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“La MX-5? È un vero… Cult”

22 maggio 2013

Quattro chiacchiere con l’amministratore delegato di Mazda Motor Italia, Andrea Fiaschetti.

“La MX-5? È un vero… Cult”

TUTTO DI SERIE - Si chiama Cult la nuova serie speciale della Mazda MX-5 1.8 (126 CV), proposta sia in versione roadster (con la capote in tela), a 25.750 euro, sia coupé (con il tetto rigido retrattile), a 2.000 euro in più. Per averla, meglio affrettarsi: ne saranno messe in vendita solo 100. La dotazione di serie è molto ricca: include i cerchi in lega di 17”, il climatizzatore automatico, il navigatore, i sedili riscaldabili e rivestiti in pelle color biscotto (in tinta con la capote in tela). Due i colori per la Roadster (nero e grigio scuro), uno solo (blu) per la coupé. In occasione della presentazione di queste Mazda MX-5, abbiamo rivolto alcune domande ad Andrea Fiaschetti (foto qui sotto), amministratore delegato di Mazda Motor Italia.

 

Che cosa ha rappresentato la MX-5 per la Mazda?
Moltissimo: negli anni 90 (la prima Mazda MX-5 ha debuttato nel 1989) ha dato un contributo decisivo nel risollevare l’azienda da una situazione di stagnazione. Le vendite non crescevano e la casa aveva deciso di rilanciarsi attraverso un modello iconico come una piccola spider. Un tipo di auto a cui molti costruttori non sembravano più interessati, ma ancora richiesto, specialmente in un mercato importante come quello degli Stati Uniti. Oggi, possiamo dire che quella è stata una scommessa vinta. La MX-5 è tuttora un’auto di successo, tanto da diventare sinonimo di Mazda. Addirittura, fino a dieci anni fa, in Italia il nome della macchina era più noto di quello della casa produttrice. 
 
Che cosa può dirci della Cult?
Si aggiunge alle molte edizioni speciali della Mazda MX-5 prodotte, e con successo, in passato. Per questa, abbiamo scelto il nome Cult a simboleggiare che la nostra spider è sempre di moda e, nel suo genere, rappresenta un’icona. La personalizzazione di questa versione aggiunge un tocco d’eleganza con le tinte scure e i raffinati interni in pelle. Inoltre, la Mazda MX-5 Cult offre un interessante rapporto dotazione/prezzo.
 
Che cosa rende così desiderabile la Mazda MX-5?
Oltre al fatto di essere una spider, sono le sensazioni di guida a renderla unica. È divertente, ben bilanciata e fa sentire il guidatore tutt’uno con la macchina. Una caratteristica, questa, ispirata alla filosofia giapponese Jinba-Ittai, a cui si rifacevano gli antichi samurai: raggiungevano una tale simbiosi con il proprio cavallo, da lanciarsi in battaglia senza tenere le briglie, per avere le mani libere di scoccare le frecce con l’arco. 
 
 
Qual è la Mazda più venduta in Italia?
La suv CX-5, che alla versatilità di questo genere di veicoli, unisce un comportamento da sportiva e le raffinate soluzioni tecnologiche Skyactiv per limitare i consumi, senza rinunciare alle prestazioni. Molto interesse sta riscuotendo la nuova Mazda 6, che si propone come una berlina (o wagon) sportiva, ma anche comoda e tecnologicamente sofisticata.
 
Ci può anticipare qualcosa della prossima Mazda 3, che dovrà vedersela con rivali agguerrite come l’Alfa Romeo Giulietta e la Volkswagen Golf? 
La vedremo a settembre, al Salone di Francoforte. Seguirà l’attuale filosofia Mazda, con linee sinuose che si faranno notare e raffinate soluzioni tecnologiche.
 
A proposito di Alfa Romeo, la vostra collaborazione col Biscione avrà ulteriori sviluppi? Ne avvierete di nuove anche con altre case?
La Mazda è un costruttore indipendente, al momento l’accordo con lo storico marchio italiano si limita alla prossima Alfa Spider, basata sulla Mazda MX-5. Non è escluso che in futuro la Mazda possa sottoscrivere accordi con altre case. Ma non è disposta a cedere la tecnologia Skyactiv, che sta dando molte soddisfazioni con la CX-5 e la 6.

