NEWS

Maserati Ghibli, “pizzicato” un prototipo a gasolio

11 febbraio 2013

Un nostro lettore ha ripreso un esemplare di pre-produzione della nuova berlina del Tridente.

Maserati Ghibli, “pizzicato” un prototipo a gasolio

TEST NOTTURNI - Dopo il debutto della nuova Maserati Quattroporte, la casa italiana prosegue a ritmi serrati nel suo piano di rilancio (qui i dettagli). Il prossimo passo sarà la Ghibli: una berlina lunga poco meno di cinque metri, attesa per la fine del 2013 con prezzi a partire da circa 60.000 euro, diretta rivale di Audi A6, BMW Serie 5, Jaguar XF e Mercedes Classe E. Il nostro lettore Alberto Damiano si è imbattuto in alcuni prototipi, ancora camuffati e impegnati in test notturni in Corso Settembrini a Torino, proprio dietro al Lingotto (ma l'auto verrà prodotta nello stabilimento ex-Bertone di Grugliasco). Nel suo “incontro ravvicinato”, Damiano è riuscito anche a filmare le vetture: una di queste, in particolare, emetteva la tipica “voce” dei motori diesel (ben udibile fra il quarto e l'ottavo secondo del video). Ulteriore conferma di quanto avevamo già anticipato, ovvero che non ci saranno in gamma solo i nuovi sei cilindri a benzina (qui per saperne di più). 

UN 3.0 V6 A GASOLIO - Il turbodiesel della Maserati Ghibli sarà, con tutta probabilità, un’evoluzione del 3 litri V6 della VM di Cento, già montato sulla Jeep Grand Cherokee e sulla Lancia Thema: in questa versione, il biturbodiesel dovrebbe ricevere anche qualche CV “extra”, arrivando a sfiorare i 300. Dalle immagini “rubate” dal nostro lettore, inoltre, sono ben visibili le luci allungate e a led, oltre agli gli sbalzi anteriori e posteriori ridotti, specie nella coda, rispetto a quelli della Quattroporte (dalla quale la Ghibli sarà derivata). Un fugace sguardo all'interno, poi, fa intravedere la strumentazione  di tipo misto (due elementi analogici con schermo digitale al centro) e il volante a tre razze: elementi ripresi dalla “sorellona”, ma che potrebbero non essere quelli del modello definitivo. Che si tratti della “baby-Quattroporte”, comunque, è indubbio: la strumentazione necessaria per i test riporta la targhetta M157, ovvero la sigla di progetto della Ghibli (M156 era invece quello della Quattroporte).

 



