NEWS

Mercato delle auto nuove in Italia: +15% a giugno 2024

Pubblicato 02 luglio 2024

Gli incentivi statali spingono le immatricolazioni di auto nuove, che a giugno sono state 160.046. Nei primi sei mesi del 2024 la crescita è del 5,3%.

Mercato delle auto nuove in Italia: +15% a giugno 2024

EFFETTO INCENTIVI - Gli incentivi 2024 in vigore dall’inizio di giugno ha avuto l’effetto di spingere le immatricolazioni verso l’alto. Dopo la battuta di arresto di maggio, a giugno 2024 il mercato delle auto nuove in Italia registra una crescita del 15%, con 160.046 nuove targhe rispetto alle 139.150 unità di giugno 2023. Nel consultivo, il primo semestre del 2024 chiude con 886.386 immatricolazioni, registrando una crescita del 5,3% rispetto alle 841.573 unità dello stesso periodo dello scorso anno.

I TIPI DI CLIENTE - Sotto il profilo degli clienti, i privati si attestano al 59,5% di quota e 55% nel cumulato. Le autoimmatricolazioni dei concessionari guadagnano il 5,4%, arrivando al 13,6% del totale (11,1% nei sei mesi). Il noleggio a lungo termine è in calo del 6,7%, scendendo al 18,8% di quota di mercato (20,7% nel cumulato, -5,2%). Stessa dinamica per il noleggio a breve termine che (-3,3%). Le società, con un leggero segno positivo in volume, chiudono il mese di giugno al 5,1%.

I TIPI DI ALIMENTAZIONE - Tra le alimentazioni, le vetture a benzina archiviano il mese di maggio 2024 con una contrazione dell’1,9%, attestandosi al 26,5% di quota (30,2% nel cumulato). Già anche le diesel, che scendono al 12,8% di quota (-5,7%), e al 14,6% nei sei mesi. Le auto a Gpl salgono al 10,1% +1,7%), e 9,1% nel cumulato, mentre quelle a metano non raggiungono nemmeno lo 0,1%. Le ibride si attestano al 38,7% di quota (al 38,9% nel cumulato), con un 11,1% per le full hybrid e 27,6% per le mild hybrid. Le elettriche a giugno, grazie alla grossa spinta rappresentata dagli incentivi, salgono all’8,3% di share (al 3,9% nel cumulato gennaio-giugno), le ibride plug-in (PHEV) retrocedono dell’1,9% rispetto a un anno fa, attestandosi al 3,5% (3,3% nei 6 mesi).

I TIPI DI AUTO - Per quanto riguarda le tipologie di carrozzeria, le berline e le suv di segmento A, cioè le citycar, si attestano rispettivamente al 12,5% e al 2,9% di share. Crescono le utilitarie del segmento B, con le berline al 22,3% e le suv al 24,3%, in leggera flessione. Nel segmento C, quello delle medie, cedono sia le berline che le suv, che si fermano rispettivamente al 4,6% e al 18,5% di quota. Recuperano le berline medio-grandi del segmento D al 2,5% di quota, mentre le suv scendono al 5,9%. Nell’alto di gamma le berline si attestano allo 0,2% di quota e le suv all’1,5%. Le station wagon rappresentano il 2,5% del totale, le monovolume l’1,8% e le sportive lo 0,6%.

I COSTRUTTORI - Il gruppo Stellantis si conferma leader, con 48.290 auto immatricolate, il 10,64% in più rispetto a un anno fa. In calo Alfa Romeo -55,02% (1.358 vetture), DS con 425 auto (-37,68%) e Lancia con 4.149 vetture (-7,90%). Crescono invece Fiat, con 16.918 immatricolazioni e un segno + del 29,99%, Citroën che raggiunge 7.689 unità (+84,43%), e Jeep con 6.451 targhe (+3,95%). Secondo posto per il Gruppo Volkswagen, con 23.912 targhe e un segno meno dello 0,38%.  Crescono sia Cupra (+2,33%) che Skoda con 3.295  unità. Terzo posto e forte crescita per il Gruppo Renault, che chiude con un più 46,67% a quota 22.449 targhe, con entrambi i marchi Renault e Dacia che registrano rispettivamente +42,60 e +50,58%. Grossa crescita per la Tesla, con un +185,15% e 4.993 unità immatricolate.
 



Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolantino
2 luglio 2024 - 09:10
Grande salto in avanti delle elettriche! Tra poco supereranno i diesel, a dimostrazione che le auto ecologiche oltre a essere migliori vengono acquistate sempre di più ⚡
Ritratto di forfEit
2 luglio 2024 - 09:28
Oramai è fatta ⚡ !
