NEWS

La Maserati Grecale è "Tavares approved”

Pubblicato 27 maggio 2021

In occasione della visita dei vertici di Stellantis alla Maserati, il ceo Carlos Tavares ha provato la nuova Grecale, in arrivo entro la fine del 2021.

La Maserati Grecale è "Tavares approved”

TAVARES “APPROVED” - La Maserati all’interno di Stellantis rappresenta il marchio di lusso. In virtù della sua importanza, i vertici del gruppo, nelle persone del ceo Carlos Tavares e del presidente John Elkann, hanno visitato la storica sede della Maserati in via Ciro Menotti, a Modena. Durante la visita i vertici di Stellantis hanno incontrato il ceo della casa, Davide Grasso (nella foto qui sotto), e visitato la nuova linea di produzione dove viene assemblata la super sportiva Maserati MC20 e il suo V6 Biturbo denominato “Nettuno”. 

UN POLO D’ECCELLENZA - Dopo aver visionato le linee di produzione, il ceo di Stellantis si è recato presso il Maserati Innovation Lab, il grande centro ingegneristico di via Emilia Ovest a Modena dove lavorano oltre 1.100 persone da 17 nazioni, in larga parte ingegneri, chiamate a sviluppare le tecnologie e i modelli della futura gamma Maserati, utilizzando le più moderne tecnologie oggi a disposizione. 

IN ARRIVO A FINE 2021 - Durante la visita Tavares ha avuto modo di provare il prototipo della nuova suv Maserati Grecale (nella foto più in alto), un modello fondamentale per il costruttore, visto che andrà ad inserirsi nel combattuto segmento delle suv medio grandi di prestigio. Tra le sue rivali ci saranno Porsche Macan, BMW X3 e 4, Mercedes GLC, solo per citarne alcune. La Grecale, che arriverà entro la fine del 2021, dovrebbe essere lunga circa 480 cm e utilizzare come piattaforma la medesima dell’Alfa Romeo Stelvio (infatti saranno costruite nella stessa fabbrica). Ancora non sono trapelate le specifiche dei motori, ma si ipotizza la presenza di un 4 cilindri 2.0 a benzina con sistema ibrido leggero a 48 volt, lo stesso che ha esordito sulla Ghibli, che dovrebbe essere offerto in varie potenze. Nella seconda parte del 2022 sarà la volta della versione elettrica della Grecale che si dovrebbe chiamare Folgore.



Aggiungi un commento
Ritratto di Mimas Turbo
27 maggio 2021 - 12:28
2
Speriamo bene, sembra una Cayenne tarocca o una Ford Puma vitaminizzata.
Ritratto di Cancello92
27 maggio 2021 - 14:32
A me preoccupa il muso che sembra poco aggressivo. Tanto non la posso comprare e se avessi quei soldi non prenderei quella quindi pazienza ahahah
Ritratto di lybram
29 maggio 2021 - 09:52
d i o mio, ma è davvero brutta! il frontale è quello osceno della puma, dietro ha quell'espressione dimessa di "controsorriso" che trasmette tristezza! AGGRESSIVITÀ NON PERVENUTA. venderà solo i modelli per la presentazione. la più scialba tra le ultime maserati. bleah..
Ritratto di NelloSaudelli81
27 maggio 2021 - 14:42
tranquillo Maserati non ha mai copiato il designer di nessun altra auto, e non credo cominci ora
Ritratto di ELAN
27 maggio 2021 - 18:27
1
Copiato no, però per i fanali della MC20 potevano proporre qualcosa di diverso, sottile e orizzontale (boomerang di Giugiaro della GT). Le si perdona questo neo però, dato che la linea è bellissima e la calandra tipica, bassa, è sufficiente a caratterizzare il frontale.
Ritratto di ELAN
27 maggio 2021 - 18:28
1
Forse ci hanno provato e l'effetto estrusione della bocca non era altrettanto evidente, chissà.
Ritratto di critiko66
28 maggio 2021 - 01:13
1
Ben detto Nello Approvo al 100%
Ritratto di M USA
28 maggio 2021 - 17:20
ma anche no, e' una Stelvio vitaminizzata.
Ritratto di AndyCapitan
30 maggio 2021 - 23:44
4
MC 20 e' bella...la grecale e' una banale suv che non portera' introiti al marchio...il posteriore ha i fanali tristi...ci mancava solo quello...
Ritratto di NelloSaudelli81
1 giugno 2021 - 15:40
questo è tutto da vedere, sono sicuro che spaccherà il mercato premium noi ci abbiamo lavorato parecchio
Ritratto di katayama
27 maggio 2021 - 13:11
"...Maserati Innovation Lab, il grande centro ingegneristico di via Emilia Ovest a Modena dove lavorano oltre 1.100 persone da 17 nazioni...". Seriously?
