NEWS

Maserati Grecale GT 250, per dribblare il superbollo

Pubblicato 14 aprile 2023

Una versione depotenziata del 4 cilindri in linea montato sulla Maserati Grecale GT permette ai clienti italiani di restare al di sotto della soglia dei 185 kW.

Maserati Grecale GT 250, per dribblare il superbollo

CIAO SUPERBOLLO - La Maserati Grecale ha una nuova versione entry level, almeno sul mercato italiano. Infatti è proprio dedicata nello specifico al nostro paese la Maserati Grecale GT 250 che, come preannuncia il suo nome, mette a disposizione 250 CV, evitando così l’annuale gabella del superbollo. Monta una versione depotenziata del 2 litri 4 cilindri in linea da 300 CV che alimenta la Grecale GT, con cui condivide anche il prezzo di listino: 76.100 euro come base di partenza entrambe le versioni.

MENO PRESTAZIONI - Naturalmente, la Maserati Grecale GT 250 impone qualche rinuncia in termini di prestazioni rispetto alla 300 CV. Prima di tutto l’accelerazione da 0 a 100 km/h peggiora di 7 decimi di secondo, passando da 5,6 a 6,3 secondi. Anche la velocità massima è un po’ inferiore: 229 km/h contro 240 km/h. Non cambia invece la coppia massima, di 450 Nm su entrambi i modelli. E rimangono identici anche i consumi e le emissioni nel ciclo misto WLTP, rispettivamente di 8,8 litri/100 km e 199 grammi di CO2 al km. 

MENO DELLA METÀ - Ciò che cambia, e di parecchio, è l’importo da pagare per il bollo auto (qui per saperne di più). Prendendo come esempio la regione più popolosa d’Italia, la Lombardia, il bollo per la Grecale GT 250 sarà di 583 euro. Per la versione da 300 CV, che sono 221 kW, il bollo è di 725 euro all’anno, ma a questa cifra va sommato il superbollo (qui per saperne di più), che si calcola aggiungendo 20 euro per ogni kW eccedente i 185 kW, cioè 720 euro: dunque 725 più 720 fanno 1.445 euro l’anno da versare allo Stato.

Maserati Grecale
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
121
48
27
24
31
VOTO MEDIO
3,8
3.81275
251


Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
14 aprile 2023 - 16:22
Ma chi si compra una Maserati ha problemi a pagare il superbollo?! 250cv sono troppo pochi, è una versione che non ha senso.
Ritratto di Gordo88
14 aprile 2023 - 16:56
1
Appena uscita dalla concessionaria si passa dal mappatore ed i cv tornano 300 ed anche di più..:)
Ritratto di marcoveneto
14 aprile 2023 - 17:38
Esatto!
Ritratto di Volpe bianca
14 aprile 2023 - 17:42
@Gordo88 beh così ha già un suo perché :-))
Ritratto di LoSvizzero
14 aprile 2023 - 20:24
1
+ 1
Ritratto di Beppe_90
14 aprile 2023 - 17:35
Lo stavo per dire anche io volpe..quasi 80mila € di auto per aver paura di pagare il superbollo? E la stessa cosa di chi acquista un auto elettrica da 80mila € e poi dice di risparmiare su olio motore e pastiglie freni hahaha.. questa è la mentalità di oggi!
Ritratto di AlvolANO
16 aprile 2023 - 01:20
I migliori sono quelli che spendono 80/100.000 euro e passano le giornate a caricare gratis da Aldi o Lidl per risparmiare nemmeno 70 euro di abbonamento al mese. A Bergamo è pieno di questi pezzenti. Sono sempre gli stessi: lasciano la mattina la macchina e la recuperano a ricarica terminata senza nemmeno fare la spesa. Per colpa di questi morti di fame le colonnine gratis sono state rimosse praticamente ovunque e quelle diventate a pagamento, d'incanto, sono tornate liberissime e fruibili. I peggiori morti di fame erano principalmente tre: Uno con un Mercedes EQC che usciva dal lavoro e trascorreva in macchina almeno 1 ora 1 ora e mezza per caricare gratis; era disposto ad aspettare anche più di 45 minuti nella speranza di vedere liberata la colonnina. - Uno con la Tesla che caricava tutti i giorni in un centro commerciale ed era talmente abituato che ormai dormiva in macchina - Una con la 500 che mi ha confessato di aver dato come permuta un Q7 valutato 10.000 euro (non conosco l'anno e le condizioni del veicolo, ma era circolante e mi sembra una quotazione ridicola). Tutti i giorni, a mezzanotte, andava alla colonnina lasciando la macchina in carica tutta notte e si faceva venire a prendere dal marito; entrambi uscivano in pigiama e non mancava mai l'appuntamento, né con temperatura sotto zero né con la pioggia. Ci sarebbe da condurre qualche studio socio-antropologico su questi soggetti
Ritratto di martino1990
8 agosto 2023 - 18:28
mamma mia che disagiati questi!!!!
Ritratto di Valiant
14 aprile 2023 - 18:10
C'é anche un problema di 'visibilità' fiscale che, in alcuni casi, potrebbe essere fastidioso.
Ritratto di Volpe bianca
14 aprile 2023 - 18:12
@Valiant, in effetti... Vabbè, ritiro il mio commento, mi avete convinto :))
Ritratto di Miti
14 aprile 2023 - 23:32
1
Volpe , stavo per dire la stessa cosa come te ma ...mi calmo. Anche se ho grossi dubbi che uno si compra una Maserati da 80k euro poi corre dal mappatore. Rischiando la garanzia... Ma per il resto vedrai che venderà. Ormai si vende di tutto in questo mondo.
Ritratto di Pizzato Raissa
14 aprile 2023 - 20:24
Non è che se uno ha soldi allora gli piace regalarli al fisco eh... Inoltre come già hanno fatto notare, si rischia di essere "osservati più attentamente" magari qualcuno preferisce evitare. Poi sinceramente, se uno vuole la potenza la fa mappare (le componenti meccaniche saranno probabilmente le stesse della versione 300cv, quindi non si rischia di spaccare tutto).
Ritratto di Cancello92
16 aprile 2023 - 14:16
Purtroppo è pieno di gente che compra queste auto senza potersele permettere e lima dove può. Per esempio era pieno di Macan DIesel? per risparmia un 30% sul carburante? ebbene si assolutamente si, qui è uguale
Ritratto di ziobell0
14 aprile 2023 - 16:24
A questo punto meglio prendere la Puma
Ritratto di - ELAN -
15 aprile 2023 - 22:54
