RIVOLUZIONE ELETTRICA - Corre veloce, la Maserati targata Stellantis. A un anno dalla conferenza “MMXX: Time to be Audacious”, nella quale la casa del Tridente aveva annunciato i piani futuri per rafforzare e consolidare la propria posizione sul mercato, la marcia di rilancio accelera, spinta dalla rivoluzione elettrica. Con il lancio della gamma elettrica Folgore, nel 2023 la Maserati sarà il primo marchio automobilistico italiano di lusso a produrre modelli alimentati a batteria. La trasformazione, calibrata, assicurano da Modena, non solo sulle esigenze sempre più stringenti della mobilità “green”, ma anche sul Dna di un’azienda indissolubilmente legata al mondo delle competizioni, poggia su basi molto più solide rispetto al recente passato, come dimostrano i risultati commerciali del 2021.
UN MARCHIO IN CRESCITA - Lo scorso anno la Maserati ha visto crescere la sua quota di mercato globale del 2,4%, chiudendo con il segno più in due quadranti del mondo molto importanti come il Nord America (+2,9%) e la Cina (+2,7%). Complessivamente, le vendite sono aumentate del 41% rispetto al 2020, con 24.269 veicoli consegnati e ricavi netti per 2 miliardi di euro. Conclusa la fase di rincorsa, è il momento della partenza lanciata, affidata proprio alla gamma a pile Folgore, che sarà inaugurata il prossimo anno e si completerà nel 2025. La deadline per i motori a scoppio, invece, è fissata al 2030: entro quella data, la casa del Tridente punta a produrre modelli esclusivamente a batteria.
LE TAPPE DEL PERCORSO DI ELETTRIFICAZIONE - La Maserati GranTurismo, di cui la casa dà un'anticipazione fotografica, arriverà nel 2023 e verrà prodotta negli stabilimenti di Mirafiori, a Torino, anche in versione 100% elettrica: un mostro da circa 1200 CV che, però, dovrebbe mantenere un’offerta di motori a combustione, tra i quali quasi certamente il potentissimo V6 Nettuno della MC20. In scia, nello stesso anno, arriveranno una versione a pile della Grecale, la suv “piccola” del Tridente in rampa di lancio, che scopriremo nei dettagli tra pochi giorni, e della MC20. Entro il 2025 debutteranmo anche le prossime generazioni di Quattroporte e Levante che dovrebbero essere disponibili solo con motori elettrici. Tutti i nuovi modelli saranno progettati, sviluppati e prodotti in Italia. La Ghibli attuale non avrà un’erede.