2013 RECORD - L'anno fiscale chiuso a marzo 2014 (per le aziende giapponesi non si conclude a dicembre) per
Mazda resterà storico: la casa giapponese ha realizzato il
utile operativo più alto dei sui 94 anni di storia. Il profitto ammonta infatti a 182 miliardi di yen pari a 1,36 miliardi di euro. L'incremento sull'anno fiscale precedente è pari al 238% e del 12% rispetto a quello del precedente record che risale al 2008, quindi precedente alla forte crisi internazionale.
SI È RIPRESA BENE - I numeri del difficile mercato europeo hanno a sorpresa contribuito ai risultati positivi. Le vendite della Mazda sono cresciute del 25% (163.000 vetture): nel Regno Unito, la nazione dove la casa ha la maggiore prestazione tocca il 35% e in Germania, il mercato più grande d'Europa, segna un +20%. A livello europeo, dove l'economia è stagnante, Mazda sorride: le entrate aumentano del 28% e fattura 3,5 miliardi di euro.
CRESCITA GLOBALE - Le vendite di Mazda hanno messo il turbo in tutto il mondo: in Giappone il marchio cresce del 13%, in Cina fa segnare un bel +12% e in Nord America si “ferma” a +5%. In totale, nel mondo, Mazda ha “piazzato” 1.330.000 veicoli.
RICETTA VINCENTE - Questi successi economici e commerciali si devono soprattutto ai nuovi modelli costruiti intorno alla tecnologia Skyactiv per telaio, motori e cambi e al Kodo design. CX-5 e Mazda 6 sono state le prime ad essere apprezzate, ora anche Mazda 3 si è unita al successo e il piano industriale prevede un fitto calendario di presentazioni di nuovi accattivanti modelli, primi fra tutti le nuova Mazda 2 e MX-5 che vedremo già quest'anno.
NUOVA FABBRICA - L'efficienza della produzione e della rete hanno dato un ulteriore supporto al raggiungimento dei profitti record. E la Mazda prevede di investire ancora molto in questa direzione. La fase di espansione della produzione prevede l'apertura di una nuova fabbrica in Messico, mentre vuole ampliare le capacità di Malesia Russia e Thailandia.
PREVISIONI ROSEE - La Mazda prevede di incrementare ulteriormente i risultati commerciali e finanziari. Nell'anno fiscale in corso le previsioni parlano di un utile operativo di 1,56 miliardi di euro e un fatturato globale di 21,5 miliardi di euro (2,9 trilioni di yen). Numeri che corrisponderebbero a un'ulteriore crescita dell'8% rispetto all'anno appena chiuso.