TEST NOTTURNI - Dopo il debutto della nuova Maserati Quattroporte, la casa italiana prosegue a ritmi serrati nel suo piano di rilancio (qui i dettagli). Il prossimo passo sarà la Ghibli: una berlina lunga poco meno di cinque metri, attesa per la fine del 2013 con prezzi a partire da circa 60.000 euro, diretta rivale di Audi A6, BMW Serie 5, Jaguar XF e Mercedes Classe E. Il nostro lettore Alberto Damiano si è imbattuto in alcuni prototipi, ancora camuffati e impegnati in test notturni in Corso Settembrini a Torino, proprio dietro al Lingotto (ma l'auto verrà prodotta nello stabilimento ex-Bertone di Grugliasco). Nel suo “incontro ravvicinato”, Damiano è riuscito anche a filmare le vetture: una di queste, in particolare, emetteva la tipica “voce” dei motori diesel (ben udibile fra il quarto e l'ottavo secondo del video). Ulteriore conferma di quanto avevamo già anticipato, ovvero che non ci saranno in gamma solo i nuovi sei cilindri a benzina (qui per saperne di più).
UN 3.0 V6 A GASOLIO - Il turbodiesel della Maserati Ghibli sarà, con tutta probabilità, un’evoluzione del 3 litri V6 della VM di Cento, già montato sulla Jeep Grand Cherokee e sulla Lancia Thema: in questa versione, il biturbodiesel dovrebbe ricevere anche qualche CV “extra”, arrivando a sfiorare i 300. Dalle immagini “rubate” dal nostro lettore, inoltre, sono ben visibili le luci allungate e a led, oltre agli gli sbalzi anteriori e posteriori ridotti, specie nella coda, rispetto a quelli della Quattroporte (dalla quale la Ghibli sarà derivata). Un fugace sguardo all'interno, poi, fa intravedere la strumentazione di tipo misto (due elementi analogici con schermo digitale al centro) e il volante a tre razze: elementi ripresi dalla “sorellona”, ma che potrebbero non essere quelli del modello definitivo. Che si tratti della “baby-Quattroporte”, comunque, è indubbio: la strumentazione necessaria per i test riporta la targhetta M157, ovvero la sigla di progetto della Ghibli (M156 era invece quello della Quattroporte).