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La “prima volta” della CX-5

11 giugno 2012

Forte di sospensioni ben controllate e di un assetto davvero bilanciato, la nuova suv media giapponese è sincera e guidabile. Mossa da un corposo 2.2 biturbodiesel da 150 cavalli, grazie a qualità dinamiche paragonabili a quelle di una station wagon, si è rivelata a suo agio anche al Nürburgring.

PROVA DEL NOVE AL RING - Nella tutt’altro che sguarnita gamma Mazda, una suv media tuttofare comunque mancava. E la lacuna è stata recentemente colmata con la CX-5, ispirata alla sorella maggiore CX-7, ma molto più agile e versatile. Più che per il suo inedito biturbodiesel common-rail da 150 cavalli, questo nuovo modello convince per le inattese qualità dinamiche e per l’assetto bilanciato: così valido su strada da spingerci a effettuare una verifica definitiva sull’impegnativo circuito del Nürburgring, dove vetture di questo tipo non sono certo di casa. Sulla Nordschleife, nonostante gli sguardi di sufficienza lanciati dai proprietari di vetture sportive superelaborate, la suv Mazda ha confermato tutto quanto di buono avevamo già verificato nella prova su strada. In aggiunta, a dispetto del fatto che fosse piovuto da qualche ora (e che all’esterno delle traiettorie il fondo fosse ancora umido), ha spuntato un tempo di tutto rispetto (9’22”2), e si è pure misurata in un estemporaneo “garino” con una Honda Civic preparata per la pista.

FAMILY FEELING - La vicinanza estetica alla sorella maggiore è evidente, ma la Mazda CX-5 ha forme ancora più morbide e attuali. Forse un pizzico meno personali ma comunque piacevoli. Relativamente bassa per essere una suv, è acquattata su grandi cerchi in lega di 19” con pneumatici di grossa sezione, ed è ingentilita dalle fluide fiancate rese più snelle dalle fasce inferiori in nero opaco. Aggressivo ma non privo di eleganza il muso, dominato da un’ampia calandra ettagonale e da sottili gruppi ottici, mentre la coda è corredata di due coreografici terminali di scarico separati. 

ABITACOLO SERIOSO - L’interno ha un aspetto tutt’altro che frizzante e originale, ma è ben fatto e gradevole. Alla qualità della pelle dei sedili si contrappongono plastiche dall’aspetto un po’ povero e assemblaggi non sempre impeccabili, ma la dotazione va comunque promossa: comprende, infatti, i sedili in pelle riscaldabili e regolabili elettricamente, il navigatore satellitare con telecamera di retromarcia e i sensori di distanza, oltre all’impianto hi-fi e al cruise control. Sportivo il cruscotto a tre elementi circolari, che, però, è privo del termometro del liquido refrigerante. Morbidi e avvolgenti, i sedili anteriori della Mazda CX-5 trattengono bene il corpo in curva e grazie alle ampie possibilità di regolazione permettono di trovare facilmente la posizione di guida ottimale (che è abbastanza distesa, pur essendo sopraelevata).

STRAPOTENTE? NO, MA PIENO DI VIGORE - La qualità più interessante del nuovo 2.2 common-rail con doppio turbocompressore della Mazda CX-5 risiede nell’ampiezza della curva di erogazione: infatti, riprende fluidamente fin da 1500 giri, dà il meglio dai 3000 e allunga quasi come un motore a benzina anche a oltre 5500, per quanto risulti più redditizio cambiare a 5000 giri. Senza contare che questo turbodiesel è già in regola con la normativa Euro 6 e che ha pure una voce quasi sportiva, lontana dal suono cupo e affaticato ad alto regime degli altri motori a gasolio. L’abbiamo provato in abbinamento al cambio automatico a sei rapporti, che per quanto non sia rapido come un robotizzato a doppia frizione, grazie al convertitore idraulico più compatto di nuova concezione, ha dimostrato una buona funzionalità e una discreta prontezza. Solo in pista avremmo gradito che si potesse gestire con le palette al volante, anziché con la leva nel tunnel, e che fosse più rapido, oltre che più disponibile ad accettare le scalate anche a regime superiori ai 3200 giri.
 

Mazda mx 5 nurburg video 1
La Mazda all'ingresso del circuito.


AGILE, BILANCIATA E NON PRIVA DI GRINTA
- Nei percorsi tortuosi la  Mazda CX-5 mostra un grande equilibrio: piacevolmente agile nelle variazioni di traiettoria dove mostra un rollio ben controllato, permette di uscire dalle curve con grande progressione grazie anche all’efficacia della trazione integrale. Lo sterzo è piacevolmente diretto e permette di raggiungere facilmente la corda anche senza applicare forti carichi sul volante, il che è un bene, visto che quando si spinge a fondo la vettura mostra una marcata tendenza a partire di coda se si toglie repentinamente gas o se si accentua la sterzata. Anche quando si esagera l’Esp è sempre vigile e tempestivo nell’intervento, risultando un po’ invadente solo su fondo sconnesso. I freni garantiscono apprezzabili modulabilità e sicurezza, ma in pista il pedale necessita di forti pressioni e l’escursione risulta piuttosto lunga.

