SE LO DICE LUI... - Harald Wester, amministratore delegato di Maserati e Alfa Romeo ha progetti ambiziosi per il Tridente. La casa di Modena è impegnata ad ampliare e “rinfrescare” la propria gamma con l'erede della Quattroporte, l'inedita suv derivata dal prototipo Kubang e una nuova berlina per fare concorrenza alle tedesche Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E, ma le novità potrebbero non essere finite. In un'intervista rilasciata al mensile inglese Evo, Wester ha dichiarato che vorrebbe anche una sportiva pura, leggera e a motore centrale. Un modello che, per filosofia costruttiva e di marketing, sia come l'Alfa Romeo 4C e rappresenti la massima espressione della tecnologia e sportività della Maserati.
PREZZO DA MENO DI 150.000 EURO - Gli indizi perché un modello del genere possa arrivare alla produzione, presumibilmente nel 2015, e non restare sulla carta ci sono tutti. Come dichiarato dall'amministratore delegato, l'auto avrebbe già un nome, GranSport (usato già in passato per la versione più sportiva della Coupé, foto in alto) e sarebbero già stati previsti target e prezzi di vendita: 1.500-2.000 esemplari l'anno da proporre sul mercato a un prezzo inferiore ai 150.000 euro. Una cifra che permetterebbe alla Maserati GranSport di fare concorrenza diretta con sportive come la Porsche 911 Turbo e l'Audi R8. Inoltre, nella più generale ottica del gruppo Fiat, andrebbe ad occupare una fascia di mercato lasciata scoperta dalla “cugina” Ferrari: la 458 Italia parte da circa 200.000 euro.
Una delle tre Maserati a motore centrale (con Merak e MC12): la Maserati Bora è stata in produzione dal 1971 al 1978. Aveva un 4.7 V8 da 310 CV.
TELAIO IN CARBONIO - Nell'intervista Wester ha già indicato anche alcune delle possibili soluzioni tecniche della Maserati GranSport. L'auto verrebbe costruita su una piattaforma in carbonio, cosa che permetterebbe di contenere il peso in circa 1.100-1200 kg, e utilizzerebbe una versione rivista dell'attuale 4.7 V8 abbinato a un cambio robotizzato a doppia frizione derivato da quello della Ferrari. Difficilmente la Maserati GranSport potrà utilizzare l'ossatura della ben più piccola Alfa Romeo 4C: Wester parla di 440 cm di lunghezza.
La Maserati Merak è stata in produzione dal 1972 al 1982. Motore 3.0 V6 da 190 CV.
SOLO UN PROGETTO - Così presentata, la Maserati GranSport sembra essere un progetto fattibile, anche se Wester nel corso dell'intervista ammette che si tratta solo di un proposta che i vertici del gruppo Fiat dovranno valutare. E, anche se il modello definitivo dovesse avere specifiche diverse, come un più “tradizionale” telaio in alluminio (magari condiviso con quello della Ferrari 458 Italia), anziché in carbonio, la GranSport promette di dare una volta di più lustro all'immagine sportiva della Maserati.
La Maserati MC12, prodotta nel 2004 in 25 esemplari su base Ferrari Enzo, era dotata di un 6.0 V12 da 630 CV che le faceva raggiungere i 330 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi.
UN PASSATO GLORIOSO - Per quanto ci siamo abituati a considerare la Maserati come un costruttore di auto sportive di lusso, delle granturismo, la storia del Tridente è ricca di vetture che hanno scritto la storia delle competizioni e dettato legge tra le sportive. Tra i modelli stradali, non sono mancate in passato coupé a motore centrale come la Merak e Bora degli anni 70, mentre in tempi più recenti non si può dimenticare la MC12 (derivata dalla Ferrari Enzo) nata nel 2004 per partecipare al campionato FIA GT, vinto nel 2005: ha segnato il ritorno alle competizioni della Maserati dopo 37 anni di assenza.