NEWS

La Mazda corre a suon di miliardi

27 aprile 2014

La casa giapponese festeggia guadagni record nell'anno finanziario appena chiuso e prevede di crescere ulteriormente.

La Mazda corre a suon di miliardi
2013 RECORD -  L'anno fiscale chiuso a marzo 2014 (per le aziende giapponesi non si conclude a dicembre) per Mazda resterà storico: la casa giapponese ha realizzato il utile operativo più alto dei sui 94 anni di storia. Il profitto ammonta infatti a 182 miliardi di yen pari a 1,36 miliardi di euro. L'incremento sull'anno fiscale precedente è pari al 238% e del 12% rispetto a quello del precedente record che risale al 2008, quindi precedente alla forte crisi internazionale.
 
SI È RIPRESA BENE - I numeri del difficile mercato europeo hanno a sorpresa contribuito ai risultati positivi. Le vendite della Mazda sono cresciute del 25% (163.000 vetture): nel Regno Unito, la nazione dove la casa ha la maggiore prestazione tocca il 35% e in Germania, il mercato più grande d'Europa, segna un +20%. A livello europeo, dove l'economia è stagnante, Mazda sorride: le entrate aumentano del 28% e fattura 3,5 miliardi di euro.
 
CRESCITA GLOBALE - Le vendite di Mazda hanno messo il turbo in tutto il mondo: in Giappone il marchio cresce del 13%,  in Cina fa segnare un bel +12% e in Nord America si “ferma” a +5%. In totale, nel mondo, Mazda ha “piazzato” 1.330.000 veicoli.
 
RICETTA VINCENTE - Questi successi economici e commerciali si devono soprattutto ai nuovi modelli costruiti intorno alla tecnologia Skyactiv per telaio, motori e cambi e al Kodo design. CX-5 e Mazda 6 sono state le prime ad essere apprezzate, ora anche Mazda 3 si è unita al successo e il piano industriale prevede un fitto calendario di presentazioni di nuovi accattivanti modelli, primi fra tutti le nuova Mazda 2 e MX-5 che vedremo già quest'anno.
 
NUOVA FABBRICA - L'efficienza della produzione e della rete hanno dato un ulteriore supporto al raggiungimento dei profitti record. E la Mazda prevede di investire ancora molto in questa direzione. La fase di espansione della produzione prevede l'apertura di una nuova fabbrica in Messico, mentre vuole ampliare le capacità di Malesia Russia e Thailandia. 
 
PREVISIONI ROSEE - La Mazda prevede di incrementare ulteriormente i risultati commerciali e finanziari. Nell'anno fiscale in corso le previsioni parlano di un utile operativo di 1,56 miliardi di euro e un fatturato globale di 21,5 miliardi di euro (2,9 trilioni di yen). Numeri che corrisponderebbero a un'ulteriore crescita dell'8% rispetto all'anno appena chiuso.


Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
27 aprile 2014 - 15:50
4
Ottimo marchio, affidabile e anticonvenzionale. Pensare che oggi la nostra M2 compie 10 anni e 156 mila km e va ancora come un treno.
Ritratto di H-ROSSA無限
27 aprile 2014 - 16:00
1
Brava Mazda, ha guadagnato davvero tanto in termini di design con Kodo. Non vorrei sbilanciarmi, ma attualmente le Mazda sono le più belle, e non solo fra le Jap.
Ritratto di Fr4ncesco
27 aprile 2014 - 16:14
2
Concordo che le Mazda attuali siano stupende, ma dopo la 6 le altre si ispirarano troppo a questa, finendo per perdere un po' di carattere distintivo, un po' come avviene in Mercedes. Anche se almeno sono comunque belle.
Ritratto di Fr4ncesco
27 aprile 2014 - 16:10
2
Complimenti, soprattutto riguardo lo Skyactive. Se consideriamo che fino a poco fa condivideva pianali, motori ed altre parti meccaniche con Ford mentre ora ha sviluppato tecnologie tutte proprie, è davvero degna di lode. Successo dunque meritatissimo.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 aprile 2014 - 17:59
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di lucio 85
28 aprile 2014 - 11:14
6
Gli Ing. Mazda sono stati cosi bravi con lo SkyActiv che loro, non hanno bisogno di ridurre i motori a cilindrate ridicole per ridurre i consumi, ad esempio su una Mazda 6 un 1.6 a mio parere sarebbe inutile, cosi come potrebbe esserlo anche per la Mazda 3, poichè se con un 2.2 posso avere gli stessi risultati di un 1.6 ma lo strizzo e stresso di meno non è meglio???
Ritratto di PariTheBest93
28 aprile 2014 - 11:41
3
Loro lo chiamano "right-sizing" ossia "aggiustamento" o meglio "affinamento" possiamo tradurlo... Quanto ad un piccolo diesel questo è debuttato sulla nuova 2, ma non è stato dichiarato nulla, a parte la cilindrata di 1500cc... Poi se proporanno questo motore con 120cv circa ben venga pure sulla 6, ma sulla 3 è indispensabile per l'europa, un saluto...
Ritratto di lucio 85
28 aprile 2014 - 12:45
6
Non ti dò torto il tuo discorso fila, però se io potessi scegliere tra un 2.2 150cv o un 1.6 120cv tutta la vita il 2.2... Tanto come bollo è quasi uguale, però vuoi mettere lo stress che si carica sulle spalle un 2.2 confronto ad un 1.6
Ritratto di PariTheBest93
28 aprile 2014 - 12:53
3
Un piccolo diesel arriverà sulla 3, ma questo si affiancherà all'ottimo 2.2... Poi dipende che intendi per stress, se come mantemento oppure come utilizzo...
Ritratto di lucio 85
28 aprile 2014 - 13:10
6
Intendo l'utilizzo, sul mantenimento lo stress è per il portafoglio :D apparte gli scherzi, per un'auto del genere ( mi riferisco più alla 6 che alla 3 anche se un Seg C volendo può diventare auto familiare di questi tempi ) che viene utilizzata molte volte a pieno carico ( quindi guidatore,passeggiero,figli,cane,baule colmo di roba ) un 2.2 farà meno "fatica" a muovere la massa rispetto a un 1.6... Poi se i cavalli son quasi similari questo vorrà dire che un 2.2 è meno strizzato di un 1.6, e come a dire che un 20enne e un 40enne devono correre i 1000mt sicuramente c'è la faranno entrambi ma il 20enne a fine corsa sarà meno stanco del 40enne
Ritratto di PariTheBest93
28 aprile 2014 - 13:34
3
Già il 2.2 è un biturbo, la potenza specifica bassa, quindi il motore poco sollecitato ma con una gran coppia sempre disponibile (sui 400Nm quella massima)... Per quanto riguarda un futuro piccolo diesel le rivali lo propongono, perché una scelta che privilegia i costi di acquisto e gestione, piuttosto di un utilizzo "tuttofare"... Questo è il bello di avere una gamma, tu proponi i clienti scelgono ciò che si adatta più a loro gusti ;) Nel caso di Mazda (e delle jap in generale) la personalizzazione è limitata anche nei colori dove la 6 non si può avere blu (per dire)
Ritratto di Moreno1999
28 aprile 2014 - 13:41
4
Vicino a casa mia ne gira una blu metallizzato station wagon...