Mazda CX-5
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Ritratto di viva fiat
11 giugno 2012 - 19:40
Nuovamente primo. Ottima auto comunque.
Ritratto di Bmw Xdrive
11 giugno 2012 - 19:44
che senso ha portare un suv al ring????? inutile al 100%
Ritratto di Emanuele Cervone
11 giugno 2012 - 20:00
2
stavo pensando esattamente la stessa cosa! Tra l'altro non è nemmeno un suv con indole sportiva visto che ha solo 150 cv
Ritratto di Bmw Xdrive
11 giugno 2012 - 20:06
esatto secondo me suv per suv ci potevano portare un x5M oppure un q7 v12 tdi oppure un cayenne turbo s. chissà quando faranno un bel giro al ring con un autoseria tipo la porsche o la sls dell'altra volta............
Ritratto di Skaramakaj
11 giugno 2012 - 22:38
che esiste anche la versione da 175 hp.
Ritratto di gabsalva
11 giugno 2012 - 23:42
Vi ricordo che il Nordschleife non è un autodromo. Non avrebbe avuto senso portare la CX5 al Mugello, ma al Ring sì. E' una strada di montagna dove si può guidare a manetta e, come hanno spiegato è stato un collaudo particolare per verificare le qualità di guida della Mazda. Se fosse per me vorrei che provassero anche le utilitarie al Ring, ma c'è un problema di costi.
Ritratto di Zack TS
12 giugno 2012 - 10:44
1
pienamente d'accordo........infatti molti vanno lì per fare "circolazione turistica" senza spingere molto.......a parte il fatto che per andare forte lì devi avere una conoscenza della pista eccellente
Ritratto di Bmw Xdrive
12 giugno 2012 - 13:10
ma avete sentito come stridevano le ruote da suv da 19???? uno sforzo immane. comunque suv per suv ci potevano portare la mini countryman john cooper works almeno aveva 211cv e in curva restava piatta e le gomme non stridevano. ciao a tutti. non capisco come fa a partire di coda perchè è un suv a trazione anteriore quasi permanente perchè come mi ha spiegato un esperto su questi suv prima che si inserisce il posteriore la macchina si deve quasi ribaltare (detto ironicamente). ciao a tutti
Ritratto di superblood
12 giugno 2012 - 13:25
Al ring c'è di tutto, buche, avvallamenti, dossi, curve strette e larghe, si può studiare un'auto nel suo comportamento quotidiano al 100%. Si al Ring :-)
Ritratto di Pablo
12 giugno 2012 - 11:57
tra l'altro la trovo poco originale come suv e in questo momento di mercato non vedo proprio quante chance possa avere come vendite vista l'agguerrita concorrenza. poi, mi chiedo: le aziende continuano a tirare fuori tanti nuovi modelli , ma ne vale la pena?
Ritratto di Bmw Xdrive
11 giugno 2012 - 20:07
MA QUANDO PORTERETE UNA BELLA MACCHINA AL NURBURGRING???
Ritratto di Micrista
12 giugno 2012 - 01:41
Nissan GT-R oppure le edizioni speciali delle S2000...tipo quelle della spoon...10'000 giri al limitatore...
Ritratto di Bmw Xdrive
12 giugno 2012 - 12:59
secondo me anche bella mini countryman john cooper works che anche se è una suv comunque resta piatta ed è bassa. comunque sono d'accordo con te. p.s. hai detto quella cosa a richiquattro???
Ritratto di Micrista
12 giugno 2012 - 18:01
l'ho visto con la K della signora per cui lavora, sinceramente la linea non è malaccio come dice... rinfrescami la memoria:che auto guidi attualmente?
Ritratto di Bmw Xdrive
12 giugno 2012 - 18:08
allora attualmente guido un ford s-max ma tra un mesetto mi dovrebbe arrivare la mia nuovissima e bellissima mercedes classe c sw 220cdi. tu che auto guidi mi sembra un c5 vero??? non dovevi cambiarla????
Ritratto di Micrista
12 giugno 2012 - 18:30
ho una Mazda 3 MPS da quasi un mesetto e mezzo...comprata con 2'500km
Ritratto di Bmw Xdrive
12 giugno 2012 - 19:54
quanti cavalli????? di che anno????? come va???? perchè non scrivi la prova'?????
Ritratto di Micrista
12 giugno 2012 - 19:59
260CV è del 2011, in pista è complicatissima e ciò mi piace e la prova la scrivo certamente...sta sera la scrivo...avevo iniziato prima...
Ritratto di Bmw Xdrive
12 giugno 2012 - 20:02
ok la aspetto
Ritratto di Micrista
12 giugno 2012 - 21:27
della mia piccola Leonessa?
Ritratto di Bmw Xdrive
12 giugno 2012 - 22:02
è bellissima quanto l'hai pagata??? di che colore è????? spero rosso
Ritratto di Micrista
12 giugno 2012 - 22:15
e color bianca
Ritratto di Bmw Xdrive
12 giugno 2012 - 22:22