Aggiungi un commento
Ritratto di TurboCobra11
11 febbraio 2013 - 18:50
Ancora non si vede molto, ma dalle proporzioni e dal poco della linea visibile le aspettative per un bel modello ci possono essere, considerata la familiarità con la Quattroporte che sicuramente ci sarà. Vedremo nei prossimi mesi e complimenti ancora per l'insistenza e la vicinanza delle riprese, a mio giudizio si è meritato una ricompensa. ...Saluti
Ritratto di bravehearth
12 febbraio 2013 - 09:28
Mi viene da vomitare...
Ritratto di TurboCobra11
13 febbraio 2013 - 13:41
Non avevo toccato l'argomento. Però a mio parere, l'importante è la tecnica, l'eleganza, se si vuole vendere ci vuole anche il gasolio, perchè influisce sui costi di esercizio e nel segmento E sono quasi tutte a gasolio. Se il motore è un ottimo motore a gasolio perchè no, ma è il mio parere. ...Saluti
Ritratto di Sbyro87
11 febbraio 2013 - 19:04
non si vede un granchè dalle varie coperture esterne, ma la strumentazione non sembra male...
Ritratto di yeu
11 febbraio 2013 - 19:37
Devo dire che in provincia di Cuneo mi capita molto spesso di vederle e vanno sempre in fila indiana. Quando ne vedo poche sono 3 e una volta erano addirittura 6.
Ritratto di Rossi Tommaso
11 febbraio 2013 - 19:58
anche tu sei della provincia di cuneo???cmq a me capitava di vedere fino a 5 o 6 500l cammuffate...e una volta una maserati(non so se ghibli o quattroporte)ci ha sorpassati...
Ritratto di cervuz
12 febbraio 2013 - 10:15
Io veddo sempre i modelli in fase di test lungo via langhe a carrù
Ritratto di alfista89
11 febbraio 2013 - 20:24
1
...mi sa proprio che Alberto ha rischiato un grosso "cazziatone" avvicinandosi così al guidatore... comunque a parte gli scherzi, nonostante si veda pochissimo è davvero apprezzabile il video, se non altro per essere il primo vero avvistamento della ghibli..... FORZA MASERATI!!!!!
Ritratto di LucaPozzo
11 febbraio 2013 - 23:46
Beh, non proprio il primissimo, a dicembre su youtube compariva una Ghibli nello stesso video della 4C uscita fuori strada dalle parti di Orbassano. Comunque in effetti era divertente il tester: "non si può".....non si può cosa? O oscuri i finestrini (e non puoi) o eviti i percorsi urbani :-)
Ritratto di alfista89
12 febbraio 2013 - 00:46
1
nn ricordo.... devo essermi perso quel video.... strano! :-)
Ritratto di Robx58
11 febbraio 2013 - 21:39
13
Questo è un video che solo alVolante ha, complimenti al lettore Damiano per il "fegato" dimostrato e complimenti a Maserati, credo che sarà un'auto bellissima ( e questo è solo l'inizio ).
Ritratto di juvefc87
11 febbraio 2013 - 22:05
i modelli sono 3! quello meglio inquadrato più uno piu avanti e l'altro di fianco dove si vede il posteriore
Ritratto di Merigo
12 febbraio 2013 - 08:25
1
Chiunque digiti corso Luigi Settembrini a Torino, vedrà che il corso non è dietro il Lingotto come inventa la Redazia, ma è il corso che separa in due lo stabilimento FIAT di Mirafiori. Corso Settembrini proseguendo verso il fuori città diventa strada del Portone e si infila in viale Nuccio Bertone a Grugliasco dove c'è il nuovo stabilimento Maserati, cioè a poche centinaia di metri dall'avvistamento della Ghibli!
Ritratto di Albertw
12 febbraio 2013 - 10:40
Non si può dire che corso Settembrini sia molto distante dal Lingotto dai.. L'avvistamento della Ghibli non è assolutamente avvenuto "a poche centinaia di metri" dallo stabilimento Maserati di Grugliasco anzi erano molto più vicine al Lingotto che a Grugliasco.
Ritratto di Merigo
12 febbraio 2013 - 11:29
1
Ma come tutti sanno, il Lingotto è da vent'anni un centro commerciale, con cinema, ristoranti, padiglioni fiere, ecc. e ospita solo gli uffici centrali di FIAT Group, ma sono almeno trent'anni che non ci si produce nulla. Scritto come è scritto l'articolo, sembra che le Ghibli siano vicine al sito produttivo del Lingotto ma che non vengano prodotte lì ma a Grugliasco, come se al Lingotto però si producano altre vetture: per questo dire che sono state avvistate vicino al Lingotto è una bufala, perché è come scrivere che sono state viste vicino ai Mercati Generali, o alla Stazione Ferroviaria del Lingotto. Avessero scritto che erano in mezzo a Mirafiori ma sono prodotte a Grugliasco, poteva essere una precisazione plausibile, ma non è così, quindi è evidente che la Redazia non ha idea di dove siano e cosa si faccia al Lingotto, a Mirafiori e all'ex Bertone di Grugliasco. Saluti.
Ritratto di Albertw
12 febbraio 2013 - 13:29
Indipendentemente dall'utilizzo che se ne faccia della struttura il Lingotto è simbolo di Fiat e in quanto tale tutti hanno un'idea di dove sia. L'averlo nominato ha la funzione di dare un'indicazione più o meno precisa del luogo in cui è stato girato il video. Ed è stato scelto il Lingotto in quanto è l'unico che è collegato con l'automobile. Oltretutto l'articolo è focalizzato sulla M157, non sui siti di produzione di FGA, e le info a riguardo sono tutte più che corrette. Saluti anche a te.