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
27 maggio 2021 - 13:30
Si seriamente, infatti basta andare a vedere sul sito Maserati. https://www.maserati.com/it/it/news/maserati-innovation-lab
Ritratto di NelloSaudelli81
27 maggio 2021 - 14:47
cosa c''è che non ti quadra Katayama? Maserati non è da oggi un centro di sviluppo tecnologico, ok è vero che ha avuto problemi finanziari a partire dagli anni 80 ma è sempre stata un punto di riferimento mondiale, sia per studi su leghe leggere che per soluzioni motoristiche all'avanguardia il nuovo Nettuno è solo l'ultimo esempio, e fidati non si sviluppa un gioiello del genere in due gatti
Ritratto di katayama
27 maggio 2021 - 16:22
@NelloSaudelli81 "...sempre stata un punto di riferimento mondiale, sia per studi su leghe leggere che per soluzioni motoristiche all'avanguardia..." Maddai... E 'sti frugali dei tedeschi ancora a farcela in testa? Cosa c'è che non ti quadra NelloSaudelli81?
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2021 - 19:30
@ NelloSaudelli81 1100 persone, perlopiù ingegneri, da 17 paesi diversi, e il risultato di sto pópó di scienza e fantascienza è il nettuno ?? Non le sembra sproporzionato questo lab ?? Sopratutto pensando ai motori usati spesso, di derivazione ferrari ?? Mi sembra un po pubblicitaria, la situazione…
Ritratto di katayama
27 maggio 2021 - 19:41
@whomever Così, per non passare per lo str... di turno. Ma così bravi nel motorismo da usare ancora l’architettura Pentastar di Chrysler? E così bravi nella metallurgia da farsi fare le fusioni dei basamenti al Trenton Engine Plant di Detroit? E le teste nelle fonderie Ferrari a Maranello?
Ritratto di Meandro78
27 maggio 2021 - 21:24
@katayama stai buono, che ti si alza la pressione e non sei un endotermico con turbina...
Ritratto di katayama
27 maggio 2021 - 22:15
@Meandro78 ;))
Ritratto di katayama
28 maggio 2021 - 08:19
@Meandro78 Buonissimo, e comunque è ovvio che fanno bene a razionalizzare la progettazione e l'industrializzazione, non è quello il punto. È però sacrosanto quello che dice Oxy più sopra. Io faccio un po' il terribile semplificatore, sennò qui ci perdi le ore. Ho smesso di fumare tanti anni fa, per fortuna, e la cosa qui non può durare più di qualche tiro che fu... ;)
Ritratto di Matteo Tommasi
28 maggio 2021 - 10:15
Il Pentastar non centra una ceppa con il Nettuno. Uno è un V6 60°, l'altro un V6 90°.
Ritratto di katayama
28 maggio 2021 - 11:00
@Matteo Tommasi Non è al Nettuno che facevo riferimento, evidentemente. Ma per te questo e altro... È a tutto il resto che mi riferivo. Non basta? E poi, certo, i motori sono stati modificati, le lavorazioni affinate, ecc. ecc.
Ritratto di Miti
28 maggio 2021 - 13:51
1
Katayama credimi che pure io sono rimasto un po' di stucco. Numeri veramente importanti ...per sinceramente soluzioni tecniche... dai ragazzi la Maserati era in m .... fino al collo nei tempi di Marchionne. No mi risultano stramodelli , se posso dire , di auto.
Ritratto di katayama
28 maggio 2021 - 14:25
@Miti Ma infatti, questa nella versione col Nettuno, a precamera passiva, l'unico al mondo in questo tipo di produzione (Honda e Porsche fecero qualcosa di simile, ma non così), è qualcosa di eccezionale. Con la Quadrifoglio e quella siamo ai massimi livelli del motorismo italiano non-supercar. Prestazioni notevolissime, rendimenti anche, e controllo delle emissioni totale. È sul Multiair che storco il naso, proprio in considerazione della loro strabiliante potenza di fuoco in termini di R&D. Magari stanno progettando 'sta Folgore che toglierà il sonno a Musk & Co, le solid state prima che c'arrivino altri (non li nomino, tranquillo). Vedremo. È quello il motore che andrà per la maggiore e non è un motore Maserati, per niente proprio. E, comunque, lo è infinitamente meno dei "super-Pentastar", che almeno hanno ricevuto la benedizione di Ferrari. Non una situazione "linearissima", ecco. Nella m... per me lo sono ancora. Cross fingers...
Ritratto di Miti
28 maggio 2021 - 15:23
1
Detto bene Kata ... Ma lasciando perdere i numeri o le soluzioni tecniche. Quando dici 1100 ingegneri dici ricerca ma dici anche risultati. Non so sinceramente a che lavorano la , di sicuro non progettano biciclette, ma mi viene in mente la genialità del design italiano quando al bar mentre si faceva la colazione con caffè briosce sul tovagliolo disegnava qualcosa. Qualcosa che poi diventava realtà. E non in anni . Ma in mesi. 1100 ingegneri mi puoi dire cosa hanno realizzato finora ? Tanto per essere chiaro ? Cavolo ...1100 persone Kata. Un esercito !!!!
Ritratto di katayama
28 maggio 2021 - 16:10
@Miti Era Ghidella, tra gli altri, che lavorava alla Uno nei bar, per via dei picchetti ai cancelli degli stabilimenti di Torino. L'hanno cacciato i servi sciocchi della finanza, e se n'è andato ben volentieri, credo. E pensa cos'ha fatto quel "pazzo" di De Tomaso, tutto da solo almeno (e credo fossero un po' di meno). Lo vidi allo stand della Guzzi nei '70, prima di partire. Teneva 'a cаzzimma, e lo capivi lontano un miglio. Questi puntano moltissimo sulla Cina, che è sempre stata lì, e su questo influencer di nome William Chan... Mi vien da ridere, scusa.