1
...o la Paula
Ritratto di LoSvizzero
16 aprile 2023 - 17:34
1
+ 1
Ritratto di alveolo
14 aprile 2023 - 16:25
Bah.. Se vuoi dribblarlo al momento ti prendi una ev, che anche con millemila cavalli paghi comunque zero.
Ritratto di lovedrive
17 aprile 2023 - 23:01
infatti, c'é chi ha comprato il cayenne e-hybrid al posto del macan per risparmiare il bollo e superbollo ( da noi esenti per 3 anni).
Ritratto di 19andrea81
14 aprile 2023 - 16:28
Quindi tutte le macchine con lo stesso motore (esempio Volvo T2.T3,T4,T5) DEVONO COSTARE UGUALE ? Ci stanno fregando? Noooo,non l'avrei mai detto
Ritratto di Gordo88
14 aprile 2023 - 16:57
1
Versione furba, a nessuno piace lasciare i soldi al fisco
Ritratto di Fabry79
14 aprile 2023 - 17:02
2
Infatti, ma non è tanto per il bollo ma per restare sotto una soglia oltre la quale all'agenzia si accende la lucina rossa
Ritratto di federico p
14 aprile 2023 - 21:42
2
Certo perché se spendi 80 mila euro per un auto sei povero? Io sinceramente non riesco a capire persone che spendono il costo di una casa per un auto e poi hanno paura di 700€ in più l'anno.
Ritratto di Vincenzo1973
15 aprile 2023 - 08:36
non sono 700 ma quasi 1000. inoltre non vedo perché buttare 1000 euro quando la versione meno potente è praticamente identica per prestazioni
Ritratto di lovedrive
17 aprile 2023 - 23:02
non so dove vivi, ma da noi un'appartamento costa dai 500.000 in su se prima casa.
Ritratto di Marco1976
24 aprile 2023 - 10:58
Cavolo dove vivi ?
Ritratto di Marco1976
24 aprile 2023 - 11:32
Cavolo, ma dove abiti ?
Ritratto di John V
14 aprile 2023 - 17:24
Le Alfa (a benzina, chiaro) partono da 280 cv e con la TP manco optional (siamo al paradosso). Svuotano i piazzali e poi cominciano anche loro col 250, tanto la base è la stessa (ed è un bene, per carità). Comunque vedo che si coordinano alla grandissima... Come definire una cosa del genere? Nel complesso dico. Io non oso farlo.
Ritratto di - ELAN -
14 aprile 2023 - 23:49
1
Le Veloce? Tutte Q4?
Ritratto di John V
15 aprile 2023 - 10:31
"Tutte", non serve dire altro (comunque sì, anche la Veloce), tranne le diesel ovviamente e come ho scritto. Stessa piattaforma no? E senza deroghe... Niente bialbero, niente TP; ma allora che cavolo di Alfa sono? Certo, se la prendi diesel hai sia l'uno che l'altra... Dei geni incompresi evidentemente.
Ritratto di John V
15 aprile 2023 - 11:49
Per completezza, visto che te sei più forte sulle Honda e hai tutta la mia stima... Si salva giusto la Giulia Quadrifoglio, l'unica vera a 'sto punto, l'unica da avere. D'altro canto, come fai a configurarla Q4 quella? Sarebbe contro-natura. A meno che non siano veramente riusciti nell'impresa di lobotomizzare tutti (e può darsi, ma non lo si saprà mai) o non te la compera praticamente nessuno. Suppongo avessero dei dubbi pure loro... e la cosa mi fa tanto ridere. Ma la Stelvio Quadrifoglio è comunque Q4, ovvio: stessa ratio delle altre, ma con un motivo in più. E il bialbero, per quanto mi riguarda, non vuole affatto essere un motivo per passeggiargli sugli attributi, perché Alfa l'ha avuto su "tutte" le proprie auto fin dagli anni 50, mentre BMW, un marchio a "casissimo" (giusto quelli che Alfa l’hanno messa al suo posto, dove ancora sta peraltro), al bialbero ci è arrivata solo negli anni 90 coi 6C, mentre i 4C sono stati tutti monoalbero fino al terzo millennio, figurati. Ovvio che M1 e M-varie, essendo Motorsport, hanno sempre avuto tutti i crismi, bialbero incluso. Ma solo quelle, non "tutte" le BMW (un marchio che, peraltro ancora, non mi pare venda solo in Germania o poco più). Così, tanto per far molto ben capire quanto questi personaggi, arrivati da chissà quale galassia, conoscano effettivamente la materia che "trattano"…
