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Mazda MX-5: inizia la produzione

07 marzo 2015

Esce dalla fabbrica giapponese di Hiroshima il primo esemplare della nuova Mazda MX-5 che arriverà in Europa in autunno.

Mazda MX-5: inizia la produzione
QUOTA MILLE - Dopo un quarto di secolo (e qualcosina in più, visto che il lancio risale al 1989), tre generazioni e quasi un milione di esemplari venduti, la Mazda MX-5 si rinnova completamente: recupera l'originaria leggerezza lasciando sul piatto della bilancia un centinaio di chilogrammi (tornando prossima a quota 1.000) e mette sul piatto linee rivisitate con una certa decisione, probabilmente più di quanto mai avvenuto in passato. E inizia la produzione dei primi esemplari destinati al mercato giapponese dove l'auto arriverà nelle concessionarie in estate. L'arrivo in Europa, e quindi in Italia, è previsto per l'autunno 2015.
 
PICCOLA E A DUE POSTI - Gli ingombri sono da utilitaria: 392 cm in lunghezza (con un passo di 232, che dovrebbe favorire non poco l'agilità nel misto) e 173 in larghezza. L'altezza è da sportiva: solo 124 cm, qualcuno in meno e potrebbe essere la misura di una barchetta da competizione. I posti sono due, come sempre. Eppure, molto cambia: le linee sono morbide, tuttavia taglio dei fari e passaruota muscolosi sono meno classicheggianti e ben più sportivi. In coda, i fanali hanno forma complessa: vicino al portatarga circolare (un omaggio diretto agli Anni 60 e 70, che la Mazda MX-5 non ha mai vissuto ma ai quali si è dichiaratamente ispirata), e ai lati marcatamente orizzontale, per sottolineare il taglio del baule e la larghezza della spider.
 
CAMBIANO LE SOSPENSIONI - La capote dela Mazda MX-5 è (per ora) ad azionamento manuale; all'interno la posizione di guida è rétro, da amanti della guida a braccia distese. I montanti sono stati assottigliati, il cofano motore abbassato per migliorare la visibilità; a riportare al giorno d'oggi vari accorgimenti, dagli altoparlanti inseriti nei poggiatesta all'utile frangivento. La ripartizione dei pesi è sempre del 50% sull'asse anteriore e del 50% sull'asse posteriore, ma le masse sono state centralizzate, con il motore arretrato e le estremità alleggerite grazie all'uso dell'alluminio in luogo dell'acciaio. Le sospensioni sono state profondamente rivisto: quella anteriore prevede un doppio braccio oscillante, quella posteriore è di tipo multilink. La trazione della Mazda MX-5 è, come di consueto, posteriore; il differenziale autobloccante disponibile sulla versione più potente non fa altro che aggiungere piacere alla guida, anche se - come è ovvio - la dinamica della vettura è affidata a un'elettronica di ultima generazione.
 
ANCHE AUTOMATICA - In ossequio alla natura della Mazda MX-5, gustosa ma non estrema, le potenze dei due motori previsti - un 1.5 e un 2.0 - sono ragguardevoli ma non estreme. Il turbo non c'è, l'allungo sì: il più piccolo dei due raggiunge quota 131 CV a 7.000 giri, con una coppia massima erogata (sulla carta) in alto: 150 Nm a 4.800 giri. Il 2.0 eroga invece 160 CV; entrambi i motori sono accoppiati a un cambio manuale a 6 marce, inedito e rimpiazzabile con un automatico.
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Ritratto di Mattia Bertero
7 marzo 2015 - 14:21
3
Aspetto con ansia di vederne una dal vivo di questa ultima serie. Questa piccola sportiva ho sempre desiderato possederla fin da piccolo.
Ritratto di Moreno1999
7 marzo 2015 - 14:34
4
Il mio sogno possibile...
Ritratto di ferrariforever
7 marzo 2015 - 15:09
Fantastica. Spero di vederla il prima possibile.