 

Mazda MX-5 1.8 Roadster Coupè Cult
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Ritratto di Jinzo
22 maggio 2013 - 20:18
skyactive sono fessi...le mazda sono ottime auto in tutto e per tutto con lo skyactive ancora meglio...ma tanto la gente punta sempre sui nomi più conosciuti e ignora cosa sia una mazda.... per vostra informazione prima che la da la redazione, marchionne porta la fiat in olanda è l'ipotesi più gettonata
Ritratto di 911 Carrera
22 maggio 2013 - 20:27
Non la comprerei , ma resta veramente un' auto ICONA, come Golf, 911, Defender e poche altre. BRAVI.
Ritratto di fabri99
22 maggio 2013 - 21:09
4
Se è la roadster più venduta al mondo, c'è un motivo... E' la migliore??? Beh, sicuramente la mia preferita: dalla prima serie, con quegli occhioni a scomparsa, all'attuale, ormai datata, ma sembra moderna e stupenda, non ho mai smesso di amarla... Penso che comunque, gran parte del feeling della MX-5, derivi dalla trazione posteriore... Pur avendo pochi cavalli a disposizione, ma anche pochi kg da spingere, la MX-5 è un'auto fantastica... Se è la più venduta, un motivo ci sarà! Un saluto!
Ritratto di federix-5
23 maggio 2013 - 08:18
sempre e solo sto 1.8...un giorno forse qualcuno saprà anche spiegarmi perchè...
Ritratto di ForzaPisa
23 maggio 2013 - 10:37
Perché il "duemila" fa paura agli italiani per questioni di bollo, assicurazione, ecc. E ci si ferma a vedere solo i cavalli (fra 126 e 160 non cambia molto) e non si guarda al cambio diverso, al differenziale, alle sospensioni, ecc. E, soprattutto, da fuori la 2.0 è uguale alla 1.8 e noi italiani guardiamo solo l'estetica...
Ritratto di Nico.
25 maggio 2013 - 12:12
il 2.0 non fa paura agli italiani, è una cilindrata media che come bollo e assicurazione non si discosta molto dal 1.8, invece imho su un'auto che a maggior ragione pesa ~ quando una Panda c'è una bella differenza tra 126cv e 160cv e non tutti gli italiani guardano solo all'estetica (per fortuna)
Ritratto di giuggio
23 maggio 2013 - 10:26
ha rotto....
Ritratto di giuggio
23 maggio 2013 - 10:39
ha rotto...
Ritratto di belfagor
25 maggio 2013 - 12:04
Non so la tua, ma la mia dopo 12 anni non mi ha ancora stancato! A proposito, Giuggio... ma ce l'hai...?
Ritratto di 911 Carrera
26 maggio 2013 - 00:38
Mi toglieresti 1 curiosità, di che colore resta la strumentazione?, non sono mai riuscito a vederne una con la strumentazione accesa, batterie staccate dai conc.
Ritratto di belfagor
30 maggio 2013 - 10:08
Ciao Carrera. La mia (mod. 2001) ha la strumentazione con fondo bianco avorio ed illuminazione rossa. La nuova ha il fondo nero con numeri bianchi che si illuminano di rosso. A differenza della mia però, le lancette della nuova, sono illuminate di bianco.
Ritratto di 911 Carrera
31 maggio 2013 - 00:10
Belle entrambe, mi piace molto il rosso nelle strumentazioni, sembrerà strano, ma da quando esiste non sono mai riuscito a vederne bene 1, purtroppo nessun conoscente ne possiede 1, gli unici che conosco che l' avevano erano a Firenze. Ciao e grazie x avermi tolto la curiosità. Mi piacciono anche molto le lancette diverse dai numeri, la 206 le aveva rosse su arancione, la mia Nubira di ora, arancioni su sfondo verde/turchese alla massima illuminazione. Sulla prova postata c'è la foto della strumentazione, se ti interessa. Sulla tua sono rosso su rosso, ma lo sfondo bianco da un bel tocco di sportività x me + del nero. Ciao belfagor.
Ritratto di Merigo
23 maggio 2013 - 11:33
1
Qualcuno sa dirmi (magari la Redazione), per pura curiosità, dove verrà prodotto il nuovo spyder Alfa-Romeo assieme alla nuova MX-5? In Giappone o in altro sito Mazda nel mondo? Tenchiu!
Ritratto di ForzaPisa
23 maggio 2013 - 11:58
Giappone al 100%, come tutte le mx-5 dal 1989: solo alcune mazda per USA e asia (berline e mazda2) oltre che qualche pickup , vengono prodotti fuori dal giappone ;) Alfa manderà i motori in Giappone, là li metteranno dentro l'auto e poi lo faranno arrivare in tutto il mondo.
Ritratto di lucios
23 maggio 2013 - 14:34
4
.......ha capito, più di venti anni fa, che lo stile duetto aveva ancora tanti colpi da sparare, invece l'Alfa dormiva sugli allori.......