Ritratto di Merigo
12 febbraio 2013 - 15:08
1
Tento ancora una volta di spiegare dove sia la bufala, poi se non ci riesco rinuncio. Corso Settembrini taglia in due lo stabilimento di Mirafiori (hai seguito il mio consiglio di aprire Google Maps?) dove poco poco ma qualcosa ancora si produce (la MiTo) ed è vicino 3,5 km allo stabilimento Maserati di Grugliasco (quindi scrivere "poche centinaia di metri" è corretto perché, se avessi scritto che distava pochi chilometri, si poteva pensare a 20-30 km), mentre non c'entra nulla con il Lingotto, che in linea d'aria può sembrare vicino, ma è in una zona residenziale di Torino e soprattutto è a EST della ferrovia che taglia in due la città, mentre corso Settembrini, Mirafiori e Grugliasco sono a OVEST della ferrovia e nella medesima zona industriale. Quindi, scrivere che l'avvistamento è stato "proprio dietro al Lingotto (ma l'auto verrà prodotta nello stabilimento ex-Bertone di Grugliasco)", significa non sapere cosa si stia scrivendo e fa pensare che l'editorialista creda che al Lingotto si produca ancora, mentre l'ultima auto uscita è la Lancia Delta nel 1982. Ripeto quello che ho scritto nel post precedente: se avesse scritto che l'avvistamento è stato in mezzo allo stabilimento di Mirafiori, precisando che però la Ghibli verrà prodotta a Grugliasco, sarebbe stata una indicazione corretta con una precisazione utile per i lettori che non hanno magari ancora assimilato l'ufficialità della produzione di Quattroporte e Ghibli nello stabilimento Maserati (credo che possiamo anche di smetterla di chiamarlo ex Bertone) di Grugliasco, ma così trasuda superficialità e non conoscenza, ed è grave per una testata che scrive di auto, confondere gli stabilimenti del Gruppo FIAT, considerato che dopo la chiusura come detto nel 1982 del Lingotto, nel 1995 di Chivasso e nel 2002 di Rivalta di Torino, Mirafiori è stato fino al mese scorso, con appunto l'inaugurazione di Maserati a Grugliasco, l'unico sito produttivo di automobili del Gruppo FIAT in Piemonte. D'altronde, come già fatto rilevare nel blog dell'articolo dell'inaugurazione, è stato evidente come la Redazia non abbia mandato alcun Inviato, tanto fu il ritardo nella pubblicazione della notizia. Concludo che non comprendo il tuo pensiero che "il Lingotto è simbolo FIAT, e in quanto tale tutti hanno un'idea di dove sia" (tutti chi?), e anche tu fai un poco di confusione aggiungendo che "è l'unico collegato con l'automobile" perché non solo dimentichi Mirafiori, ma non sai che a Torino per chi abbia meno di 30 anni il Lingotto è un posto dove c'è un Centro Esposizioni, sale cinematografiche a go-go, gallerie negozi, un albergo a 5 stelle, l'auditorium, il Centro Congressi, la pinacoteca Agnelli, Eataly, la "bolla" di Renzo Piano con l'eliporto, una Facoltà del Politecnico e infine, in un'ala della vecchia palazzina uffici, il Centro direzionale FIAT, ma nessuno collega più il Lingotto alla produzione di auto, salvo questo editorialista. Passo e chiudo.
Ritratto di tesseratto
12 febbraio 2013 - 09:12
una Maserati che farà un gran bel rumore di motore....drun drun drun....grrrrrr, drun drun, drun....a meno che non facciano riprodurre agli altoparlanti dello stereo di bordo la melodia di un bel V6 o V8 a benzina.....
Ritratto di tesseratto
12 febbraio 2013 - 09:13
una Maserati che farà un gran bel rumore di motore....drun drun drun....grrrrrr, drun drun, drun....a meno che non facciano riprodurre agli altoparlanti dello stereo di bordo la melodia di un bel V6 o V8 a benzina.....
Ritratto di NicoV12
12 febbraio 2013 - 09:41
2
Questa è la versione per ignoranti... Chi ne capisce la prenderà con il V6 benzina. E comunque ormai son pochi i Diesel che fan drun drun drun grrrr soprattutto se è un V6 :)
Ritratto di maestromatteo
12 febbraio 2013 - 11:46
Come ampiamente documentato e preventivato da un blog semisconosciuto: http://www.carpassion.it/esclusivo-nuova-maserati-ghibli-muletto-del-diesel-v6-su-base-lancia-thema/
Ritratto di Flavio Pancione
12 febbraio 2013 - 13:43
8
senza nulla togliere ai migliori diesel, ma secondo me un auto del genere è da prendere V6 o V8 benzina!
Ritratto di 52armando
14 febbraio 2013 - 18:43
1
ancora con questi pregiudizi sui motori diesel? ma se tante tra le più importanti case premium usano motori diesel e dopo un po di dubbi inziali sono stati osannati da quasi tutti perchè dovrebbe essere diverso per la Maserati? e poi ci lamentiamo se non si fanno grandi numeri. Non si puè avere la botte piena e la moglie ubriaca. Senza contare i vantaggi di coppia dei motori diesel che strutturalmente sono superiori agli altri motori.- ricordiamoci che sono anni che Audi e Peugeot vingono gare e campionati con motori diesel .- L'IMPORTANTE è il risultato chi telo dice guida una MERCEDES SLK 200 KOMPRESSOR quindi non di parte -ciao