Ritratto di PariTheBest93
28 aprile 2014 - 14:09
3
Pardon, intendevo un blu scuro, tu probabilmente avrai visto questo colore.. http://www.blogcdn.com/www.autoblog.com/media/2012/10/2014-mazda6-fd.jpg
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
28 aprile 2014 - 13:57
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
28 aprile 2014 - 16:48
3
Ho dato un'occhiata al sito svizzero di Mazda, ma i colori della 6 sono gli stessi pochi nostri, ciao!
Ritratto di lucio 85
28 aprile 2014 - 14:49
6
E' biturbo?? Non lo sapevo
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
28 aprile 2014 - 11:41
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
28 aprile 2014 - 11:47
3
Per il discorso del bollo, qui conta solo la potenza: 150cv li paghi allo stesso modo sia da un mille che da un seimila... Per il discorso dell'assicurazione, un 2.2 paga quanto un 2.0, ma la differenza rispetto ad un più piccolo 1.6 non è cosi eccessiva, ma questa è una delle credenze popolari più diffuse, un saluto ;)
Ritratto di lucio 85
28 aprile 2014 - 12:47
6
Ma sul fattore assicurazione il discorso cambia perchè i truffatori se hai un 2.2 paghi 23cv fiscali se hai un 1.6 paghi 17cv fiscali.... Soliti furti italiani
Ritratto di Arcadia
27 aprile 2014 - 18:07
Possono fare anche modelli che vendono meno delle tedesche, ad esempio la Mazda 3 e la 6 non venderanno quanto l'audi a3 e l'a4 ma se riescono a guadagnarci e tanto per ogni auto venduta, avranno guadagnato di più loro, ieri a tal proposito leggevo la top five di 5 auto, due delle quali di grande successo in Europa che si sono rivelati veri e propri bagni di sangue per le case che li hanno prodotti, e le riporto qui: 5) Mercedes A-Klasse (le due serie precedenti),chi l'avrebbe mai detto? : Ogni auto prodotta ha causato una perdita di 1.440 euro per una chiusura negativa di 1.71 miliardi di euro. 4) Peugeot 1007: Il danno si quantifica con una perdita pari a 1,90 milioni di euro; nel dettaglio 15.380 per ogni vendita. 3) VW Phaeton: In terza posizione c'è la Volkswagen Phateon, con un crack di 28.100 euro per esemplare. Tutto ciò ha portato ad una perdita di 1,99 miliardi di euro. 2) Fiat Stilo: Ha fatto andare in negativo la fiat con una perdita per il Lingotto di 2.730 euro per ogni auto prodotta. In totale sono andati perduti più di 2,1 miliardi di euro. 1) Smart Fortwo: Ha creato un vero un proprio collasso nella casse della Mercedes con una perdita pari a ben 3,35 miliardi di euro. Ecco perché giorni fa suggerivo a Wesker di non pensare che anche se Audi vende più di Lexus è detto che debba guadagnare per forza di più, i tedeschi si incartano parecchio in questioni gestionali e finanziarie, chi si scorda i tristi epiloghi di Rover nelle mani di BMW, e Chrysler sotto la gestione di Mercedes? E spiega anche il grafico che avevo postato il quale mostrava che dietro Toyota a fare più profitti c'era proprio Chrysler rinata sotto l'accorta gestione di Marchionne.
Ritratto di wesker8719
27 aprile 2014 - 18:45
genio non sono io a inventare mirabolanti utili di audi ,ci sono e basta, 4 miliardi post tasse ,il che vuol dire che audi guadagna da sola più di gruppi come Ford, GM, FCA, molto più di mazda ,volvo ,lexus ecc ecc ....se si fanno 4 miliardi di utili (in presunto aumento quest anno grazie alla ripresa europea ) vendendo 1,5 milioni di auto vuol dire avere di media un guadagno "pulito" di oltre 2.500€ ad unità venduta , fatti due calcoli !!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
28 aprile 2014 - 10:38
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Arcadia
27 aprile 2014 - 18:11
Che si svalutano a piacimento, ma da sola non potrebbe comunque bastare a giustificare i risultati più che strepitosi di Toyota e Mazda, vedremo Honda,Nissan e Suzuki ma sono pronto a scommettere che anche loro andranno a brillare di luce propria.