Ritratto di TDI_Power
2 luglio 2024 - 09:55
Faccio 40mila km all'anno fra statali, autostrade e alta montagna e la maggior parte sono Diesel benzina, dove sono tutte queste lavatrici?? io non le vedo
Ritratto di Bimmer87
2 luglio 2024 - 10:02
Se è per questo non vedi nemmeno le Audi A7, BMW Serie 6 e Mercedes CLS. E non di certo perchè l'italiano medio preferisce la Panda... Ma perchè deve.... Quando il salario medio sarà 4000 euro/mese vedrai che anche le elettriche (decenti tipo Tesla e BMW i4, mica robaccia come 500e e Jeep Avenger) spopoleranno anche qua...
Ritratto di TDI_Power
2 luglio 2024 - 11:10
Mah le berlinone di rappresentanza in Italia non si comprano a prescindere, in compenso vedo moltissime Audi A6 avant quattro e Bmw stationw e suv , i ricchi e ricconi non puntano certo all'elettrico plugin, le lavatrici hanno successo sul ceto medio da 2000euro al mese facilmente influenzabile dalla propaganda e che spera alla lunga di risparmiare sul costo di manutenzione carburante aggiungendo quel pizzico di radical "eco" chic che non guasta mai
Ritratto di deutsch
2 luglio 2024 - 15:29
4
per essere uno che odia le bev ti professi molto informato
Ritratto di Oxygenerator
2 luglio 2024 - 18:30
Statistiche prese dove ?
Ritratto di Quello la
2 luglio 2024 - 11:33
Quando gli italiani guadagneranno 4k al mese, carissimo Bimmer, è come dire quando i maiali voleranno.
Ritratto di fastidio
2 luglio 2024 - 12:37
8
@Alvolantino Le case stanno riproponendo i modelli a gasolio, dai tempo che li rimettano sul mercato e vedrai come crescerà nuovamente. Ora va male perchè sono rimasti pochi modelli disponibili con questa motorizzazione
Ritratto di deutsch
2 luglio 2024 - 15:30
4
ma dubito che ci sarà una sensibile inversione di tendenza
Ritratto di Oxygenerator
2 luglio 2024 - 18:32
È già assurdo che questo paese barzelletta incentivi il termico per leccare stellantis. Gli incentivi devono andare solo alle elettriche. Quanti paesi incentivano il termico in Europa ? Il gasolio solo sulle auto da lavoro.
Ritratto di CR1
3 luglio 2024 - 06:34
ti vuoi portare a casa la tipo diesel? wow
Ritratto di Sherburn
3 luglio 2024 - 13:16
E' il mio sogno, con il thule sopra.
Ritratto di Boys
3 luglio 2024 - 14:19
1
ahahahahahah
Ritratto di TDI_Power
2 luglio 2024 - 09:25
Il Diesel è adatto a chi utilizza l'auto in un certo modo e non porta il cervello all'ammasso con la propaganda "arcobaleno"
Ritratto di Flynn
2 luglio 2024 - 09:45
Il diesel é adatto a chi macina chilometri, il resto sono paturnie da paturniati.
Ritratto di Bimmer87
2 luglio 2024 - 10:00
C'è diesel e diesel... Un BMW 530d consuma meno di una Nissan Micra, quei rottami diesel 2.8 CRD invece fanno sembrare la BMW M5 parca nei consumi.
Ritratto di Sdraio
2 luglio 2024 - 10:00
@TDI_Power... tutto dipende dalla gamma di motori che uno può scegliere... è un mercato drogato da quei cavolo di incentivi e dal fatto che a listino non ci siano più tante motorizzazioni... non parlo dei diesel piccoli da città che non sono mai stati eccellenti... ma anche sono dei benzina con cilindrate serie... poi cmq per le vetture più "green" 7.2% con gli incentivi... fa ridere eeee... è quasi la percentuale delle vetture in italia sopra i 50K prima di questa ideologia.
Ritratto di Bimmer87
2 luglio 2024 - 10:04
Sai cosa gliene può fregare alle case automobilistiche dei miseri incentivi italiani..... Tanto i morti di fame italici oltre all'utilitaria scavallata low cost altro non possono comprare. Anche se facessero una Maserati Quattroporte 6.0 V12 da 800 cv a 50.000 euro il 99% degli italiani non se la potrebbe permettere comunque....
Ritratto di Sdraio
2 luglio 2024 - 10:09
questo è vero... però senza neanche quei cavolo di incentivi non venderebbero quelle che stanno vendendo adesso... la percentuale delle vetture "green" si fermerebbe al 2 forse 3% a dire tanto ma tanto...
Ritratto di deutsch
2 luglio 2024 - 15:33
4
con le attuali potenza in gioco una cilindrata da "uomo" come le chiama qualcuno avrebbe almeno 250cv ed in pochi sono interessati ad un termico di tale potenza
Ritratto di MS85
2 luglio 2024 - 09:44
Emiliano, ce la spieghi una cosa? Da dove deriva la tua avversione per le variazioni percentuali (e il costante confonderle con le variazioni di pp?). Tipo, se una alimentazione passa da 40k a 42,8 k unità, non si contrae (aumenta anzi del 6,7%), quello che si contrae è la sua quota, in questo caso di 1,9 pp, non dell’1,7%. Dai, è facile.