nooooooooooo bianca nooooooooooo sembra come tutte le altre mazda 3. mi dispiace ma quella macchina andava presa o blu o rossa. perchè non metti una sua foto come tua immagine del profilo???
Ritratto di Micrista
13 giugno 2012 - 00:21
qualcosa
Ritratto di Bmw Xdrive
13 giugno 2012 - 12:15
bella ma io l'avrei presa rossa o addirittura grigia. quando fai la prova metti una foto di profilo ok??
Ritratto di Micrista
13 giugno 2012 - 13:32
blu ma l'ho comprata usata...
Ritratto di Bmw Xdrive
13 giugno 2012 - 13:50
come mai che quel tizio se la vendeva gia a 2200km??
Ritratto di Micrista
13 giugno 2012 - 14:07
1 anno e erano in arrivo 2 gemelli...
Ritratto di Montreal70
11 giugno 2012 - 20:16
Più che per il motore, convince l'assetto??? Cioè, quest'auto ha il miglior diesel di media cilindrata attualmente in produzione e non è la cosa che colpisce maggiormente?? Per quanto sia valida su strada, non credo sia la migliore sotto quell'aspetto, mentre sotto al cofano c'è un capolavoro.
Ritratto di gig
11 giugno 2012 - 20:37
Beh, una Suv al "Ring" non è proprio il massimo...
Ritratto di giuseppe26
11 giugno 2012 - 22:00
ottima
Ritratto di Skaramakaj
11 giugno 2012 - 22:36
se non che trattasi di suv "anomalo" nella sua VALIDITA' ... !!!
Ritratto di ivan81
12 giugno 2012 - 00:04
non ho mai provato un cambio sequenziale,ma io lo avrei preso a pugni e calci.poverino il pilota,su ottanta cambiate gliene sono entrate una trentina,e che ritardo di risposta!!non rimpiango affatto il buon vecchio cambio manuale.ok,non c'è bisogno di tempi di cambiata di una supercar,ma cavoli cosi ti passa davvero la voglia di guidare!!.Saluti a tutti
Ritratto di Micrista
12 giugno 2012 - 02:32
che i giapponesi con le auto ci sanno fare...e questa è l'ennesima prova...
Ritratto di MatteFonta92
12 giugno 2012 - 08:01
3
L'auto è molto bella, complimenti alla Mazda. Piacerebbe anche a me però fare un giro sul mitico 'Ring!
Ritratto di giuseppe26
12 giugno 2012 - 09:06
ottimo video complimenti all'ottimo pilota. caspita che rombo e verve ha bel motore. davvero una gran bella macchina!
Ritratto di miscone
12 giugno 2012 - 09:47
1
... con la mia astra ST 1.4 turbo !!! Non la vedo adatta la Mazda per un circuito ma è anche vero che se uno si vuole divertire .... perche no ?
Ritratto di Micrista
12 giugno 2012 - 12:40
che mio cugino è andato con un mercedes vaneo
Ritratto di simone1990
12 giugno 2012 - 13:04
Prova inutile.... Dovrebbero portare auto piu sportive al ring e soprattutto disattivare i controlli elettronici nella guida sportiva. Niente di piu banale sono i controlli elettronici inseriti che tagliano potenza in continuazione.
Ritratto di Micrista
12 giugno 2012 - 13:10
hanno fatto bene...perchè una sportiva non è solo motore ma anche tanta tecnica tipo sospensioni ecc...concordo nel disattivare i controlli
Ritratto di spurinna
12 giugno 2012 - 14:21
Bene, per ora la prova è stata interessante e sappiamo che la vettura ha un motore di razza e una tenuta eccellente. Qualche perplessità sul cambio automatico e sulla corsa del pedale dei freni. Sarebbe ora essenziale, per completezza di informazione, una prova che verifichi le qualità fuoristradistiche (anche se riferibili ad un suv).
Ritratto di appassionato di alvolante
12 giugno 2012 - 14:44
Nella diapositiva o quello che è avete scritto mx-5.
Ritratto di TurboCobra11
12 giugno 2012 - 16:42
ma maggiori info sul motore? Infatti la coppia non l'avete scritta. comunque innovativo per non dire strano, 2.2biturbo con soli 150cv, ma che tira fino a 5200 giri come un benzina, quasi, e immagino con molta coppia. ...Saluti
Ritratto di Micrista
12 giugno 2012 - 19:36
giri e 380 NM di coppia...e biturbo cosi elimini un eventuale turbo-lag
Ritratto di TurboCobra11
12 giugno 2012 - 23:33
...Ciao!
Ritratto di Micrista
13 giugno 2012 - 00:11
è stato un piacere
Ritratto di marcoveneto
13 giugno 2012 - 15:24
sempre belle ste prove di alvolante però piuttosto che portare questa mazda,potevano portare una x5 M se proprio ci volevano andare col suv.
Ritratto di Omar13
14 giugno 2012 - 10:52
A me la prova è piaciuta. Penso abbiano scelto la versione con questo motore perchè pensano che sarà quella più richiesta