Ritratto di Merigo
27 aprile 2014 - 18:51
1
Il maggiore azionista di Mazda è come noto Ford, la quale però ha mollato in tempi recenti la presa diluendo la sua presenza nell'azionariato. Per altro, è noto a tutti come la Ford Ka nasca da anni dalle linee polacche di FIAT e di come la nuova spider nascerà in comune tra Mazda e FIAT, quindi, risaputo come Sergio Marchionne cerchi un terzo partner per potere salire ai 6 milioni di auto/anno prodotte considerate il limite minimo di sopravvivenza, la ricca e solida Mazda potrebbe essere quel terzo partner. Vedremo.
Ritratto di UnAltroFiattaro
28 aprile 2014 - 00:43
con la crisi e il suo essere "single" senza partner commerciali (almeno attualmente), potesse tirar fuori un così buon risultato! Complimenti! Personalmente ho un'ottima esperienza con Mazda, per 4 anni ho guidato una RX-8: gran macchina, gran telaio, gran motore, ma purtroppo anche grandi consumi. Però ne sono stato molto soddisfatto e mi è dispiaciuto tantissimo separarmene, ma si sa che con il passare degli anni e l'arrivo della famiglia, le esigenze cambiamo.
Ritratto di Merigo
28 aprile 2014 - 12:43
1
Senza togliere i propri meriti al Management Mazda, come scrivevo sopra il maggiore azionista di Mazda è tutt'ora FORD, anche se ha ora il 15% del capitale dal 30% che deteneva, quindi il partner Mazda ce l'ha eccome. Però, avendo appunto FORD diluito la sua presenza in Mazda e stando contemporaneamente FIAT cercando un ulteriore acquisizione dopo Chrysler e producendo FIAT la Ka per FORD e, infine, producendo come noto dall'anno prossimo Mazda per FIAT la nuova spider a marchio FIAT o Alfa-Romeo (lo sapremo il 6 maggio) sostituta della MX-5, tutti questi indizi tra amicizie e compartecipazioni fanno pensare che il futuro "cappello" di Mazda possa essere FCA che, come altrettanto noto, ha una liquidità di cassa da fare invidia e da permetterle ulteriore shopping dopo la conclusione più che positiva dell'acquisizione di Chrysler. E avere i conti così in ordine rende Mazda molto appetibile perché, diversamente, un'Azienda decotta o te la regalano (Chrysler con il Chapter 11) o è da considerare un investimento per lo meno...rischioso per usare un eufemismo, come quello appena fatto dallo Stato francese e da Dongfeng in PSA, con il suo "buco" da 7,5 miliardi di Euro.
Ritratto di UnAltroFiattaro
28 aprile 2014 - 14:35
Al momento Mazda ha in piedi solo l'accordo con FCA per la MX-5 / spiderina Fiat-Abarth. Il resto della progettazione, essendo tutta farina del loro sacco (poiché con Ford non condivide più componenti) ha fatto investimenti non assorbibili con altri costruttori. Per questo quindi mi sono molto stupito! Ora tutti cercano di "condividere" il più possibile proprio per rientrare degli enormi costi di sviluppo dei prodotti. Riguardo alla "FIAT KA" e quindi alla questione Ford, non credo ci siano problemi, è stato già ufficializzato che il nuovo modello non sarà più prodotto su licenza da Fiat, ma verrà costruito nella fabbrica Ford brasiliana.
Ritratto di PariTheBest93
28 aprile 2014 - 10:13
3
Complementi Mazda, a maggior ragione che hai fatto tutto da sola.... Ora speriamo nei prossimi modelli (e versioni) sportivi...
Ritratto di TommyMichi
28 aprile 2014 - 10:45
Complimenti.. Mazda è cresciuta tantissimo e crea auto davvero molto buone, nonchè ricercate dal punto di vista tecnico e stilistico. Ancora complimenti e spero continui così, se lo merita.
Ritratto di lucios
28 aprile 2014 - 10:45
4
...il più bello stile degli ultimi anni. Grande Mazda. Se Fiat proponesse l'ottimo 1.6 td per la Mazda 3 sarebbe una grande idea. Anche se il 1.5 td........
Ritratto di padoin
28 aprile 2014 - 10:59
