IL TERZO MODELLO - La Mazda sta rinnovando profondamente la sua gamma all’insegna di due elementi fondamentali: il Kodo design, la filosofia che guida i nuovi dettami stilistici della casa giapponese introdotta con la CX-5 e la 6 e la tecnologia Skyactiv, che coinvolge pianali e scocche più leggere, motori e cambi completamente nuovi votati alla massima efficienza e alla riduzione dei consumi. Il terzo modello di questa nuova era è la Mazda 3, il cui modello attuale risale al 2009 e che dovrebbe essere sul mercato entro la fine dell’anno. La presentazione, inizialmente prevista per il Salone di New York ad aprile, è stata rinviata a settembre.
Qualche tempo fa il settimanale inglese AutoExpress pubblicò queste immagini spia che ora, alla luce delle foto dei "muletti", sembrano rappresentare molto bene l'aspetto definitivo della Mazda 3.
SORELLA DELLA CX-5 - Arrivano dal sito Autoblog.com le foto spia del nuovo modello ancora camuffato che, però, lasciano intravedere le soluzioni adottate: gruppi ottici allungati, profilo filante con linea di cintura ascendente, coda bombata e mascherina pentagonale arrotondata. La nuova Mazda 3 dovrebbe adottare la piattaforma modificata della CX-5. Anche sul fronte motori dovrebbero esserci dei punti comuni. L’offerta dovrebbe comprendere i due nuovi 2.0 a benzina e 2.2 diesel, parte del pacchetto di tecnologie Skyactiv ma, trattandosi di un modello di fascia media, non dovrebbero mancare anche unità di minore cilindrata. Si parla di due nuovi motori 1.5 a benzina e diesel sviluppati dalla stessa Mazda.