NEWS

Mazda CX-5: troppo successo, le gomme scarseggiano

22 agosto 2012

In Giappone, la Mazda CX-5 va a ruba e i tempi di attesa si stanno allungando. La colpa? La casa non avrebbe in magazzino abbastanza pneumatici di 19 pollici.

Mazda CX-5: troppo successo, le gomme scarseggiano

UN PROBLEMA DI PNEUMATICI - Secondo quanto riportato dal sito finanziario giapponese Nikkei.com, i tempi di consegna dell'ultima Mazda, la CX-5, starebbero progressivamente crescendo. Proposta a due o quattro ruote motrici, questa suv compatta starebbe riscuotendo un successo superiore alle previsioni e la fabbrica (la vettura è costruita solo in Giappone, in un unico stabilimento) avrebbe scarsità di pneumatici. In particolare, sarebbero le versioni più ricche e dotate di ruote di 19 pollici a essere interessate dai ritardi di consegna, che in patria sarebbero ormai arrivati a oltre tre mesi.

{C}


Mazda cx 5 2012 6


IN ITALIA, TUTTO REGOLARE. PER ORA… - La situazione sarebbe presa in seria considerazione dalla casa tanto che, in alcuni mercati asiatici, per il momento alcune concessionarie già non accetterebbero più ordini per le CX-5 con cerchi di 19'' ma solo per quelle con ruote di 17''. Complice anche la pausa estiva, attualmente in Italia non si sono ancora visti ritardi “importanti”: i tempi di consegna rimangono, a detta dei principali concessionari ufficiali Mazda contattati da alVolante.it, attorno ai 90 giorni per i modelli ancora da ordinare. Non è detto, però che, con i rientri dalle vacanze e gli ordini di settembre, non si verifichi anche da noi qualche dilazione nei tempi.

> Mazda CX-5: i prezzi aggiornati

> Mazda CX-5: i primi contatti

 

Mazda CX-5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
150
90
46
16
29
VOTO MEDIO
4,0
3.954685
331