Ritratto di Miti
28 maggio 2021 - 16:33
1
Kata era un modo da dire solo ... Sembra che la genialità del design viene da un esercito di ingegneri. No dallo scatto fulmineo della genialità di una persona. E tremenda sta storia ...ma una domanda ...come sono disposti 1100 persone per lavorare ? In quanti palazzi ? E come fanno mettere insieme le idee ? Che sistema hanno ? E l'ho chiedo per davvero ...perché non riesco immaginare.
Ritratto di katayama
28 maggio 2021 - 16:44
@Miti Non lo so ;)
Ritratto di kualalumpur
29 maggio 2021 - 10:55
La differenza non la fa chi produce ma chi pensa!
Ritratto di katayama
29 maggio 2021 - 11:20
@kualalumpur Ahh... spetta che ci penso. Glielo vai a dire tu agli operai che "pendono" dai pensieri di questi?
Ritratto di kualalumpur
29 maggio 2021 - 11:21
Tu pensa a dire agli operai che non comprino straniero ....te compreso
Ritratto di katayama
29 maggio 2021 - 11:34
@kualalumpur Io m'assumo le responsabilità morali di tutto quello che dico. Non c'è offerta, punto. Ho preso una 420 perché volevo un'Alfa, a benzina, ma non un Multiair sotto al cofano, un bialbero magari. E a prescindere dalle 3 porte, m'andava bene anche una berlina. E non una 430 perché quella era lì, era in pronta consegna. Una "stupidata" se vuoi, ma m'andò bene così, me la sono "aggiustata", allora non avevo tempo. Il tempo... che passa, e non lo compri da nessuna parte caro mio.
Ritratto di katayama
29 maggio 2021 - 11:35
...2 porte, coupé insomma.
Ritratto di Oxygenerator
29 maggio 2021 - 16:26
@ kualalumpur Caspita, comprare italiano. Sti poveri operai, per ottemperare a questo diktat cosa potranno comprare ? Ferrari, Maserati, Stelvio, Giulia, quindi 12 modelli a grandi linee a partire da 50.000 in su. Compass, Renegade, e forse ancora Panda. Bè fortunati gli operai che compreranno italiano. Una vasta scelta. Comprate, comprate, che la multinazionale ha bisogno di voi, o vi licenzia…. Praticamente un ritorno al feudalesimo.
Ritratto di kualalumpur
29 maggio 2021 - 17:35
Allora compra la Dacia e poi fai commenti retorici per lamentarti
Ritratto di Oxygenerator
29 maggio 2021 - 18:36
Io mi limito a far notare che comprare italiano, per un operaio, vuol dire panda, renegate e compass. Non sono io a scegliere le strategie di fca prima e stellantis adesso. Ammesso che lei non creda che, stellantis darà un considerevole aumento agli operai e questi compreranno maserati…
Ritratto di kualalumpur
29 maggio 2021 - 18:41
Invece agli operai polacchi gli danno 3000 euro al mese?
Ritratto di Oxygenerator
30 maggio 2021 - 00:00
@ kualalumpur Non sono io quello che consiglia agli operai italiani di non comprare “straniero”, ma lei. Mi limito a far notare che la scelta, non è ristretta, di più. Anche nella Romania, degli anni più bui, c’era più scelta…..
Ritratto di kualalumpur
30 maggio 2021 - 06:51
Io non ho consigliato infatti.. dico che riempirsi la bocca con la parola operai e poi constatare che girano con le Dacia stride un po'
Ritratto di NelloSaudelli81
30 maggio 2021 - 10:25
hai detto bene di derivazione Ferrari...............
Ritratto di Giuliopedrali
29 maggio 2021 - 09:32
Tre gatti ?
Ritratto di katayama
29 maggio 2021 - 10:19
@Giuliopedrali Fai 44... ;)
Ritratto di 82BOB
27 maggio 2021 - 13:27
2
Bene, se è approvata è ora di vederla nei concessionari...
Ritratto di Quello la
27 maggio 2021 - 13:52
Calma, bob, calma. C'è tempo...
Ritratto di 82BOB
27 maggio 2021 - 16:24
2
Come da abitudine maglioncinata... X-)))
Ritratto di NelloSaudelli81
27 maggio 2021 - 14:51
si 82BOB il lancio è imminente, le linee di assemblaggio sono quasi pronte, i programmi delle stazioni sono già attivi e i materiali ordinati, l'unico dubbio che ho è sulle componentistiche hardware li ci sono alcuni problemini, però credo che i primi modelli non dovrebbero slittare oltre la fine dell'anno, internamente già si parla di ottobre
Ritratto di katayama
27 maggio 2021 - 16:24
@NelloSaudelli81 Non disclosure... Eh.
Ritratto di 82BOB
27 maggio 2021 - 16:25
2
Speriamo...
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2021 - 19:33
Internamente ? E come lo sa ?