Ritratto di Bimmer87
2 luglio 2024 - 09:57
Certo che a vedere la classifica delle TOP50 auto sembrerebbe che Svizzera, Austria e Germania siano gemellate con il Principato di Monaco mentre la povera Italia sia gemellata con l'Etiopia o il Senegal.
Ritratto di Tfmedia
2 luglio 2024 - 10:04
2
Giusto, ma hai dimenticato il Niger, del resto siamo nelle stesse condizioni di tali paesi. Basta farsi un giro nelle stazioni ferroviarie e nei parchi delle nostre città per togliersi ogni dubbio...
Ritratto di Flynn
2 luglio 2024 - 09:58
Brutta discesa di Alfa, da Tonale mi aspettavo molto, ma molto di piu'. DR si ridimensiona, forse cominciano a diffondersi certe verità. E pian piano MG continua la sua scalata.
Ritratto di Bimmer87
2 luglio 2024 - 10:05
Brutta e scavallata com'è sei stato davvero coraggioso ad aspettarti di più. A quel prezzo Audi Q3 245 cv e BMW X2 245 cv tutta la vita.
Ritratto di Flynn
2 luglio 2024 - 10:27
E che sono ottimista: pensavo che dopo il flop Giulia le cose non potessero andare peggio ..
Ritratto di Al_Ta21
2 luglio 2024 - 11:43
La Giulia non è un flop, semplicemente è un'auto che deve segnare il ritorno di Alfa in quel segmento (non mi venite a dire che la 159 era paragonabile a un Classe C o un Serie 3) anche nei mercati esteri dove ha raggiunto un discreto successo visti i precedenti. Anche in USA dove c'è una generica diffidenza verso le italiane le vendite vanno benino. Dovrebbero fare un'erede al più presto ma purtroppo nell'arco di vita di un modello i tedeschi ne fanno uscire 2 e i giapponesi 3...
Ritratto di Flynn
2 luglio 2024 - 11:59
I volumi di vendita per quest’auto erano tutt’altri e disattesi già dopo qualche mese. Il rilancio del marchio (400.000 auto l’anno) doveva partire da lì e non è mai avvenuto. Quindi rispetto al pronosticato dalla casa e’ stato un fiasco.
Ritratto di Al_Ta21
2 luglio 2024 - 12:58
Quei volumi erano un obiettivo che comprendeva il Brennero ovvero il Maxi suv, l'erede della Giulietta (mai arrivata) e la Tonale. Mancano due modelli all'appello. La scomparsa di Marchionne e la fusione con PSA hanno un pò scombinato i piani di Alfa. Fermo restando che io non credo alla possibilità di fare 400mila auto all'anno senza una segmento B attorno ai 20mila euro a listino (che non sarebbe nello stile Alfa)
Ritratto di Flynn
2 luglio 2024 - 13:30
Articolo del 15 Giugno 2017 di Investire Oggi : Sergio Marchionne, numero uno di Fiat Chrysler Automobiles in passato aveva detto di aspettarsi, per quanto riguarda Alfa Romeo Giulia, vendite annue globali tra le 75 e le 100 mila unità. In base ai dati che arrivano dal mercato nell’ultimo anno, sembra un po’ difficile che alla lunga questo risultato possa essere realmente raggiunto. Così come messo in evidenza da alcuni siti stranieri nei giorni scorsi, in Europa nell’ultimo anno sono state vendute 19 mila Giulia. Le cose non vanno meglio negli Stati Uniti, dove invece da quando la berlina è sbarcata sul mercato ne sono state vendute circa 3 mila unità.
Ritratto di Oxygenerator
2 luglio 2024 - 18:37
No è proprio un flop la Giulia.
Ritratto di Miti
2 luglio 2024 - 10:06
1
un +1 abbondante, Flynn...
Ritratto di Kappa18
2 luglio 2024 - 10:44
Potrebbe essere che alcuni potenziali clienti Tonale (che trovo abbastanza inguardabile) siano in attesa di valutare la Junior anche se un po' piu' piccola, togliera' mercato alla Tonale stessa. Non mi aspettavo un tonfo del genere.
Ritratto di Stolto
2 luglio 2024 - 10:57
sensazione personale, poi magari mi sbaglio ma mi pare un auto da flotta aziendale, credo di privati che l'abbiano acquistata ce ne siano veramente pochi. però ripeto è solo una mia sensazione dettata dalle poche che vedo nel circondario di persone che conosco....
