PER PROSEGUIRE UN SUCCESSO - La Mazda rinnova la sua proposta nel settore delle suv di medie dimensioni proponendo una nuova generazione della fortunata Mazda CX-5 che, dalla presentazione avvenuta nel 2011, ha ottenuto ampi consensi su tutti i mercati (è il modello Mazda più venduto e rappresenta circa il 25% delle vendite della casa nel mondo). La novità è stata presentata in apertura del Los Angeles Auto Show. Il nuovo modello punta a offrire un elevato piacere di guida abbinato al massimo comfort per i passeggeri. Dunque prestazioni, sommate a comodità e relax in un ambiente spazioso, comodo e ben equipaggiato, oltre che ben rifinito. Lo abbiamo potuto verificare osservando la vettura sullo stand del salone nordamericano: le plastiche sono di apprezzabile qualità e la pelle dei sedili morbida e di grana fine.
TRE MOTORI - La gamma della Mazda CX-5 comprenderà tre motori: i due “benzina” 4 cilindri con cilindrata 2.0 e 2.5 e il turbodiesel 2.2. Tutti propongono il pacchetto tecnologico Skyactive, con cui la Mazda definisce l’insieme delle sue soluzioni tecnico adottate sui suoi propulsori. I cambi sono il manuale a 6 rapporti o l'automatico sempre a 6 rapporti. Per quel che riguarda la guida, la casa giapponese ha già comunicato che la nuova Mazda CX-5 sarà dotata del sistema G-Vectoring Control che punta a rendere piena e coinvolgente la guida, rendendo possibile un completo connubio tra il conducente e la vettura. Altra anticipazione fornita è la dotazione del parabrezza head-up, vale a dire dotato del sistema di riproduzione dati normalmente forniti nel cruscotto. Ciò per consentire di non distogliere lo sguardo dalla strada.
GRINTA E DINAMISMO - Quanto allo stile, la nuova Mazda CX-5 punta decisamente sulla grinta. Le soluzioni adottate per la parte anteriore, con tratti netti e conformazioni molto movimentate, vogliono trasmettere un senso di robustezza unito a dinamicità. Dettaglio importante che la casa giapponese esalta nella sua comunicazione relativa alla nuova CX-5 è la nuova verniciatura con colore Soul Red Chrystal, capace di esaltare le forme conferendo alla carrozzeria un’immagine profonda e brillante.
ARRIVA NEL 2017 - La nuova Mazda CX-5 sarà in vendita a partire dal febbraio 2017 a cominciare dal Giappone mentre in Italia dovrebbe arrivare intorno a metà del prossimo anno.