NEWS

La Maserati si accorda con l'Airbus

01 dicembre 2014

La Casa modenese potrà accedere alla piattaforma tecnologica del costruttore aerospaziale.

La Maserati si accorda con l'Airbus
DA MONDO DEGLI AREII - È stato firmato a Modena, presso la sede della Maserati, un accorto tra l'azienda del Tridente e l'Airbus, azienda europea leader non campo aeronautico e spaziale: per il marchio emiliano è ora possibile l’accesso alle tecnologie del reparto innovazione del gruppo Airbus.
 
TRASFERIMENTO TECNOLOGICO - “Attraverso la valutazione di quest’ampio ventaglio di tecnologie - ha dichiarato Harald Wester, amministratore delegato della Maserati (a destra nella foto insieme a Wulf Hoeflich dell'Airbus) - potremo usufruire delle capacità che il gruppo Airbus mette in campo in diverse applicazioni, tra cui aerei di linea, elicotteri, jet e veicoli destinati all’esplorazione dell’universo”. Dal punto di vista operativo, si chiama Technology Transfer Framework l'oggetto dell'accordo: una piattaforma tecnologica che Airbus mette a disposizione di partner e potenziali tali.
 
ACQUISTI ALLA CARTA - Con il Technology Transfer Framework, Maserati potrà accedere per diversi anni a una vasta serie di aree tecniche del reparto innovazione del gruppo Airbus, per individuare tecnologie, fruibili sotto licenza, in grado di trasferire competenze e tecnologie al prodotto automobilistico da quello aeronautico: un connubio da sempre attivo, dalla sicurezza attiva ai sistemi di guida autonoma.