Ritratto di Quello la
2 luglio 2024 - 11:32
Manfatti, caro Flynn. E visti i prezzi mi sa che anche Jr. non sarà un gran successo… purtroppo, perché a me piace
Ritratto di Vadocomeundiavolo
2 luglio 2024 - 10:49
Le auto diesel più vendute Volkswagen Tiguan, 6.890 Audi Q3, 5.620 Fiat 500X, 5.618 Jeep Compass, 5.617 Mercedes GLA, 5.318 Volkswagen T-Roc, 4.885 Peugeot 3008, 4.623 Jeep Renegade, 4.557 Dacia Duster, 4.030 Alfa Romeo Tonale, 4.011 Le auto elettriche più vendute Tesla Model 3, 5.344 Tesla Model Y, 4.659 Jeep Avenger, 1.704 smart fortwo, 1.510 Volvo EX30, 1.496 Fiat 500, 1.450 Renault Twingo, 1.375 BMW iX1, 1.285 Audi Q4, 1.206 MG4, 1.196 Anche con gli incentivi non reggono il confronto. Senza incentivi praticamente non si vendono in Italia.
Ritratto di Tistiro
2 luglio 2024 - 12:19
Che botto! 8percento mai visto! E tutto in un giorno aghhh ahhh. Ci fosse stato un incentivo da 30miliardi anziché 1 potevamo fare il 90% di bev!!! Mannagggia...
Ritratto di ilariovs
2 luglio 2024 - 12:32
Intanto questo ci dice una cosa: tutte quelle p***e sui 3 minuti, i 1000 Km ecc ecc hanno il loro peso MA NON quanto il prezzo. E questo dipana il mistero di come mai in Cina vendono il 25% e qui il 3,9%. Se ci fossero auto elettriche al prezzo INFERIORE alle benzina, anche qui sarebbero al 25% invece che al 3,9.
Ritratto di Tistiro
2 luglio 2024 - 12:39
Cosi p......e che tutti i costruttori lavorano ad autonomia e velocità di ricarica. E inoltre vuol dire che bisogna regalarle, mezza dai, bisogna regalarne mezza cosi si vende.
Ritratto di ilariovs
2 luglio 2024 - 14:46
Infatti 6000€ su 40500€ è mezza. Nella new-matematic un a Modem 3 con 6000€ di incentivo è mezza. E ne hanno vendute quasi 3300 nel mese di Giugno, quanto le Yaris Cross. A quanto pare è bastato un 15% di sconto per darle volare.
Ritratto di forfEit
2 luglio 2024 - 13:55
:) :) :) Scusa ma parli come se poi tu non avessi mai fatto "pubblicamente" calcoli di convenienza (e pertinenza, sulla spesa da sostenere) su persino quella manciata di km in più / meno. Io boh, davvero non lo so... :) :) :)
Ritratto di Tistiro
2 luglio 2024 - 14:24
5 ore prima nell altro articolo ha scritto: "Ma una macchina così deve partire da 60KWh la base e 77KWh la LR. Cosa ci vuoi fare con 52KWh?" 8kwh fanno la differenza in quell articolo. Qui l autonomia è una p......a.
Ritratto di forfEit
2 luglio 2024 - 14:30
Aspe', parliamo di capacità della batteria o di autonomia? Eh ;/... [[ Io continuo a (spessissimo) ripeterlo: fare il venditore di auto elettriche sarà il mestiere più gratificante del mondo :) :) :) ]]
Ritratto di ilariovs
2 luglio 2024 - 14:53
Si a 40K€ non puoi vendere una 52KWh. Anche perché a 42700 vendono la Model Y 60 KWh, a 41500 la Scenic 60KWh e a 41800€ la e3008 da 73KWh. Quindi una 52KWh non si può vedere in quell'area.
Ritratto di ilariovs
2 luglio 2024 - 14:49
Ci sono i numeri parlano da soli 210mln finiti alle 18:37, 9h sono durati, quelli delle ICE sono ancora lì e staranno li fino a Settembre. L'autonomia della macchina era la stessa sia il 31 Maggio sia il 3 Giugno... ma stranamente il 3 Giugno andavano bene, invece il 31 Maggio caricava lente e avevano poca utonomia. Cone cambia il mondo in 72h. Poi dite che le BEV non fanno passi da gigante. 72h... carica rapida e autonomia a go go.