Aggiungi un commento
Ritratto di super_mario
22 agosto 2012 - 15:24
e mi piaceva da quando l'ho vista per la prima volta...forza mazda
Ritratto di MatteFonta92
22 agosto 2012 - 15:29
3
Si sta ripetendo un po' la stessa cosa successa alla Hyundai ix35: anche lei aveva avuto un successo talmente inaspettato da prendere impreparata persino la casa. Ma le sulla ix35 era più che altro un problema del ritmo basso di produzione rispetto alla richiesta, qui sulla CX-5 è un problema di gomme... strano, la CX-5 è l'unica auto al mondo a montare quel tipo di pneumatici, per caso?
Ritratto di mustang54
22 agosto 2012 - 15:30
2
ne ho vista solo una ed era un esemplare da test-drive.
Ritratto di francesco alfista
22 agosto 2012 - 15:43
ne ho vista una blu....la casa prendera' provvedimenti ..e secondo me aumenteranno pure la produzione se continuano le richieste!!
Ritratto di bebo91
22 agosto 2012 - 16:54
2
davvero molto bella ma davvero molto simile alla sua diretta concorrente Hyundai IX-35
Ritratto di JDeeeeM
22 agosto 2012 - 18:00
ricetta: si acquista un mini suv cavandosela con meno di 30000€ (meno di un utilitaria blasonata) magari pagandolo a rate perchè non si ha disponibilità economica (ma il suv è status symbol quindi ci si può sacrificare a mangiare pane e cipolla); lo si farcisce di optional opulenti magari rinunciando alla motorizzazione più potente (tanto la gente mica lo sa quanti cavalli ci sono sotto al cofano, l'importante è apparire) poi quando all'acquisto l'auto viene assicurata l'acquirente medio capisce già che non potrà permettersi di meglio che vestire i propri figli al mercato...ma si sa chi è causa dei suoi mali pianga se stesso e cosi quando sfortunatamente il malcapitato beccherà un chiodo a 20000km e sarà costretto a sostituire entrambe le grandissime gomme da 19 sullo stesso asse capirà che oltre ad essere bellissime costano 600 cocuzze e che le vacanze in sardegna dovranno probabilmente essere rimpiazzate con quella a rosolina mare...magari la moglie usando il suv (unica auto di famiglia in cui sono confluite tt le risorse) righerà pure il cerchio e la concessionaria presenterà l'ennesimo conto salatissima relativo al magnifico cerchio da 19...sta volta niente computer ai bimbi per natale, gli si regala un libro...ma non piangete bambini, andate in garage e guardate il magnifico mini suv del PAPI....The end.
Ritratto di fusco8
24 agosto 2012 - 01:19
ti adoro.dovresti cambiare il tuo nik con "je t'aime" alla fine suona un poco simile.
Ritratto di JDeeeeM
24 agosto 2012 - 09:41
Mi accontento di aver potuto scegliere il nome utente, con la gestione di questo forum lo ritengo un lusso:)
Ritratto di MatteFonta92
24 agosto 2012 - 10:02
3
Questi maledetti SUV non servono a nulla se non per fare la figura dei ganzi in giro per le strade, è uno degli status symbol più orrendi ed insensati mai esistiti (vedi Porsche Cayenne)... se non fossero mai nati sarebbe molto meglio! Ciao :-)
Ritratto di NicoV12
24 agosto 2012 - 10:19
2
O almeno in parte. Non penso che gli italiani siano così stupidi da buttare soldi per un suv, se sanno di non averli... Di gente stupida in giro ce n'è parecchia ma non credo così tanta come vuoi far credere...
Ritratto di JDeeeeM
24 agosto 2012 - 15:02
per esperienza che oramai difficilmente si paga tutto e subito...moltissimi acquisti vengono fatti con finanziamento! Chiedere il finanziamento per un bene sottoposto a forte deprezzamento significa che trovato il punto di incontro tra rate pagate e valore dell'auto si comincia a buttare i soldi nel cestino molto spesso per mesi o meglio per anni... Quanto al fatto che molta gente ha una propensione al consumo superiore alle proprie capacità non voglio affermare che a fronte di un reddito di 100 il soggetto medio ne spende 110...sarebbe una scelta stupida e gravosa, bensi oramai la ripartizione del consumo pare squilibrare la gerarchia delle necessità: si spende troppo per apparire in investimenti antieconomici (macchina, abbigliamento firmato, cellulari all'ultimo grido) piuttosto che per i beni di prima necessità, facendo la spesa al discount, rinunciando a vacanze costose, aspettando mesi e mesi una visita medica all'ASL anche in caso di patologie importanti...d'altra parte non ti è mai capitato che il fantomatico benestante di turno non avesse credito sul cellulare da 600€? di incontrare al mercato i vicini col suv? :)
Ritratto di supermax63
25 agosto 2012 - 03:04
al netto delle riflessioni e delle gomme... Ho già visto qualche esemplare su strada e da fermo,da un punto di vista visivo ed estetico pare essere una gran bella macchina che ispira robustezza e qualità con un prezzo umano
Ritratto di gig
22 agosto 2012 - 20:00
Non ne ho mai vista una...
Ritratto di gio.G
22 agosto 2012 - 20:28
20
Perchè se la vedi ti spaventi! Ahaha
Ritratto di gig
23 agosto 2012 - 09:43
Ahahahahah! ;) Effettivamente tanto riuscita non è, però a me non dispiace! Non nego che potrebbe essere migliore... Ciao... :)
Ritratto di lucios
22 agosto 2012 - 20:43
4
.....stai avendo sto successo, IMPEGNATI!
Ritratto di volvo96
22 agosto 2012 - 21:27
anche secondo me la cx5 è meglio con i cerchi da 19" . comunque è una macchina molto bella anzi forse è tra le più belle suv non premium attualmente in vendita. ho visto anche le immagini della mazda 6 sw ed è davvero molto ben disegnata , è sportiva ed avrà gli stessi ( ottimi ) motori della cx5 . se continueranno a fare macchine cosi finalmente mazda si riprenderà
Ritratto di MaCiao5
25 agosto 2012 - 21:49
3
Da mazdino sono veramente felice del successo della CX-5, fra le piu belle suv in circolazione e quella dai motori piu avanzati (euro 6 con 175 cv e fa 15 km/l!). Davvero un progresso! Spero che la casa continui in questo modo. Meravigliosa pure la nuova Mazda 6 e io sono sempre piu convinto di aspettare un paio di annetti per prendere la nuova 3 che pare rimanga in stile con il resto della famiglia. Forza Mazda, la CX-5 potrebbe pure raggiungere il Qashqai (che non mi e mai piaciuto). Solo che ormai in italia si compra solo tedesco o noiosissime auto tutte uguali (panda, qashqai, golf...)
Ritratto di caronte
26 settembre 2012 - 13:04
spettacolare alcuni costruttori lamentano la sovraproduzione e altri faticano a stare al passo delle richieste dei clienti.
Ritratto di baffo50
26 giugno 2013 - 16:12
da fine marzo ho fatto poco meno di 5000 km consumi medi su misto città, autostrada,extraurbane montagna ecc. intorno a 7,2-7,5 l/100km . buon confort di marcia , motore eccellente in tutte le situazioni, ottima tenuta di strada, qualche problema di contatto della skeda tomtom per vibrazioni e/o temperatura interno abitacolo....(da rivedere in officina) interno scarso di spazi per riporre oggetti, borse, raccolta piccoli rifiuti (carta caramelle o altro), portabottiglie ideali per lunghi viaggi, no posacenere !!! voto 9/10