Ritratto di NelloSaudelli81
30 maggio 2021 - 10:27
Non ho mai fatto mistero di lavorare in Maserati da 25 anni
Ritratto di Oxygenerator
30 maggio 2021 - 10:43
@ NelloSaudelli81. Ah mi scusi, non lo sapevo. Bè allora, giustamente, chi più di lei, può essere affidabile in questo caso. In bocca al lupo per il lancio imminente.
Ritratto di NelloSaudelli81
1 giugno 2021 - 15:49
grazie dammi del tu ho solo 45 anni non sono vecchio
Ritratto di gt3mc12
27 maggio 2021 - 15:29
Al netto del baricentro alto delle tre quella quando è ferma sembra bella quella in movimento di meno quella con la MC bella ma quello è un altro baricentro
Ritratto di Volpe bianca
27 maggio 2021 - 16:28
.....eh?
Ritratto di Check_mate
27 maggio 2021 - 16:39
Il commento dell'anno! Ahahahaha
Ritratto di Volpe bianca
27 maggio 2021 - 16:42
:D ma veramente hahaha, ho provato a leggerlo dieci volte e non l'ho ancora capito :D
Ritratto di katayama
27 maggio 2021 - 17:22
@gt3mc12 Genio!
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2021 - 19:36
@ gt3 / mc12 = e mc2
Ritratto di NelloSaudelli81
1 giugno 2021 - 20:17
gt3mc12 dillo a parole tue, ho riletto il commento diverse volte senza capirlo
Ritratto di Trattoretto
27 maggio 2021 - 16:29
È lo Stelvio maseratizato, quindi più comodo e lussuoso. Le doti dinamiche di gran livello dello Stelvio unite alla qualità artigianale degli interni di Maserati. Casca bene.
Ritratto di Meandro78
27 maggio 2021 - 21:26
Più lussuoso va bene, ma più comodo perché? Pianale, propulsore e sospensioni quelle sono... Vecchie di alcuni anni!
Ritratto di NelloSaudelli81
1 giugno 2021 - 20:30
ma ragazzi non lo Stelvio ricarrozzato partire da basi comuni non significa che è la stessa macchina, Alfa Romeo ha le sue dinamiche di guida e i suoi adattamenti in Maserati abbiamo uno stile diverso e non parlo solo di designer, quando FIAT lanciò la nuova panda sfuttando il pianale della punto seconda serie che era lo stesso della Ypsilon che poi accorciato fece nascere la 500 e che per accordi presi con Opel e con Chevrolet\Daewoo era lo stesso di corsa e kalos\aveo uscirono vetture neanche simili tra loro, perché oggi se si parla di fruttare tecnologie, pianali e motori comuni (almeno come basi) si deve sempre parlare di ricarrozzamenti??????? per chi non lo sapesse VW polo seat ibiza skoda scala audi A1 nascono sulla stessa base non ditemi che è la stessa macchina!!!!! e su basta con commenti sterili che denotano ignoranza, come quando leggo di progetti vecchi e datati perché si cerca di mettere sul mercato prodotti appetibili economicamente al fruitore finale (vedi Tipo) scusate lo sfogo
Ritratto di Flynn
1 giugno 2021 - 21:37
2
Meccanicamente e dinamicamente sarà da riferimento. Ma ormai le partite si giocano sugli interni, e auspico che il flop Alfa vi abbia insegnato qualcosa.
Ritratto di NelloSaudelli81
3 giugno 2021 - 15:45
scusa Flynn ma di quale flop parli? non sono molto dentro gli affari di Alfa però so che i conti sono in positivo, l'obbiettivo primario di Alfa per quello che so era quello di fare veicoli veri riconoscibili e godibili e con la Giulia e la Stelvio hanno centrato il punto, non farti incartare troppo dai numeri di vendita che tra l'altro non sono male, il vero cancro del mercato sono i giovani che hanno parametri di stile di guida e gusto dell'automobile discutibile, ti faccio un solo esempio mentre scrivo sicuramente qualche ragazzotto sogna di avere un Tesla mettendola al top dei propri pensieri e questo dovrebbe far riflettere
Ritratto di Flynn
3 giugno 2021 - 17:27
2
Mi riferivo al mancato raggiungimento delle 300.000 auto annue che prevedeva il maglioncino per Alfa. I giovani avranno anche pessimo gusti, ma sono i vostri clienti di domani, mi sembra assurdo non tenerne conto! I dinosauri prima o poi di estingueranno...
Ritratto di Flynn
3 giugno 2021 - 18:19
2
E giusto per non passare per hater: trovo che la GT sia in assoluto una delle più belle auto uscite negli ultimi anni, con un fascino fuori dal tempo. Capisco che sia molto molto difficile replicare, ma la gamma attuale sembra un po’ sottotono, un po’ fuori dal pezzo per dirlo alla Katayama. Capisco anche il desiderio di accontentare la clientela attuale , ma secondo me ci vuole più coraggio ad osare, specialmente negli interni e nelle motorizzazioni elettriche.
Ritratto di Gatsu
27 maggio 2021 - 16:43
2
Ok, splendido, è stata una epopea come tutti i lanci maserati ma forse ci siamo, quando se po' vedé???
Ritratto di Meandro78
27 maggio 2021 - 21:27
Eh, quanta fretta.