Ritratto di forfEit
2 luglio 2024 - 15:06
Non ho capito quale sarebbe la tesi (da te) sostenuta. Cioè secondo la tua idea le stesse identiche persone che sui forum sostengono non vorrebbero/vogliono un'elettrica, e non di certo prima che abbiano raggiunto certe autonomie; poi sarebbero (ripeto secondo la tua idea) le stesse persone che si sono scazzottate per accaparrarsi 9-11-13k di incentivo pubblico quel giorno? Sono finite le persone in Italia? Quelle che commentano per i forum corrispondono a quelli che poi hanno comprato una bev con l'incentivone e viceversa? Non sia mai che invece quelli che hanno in tale occasione preso elettrico erano quelli che da mesi : "che faccio compro adesso o aspetto il bonus quello promesso massiccio?", "ohhhh voglio l'elettrica ma quando arriva il bonussissimo!!???", "che paese, ci promettono prima il bonus e poi ci fanno aspettare". Insomma io un po' di dritte provo a dartele, ma ho la vaga impressione che non sposterà per nulla la tua percezione/visione che tutti quanti qui scriviamo in zona commento il giorno degli incentivi eravamo a farti concorrenza nell'accaparrarci una bev a -10k€ :) :)
Ritratto di ilariovs
2 luglio 2024 - 15:49
Non c'è bisogno di pensare i nuemri sono lampanti da Gen a Maggio 2,8% le BEV. Giugno 8,3%... +300% in un mese... cosa potrà mai volere dire? Le macchine di Maggio e di giugno tecnicamente sono LE STESSE. Quindi cosa è cambiato? Il prezzo? Ma dai. Su quello che dicono suo forum... le diesel dovrebbero essere almeno al 30% che se la battono con le benzina... quindi andrei oltre. Stiamo ai fatti. I numeri questo hanno detto che al giusto prezzo l'elettrica è già oggi interessante. D'altra parte se nel mondo sono al 15% ed in EU al 12% vorrà pur dire qualcosa.
Ritratto di forfEit
2 luglio 2024 - 16:10
Cosa vorrà mai voler dire? Cioè per te è matematico e scontato: tutti quelli che professa(va)no di voler autonomia invece si son rimangiati parole e dignità e son corsi a prendersi un'elettrica, e invece ad essere accorsi non sono stati ""quegli altri"" (te incluso) che da mesi agognavano il superincentivone? (ri)Boh...
Ritratto di forfEit
2 luglio 2024 - 16:13
Poi sul fatto di essere al 30% penso tu non stia valutando il fatto che appunto chi convintissimo della diesel ha 2 opzioni per farne uso: comprare una nuova diesel ok, ma può anche benissimo continuare (magari) a tenersi la sua (che sarà magari la maggior parte; ripeto tanto che persino tu ne hai ancora una)
Ritratto di forfEit
2 luglio 2024 - 16:23
* Fermo restando che sì (dicevo già sopra) arrivassero 15-20k di incentivo pubblico molti farebbero la fila per rimetterci dalle 2k a persino zero (o addirittura riprenderci loro 3k indietro) e magari portarsi a casa una Spring, da rivendersi appena possibile. Ma che c'entra tale discorso affaristico-speculativo, col fatto che alla gente tutta non interessa l'autonomia ma il prezzo? La considerazione ha senso entro certi parametri, non laddove il prezzo rischia di quasi azzerarsi. Cioè anche a me un jet o uno yacht non interessano, ma se domani li regalano ti pare che pure io... ?
Ritratto di ilariovs
2 luglio 2024 - 18:12
Azzerarsi ma di che parli quale azzerarsi? 3300 Model 3 da 40500€, 1700 Model Y da 42700€ e una buona fetta NON aveva nemmeno la rottamazione. Vuoldire che ha messo sul tavolo 35300/37500€, più della media delle termiche. 870 Spring e 750 Twingo hanno venduto. Ma le hai lette le statistiche? 660 Avenger (dai 35000 a salire) 570 MG4 (dai 26000 a salire) poi Smart for Two, Volvo EX 30 e Audi Q4 (roba che viene via a due spicci). Veramente pensi ipotesi tue e le spacci per verità fattuali. Io che ho badato al price performance ho cacciato 23900€, potevo comprarmi una Clio full ibrida Techno con la rottamazione della 207 ed INVECE ho preso un'elettrica. 2/3K € ahahahahahaha aspettavano a te nel concessionario "salve sono forfeit vorrei una Model 3 con 3K€, ahahahahahahaha chiamavano il 112. Sul diesel alla fine è un gombloddo NON vende perché se la tengono. A differenza delle ipotesi IO ne ho rottamata una. E chi vuole comprare il nuovo non le compra per cui... finish dei giochi gli anni passeranno e le dieel crolleranno perché non puoi tenere le macchine per sempre. Ma qui sui forum saranno sempre il 50/60% del circolante. E avremo la prova del 9 della potenza ineluttabile del diesel c'è la tipi 1.6 120CV a 18000€... la devono regalare per comprarla? Meno di 18000 a quanto la devono mettere. Per cui c'è l'opportunità di smentirmi bastano 10.000 tipo diesel al mese e vuoldire che il diesel ancora tira. C'è pure l'incentivo di 1500€ sono 16500€. Quindi a Gennaio salutereremo il ritorno del diesel con vendite record da far impallidire la Panda visto che costa miseri 2000€ in più. O NO?