ennesimo esempio che chi investe ottiene ottimi risultati.. chi invece come il grande manager marchionne si nasconde dietro la crisi questi risultati se li sogna la notte.. la fiat continua a produrre la punto e la bravo di ormai 10 anni.. quei modelli che all epoca riscontrarono un gran successo nn sn mai stati rinnovati.. probabilmente la colpa è di landini
Ritratto di lele31
28 aprile 2014 - 12:11
scusa il raffronto fallo con PSA che è un'azienda europea simile alla fiat, poi mi sai dire come è il risultato del confronto. ti ricordo che in giappone la abeconomics ha avuto ottimi benefici per tutto il sistema. con ciò non voglio assolutamente sminuire mazda
Ritratto di padoin
28 aprile 2014 - 12:26
il confronto possiamo farlo pure con la super indebitata PSA.. 108, 208, 2008, 308 (eletta auto dell anno 2014) e le meno recenti 508 e rcz sn il frutto di investimenti per il rilancio che in particolare con 208 308 e 2008 stanno dando i suoi frutti e che vanno ascontrarsi con l immobilismo di fiat e della sua dirigenza che accampa scuse.. come se la crisi esistesse sl x loro.. per nn citare la volkswagen che è europea senza brillare per originalità a differenza della mazda va bene e continua ad investire.. x loro il problema nn sn gli stipendi alti degli operai
Ritratto di lucio 85
28 aprile 2014 - 11:10
6
Con una linea kodo davvero bella, difatti la nuova mazda 6 berlina secondo il mio modesto parere è una se non la migliore del suo segmento.. Io un pensierino già lo sto facendo, peccato per il prezzo 30.000 e più non sono proprio pochi.. Poi un fatto per me importantissimo, e che loro a dispetto di molti se non tutti non hanno fatto sto ridicolo ( sempre parere personale ) down sizing con cilindrate ridicole per mezzi che fino a qualche anno fà non avrebbero nemmeno immaginato montare ( esempio su tutti un 1.000 turbo 3 cilindri per una Focus ) ma bensi un bel 2000 aspirato con consumi di un 1.4 turbo
Ritratto di PariTheBest93
28 aprile 2014 - 11:44
3
Con la sola differenza che un 2.0 aspirato è più affidabile, dei piccoli motori turbocompressi... Per i prezzi della 6 in effetti sono "altini" ma li valgono tutti...
Ritratto di lucio 85
28 aprile 2014 - 12:42
6
Siamo in sintonia su questa cosa... Meglio 1000 volte un aspirato che è solo aspirazione-scoppio-scarico con volano monomassa e bon, rispetto a turbobenzina che fà aspirazione-scoppio-turbina-valvola egr-riscoppio-scarico-volano bimassa per mantenere più basse le vibrazioni-intercooler ecc ecc...
Ritratto di PariTheBest93
28 aprile 2014 - 12:58
3
Bene o male quasi tutta la produzione giapponese ha motori aspirati a benzina, mentre i pochi turbo li riserva ai modelli più sportivi... Probabilmente la scelta dell'aspirato ricade proprio nella scelta dell'affidabilità del motore...
Ritratto di lucio 85
28 aprile 2014 - 13:16
6
Il motivo principale perchè continuano con gli aspirati sarà proprio per quello... Io son curioso di vedere tra qualche anno i possessori di sti motori da scooteroni ( ovviamente è una battuta ) o motori che fino a 4 anni fà venivano montati su Seg A o al max B quanti km hanno fatto. Ovviamente mi riferisco a Seg C, SW, Suv
Ritratto di MatteFonta92
28 aprile 2014 - 11:30
3
Beh, direi che è un successo ampiamente meritato! La Casa di Hiroshima ha dimostrato di essere pienamente in grado di produrre vetture qualitativamente ottime e anche molto belle esteticamente. La nuova Mazda 3, per esempio, che ho visto di recente per strada, mi è piaciuta davvero molto, nonostante per i miei gusti sia un po' troppo grossa... comunque speriamo che continui così!
Ritratto di lucio 85
28 aprile 2014 - 14:48
6
E' biturbo??? Non lo sapevo
Ritratto di lucio 85
28 aprile 2014 - 14:49
6
Era una risposta a Parithebest e non capisco perchè sia uscito qui
Ritratto di PariTheBest93
28 aprile 2014 - 16:52
3
Si ed ha molte caratteristiche tecniche interessanti.... http://en.wikipedia.org/wiki/Mazda_Diesel_engine#Next_generation_2.2_MZR-CD_twin_turbo_called_SKYACTIV-D