Ritratto di Moreno1999
7 marzo 2015 - 17:20
4
Aspetta e spera...soprattutto aspettiamo di vedere finalmente qualche misero disegno o qualche muletto camuffato. Siamo già a Marzo 2015 e della spyder FCA si sa a malapena il marchio.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 marzo 2015 - 19:02
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di carmelo.sc
10 marzo 2015 - 09:13
non ripongo nella fiat molte speranze..la tentazione di usare lo stile 500 (che su una spider e´ del tutto inadeguato) secondo me e´ troppa..
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 marzo 2015 - 09:35
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di NeroneLanzi
7 marzo 2015 - 21:21
Non so se si possa dire più bella. Personalmente le trovo entrambe belle a modo loro perché sono piuttosto diverse. Là dove la Miata è affilata e "appuntita", la 124 è più muscolosa. Diciamo che insieme possono incontrare gusti estetici differenti
Ritratto di Moreno1999
7 marzo 2015 - 22:35
4
Infatti chi la ha mai vista la 124? I rendering delle riviste non sono foto ufficiali
Ritratto di NeroneLanzi
7 marzo 2015 - 22:43
Lo so, parlo della 124 reale per come è adesso (maquette e matematiche attuali), non delle immagini uscite sui giornali. Alcune ricostruzioni ad oggi si sono avvicinate vagamente alle forme vere in alcuni dettagli, nessuna nel complesso. Per quanto riguarda l'assenza dei muletti, considera un fatto molto semplice: quelli della ND con carrozzeria definitiva non si sono visti fino ad una settimana prima del reveal. Quelli della ND con carrozzeria NC si sono visti alcuni mesi prima, come già accaduto per i muletti di 124 con carrozzeria NC fotografati l'anno scorso oltre oceano e in Italia due settimane fa.
Ritratto di Paglianti
7 marzo 2015 - 16:30
Sinceramente, che una fiat sia bella..... la vedo dura. Parecchio dura.
Ritratto di Matth_1988
7 marzo 2015 - 20:02
1
a me non piace nemmeno il nome che gli daranno!
Ritratto di Moreno1999
7 marzo 2015 - 20:39
4
Sicuramente per i puristi la Mazda sarà sempre la preferita. Anche perché come minimo alla Fiat metteranno il turbo. Bene, differenziatele pure, ma la MX-5 turbo non ce la vedo eh
Ritratto di andrea120374
7 marzo 2015 - 23:41
3
No mi piace e non mi è mai piaciuta
Ritratto di 52armando
8 marzo 2015 - 00:24
1
ATTENDO che esca la FIAT 124 spider, il rendering che ha fatto al volante mi è piaciuto moltissimo. Se sarà somigliante sarà ancora più bella di questa mx-5. Di questa non mi piacciono i fari trasversali al posto di più opportuni fari allungati sul parafango che ne riprendono la linea. E poi la capote manuale proprio non si può sentire.- ho posseduto una SLK e per me il massimo è il tetto in metallo che è anche sicuro e a prova di vandali oltre che meno rumoroso. saluti
Ritratto di Paglianti
8 marzo 2015 - 06:49
Me pero' questa per fiat sara' un auto difficilissima. O fanno davvero un capolavoro... altrimenti spirito nazionalistico a parte, e' dura vedersela con un mostro sacro come questa. In fondo l originale, resta sempre lei..
Ritratto di Vespa Primavera
8 marzo 2015 - 11:04
Francesco questa mx-5 è già stata progettata assieme agli ingegneri fiat. In più sono state divise le spese del progetto fra le due case. Le uniche differenze saranno i motori e lo stile. Sono concetti difficili da capire vero?
Ritratto di Paglianti
8 marzo 2015 - 11:43
Intendevo che esteticamente dovra' essere non bella... di piu', per preferirla a questa. Altrimenti a parte la nazionalita' trovami un motivo per non prendere la mazda!!!!