Ritratto di NelloSaudelli81
1 giugno 2021 - 15:53
a breve la linea di design esterno si potrà ammirare e vi dico che non ha nulla a che vedere con la sorella Alfa
Ritratto di Gatsu
3 giugno 2021 - 01:33
2
Basta che non sia come la sorella Compass
Ritratto di NelloSaudelli81
3 giugno 2021 - 15:47
tranquillo è una Maserati vera
Ritratto di gt3mc12
27 maggio 2021 - 17:29
Bene la linea di cintura che pare essere orizzontale se non leggermente declinante da vedere come risolvono il montante posteriore
Ritratto di katayama
27 maggio 2021 - 17:42
@gt3mc12 Eh... Come lo risolvono? Per me lo lasciano così. È sotto lo scotch, no? Quindi lo risolvi quando levi lo scotch. Che poi devi stare attento, perché lo scotch lascia la colla. Ma non devi impressionarti e pensi che magari è verniciato male. Noo... Prendi un po' di benzina - si può dire benzina? - e la tiri via. Alla fine praticamente è come nuova.
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2021 - 19:43
:-))))))
Ritratto di Volpe bianca
27 maggio 2021 - 17:57
@gt3mc12 - @katayama vorrei partecipare anch'io alla discussione, ma le superca**ole non sono il mio forte....:D
Ritratto di katayama
27 maggio 2021 - 18:36
@Volpe bianca Shh... Adesso dorme. Vedi, è dissociato. Lo capisci dal nick: gt3 + mc12 = kz15
Ritratto di Volpe bianca
27 maggio 2021 - 19:07
@katayama :D :D :D...
Ritratto di katayama
27 maggio 2021 - 19:23
@Volpe bianca Se si sveglia non m'assumo responsabilità, eh... ;)
Ritratto di Volpe bianca
27 maggio 2021 - 19:27
@katayama certo, certo....silenzio assoluto ;))
Ritratto di lucios
27 maggio 2021 - 18:48
4
Mi chiedo come svilupperanno la EV, visto che il pianale Giorgio non è stato concepito per questa variante, nè tanto meno per quella HEV o PHEV? Stiano già facendo il suo sviluppo?
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2021 - 19:44
@ lucios Troppe domande. Halma, halma
Ritratto di lucios
27 maggio 2021 - 19:52
4
Curiosità!
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2021 - 19:21
L’importante è che non abbia niente in comune con l’orrenda levante. Fatto ció, sarà sicuramente un successo.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
27 maggio 2021 - 19:28
Ma ha le maniglie a filo, o è una mia impressione??
Ritratto di katayama
27 maggio 2021 - 19:55
@Ferrari V12 6-5L Possibile, sì. Voglio che abbia successo quanto te, non credere. Sarei stupido a non volerlo. Ha pure il Nettuno, con la coppa dell'olio immagino. Inizialmente pareva non dovesse esserci. E con la TJI, credo la prima auto in assoluto in questo segmento.
Ritratto di Flynn
27 maggio 2021 - 20:33
2
E’ già tempo dì restyling per la Ford Puma !?!?!? Come passa svelto il tempo !!!!
Ritratto di katayama
28 maggio 2021 - 08:42
@Flynn Tu capisci che avvicinarsi a un post così è come farlo a una granata senza spoletta? ;)
Ritratto di Flynn
29 maggio 2021 - 14:46
2
@Katayama: dici ? Pensa che volevo esordire con “‘questo sarà l’orgoglio del popolino Italiano che non se la può permettere, mentre all’estero sarà, ovviamente, più schifata ancor più della Stelvio.” Ma mi faceva un po’ brutto
Ritratto di katayama
29 maggio 2021 - 18:19
@Flynn D'accordissimo, meglio il primo ;)
Ritratto di NelloSaudelli81
1 giugno 2021 - 15:54
hahahahahhaahahaah quanto astio in poche parole
Ritratto di Flynn
1 giugno 2021 - 18:23
2
Astio? Mha... La definirei più una cruda verità
Ritratto di gt3mc12
27 maggio 2021 - 21:06
Più guardo la foto dove la macchina è ferma e più mi piace speriamo solo che non mettano cose barocche nel montante c le cose barocche vanno messe eventualmente dietro ali estrattori ecc
Ritratto di katayama
27 maggio 2021 - 22:18
@gt3mc12 Utterly...
Ritratto di katayama
28 maggio 2021 - 08:13
Scusa gt3mc12, ma mi son perso la tua sublimazione percettiva. Mi sono perso subito dopo lo stacco delle linee di flusso dalla superficie: geniale ancora. Buona giornata.
Ritratto di Meandro78
27 maggio 2021 - 21:22
Ah, quindi finalmente la faranno uscire? Allelujah! Forse per un paio d'anni lo stabilimento di Cassino può tirare il fiato...
Ritratto di Quello Li
27 maggio 2021 - 22:19
LA MACAN SARÀ ELETTRICA DAL 2023 E LORO ANCORA TESTANO IL NETTUNO....APPENA SVILUPPATO....INSOMMA SEMPRE ALL'AVANGUARDIA.
Ritratto di Oxygenerator
28 maggio 2021 - 08:08
@ Quello li. Ahhhhh, faccia il bravo. Non rimarchi queste differenze clamorose……
Ritratto di Quello la
28 maggio 2021 - 09:22
Ecco, con le tue strida adesso hai svegliato gt3mc12. Mo' ti arrangi.
