CIAO SUPERBOLLO - La Maserati Grecale ha una nuova versione entry level, almeno sul mercato italiano. Infatti è proprio dedicata nello specifico al nostro paese la Maserati Grecale GT 250 che, come preannuncia il suo nome, mette a disposizione 250 CV, evitando così l’annuale gabella del superbollo. Monta una versione depotenziata del 2 litri 4 cilindri in linea da 300 CV che alimenta la Grecale GT, con cui condivide anche il prezzo di listino: 76.100 euro come base di partenza entrambe le versioni.
MENO PRESTAZIONI - Naturalmente, la Maserati Grecale GT 250 impone qualche rinuncia in termini di prestazioni rispetto alla 300 CV. Prima di tutto l’accelerazione da 0 a 100 km/h peggiora di 7 decimi di secondo, passando da 5,6 a 6,3 secondi. Anche la velocità massima è un po’ inferiore: 229 km/h contro 240 km/h. Non cambia invece la coppia massima, di 450 Nm su entrambi i modelli. E rimangono identici anche i consumi e le emissioni nel ciclo misto WLTP, rispettivamente di 8,8 litri/100 km e 199 grammi di CO2 al km.
MENO DELLA METÀ - Ciò che cambia, e di parecchio, è l’importo da pagare per il bollo auto (qui per saperne di più). Prendendo come esempio la regione più popolosa d’Italia, la Lombardia, il bollo per la Grecale GT 250 sarà di 583 euro. Per la versione da 300 CV, che sono 221 kW, il bollo è di 725 euro all’anno, ma a questa cifra va sommato il superbollo (qui per saperne di più), che si calcola aggiungendo 20 euro per ogni kW eccedente i 185 kW, cioè 720 euro: dunque 725 più 720 fanno 1.445 euro l’anno da versare allo Stato.