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Audi e Mazda alleate per il motore Wankel?

13 giugno 2011

I due costruttori potrebbero lavorare insieme allo sviluppo del motore rotativo: in chiave sportiva per il costruttore giapponese, per le auto ibride nel caso dei tedeschi.

PICCOLO TEAM - Secondo quanto riportato dal sito Inside Line, che cita fonti interne alla Mazda, la casa giapponese continuerà a sviluppare il motore rotativo. Il team di ingegneri che lavora al progetto della prossima generazione del Wankel può contare su meno di 100 ingegneri, pochi per gli standard automobilistici. Sembra, però, che i giapponesi abbiano trovato un nuovo sistema d'iniezione basato sulla tecnologia del laser che consente di eliminare le candele e quindi sigillare al meglio la camera di combustione, migliorando il rendimento del motore.

CI VOGLIONO I FONDI - Secondo la fonte citata, il problema sarebbe il reperimento di ulteriori fondi per completare lo sviluppo del motore e di una nuova sportiva erede delle ultime RX-7 e RX-8 che possa emettere non più di 130 g/km di CO2, contro i 299 dell'ultima RX-8. Questi obiettivi sarebbero possibili grazie anche all'utilizzo di propulsione ibrida, stop&start e materiali leggeri.

PASSATO IN COMUNE - Inoltre, sembra che la Mazda abbia avuto colloqui informali con l'Audi a proposito dei motori rotativi. La casa tedesca ha recentemente presentato un prototipo denominato A1e-tron, un'elettrica con estensione di autonomia, nella quale si faceva usa del rotativo (nella foto in alto). La Mazda e l'Audi sono gli unici costruttori che hanno sviluppato il motore Wankel nel dopoguerra. Infatti, negli anni ’60 la Mazda acquistò la licenza del motore rotativo dalla tedesca NSU, che nel 1969 fu acquistata dalla Volkswagen e poi "fusa" con l'Auto Union per dare vita all'Audi.



