Di Risio manifesti le sue intenzioni potremo opinare ma con tutti i grandi marchi storici in direzione elettrica mi sembra inevitabile tale indirizzo. La questione è che tipo di prodotto ne verrà fuori
Ritratto di giulio 2021
19 settembre 2022 - 19:31
Bè le coreane sono arrivate in Italia nel 1980 circa e ancora 20 anni fa erano sininimo di auto che si prendevano solo per il prezzo, i cinesi a confronto vanno alla velocità della luce, non credo che per sta operazione OSCA prenderanno come base dei datati SUV cinesi, almeno prenderanno gli ultimi modelli, di qualità ottima, 5 stelle EuroNCap, e interni da paura, come minimo, poi non è detto che non si affronti una nuova piccola produzione artigianale assente comunque per OSCA almeno dagli anni 60: quindi è solo da ringraziare; poi il solito discorso: ormai il SUV lo fa Ferrari, Maserati, Lotus e Lambo...
Ritratto di John V
19 settembre 2022 - 18:49
Ottima notizia. Dalla collaborazione con Fiat, notevolissime le coupé e cabriolet col 4 cilindri bialbero OSCA 1.5 e 1.6, a quella con un altro marchio nazionale di massa, praticamente l'unico nell'oggi e da decenni. Sicuramente manterrano quel carattere sportivo e in certa misura esclusivo che ebbe allora. Potrebbe essere l'Abarth di DR, col valore aggiunto dato dal fatto che OSCA era costruttore, non solo preparatore.
Ritratto di giulio 2021
19 settembre 2022 - 19:34
Che poi mi sembra Stola (carrozziere piemontese e costruttore di prototipi) tentò una ventina di anni fa di rifare una OSCA, una vera OSCA ma restò un esemplare, non vedo perchè Di Risio con più possibilità non possa ritentarci, dico a tutti i falsi appassionati di auto di questo sito che sembra di essere tornati agli anni 60, ai mitici 60, quando ogni imprenditore italiano tentava di fare una sua vettura meglio se una supercar, per quello l'Italia era l'Italia.
Ritratto di John V
19 settembre 2022 - 21:34
Non conoscevo questo tentato rilancio. Comunque Di Risio, come ad esempio il Gruppo Piaggio con Zongshen Group, ha creato una partnership molto lungimirante, per giunta in tempi in cui solo pochi potevano prevedere certi trend. Si parla di inizio anni 90, ma anche della seconda metà degli '80 per alcuni settori. Oggi Mini fa produrre in Cina le sue versioni BEV, Tesla importa da là auto per il mercato europeo, ecc. Solo per non disclosure non posso dire quanti e quali modelli di marchi tedeschi vengono industrializzati là e quindi prodotti in Europa. Tutte le linee di produzione sono in pratica realizzate là, mentre per gli stampi il discorso si amplia incredibilmente. È chiaro che il prossimo passo sarà la "delocalizzazione selettiva" direttamente in Cina. È bello vedere c'è chi, come Di Risio, sa essere contemporaneo e "tradizionalista" al contempo.
Ritratto di giulio 2021
19 settembre 2022 - 22:17
Non so : semplicemente (a parte che ho toccato con mano ieri i materiali di un'auto orientale giapponese e di una prezzolata premium tedesca e la giap è davvero 1000 volte meglio) ma ad esempio la BMW i4 mi piaceva come la BMW Serie 4 Grancoupè da cui deriva, ma elettrica ha un decimo del fascino della similare Nio Et5, cioè se non ce ne siamo accorti fin che si parla di boxer, 4 clindri, 6 cilindri e V8 l'industria europea vince a mani basse, ma ora vince a mani basse qualcun'altro, qui con l'operazione OSCA si tratta invece proprio di appropiarsi di un fascino italiano fatto dal coraggio di proporre qualcosa di sportivo da parte di un imprenditore dedito ad altro come avveniva negli anni 60: così sono nate Lamborghini, Iso Rivolta, Innocenti e un sacco di altri tentativi poi naufragati, ma questa era l'industria italiana basata più sull'artigianato e sul coraggio che sui grandi numeri, e sta volta se non ci fosse Di Risio...
Ritratto di S_Bianc0
19 settembre 2022 - 21:18
Purtroppo penso che anche questo vada in mano cinesi. Alla fine tutto andrà a loro, non possiamo farci niente. Prepariamoci al peggio
Ritratto di giulio 2021
19 settembre 2022 - 22:23
Prepariamoci al meglio direi, Innocenti produceva tubi metallici, però poi costruì utilitarie migliori delle Fiat e Fiat per quello dovette inglobarla in se, Lamborghini trattori e impianti di riscaldamento e si buttò anche lui sulle supercar, Iso Rivolta delle motorette e frigoriferi ma ci provò anche lui con le supercar, adesso succede di nuovo e sembrano tornati i mitici anni 60, era quello che rendeva l'industria italiana superiore a tutte le altre, del resto Innocenti importava auto inglesi come fa Di Risio con le cinesi, Lamborghini come Dallara e Bizzarrini rubò tutti i progettisti a Ferrari, Rivolta con le Iso Rivolta prendeva V8 Chevrolet, ognuno aveva dei peccati di gioventù, ma chi non ha sognato quelle auto e quei tempi avventurosi: e quei tempi forse stanno tornando...
Ritratto di Velocissimo
19 settembre 2022 - 22:35
Di Risio è persona che ha dimostrato di essere un buon imprenditore. Ha fatto bene a comprare questo marchio, sicuramente ha in mente qualcosa di buono. Bravo.
Ritratto di alex_rm
20 settembre 2022 - 10:54
Imprenditore di cosa,di una ditta che importa auto cinesi facendo pubblicità ingannevole in tv spacciandole per auto italiane. Voleva comprare lo stabilimento di termini imerese con i soldi pubblici.
Ritratto di Voltaren
20 settembre 2022 - 14:01
AH AH AH, sì, ricordo perfettamente lo spot pubblicitario lanciato a ritmo martellante su tutti i media nazionali nelle ore serali, tra Natale e l'Epifania uu.ss., giusto per assicurarsi la massima platea possibile, riducendo l'investimento e massimizzando la resa. Recitava esattamente così: "Auto che arrivano da un posto che non esiste... e invece esiste. Questo è il Molise!"
Ritratto di BZ808
19 settembre 2022 - 22:36
Buona fortuna!
Ritratto di Volandr
20 settembre 2022 - 15:54
Quanto vi piace litigare su tutto.
Ritratto di giulio 2021
20 settembre 2022 - 19:08
Stanno tornando i mitici anni 60 con una vera e pura passione per l'automobile, mercati e prodotti nuovi (all'epoca il Giappone , ora la Cina), imprenditori italiani che si buttano a capofitto sulle GT, nuove auto innovative come non si vedeva da decenni e qui il dibattito è sempre : ma è cinese...
Ritratto di pokemon64
22 settembre 2022 - 09:34
3
Marchio che per ma ignoranza non conoscevo assolutamente. Sembra che possa avere nuova vita. Se fatto con rispetto per la sua storia e ben fatto, sarà una buona cosa; se fatto solo per rimarchiare auto cinesi costruite alla membro di segugio, sarà solo marketing fine a se stesso e inutile