Ritratto di Vespa Primavera
8 marzo 2015 - 11:58
Il motore turbo e la sua coppia ai bassi (non a tutti potrebbe piacere l'aspirato), più facilmente elaborabile se lo si desidera. Mazda non ha una rete di vendita e assistenza come Fiat almeno in italia, ad esempio da me Mazda non è presente. Ma anche a parità di dotazione tecnica e rete di vendita, la differenza dovrà farla la linea, su questo siamo d'accordo, nella speranza sia davvero bella e non una caricatura della 124 o della 500...
Ritratto di Moreno1999
8 marzo 2015 - 12:05
4
In Italia vincerà tranquillamente la Fiat per patriottismo, però i puristi della Miata in tutto il mondo dubito sceglieranno la versione made in Fiat. Anche perché la mania del turbobenzina è principalmente europea. Comunque spero anche io in un buon lavoro e non in una 500 a due posti. Sarebbe un grandissimo spreco per Fiat. Comunque mondialmente parlando Mazda ha una rete di vendita molto più ampia di Fiat, specie in America, Asia e Oceania. E direi anche nel nord Europa. Anche se negli USA Fiat si sta allargando sempre di più effettivamente. Comunque non capisco le persone che sono già a dire "la Fiat è più bella" quando altro non si è visto che rendering fatti dai giornalisti. Non ci sono nemmeno le foto dei muletti, almeno io non le ho trovate
Ritratto di Vespa Primavera
8 marzo 2015 - 12:22
Negli Usa la 124 ha venduto molto, sembra che lì se ne possano avvistare ancora specialmente abarth. Io la 124 spider originale la trovo molto bella. Quanto alla rete di vendita Fiat o Mazda nel mondo non so dirti, alla fine Mazda è pur sempre una piccola casa, che potrebbe benissimo essere inglobata da un'altro gruppo (non necessariamente FCA)... Se la futura 124 sarà davvero bella non vedo perché non dovrebbe comprarla un giapponese, un'australiano o un cinese... La differenza la farà il design: la mx-5 è molto "giapponese", mentre la prima serie era ispirata alla elan, la fiat/abarth potrebbe avere successo solo se si reinterpretano bene le linee retrò in chiave moderna. Quanto ai "veggenti" credo sia inutile sottolineare il motivo per cui reputano bella (o brutta) un'auto che deve ancora uscire ;)
Ritratto di Moreno1999
8 marzo 2015 - 12:28
4
Hai detto bene l'altro giorno, qui sono tutti ingegneri, chi in VAG e chi in Fiat, altro che veggenti, loro sanno tutto delle future auto! Alcuni sono anche ingegneri stranieri, visto il modo in cui parlano. Altri sono semplicemente illuministi
Ritratto di Vespa Primavera
8 marzo 2015 - 12:37
Direi tutti ingegneri laureati in "trollologia applicata" con master in "faziosità e ignoranza". Nei casi più estremi non sono illuministi ma illuminati e massoni (vedi Bramante) :D
Ritratto di Moreno1999
8 marzo 2015 - 12:43
4
Si ho detto illuministi ma intendevo illuminati. Sai quanti misteri si celano dietro lo stemma Lexus? Per non parlare della leggenda della svastica dietro il simbolo VW! E direi di citare l'inno di Satana ossia "always crashing in the same car"
Ritratto di Vespa Primavera
8 marzo 2015 - 12:55
Io la svastica la vedo più nel simbolo della microsoft, sebbene sia inutile ricordare chi ha fondato l'auto del popolo (che infatti non hanno festeggiato il loro 75esimo compleanno nel 2012, strano vero?). La Lexus poi è piena di misteri, ce ne parlerà prossimamente adam kadmon -.- Tornando alla realtà appena posso prenoto un test drive o per la mx-5 o per la 124, ci sarebbe già la tt roadster da provare ad aprile, ma preferirei aspettare settembre in nome della jap :)
Ritratto di Paglianti
8 marzo 2015 - 13:59
MA qui non si sta parlando se la 124 vendera' oppure no, si sta parlando se riuscira' a portare via clienti alla mx5, che nel mondo per molti e' considerata un icona.. la difficolta' del progetto sta qua. (Secondo me). E' un po' come la golf, la posson fare brutta, uguale alla versione precedente, la posson fare come vuoi.. ma i "golfisti" l ameranno sempre.