Ritratto di katayama
28 maggio 2021 - 11:02
@Quello la È un mondo difficile... ;)
Ritratto di Claus90
27 maggio 2021 - 22:20
Ottima notizia questa della Grecale, la concorrenza è tanta, io la grecale la vedo come la diretta antagonista della Macan, le altre X4 ecc ecc piu da Alfaromeo . le tedesche coi prezzi non scherzano e siccome sono molto diffuse, mantengono un basso profilo, hanno una percezione inferiore di prezzo rispetto ad una Maserati che è vista come oggetto di lusso
Ritratto di Gasolone xv
27 maggio 2021 - 22:30
Mamma Mia che nome Infelice Folgore... Cosa ti danni i pack abissinia e l'allestimento littoreo inclusi?
Ritratto di Oxygenerator
28 maggio 2021 - 08:11
@ Gasolone xv. Ohhhh finalmente un commento ironico, e non volutamente polemico. Bravo. Concordo con lei. :-))
Ritratto di Giuliopedrali
29 maggio 2021 - 09:34
Si ma a parte a quello sembra prender fuoco, sembra davvero la risposta della Casa del fascio di Pontevigodarzere alla tecnologia da fantascienza di qualcuno col muso giallo...
Ritratto di IloveDR
28 maggio 2021 - 10:18
3
Io la Grecale la vedo come una diretta concorrente della Stelvio, entrambe interscambiabili espressione dell'italianità automobilistica...alla concorrenza tedesca, inglese, asiatica, americana gli fa solo una grattatina alla spalla...Ecco!!! Ragionateci sopra!
Ritratto di M USA
28 maggio 2021 - 17:24
asiatica via.........l'unica proponibile(ma assolutamente non comparabile) e' la Lexus,.............A meno che non mi parli di KIa Genesi Hyundai (che sono lo stesso, terribile, brodo) allora vabbe'.......
Ritratto di M USA
28 maggio 2021 - 17:24
Genesis
Ritratto di M USA
28 maggio 2021 - 17:29
aggiungo inglese...........Ho 2 SUV: una Range Rover (2' e ultima, mai piu' dopo questa e finisco qui) e Alfa Stelvio, grandissima macchina anche se non sono un "alfista" ed ho sempre guidato a parte le 2 range, senmpre macchine tedesche (di cui non sono appassionato, ma le ho sempre trovate le migliori per le mie esigenze), ora non potendomi permettere Lamborghini e Ferrari, la Stelvio mi da un piacere di guida inusitato per questa categoria (infatti la range la guida la moglie che e' meno esigente e ha piu' tempo per andare dal meccanico), Maserati probabilmente sara' la mia prossima altrimenti, quando, a malincuore, mollero' la Stelvio dovro' tornare a BMW X7 o Audi Q7 e sinceramente l'idea non mi eccita.
Ritratto di katayama
28 maggio 2021 - 23:43
@M USA Levante?
Ritratto di Giuliopedrali
28 maggio 2021 - 16:24
Io vedo la Grecale concorrente della Levante: fine.
Ritratto di katayama
28 maggio 2021 - 20:17
@Giuliopedrali Però in Cina questa fa il botto...
Ritratto di Giuliopedrali
29 maggio 2021 - 09:17
Quando mai, non vendono manco le Maserati in Cina, non sanno cosa sono, l'unica questione interessante qui è che essendo migliore in tutto della Levante (che è anche l'unica Maserati bruttina) sosotituirà di fatto la Levante, più di un modello per categoria maserati non è in grado di fare, mica è Audi o BMW che ha 7 berline coupè di tutte le categorie in produzione contemporaneamente e farà la X8 poi X9, X10, X11 etc, tanto al limite c'è la Cina o gli Emirati, si lì in Arabia dove ora vendono tantissimo le MG, Maserati qualche pezzo venduto attorno alla Via Emilia Ovest poi...
Ritratto di katayama
29 maggio 2021 - 10:24
@Giuliopedrali Sì, la mia era una provocazione. È per questo che più sopra chiedo a M USA, che ha una "posizione illeggibile". Magari quelli sono i clienti "occulti" che ti saltano fuori senza che te l'aspetti. Non capiscono una beata di auto, vanno a moda, all'impecorata, e finisce che ti comprano 'sta qua. E magari non sono nemmeno pochi. Del resto, in giro ne vedi di 'sti tipi...
Ritratto di Hotwheels
28 maggio 2021 - 18:32
Secondo me, nell'articolo si fa un po' di confusione; come fa ad essere competitor di X3 e Macan contemporaneamente?? E GLC? Semmai GLE! No?
Ritratto di Matteo Tommasi
30 maggio 2021 - 12:18
Il Macan è grande come il Q5, quindi X3/4 e GLC.
Ritratto di Giuliopedrali
29 maggio 2021 - 09:20
Competitor di Levante ma non l'avete ancora capito... Alle X3 / X5 o GLC / GLE farà forse il solletico (commercialmente intendo poi ovvio che anche secondo me sarà più bella, accattivante) in Cina, USA, Paesi arabi forse sapranno che esisite forse no, capite il mercato alla fine è quello nostrano dove si vendono le Panda Ypsilon...