Ritratto di marcoveneto
14 aprile 2023 - 17:41
Qui in Italia siamo ancora col superbollo...Assurdo. Se non ci fosse, il mercato sarebbe sicuramente più florido, molti più appassionati si spingerebbero a potenza oltre i 250 cv. Risultato? Ci sarebbero più introiti rispetto ad adesso, poichè tanti clienti sono frenati proprio da questa tassa.
Ritratto di Ferrari4ever
14 aprile 2023 - 18:19
1
Vallo a dire al presidente del consiglio.
Ritratto di marcoveneto
15 aprile 2023 - 00:00
Dopo scrivo un SMS a Giorgia.
Ritratto di puccipaolo
14 aprile 2023 - 23:48
8
A rigor di logica visto che serve a far cassa io lo metterei alle elettriche che non bruciando benzina/diesel non pagano le accise alla nostre languide casse! Ma come si permettono questi ecologisti a non pagare l'obolo?
Ritratto di marcoveneto
14 aprile 2023 - 23:59
Eh ma prima arriverà la stangata anche per loro..aspetta che si diffondano e poi vedrai come cambieranno le regole.
Ritratto di martino1990
8 agosto 2023 - 18:30
infatti lo penso pure io, faranno tasse su batterie di accumulo a casa e su impianti fotovoltaici superiori a una certa soglia
Ritratto di deutsch
15 aprile 2023 - 00:20
4
Forse sarebbe meglio mettere prima mano alla fiscalità delle auto che al superbollo. Ricordo che il limite massimo di spesa era fissato il 36m di lire, ovvero il prezzo attuale della 500. Sono passati più di 20 anni e quel limite non è mai stato aggiornato, in compenso hanno ridotto da 40% al 20%
Ritratto di RaptorF22Stradale
14 aprile 2023 - 17:41
1
Non vedo l'ora di sverniciarli :-) .
Ritratto di Flynn
14 aprile 2023 - 18:17
2
E certo, sono queste le vere soddisfazioni della vita.
Ritratto di - ELAN -
14 aprile 2023 - 23:47
1
Forse è un vandalo con una smerigliatrice, che ne sai...
Ritratto di Ferrari4ever
14 aprile 2023 - 18:20
1
Con la tua spring da 45 cv???? Hahahahahaha.
Ritratto di Alsolotermico
14 aprile 2023 - 18:14
Finalmente un'auto con un motore vero. Ottimo.
Ritratto di - ELAN -
14 aprile 2023 - 23:46
1
Col Nettuno è meglio, se c'è.
Ritratto di Ferrari4ever
15 aprile 2023 - 07:27
1
In teoria la versione Trofeo ha quel motore lì, però con 530 cv invece dei 630 della MC20.
Ritratto di Ferrari4ever
14 aprile 2023 - 18:17
1
È già da diverse settimane che c’è.
Ritratto di BZ808
14 aprile 2023 - 18:40
Mi pare giusto dare anche questa opzione!
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2023 - 19:03
Mha, insomma. Speriamo non abbassino ancora la soglia per il super bollo, perchè se no, ci troviamo una Maserati da 150 cv.
Ritratto di lovedrive
17 aprile 2023 - 23:08
visto che il superbollo va sulla potenza,dovrebbe andare sulle elettriche. e allora voglio vedere i vostri commenti.
Ritratto di Flynn
14 aprile 2023 - 19:37
2
A quest’auto manca totalmente l’effetto wow che dovrebbe avere una Maserati. La vedi li e non puoi dire che è brutta… ma poterebbe essere di qualsiasi altro marchio. Se togli il tridente e metti l’ovale blu non se ne accorge nessuno.
Ritratto di LoSvizzero
14 aprile 2023 - 20:32
1
+ 1
Ritratto di - ELAN -
14 aprile 2023 - 23:46
1
+2
Ritratto di ALBARCA
14 aprile 2023 - 22:25
1
Trovo pazzesco che chi può comprare una Maserati si faccia spaventare dal superuomo. Sarebbe più coerente comprare la Panda.
Ritratto di - ELAN -
14 aprile 2023 - 23:45
1
Mi pare lontana dallo stile Maserati, vista dal vivo ha volumetrie da suv qualsiasi (a differenza della Levante).
Ritratto di alveolo
15 aprile 2023 - 07:24
Vabbé, si tratta di suv...
Ritratto di - ELAN -
15 aprile 2023 - 15:31
1
Anche la DBX e la Urus sono suv, quasi anche la Purosangue.
Ritratto di AZ
15 aprile 2023 - 08:32
Bella, anche se scopiazzata dalla Puma.
Ritratto di Maurino004
15 aprile 2023 - 08:52
1
Dovrebbero farla pagare meno
Ritratto di manuel12