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
1 dicembre 2014 - 11:50
3
Ottima notizia, cosi si potrà colmare il gap in fatto di aiuti alla guida con le rivali, ma una maserati a guida autonoma mai sia... brrrr! Ben venga invece l'how-kwon del mondo aereonautico!
Ritratto di Gianfranco84
1 dicembre 2014 - 12:34
Maserati con questo accordo potrà vantare sistemi elettronici trà i più avanzati al mondo,classe e tecnologia ai massimi livelli,questa si che è distinzione Made in Italy.
Ritratto di Ivan92
1 dicembre 2014 - 13:00
10
Se ne sapranno fare buon uso i risultati positivi sono garantiti
Ritratto di KARL67
1 dicembre 2014 - 13:02
Ma un accordo del genere non si poteva fare con Finmeccanica? AgustaWestland e Alenia non mi sembrano del tutto inferiori ad Airbus/EADS. E si poteva fare un polo tutto italiano. Ah già... FCA non è più italiana...
Ritratto di NeroneLanzi
1 dicembre 2014 - 16:07
Il fatto è che con Finmeccanica poi è più difficile tenere la contabilità per le buste...
Ritratto di maparu
1 dicembre 2014 - 19:36
......spero un giorno che Pompei venga acquisita da qualche Emiro, sicuramente quando tornerà all'antico splendore persone come te diranno ......ah ma non è più italiana !!! E chi se ne frega visto che gli italiani le proprie ricchezze le distruggono anziché valorizzarle. Ma tornando ad FCA forse è meglio che ti informi un po' meglio dove vengono costruite le Maserati e chi guida il gruppo. Saluti
Ritratto di Lo Stregone
2 dicembre 2014 - 11:58
E' più facile che sia rasa al suolo, così non ci pensiamo più finalmente. Nel nostro paese siamo al punto in cui dobbiamo sperare che il Vesuvio erutti nuovamente e sommerga Pompei una volta per sempre.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
1 dicembre 2014 - 13:28
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Montreal70
1 dicembre 2014 - 13:39
E da quando fca non avrebbe il know how necessario? Premettendo che i dispositivi simili sono prodotti da Bosch e non da una casa automobilistica tedesca, sulla thema ci sono tutti e te li tirano dietro per 30mila euro. Semplicemente, riempire una Maserati di inutili gingilli non aveva senso. I costi sarebbero aumentati e i clienti se ne sarebbero fregati, se non addirittura allontanati in favore di una eventualmente più pura rapide. Per fare un esempio, quando qualche anno fa le frenate automatiche avvenivano entro i 30 all'ora, i prototipi di Giulietta arrivavano a 80. Che non offrano simili cose al cliente è un conto che si fanno in direzione, giusto o sbagliato che sia, pensare che non li sappiano fare è un ingenuità.
Ritratto di hulk74
1 dicembre 2014 - 14:25
Ma credo sia stata solo questione di fretta per metterla in produzione...
Ritratto di wesker8719
1 dicembre 2014 - 16:00
moooolto peggio sapere che quello che le rivali tedesche offrono già farebbe salire ancora di più il prezzo delle maserati ... bella la scusa del prezzo per non montare gingilli che anche una normalissima golf ha, poi vuoi forse rubare il lavoro a napolmen? solitamente è lui a inventarsi prototipi e soluzioni tecnologici testate da fiat
Ritratto di william_riker
1 dicembre 2014 - 17:03
bisogna che quei testoni in maserati montino subito l'EFFICIENTISSIMO DSG a 10 marce della passat e l'UTILISSIMO apri bottiglia della golf V, perchè se questo gadget viene offert di serie (suono di trombe) su una banale golf è giusto che vengano montati anche sulla stazione spaziale internazionale!!11111!!!1111
Ritratto di hulk74
1 dicembre 2014 - 17:17
Fossero di serie... Credevo di pagasse tutto sulle tedesche. Quando ho fatto i preventivi on linea di CLA e 420d mi era venuto uno sciopone!
Ritratto di napolmen2
1 dicembre 2014 - 18:03
..perche' nn mi racconti un tiguan cosa monta di gingilli?.....io poi ti spiego cos amonta un cherokke col suo sistema di guida assistita off-road e stradale....DAI RINCO....
Ritratto di wesker8719
1 dicembre 2014 - 18:21
il cherokee l'unica cosa che monta davvero è un brutto muso e la polvere di serie negli autosaloni europei ma soprattutto non smentisci mai la tua capacità di andare off topic
Ritratto di napolmen2
1 dicembre 2014 - 18:33
..se lo sn dimen ticato che siste!!1 jepp?.... +200%
Ritratto di wesker8719
1 dicembre 2014 - 18:36
non vorrei farti notare che il tiguan a livello mondiale vende il triplo del cherokee se è qui che vuoi andare a parare
Ritratto di Gianfranco84
2 dicembre 2014 - 16:34
Ma non dire fesserie,il Cherokee è un mito un pezzo di storia americana,la Tiguan è un'auto recente senza storia"è solo una Golf un po' più alta e come optional la trazione integrale 4 motion",la Cherokee ha grandi doti fuoristradistiche,interni di migliore qualità è un bellissimo schermo touch screen da 8,5" e un cambio automatico a 9 marce"l'unica della sua categoria" senza dimenticare che il Cherokee appartiene a un segmento superiore al Tiguan quindi non confrontabili.
Ritratto di wesker8719
2 dicembre 2014 - 22:40
il cherokee non è NIENTE , prima era una plasticone mezzo mercedes ,ora è un plasticone mezzo fiat e giusto in america lo possono comprare visto che basta un prezzo basso per fargli prendere di tutto, delle sue doti fuoristradistiche frega nulla a nessuno visto che a trazione integrale non lo compra nessuno, infatti non sono io ad averli confrontati inizialmente ,però se qualcuno lo vuole fare i risultati sono questi
Ritratto di Gianfranco84
3 dicembre 2014 - 12:00
Se dici che il Cherokee non è niente significa che non sei appassionato di auto,ma commenti solo per screditare qualsiasi marchio automobilistico non tedesco,guarda che la Volkswagen ha avuto nell'arco della sua storia molti momenti bui fatti di varie crisi stessa cosa le altre tedesche Bmw e Mercedes,le auto tedesche non hanno più niente di superiore rispetto alle rivali giapponesi e italiane,a proposito guardati l'andamento delle vendite Volkswagen e i profitti,questo marchio riesce a stare a galla grazie alle vendite di Audi e Porsche e i loro profitti senza questi due marchi avrebbe avuto molti problemi finanziari,Seat,Skoda non stanno andando bene soprattutto Seat da poco ritirata dal mercato russo a causa delle vendite sotto le aspettative.
Ritratto di napolmen2
1 dicembre 2014 - 18:01
..infatti hanno investito ove piu' si doveva partendo da 0 cn ottimi risultati anche commerciali!!! poi che nn ha gingilli dipende cosa s'intende..esmepio una panamer a monta un infotainment max 7 pollici..una quattorporte min 8.4.....
Ritratto di wesker8719
1 dicembre 2014 - 18:23
ohhhhhh la panamera monta uno schermo da 7" mentre la quattroporte da 8,4" , ma come sarebbe? sino a ieri erano inutili per giudicare un auto e ora contano tantissimo ,comunque bello davvero lo schermo anni 90 della quattroporte
Ritratto di hulk74
1 dicembre 2014 - 18:36
Pensavo di più... Beh, brutta è brutta, ma è un missile!!!
Ritratto di wesker8719
1 dicembre 2014 - 18:38
la panamera è semplicemente l'ammiraglia più sportiva al mondo ,bazzeccole
Ritratto di hulk74
1 dicembre 2014 - 18:48
Da quanto vanno le porsche in generale... La panamera è una balena cicciona che va come un caccia!
Ritratto di Lo Stregone
2 dicembre 2014 - 12:04
Sì, così se ti perdi a guardare lo schermo quanti pollici ha, vai sbattere contro un muro e sei morto.
Ritratto di KARL67
1 dicembre 2014 - 17:43
Hai ragione Nerone! Basta non andare in India.... Scherzi a parte, poi parlano di sistema paese...
Ritratto di Lo Stregone
2 dicembre 2014 - 12:02
Maserati con le ali, nascoste sotto le portiere. Vai che si alza per aria e vola via.
Ritratto di Lo Stregone
2 dicembre 2014 - 12:06
con la NASA visto che non erano tanto lontani?