Ritratto di TheStig_97
8 marzo 2015 - 15:22
diretta della MX-5, anche se sostanzialmente si rivolgeranno allo stesso tipo di clienti. La Fiat punterà di più su linea e personalizzazione, senza contare che monterà molto probabilmente un turbo. La Mazda punterà invece sullo stile di guida puro e sull'essenzialità. Un po' come fatto con la joint-venture tra Fiat e Ford per la produzione di 500 e Ka, la prima puntava sullo stile chic e retrò mentre la seconda puntava su prezzo e dimensioni contenute senza cannibalizzarsi l'una con l'altra. Non so se ho reso l'idea...
Ritratto di Moreno1999
8 marzo 2015 - 18:07
4
Tra 500 e Ka in quanto appeal c'è un abisso, sinceramente non credo che la Fiat possa essere molto più bella della Mazda (in quanto la giapponese per me è già perfetta così), inoltre questa nuova versione è tutt'altro che essenziale, è un'auto completa e moderna. Anche negli interni, bellissimi!
Ritratto di NeroneLanzi
8 marzo 2015 - 20:05
Moreno, scrivo quanto segue ipotizzando che tu stessi facendo riferimento ad un mio commento precedente, se così non è mi scuso già da ora. Vedi, non si tratta di essere veggenti, se le due auto le hai viste, basta metterle a confronto. Ovviamente il giudizio estetico che ne deriva è puramente personale. Io trovo che la ND sia più sinuosa e la 124 più muscolosa, altri potrebbero avere una percezione opposta. Ora, dal momento che un commento come quello che ho lasciato non è sanzionabile da parte dell'azienda, penso possa essere un dato interessante per un appassionato (Dicoluc) che si stava interrogando sull'estetica della 124. Non ritengo quindi necessario rivolgere appellativi simili a quelli usati. Quest'anno compi 16 anni e uno degli step fondamentali nel passaggio dall'adolescenza all'età adulta è proprio il controllo sugli istinti e sull'aggressività verbale. Che di per sè non è deprecabile sempre e comunque, a volte può starci. Ma va usata a freddo e dopo aver valutato ogni ipotesi plausibile. Tanto vale iniziare ad imparare da adesso.
Ritratto di Moreno1999
8 marzo 2015 - 20:22
4
Non ti ho chiamato in nessun modo! Ho solo ripetuto il fatto che hai parlato della linea della 124 senza averla vista (controlla il nome utente, non penso di sbagliarmi). Comunque la parola "aggressione verbale" mi sembra un tantino esagerata. Prova a vedere commenti di gente maggiorenne, oltretutto scritti in modo sgrammaticato, con insulti personali, alla famiglia, alla regione di provenienza, ai gusti, etc etc. Io non penso di aggredire verbalmente nessuno sul web. Se la vedi diversamente, utilizza pure il tasto abuso, vedranno i moderatori di valutare se vi è effettivamente una violazione della policy del sito e provvederanno loro ad oscurare i commenti. Comunque ripeto, tra tutti qua sul sito penso di essere nella parte positiva riguardo all'autocontrollo e all'educazione, pertanto essere etichettato come aggressore verbale o cyber-bullo mi sembra un tantino eccessivo e scorretto nei miei confronti. Che poi non mi riferivo in particolare a te, ma a innumerevoli episodi di gente che parla prima di sapere oppure di recenti episodi di utenti convinti delle proprie idee....completamente sbagliate (si parlava sempre di auto ovviamente)
Ritratto di NeroneLanzi
8 marzo 2015 - 20:32
Perdonami ma, rileggendo i commenti che ho lasciato (e in particolare la risposta che ti ho dato ieri sera), da cosa deduci che parlo di un auto che non ho visto? Per quanto riguarda il termine che hai usato, chiarisco: non intendo dire in alcun modo che il tuo fosse un commento non in linea con le policy di un qualsiasi forum. Al tempo stesso, nel momento in cui definisci una persona "veggente", è improbabile che l'altra persona lo intenda con accezione positiva o neutra.