Ritratto di Giuliopedrali
29 maggio 2021 - 09:31
Maserati ha prodotto le auto più spettacolari fin che era una fabbrica artigianale, anche nell'era De Tomaso tanto criticata con le Biturbo e derivate che volevano far avvicinare le Maserati all'italiano medio o quasi, erano uno spettacolo, ora a a parte che tutto ciò che tocca FCA . Stellantis diventa ruggine, si vorrebbero sembre rincorrere i mitici tedeschi nel lusso e sembra il supplizo di Tantalo: tu fai 1 loro fanno 10, tu fai 10 loro fanno 100 e sono buono... Poi la concorrenza nei fatti sarà con Levante e Stelvio: come al solito in Italia: popolo di cannibali.
Ritratto di katayama
29 maggio 2021 - 10:26
@Giuliopedrali In formissima... Grandioso.
Ritratto di Giuliopedrali
29 maggio 2021 - 12:52
Cioè se non si è ancora capito, considero le Maserati e le Alfa Romeo attuali forse le auto più belle e piacevoli da possedere in assolluto (però sapeste quante SUV cinesi si stanno avvicinando a sto modello a prezzi da svendita...) però capisco che non le comprano, sembrano sempre una goccia nel mare Audi/Merc/BMW, e le SUV come sostengo in altri articoli sono ormai più o meno tutte uguali, voglio vedere chi sosterrà che è davvero più uno status symbol la Bentley Bentayaga che la Genesis Hyundai GV80, e adesso con l'elettrico i veri status saranno cinesi nate da un secondo e mezzo.
Ritratto di gt3mc12
29 maggio 2021 - 10:50
Sempre di una foto camuffata parliamo ma da quello che si può vedere di buono c'è cofano lungo orizzontale e continuità orizzontale nella linea di cintura taglio laterale frontale tipo 911 e questo è positivo dico questo perché mettere in strada un suv attraente è complicato per tutti e per stare in casa dico Levante non mi convince del tutto un po meglio Stelvio qui si potrebbe riuscire a fare meglio poi dietro si possono mettere elementi di cattiveria sportiva almeno nelle versioni R
Ritratto di katayama
29 maggio 2021 - 11:03
@gt3mc12 Comincio a pormi delle domande... È il bello dell'anonimato.
Ritratto di kualalumpur
29 maggio 2021 - 10:59
Comunque le premesse sono tali da diventare il Suv più veloce al ring. Piattaforma Giorgio e motore Nettuno
Ritratto di katayama
29 maggio 2021 - 11:04
@kualalumpur Mo guarda che spettacolo!
Ritratto di kualalumpur
29 maggio 2021 - 11:05
Capisco il tuo dispiacere
Ritratto di katayama
29 maggio 2021 - 11:21
@kualalumpur Non svolti con un giro al ring. Sorry...
Ritratto di Giuliopedrali
29 maggio 2021 - 12:56
La questione principale sarà che più bella e girabile al Ring sarà questa Grecale meno Levante venderanno: non ovvio, roba che uno sa già all'asilo, auto spettacolari per venderne una sola per tipologia, quando le Audi più o meno tutte uguali e spesso col fascino di una lavatrice polacca vendono decine di modelli nella stessa categoria, sono due mondi, due industrie diverse, difficile spiegare adesso, ma nei decenni le cose sono andate così.
Ritratto di Flynn
29 maggio 2021 - 14:55
2
Giulio “girabile al Ring”? Sicuro di essere Veneto? Perché uno strafalcione del genere manco a Lampedusa lo creano
Ritratto di Giuliopedrali
29 maggio 2021 - 16:02
Girabile al ring è per dire il tempo in cui ha girato al ring: un neologismo... Ormai sto giro o girarrosto sembra la cosa più importante per le auto che vogliono essere sportive e forse non hanno altro, del resto un neologismo ignorantismo nel Paese dove Maneskin (pronuncia moneskin chiaro di luna in danese) tutti lo pronunciano maneskin... E dirigibile Norge, pronuncia norrie: Norvegia in norvegese, tutti lo pronunciano norghe e dal 1928 per decreto legge...
Ritratto di katayama
29 maggio 2021 - 18:27
@Flynn Le controversie linguistiche relative al Maestro vanno inoltrate direttemante all'Accadiemia del Cruscotto. Comunque "girabile" mi piace ;)
Ritratto di katayama
29 maggio 2021 - 18:29
...ho scritto "accadiemia", eh sì. 'Sto perdendo colpi.
Ritratto di katayama
29 maggio 2021 - 18:30
Ho scritto 'sto, invece di stò, eh sì. Sempre peggio ragazzi...
Ritratto di katayama
29 maggio 2021 - 18:31
Ho scritto stò, invece di sto, eh si. Vi saluto...
Ritratto di Flynn
29 maggio 2021 - 20:21
2
Lo so’ Katayama ma io mi aspetto l’ “ ostreghéta” da un momento all’altro. Se mi fa queste uscite è logico che mi spiazza
Ritratto di katayama
29 maggio 2021 - 21:27
@Flynn Sì, in effetti t'aspetteresti altro, tipo: chi no pissa in compagnia o xè on ladro o xè na spia...