Ritratto di forfEit
2 luglio 2024 - 19:43
Non lo sai manco tu :) :) :) Sei partito commenti fa che TUTTO stava nel pagarla SOLO di meno l'elettrica per volerla in verità TUTTI, e mo' in quest'ultimo commento apri col fatto (diametralmente opposto) che alla fine la più venduta è stata la m3 che "sostieni te stesso" una gran fetta che l'hanno presa manco avranno usufruito dell'incentivo in tale occasione. Insomma un po' altalenante come pensiero/opinione :)
Ritratto di ilariovs
2 luglio 2024 - 20:23
Qua quello che non sa mia caro forfeit SEI PROPRORIO TU che un giorno te ne esci chi come me ha comprato una BEV cinese consuma più petrolio e ga s russo di chi va a termico (roba smemtibile). Poi te ne sci che gli incentivi sono una "speculazione" che con 2/3000K una si pre de l'elettrico è la rivende. Non sai a quanto ammontava l'incentivo, non sai quali condizioni dovevi avere, non sai quale mercato hanno le elettriche ne i loro prezzi. Se eri così in gamba perché non l'hai fatta la speculazione. Io l'ho preso, evidentemente ci sono stato dietro (e sono stato fortunato). Vorrei vedere quanti mettono 25/30/35k€ per dare la "speculazione". Chi ha comprato l'eletteica HA VOLUTO comprare un elettrica, poteva comprarsi una termica con quei soldi (anche contando gli incentivi da 9000€ come me) ma NON ha voluto evidentemente. E se il prezzo delle elettriche fosse più basso anche senza incentivi (così come avviene in Germania) si venderebbero anche qui. Per questo motivo con gli incentivi si sono vendute. Sono le stesse macchine di Marzo/Aprile/Maggio eppure mo si sono vendute 3 volte di più. Manca l'ultima quella sul diesel che non vende perché se le tengono. Mo c'è un segC straconveniente a Diesel. Attendiamo i podi di vendita.
Ritratto di forfEit
2 luglio 2024 - 20:41
Senti, non so che dirti. Nel senso che te ne vai a destra e manca ma mica l'ho capito cosa vorresti sostenere. Già detto sopra di come eri partito qualche commento fa e di come hai finito per "mutarti". Mo' sta convinzione che le Mod3 le hanno vendute senza incentivi. Cioè gen-mag 3000 mod3 in 5 mesi (una media di 600 al mese), poi solo giugno (arrivati gli incentivi) altre 3000 model 3 tutte in un mese e secondo te non centra niente il fatto degli incentivi ma le persone le han prese a prezzo "pieno" :) Io, come quasi sempre oramai, boh...
Ritratto di forfEit
2 luglio 2024 - 20:44
Poi fra l'altro tutta sta caciara per nemmeno 1 auto su 10 venduta (o meglio immatricolata) elettrica, nonostante appunto cifre bonus in gioco fino a 13k. Bah... , avessero mai raggiunto (come in tanti, iperottimisti, avrebbero prospettato qualche anno fa) 15-20% fisso ogni mese "senza regalini" cosa avresti fatto i tripli carpiati per intere giornate? :) :)
Ritratto di forfEit
2 luglio 2024 - 20:48
** Cioè :) non me ne volere ma a me st'idea fa ridere se la idealizzo mentalmente: gente che aspetta fino al momento in cui sbloccano gli incentivi, per però poi prendersi (in massa) tutti l'elettrica mapperò a prezzo pieno (senza incentivo) :) :) :) Che mondo fantastico
Ritratto di ilariovs
2 luglio 2024 - 20:53
Le Model 3 partono da 40500€ quindi sotto i 27500€ NON puoi averla e devi avere isee sotto i 30K€... oltre che una macchina di almeno 25 anni. Appunto vuokdire che chi voleva comprarle stava aspetta do gli incentivi CONE ME DALTRONDE. Ti ricordi quando mi chiedevi e dicevi con fitetto di parole semisporitosi QUANDO BUTTO IL DIESEL PER UN'ELETRICA e mi dicevi parli tanto di elettrico ma vai ancora a diesel... o te ne sei scordato? Ecco l'ho rottamata la diesel e passato ad elettrico è con quello che ho speso potevo prendere una ICE full ibrida non un 1.0 tre cilindri manuale. Invece ho preso elettrico perchè io, come una fetta enorme di interessati all'elettrico APSETTAVAMO quello che ci avevano detto di aspettare. Ma non abbiamo comprato una termica nel frattempo. Abbiamo aspettato. Ed abbiamo preso le stesse auto che potevamo pre dere a Gennaio, ma a prezzo più basso. Perchè è lì il nodo ne nella velocità di ricarica, ne nell'autobomia w nemmeno nelle rete di ricarica perché il 40% ha la possibilità di caricare a casa. Io me lo sono inventato il sistema figurati quel 43% che vive in case singole/a schiera. Il punto è il prezzo. È lì il problema grosso delle BEV. Almeno per ora. Il lavoro spero si concentri sulla diminuzione dei listini perché è lì la chiave per far alzare e di parecchio le BEV. Non c'è nessuno spostamento è 1h che la tesi è sempre la stessa. E la tipologia di auto acquistate (roba sui 40K€) ti dice proprio che è un questione di prezzo