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Ritratto di P206xs
13 giugno 2011 - 18:30
1
Gran motore il rotativo.....speriamo ne eliminino i difetti più grandi...cioè l'eccessivo consumo di carburante e di olio....
Ritratto di elvis86
13 giugno 2011 - 18:47
piccoli difettucci :)
Ritratto di P206xs
13 giugno 2011 - 19:43
1
siii niente di che.....;-)
Ritratto di bigshaft
13 giugno 2011 - 23:08
...ma vuoi mettere la soddisfazione a fare una bella tiratina da 1000 a 9.500 giri tutto d'un fiato?
Ritratto di fogliato giancarlo
14 giugno 2011 - 02:06
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Ritratto di razr91
14 giugno 2011 - 11:49
2
si è vero ma io voglio capire perchè la gente compra le macchine potenti se poi non la tira mai neanche un po...se prendiamo esempio da me, spesso accelero pesantemente :) facendola andare molto su di giri...lo so che i consumi salgono e non di poco ma se hai la macchina che tira perchè non sfruttarla ?! La mia macchina non è che vada molto ma comunque se non accelero non sono contento.. Comunque con una macchina che fa 9000 e passa giri deve essere bello farsi qualche tiratina come si deve, anche se consuma moltissimo in questo caso...
Ritratto di bigshaft
14 giugno 2011 - 12:44
parole sante razr91...parole sante :)
Ritratto di P206xs
14 giugno 2011 - 15:45
1
Razr concordo.....io infatti con la mia ogni tanto ci giro in pista.....anche se è solo un 1.6.....
Ritratto di fogliato giancarlo
14 giugno 2011 - 17:19
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Ritratto di razr91
14 giugno 2011 - 19:23
2
si è vero che stiamo parlando di questo motore e so che consuma molto di più però comunque c'è moltissima gente che non tira mai con macchine potenti
Ritratto di lucozio
20 giugno 2011 - 14:02
i tuoi commenti sono sempre i migliori :) comunque con una macchina che sale fino a 9000 giri qualche tiratina è quasi dìobbligo ;)
Ritratto di fogliato giancarlo
20 giugno 2011 - 14:14
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Ritratto di lucozio
20 giugno 2011 - 20:42
no no... poi ho fatto una considerazione personale
Ritratto di Mister Grr
13 giugno 2011 - 20:21
vedremo.
Ritratto di mustang54
13 giugno 2011 - 22:02
2
che i Wankel consumano molto olio...
Ritratto di lucozio
20 giugno 2011 - 14:00
è vero.... neanche fossero 2 tempi :)
Ritratto di Giumaz
14 giugno 2011 - 01:10
12
il Wankel, peccato sia un pò assetato, più di benzina che di olio. Ma d'altronde va come uno a ciclo otto di cilindrata doppia. Audi e Mazda da anni ne detengono i brevetti e, unica, la Mazda gli ha dato un grande sviluppo. Spero proprio che insieme diano un nuovo grande impulso.
Ritratto di Skizzo
14 giugno 2011 - 12:16
Visto ke pensavo di prendere una rx-7 usata, la ritengo un'ottima notizia. Sarebbe bello se ci fosse anke una variante turbo o biturbo oltre all'aspirato
Ritratto di money82
14 giugno 2011 - 21:36
1
Forse intendevi la rx-8...di rx7 in italia ce ne sono veramente pochissime...
Ritratto di Skizzo
15 giugno 2011 - 11:46
le ho viste entrambe, la 8 in giro, la 7 al my special car. mi sono pure intrattenuto seriamente coll'importatore
Ritratto di il_fanaticismo_colpisce_ancora
14 giugno 2011 - 13:41
beh non ci si può di certo pretendere di avere qualcosa di "Perfetto"...... se uno vuole avere più cavalli non può avere tanta coppia e viceversa...... se uno vuole avere un motore potente di sicuro non gliene frega (o quasi) se consuma come un carroarmato.
Ritratto di Filippo C
14 giugno 2011 - 14:04
Il motore rotativo è perfetto per una elettrica extended-range, o ibrido seriale plug-in, perché è un motore compatto e leggero e non fa aumentare troppo il peso totale dell'auto come farebbe un 4 cilindri. Il fatto che consumi un po' di più è di importanza relativa nel caso in cui venga usato raramente come generatore ausiliario, ed il grosso dei Km venga effettuato con la ricarica delle batterie. Sarebbe invece un errore per un'ibrida tradizionale come la Prius, in cui la totalità dell'energia viene prodotta dal motore termico e la batteria è solo un tampone. Per la Mazda sportiva è una questione diversa, chi compra una sportiva (di solito come 2a o 3a auto) non fa troppo caso ai consumi...
Ritratto di maximize
14 giugno 2011 - 17:02
da quel che ricordo il wankel non era stato ritirato per l'inaffidabilità e la difficoltosa manutenzione?
Ritratto di TheWander
14 giugno 2011 - 17:40
1
l'hanno ritirato perchè non sonno riuscite a farlo euro5 produce 299g/km e dovevano arrivare a farlo produrre non più di 130g/km di CO2
Ritratto di lucozio
20 giugno 2011 - 14:03
ha detto bene...è un motore da curare moltissimo per contenere i consumi
Ritratto di CostaGold
15 giugno 2011 - 00:10
Mio padre negli anni 70 ha avuto la NSU RO 80 blu cobalto, se non ricordo male . ERA FANTASTICA. Quanti ricordi..... Mi mettevo in ginocchio nel sedile posteriore, per guardare i volti stupefatti di tutti quelli che sorpassavamo ..... Che SPETTACOLO !!!!!!
Ritratto di peugeot93
15 giugno 2011 - 17:53
è un buon motore ha solamente bisogno di tanto sviluppo e messa a punto
Ritratto di lucios
25 giugno 2011 - 09:40
4
se riuscissero a risolvere il problema degli alti consumi di carburante e olio, potrebbe essere realmente un'alternativa
Ritratto di Fede97
15 giugno 2011 - 21:54
si ma bisogna vedere come cavolo fanno a fare tutto quel risparmio