Ritratto di katayama
29 maggio 2021 - 21:58
È ironico Giulio! Viva la Serenissima ;)
Ritratto di Roberto Carnevale
29 maggio 2021 - 13:00
Quando leggo tanti commenti di super esperti mi rendo conto di essere un ignorante. C'è tanta genialità e competenza in giro che purtroppo non viene presa in considerazione. Ma un poco di modestia no? In ultimo, è la Puma che ha tentato di copiare la mascherina Maserati.
Ritratto di gt3mc12
29 maggio 2021 - 13:32
Il punto è esprimere sportività o meglio ancora cattiveria sportiva da un oggetto suv e praticamente tutti stanno fallendo in tal senso compreso Levante compresi i tedeschi tutto il mondo orientale ed anche land e soprattutto jag che ne avrebbe probabilmente le maggiori potenzialità e parlo di emozioni e sensazioni che andranno verificate in strada nelle mostre strade anche ovviamente per questa grecale a proposito di jag forse quella elettrica si avvicina a questo concetto ma per sua natura ha rapporti fra i volumi molto differenti ma comunque in strada è molto piacevole da vedere
Ritratto di Santhiago
29 maggio 2021 - 15:26
Così come i 5 m della Levante la portavano fuori dall'interesse di molti potenziali clienti, non credo che questi 20 cm in meno portino molti più consensi. La misura adeguata per fare numeri interessanti sarebbe di circa altri 20 cm in meno, non mi spiego perchè non si sia fatto così. Auguro a Maserati di avere studi sui trend di mercato che possano smentirmi, ma ad oggi temo che abbiano fatto un errore di valutazione
Ritratto di Flynn
29 maggio 2021 - 15:54
2
Comunque se il creatore di DS approva “andrà tutto bene “
Ritratto di Giuliopedrali
29 maggio 2021 - 16:04
Si ma se sta Grecale viene su bene come temo addio Levante.
Ritratto di Flynn
29 maggio 2021 - 20:18
2
Se ne accorgerà qualcuno della mancanza della Levante? Io non credo
Ritratto di katayama
29 maggio 2021 - 22:08
@Flynn Vero, ma proprio per quello la Grecale può farsi strada. La Levante è un cassone. E, a parte la mia fissa sul Multiair, che poi lo usa anche JLR via Schaeffler che ha comprato il brevetto da Fiat (un po' diverso, con doppia fasatura variabile), quest'auto potrebbe fare (relativamente) bene. Il botto no, ovvio.
Ritratto di Flynn
29 maggio 2021 - 22:33
2
@katayama: Il problema di fondo rimane: ma chi se la compra? Stelvio ha venduto poco e gran parte di quel poco è dovuto alla scontistica aggressiva. Se te ne esci con un prodotto che sarà ovviamente più costoso campa cavallo che l’erba cresce...
Ritratto di Flynn
29 maggio 2021 - 22:46
2
E all’estero l’autoglorificazione del marchio conta zero. Hanno preso la 300C e pretendevano di rivenderla con il tridente al doppio del prezzo. Gli yankee ci stanno ancora ridendo sopra
Ritratto di Giuliopedrali
30 maggio 2021 - 09:09
Semplicemente non si capisce come Maserati sia sempre lì lì per fare il botto, ma sempre lì lì da decenni... Sta volta il bottino o piccolo botto: altro neologismo, sarà far dimenticare Levante e Ghibli, prima di avere una gamma come Audi, che già all'epoca, all'inizio della crisi di Maserati 1974 comprata da citroen e poi da GEPI e poi da Fiat era sconosciuta : ora... MG era ancora British Leyland e dagli anni 80 produrrà solo Austin rimarchiate, ora sta facendo strage in mezzo mondo con auto di tutti i tipi, Lexus manco esisteva...
Ritratto di katayama
30 maggio 2021 - 09:56
@Giuliopedrali Perché se la cantano e se la suonano, e soprattutto glielo lasciano fare. Chi? Degli incapaci come loro. È "l’autoglorificazione" di cui dice Flynn, che è un trappolone mentale stupido. Come Alfa, Maserati non ha niente da perdere. De Tomaso l'aveva capito, a modo suo, e aveva azzardato molto. Ce lo ricordiamo ancora, e quelle auto sono divenute iconiche. Ci sarà pure un motivo...
Ritratto di katayama
30 maggio 2021 - 09:52
@Flynn A Cassino sono preoccupati proprio per quello che dici. Sostituisci, o quasi, un modello che non vende con un altro che, come dice Gilulio, vende in sostituzione della Levante e, per giunta, solo finché dura l'effetto novità (perché con Maserati è così, purtroppo). Del resto, anche Porsche, almeno qui da noi, con la Macan ha praticamente cannibalizzato la Cayenne. Sulla 300C, è così. Potevano posizionarla in modo più aggressivo, grazie alle sinergie, ma vogliono tutto e poi beccano poco. 40'000 pezzi all'anno dicevano, e ne hanno festeggiati 100'000 nel Q3 del 2019...
Ritratto di gt3mc12
30 maggio 2021 - 05:25
Il nostro mercato non sono briciole e la ristrutturazione commerciale europea dovrebbe dare più spazio e visibilità magari dove poter convincere clienti tipo ex continentalGT o ex A5 a suvvizzarsi in maniera differente