Ritratto di forfEit
2 luglio 2024 - 21:26
E allora vedi che "stiamo" (ora) a dire la stessa cosa? Siete (stati) quelli in fondo che eravate "in attesa" da Gennaio,, a comprare. Per questo ti dicevo già dall'inizio che c'era poca attinenza nel (tuo discorso iniziale) riversare e farlo addirittura "in blocco" tale riscontro (ribadiamolo poi, eh, l'8% mica il 20-25%...) su chi invece dice che l'elettrica non gli interessa (sia per l'autonomia o quel che si voglia) : tizio in questione manco ci è andato in concessionaria; a sbloccarvi per finalmente buttare la diesel ventennale (o giù di lì) e fare il sospirato passo verso l'elettrica siete stati quelli che ci stavate appresso da tempo e tempo. [[Alla fine son riuscito, mi sembra, nell'intento di fartelo arrivare]]
Ritratto di ilariovs
2 luglio 2024 - 12:30
Avevo capito che per le immatricolazioni SERVIVANO MESI, invece dal 3 Giugno già +108%...
Ritratto di Tistiro
2 luglio 2024 - 12:41
Avevo capito che si vendevano lo stesso, anche senza incentivi, invece.....
Ritratto di ilariovs
2 luglio 2024 - 13:03
Veramente la narrativa è che non si vendevano nemmeno con gli incentivi. Invece, a quanto pare con gli incentivi si vendono ed in fretta aggiungerei. In Germania senza incentivi sono al 12%... circa quanto il desel in Italia.
Ritratto di Tistiro
2 luglio 2024 - 13:45
Con gli incentivi da 5k. Ma con quelli da 10k si
Ritratto di forfEit
2 luglio 2024 - 13:58
Imho con incentivi di 20k (se ci fossero arrivati, e chissà che non lo faranno al prossimo piagnisteo di massa dai costruttori agli aspiranti compratori) => una Spring da 17k di listino penso la acquistavo pure io :)
Ritratto di ilariovs
2 luglio 2024 - 14:43
E pensa che se a Marzo uscivano e dicevano a Maggio arrivano gli incentivi da 10K€ ma a Luglio ne arrivano da 15K€ NON vendevano manco con quelli da 10K€. Guarda un pò, incredibile che se sai che da lì a poco ti danno 5K€ in più aspetti. Io sono stato uno di quelli lì che ho aspettato i 9K€ invece di accontentarmi di 5000.
Ritratto di Stolto
2 luglio 2024 - 14:17
caro @ilariovs in germania io avevo letto questo poco tempo fa , ma magari non è vero....."I tedeschi tornano al termico: è l'unica nazione in Europa dove cresce il numero delle auto diesel Il forte rallentamento dell’elettrico in Germania è sotto gli occhi di tutti. Basti pensare che la fine del programma federale di incentivi alle elettriche si è tradotto, a gennaio 2024, in un -54,9% di elettriche vendute rispetto a dicembre 2023. Stesso destino per le ibride plug-in, in calo del 19,6% nel primo mese del 2024. Il calo è poi proseguito con regolarità per tutti i mesi del 2024: se guardiamo ai dati ACEA relativi al mercato auto di aprile 2024, la Germania è l’unico fra i quattro più importanti mercati europei dove l’elettrico non è cresciuto rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A fare da contraltare l’aumento nelle immatricolazioni delle auto a benzina (+18,6% rispetto ad aprile 2023) e, soprattutto, l’enorme aumento delle auto diesel (+28,2% rispetto ad aprile 2023)."
Ritratto di forfEit
2 luglio 2024 - 14:36
La condenserei così: il diesel se ne sarebbe potuto andare da solo verso il viale del tramonto in questi anni, ma con sto fatto "carico di ideologismo" di spingere per l'elettrificazione piuttosto lo stanno rivitalizzando mi sa :)
Ritratto di ilariovs
2 luglio 2024 - 14:39
Infatti è proprio rivitalizzato vende il 13% in EU, l'elettrico 12,6%. Ha proprio tanta vitalità. Se continua vitale così per Natale è al 10%.
Ritratto di forfEit
2 luglio 2024 - 14:44
Ma secondo me se 2-3 anni ti si fosse detto che in pieno 2024 diesel ancora al 13% (NB diesel puro, tenendo pure a parte l'ulteriore quota ibridizzata) avresti detto "impossibile, sarà già sparito". Poi giustamente te non è che ci campi su quante diesel NON si vendono, quindi che se ne vendano ancora 8 o 10 o 13% (o fosse stato pure 20%) avresti sempre potuto far la parte del soddisfatto, eh; easy...