Ritratto di Moreno1999
8 marzo 2015 - 21:12
4
1) Ripeto: non sono stato io a definirti veggente. 2) Per sapere qualcosa sulla 124 Spider devi lavorare in Fiat, infatti in tutto internet non ho trovato un rendering, una foto, un muletto camuffato. Niente di niente! Ho dedotto che tu non abbia mai visto la spider appunto perché parto dal presupposto che tu non sia un dipendente Fiat
Ritratto di NeroneLanzi
8 marzo 2015 - 21:20
Capito. Sei semplicemente partito da un presupposto errato. ;-)
Ritratto di Vespa Primavera
8 marzo 2015 - 11:05
Mi piace sempre di più.
Ritratto di cris25
8 marzo 2015 - 11:14
1
ma credo che una volta vista, confermerò la mia idea, è davvero bella!
Ritratto di lucios
9 marzo 2015 - 11:11
4
........forza mazda!
Ritratto di Porschellino
9 marzo 2015 - 11:29
La Mazda MX-5 mi è sempre piaciuta e cinque anni fa l'avrei pure comprata, ma per le mie esigenze è piccola dentro. E' poco più di una barchetta. Tuttavia la linea è sempre stata bella. Questa nuova ancora di più: linee semplici e filanti, destinate a durare nel tempo. Muso e posteriore incontrano il mio gusto, in particolare il muso che ha quel tanto che basta di aggressivo che la fa sembrare più "adulta". Direi che è pronta a sufficienza per diventare un oggetto da collezione.
Ritratto di Roberto Carnevale
9 marzo 2015 - 16:55
Vabbè che a me un tipo di auto del genere non interessa. Ma che c'è di tanto straordinario nella MX/5, Boh? E' solo una spiderina non una super car. Si vende perchè non ha concorrenti nel particolare segmento a livello mondiale. E' bellina ma niente di eccezionale. Anche la TT nel suo segmento, più in alto, la fa da padrone e allora? C'è spazio per altri. La 124, specie se Abarth, potrà dire la sua (anche in America). Che sarà bella come la MX/5 è scontato (del resto,quasi tutte la Spider sono belle). Penso che si differenzieranno sopratutto nelle motorizzazioni (aspirato vs turbo). Poi nascono dallo stesso progetto (ottimo direi), per risparmiare sui costi e saranno simili sotto la pelle.
Ritratto di Paglianti
9 marzo 2015 - 18:57
Dal tuo commento che nn hai mai guidato un mx5..... (parlo di "guidare", nn di autostrade o robe simili), se tu ritieni un auto, con questo peso, e ripartito 50/50... un auto normale, beh buon per te, si vede che sei abituato bene!!
Ritratto di Roberto Carnevale
10 marzo 2015 - 13:50
Paglianti io ho una semplice A1 SBK 140 CV e ti assicuro che su strade extra urbane con curve o tornanti si guida con piacere. Poi, io considero l'auto prevalentemente un mezzo di trasporto ed escludendo auto super car (che non mi posso permettere, tipo Ferrari, Lambo, Aston Martin) non ne faccio un culto. La MX/5 non è un'auto che mi interessa in quanto la considero una seconda auto (ed al momento me ne basta una). Che poi sia carina e piacevole concordo, ma niente di più.