UN MISTERO - Classica berlina a quattro porte, come l'attuale modello, o cinque porte con portellone tipo l'Audi A7 Sportback? Vedendo le pesanti camuffature nella coda agli esemplari della nuova Maserati Quattroporte “paparazzati” oggi al Nürburgring la domanda sorge spontanea. E stando alle informazioni che abbiamo raccolto da fonti vicine alla Maserati, la coda potrebbe realmente avere un andamento stile "fastback", come già l'Audi A7 o la rivale diretta Porsche Panamera.
{C}
DUE VERSIONI? - Se queste voci dovessero rivelarsi fondate sarebbe un cambio epocale per la Quattroporte che è sempre stata, nell'immaginario degli appassionati, la berlina classica per eccellenza. Una mossa rischiosa dato che, se il gusto degli automobilisti europei e americani si sta spostando verso uno stile meno convenzionale, nei mercati emergenti come la Cina le classiche berline "tre volumi" restano quelle più apprezzate. Chissa se questo potrà portare alla realizzazione di due versioni per i diversi mercati: ma qui siamo nel campo delle pure ipotesi.
“RADICI” AMERICANE - Di certo si sa che la prossima generazione della Maserati Quattroporte sarà costruita su una nuova piattaforma imparentata con quella della Lancia Thema, dotata di sospensioni e sterzo riprogettati. La nuova Quattroporte dovrebbe portare al debutto la nuova famiglia di motori V8 e V6 bi-turbo che verranno costruiti sempre dalla Ferrari per conto della casa di Modena. Ma le novità non finiscono qui: in una recente intervista rilasciata al mensile inglese Evo, l'ad della Maserati, Harald Wester, avrebbe dichiarato: "la nuova Quattroporte è 150 kg più leggera e il 30% più economica dell'attuale e i modelli top avranno la trazione integrale, dato che i motori più potenti, sia diesel che benzina, potranno contare su oltre 670 Nm di coppia".
Le camuffature potrebbero nascondere una coda "fastback" con il portellone.
A INIZIO 2013 - La nuova Maserati Quattroporte dovrebbe essere in vendita in Europa dal gennaio 2013, quindi si può ipotizzare il debutto al Salone di Parigi del prossimo settembre. Subito dopo l'ammiraglia sarà la volta della cosiddetta "baby Quattroporte" una berlina più piccola per competere nella categoria della BMW Serie 5, che dovrebbe essere presentata a giugno 2013 per essere in vendita entro l'autunno dello stesso anno. Per vedere sul mercato la Kubang (che non si chiamerà così) bisognerà aspettare l'inizio del 2014, mentre nel 2015 sarà la volta dell'erede della GranTurismo.