15 aprile 2023 - 16:28
3
Dribblare il superbollo ma davvero?!perchè non toglierlo sto superbollo sarebbe una cosa molto gradita quando mai lo faranno che ci fanno spazientire con la burocrazia,superbollo mah che dire
Ritratto di otttoz
15 aprile 2023 - 20:42
ne ho vista una che, per risparmiare ulteriormente,ha montato il bombolone del gpl sul tettuccio
Ritratto di dEUS
16 aprile 2023 - 00:47
Salve a tutti, sono povero ma voglio la maserati nuova, per le gomme non c'è problema monto le cinesi economiche, per i tagliandi vado da ginetto il cricchetto sotto casa, ma quelle 120euro di superbollo proprio mi mandano in bancarotta, potete fare qualcosa? Grazie
Ritratto di lovedrive
17 aprile 2023 - 23:12
per chi 1.445 meno 583 fa 120 è giusto che sia povero.
Ritratto di Challenger RT
16 aprile 2023 - 16:20
L’ingiusto superbollo è la più medioevale delle stupide tasse italiane che colpisce un bene senza tener conto del suo valore. In alcuni casi supera il 10 % del suo valore e in pochi anni costa più della stessa auto. Ingiustizia pura partorita da ignoranti con il supporto dei soliti peracottari invidiosi perché anche loro ignoranti
Ritratto di Challenger RT
16 aprile 2023 - 16:22
Vorrei vedere se mettessero un IMU al 10% sulle case in base al numero di finestre… anche le prime case
Ritratto di Oxygenerator
16 aprile 2023 - 19:06
Non per dire ma l’IMU varia a seconda dei metriquadri.
Ritratto di Challenger RT
17 aprile 2023 - 00:27
Lo so e non è nemmeno un fattore che garantisce equità. Per questo dovrebbe basarsi su qualcosa di più fantasioso e irrazionale come per il superbollo che si basa sui cv che non sono proporzionali al prezzo d’acquisto da nuovo dell’auto oggetto d’imposta.
Ritratto di Oxygenerator
17 aprile 2023 - 08:26
Vero. Peró è un parametro perlomeno di equità. Vale per tutti. E se vogliamo puó essere anche un parametro “ moderno” per quel che riguarda l’inquinqmento. Perchè sono auto che consumano di più e se vecchie, inquinanao di più. Onestamente a livello “ fantasioso “ non saprei che parametri prendere, se non questi. E toglierlo, non lo toglieranno mai. Per l’IMU anche quello dei metri quadri è l’unico parametro che sembra equo. Una casa più grande, paga di più. I valori, i costi, variano nel tempo e da zona a zona. Diverrebbe impossibile avere equità di costi. Non saprei con che parametri sostituirli. E anche qui è gettito fiscale. Non ci rinunceranno mai.
Ritratto di Challenger RT
17 aprile 2023 - 18:44
Per le auto basterebbe utilizzare come fattore discriminante il prezzo di listino del nuovo e per le case, come si fa negli Stati Uniti, il prezzo d’acquisto. Tutti fattori rappresentativi della capacità di spesa e contributiva dell’acquirente.
Ritratto di Oxygenerator
17 aprile 2023 - 20:12
Una casa comprata 30 anni fa, pagherebbe poco rispetto ad una comprata oggi, nella stessa zona e non sarebbe giusto. Per le auto vale lo stesso.
Ritratto di lovedrive
17 aprile 2023 - 23:14
oxy , che dici che vale per tutti?? mica vero per ibride e elettrico non vale. almeno dille le cose come sono. poi se le vecchie inquinano di piu , perchè il superbollo viene ridotto dopo 5 anni ??
Ritratto di Oxygenerator
18 aprile 2023 - 08:02
Vero. Per le elettriche è un aiuto ulteriore alle vendite, ma voi siete sordi o non volete sentire. Ridotto di quanto dopo 5 anni ?
Ritratto di lovedrive
18 aprile 2023 - 12:44
L’importo del superbollo è ridotto dopo cinque, dieci e quindici anni dalla data di costruzione del veicolo, rispettivamente al 60, al 30 e al 15%, mentre non è più dovuto decorsi venti anni dalla data di costruzione. pertanto piu è vecchia la macchina e piu inquina e meno paga. dopo 20 anni zero.
Ritratto di Oxygenerator
18 aprile 2023 - 12:53
Assurdo. Paese di leggi assurde.