Ritratto di forfEit
2 luglio 2024 - 14:47
* Tutto ciò fermo restando che io poi mai una diesel mai l'ho manco avuta, mentre probabilmente te ancora ne hai una... Insomma, mi sa che i ruoli sono un po' invertiti in questo giuoco delle parti se poi consideriamo "realtà del fattualmente vissuto VS quello che in dato momento ci piace commentare qui"...
Ritratto di ilariovs
2 luglio 2024 - 14:59
La mia soddisfazione è quando pe terranno fuori dalle città, se proprio non si può BEV almeno HEV sotto casa. Diesel anche NO.
Ritratto di Stolto
2 luglio 2024 - 15:15
ma sta storia della Germania che è al 28 è vera o no?
Ritratto di forfEit
2 luglio 2024 - 15:19
@Stolto E chi lo sa. I mesi (EU) che va male per le elettriche (e di conseguenza NON male per le altre tipologie), la notizia magari salta il giro :) :) :)
Ritratto di Rush
2 luglio 2024 - 22:22
Cià vi aiuto a sviluppare ulteriormente l’argomento secondo questo sondaggio di McKinsey : “2 LUG 2024 09:30 BRAMATE UNA MACCHINA ELETTRICA? SAPPIATE CHE IL 29% DI CHI LE HA ACQUISTATE NON VEDE L’ORA DI TORNARE ALLA BENZINA – SECONDO UN SONDAGGIO DELLA MCKINSEY, PER I PENTITI DELL’ELETTRICO CI SONO ALMENO TRE PROBLEMI: IL PIENO RESTA UN'INCOGNITA TRA COLONNINE POCO DIFFUSE E PROBLEMI DI FUNZIONAMENTO. A QUESTO SI AGGIUNGONO LE PERCORRENZE LIMITATE E LA REALE AUTONOMIA DELL’AUTO CHE NON È MAI QUELLA DICHIARATA DALLE CASE AUTOMOBILISTICHE VISTO CHE…”… chissà secdavvero 1 su 4 ritorna al “vecchio”. A me sembra tanto però…
Ritratto di Rush
2 luglio 2024 - 22:25
Estratto dell'articolo di Ippolito Visconti per www.motorisumotori.it auto elettriche - cina AUTO ELETTRICHE - CINA […] il 29% dei proprietari di auto elettriche si è pentito: vuole tornare a benzina o diesel. Lo dice un sondaggio della McKinsey a livello mondiale, come riporta Automotive News. Che ha coinvolto 30 mila consumatori e 15 degli Stati più rappresentativi del mercato (in rappresentanza dell’80% delle vendite totali).
Ritratto di Flynn
3 luglio 2024 - 00:11
Al momento chi conosco che ha comprata si trova contento, poi vedremo fa qualche anno se le cambiano o meno.. Comunque oggi ho trovato una signora in concessionaria che smadonnava con il venditore per una elettrica, credo che non si faccia abbastanza chiarezza sull'utilizzo: Il cliente va indirizzato a suo favore e non a favore della concessionaria..
Ritratto di Flynn
3 luglio 2024 - 00:20
E niente.. con tutte le BEV che sto provando ci butto anche un test con l'MG4.Non che mi faccia impazzire ma almeno ha il 4x4. Peccato che il DiVino non sia qui a godersi questo messaggio..
Ritratto di Rush
3 luglio 2024 - 01:06
-:)))
Ritratto di Rush
3 luglio 2024 - 01:13
In effetti anche io quei pochi che conosco che hanno preso una bev al momento sono soddisfatti. Certo che come numero 30.000 consumatori interpellati sono un bacino significativo anche se suddiviso in 15 stati. Concordo che ci vorrebbe maggiore chiarezza verso i consumatori/acquirenti. Ci sono troppi messaggi pubblicitari molto ambigui specie sull’autonomia che è legata al modo in cui si impiega/guida il veicolo. È vero che vale anche per le termiche ma lo scostamento non ha una forbice così ampia.
Ritratto di forfEit
3 luglio 2024 - 06:50
Ma, Rush, tale scostamento dichiarato/reale delle ice fosse pure più importante (e non lo è) rispetto alle elettriche, rimane sempre che """"""""ovunque sei""""""" trovi un appoggio dovet in un paio di minuti hai rimesso a deposito minimo 400km. E non di meno a "praticamente" circa lo stesso costo ovunque, e non trovarsi dal magari pseudo gratis a casa VS a costo da rimpiangere la supercar benzina nel caso di certe colonnine fast.
Ritratto di ilariovs
3 luglio 2024 - 06:57
Gli scostamenti con le ICE sono uguali alle BEV se non superiori. La mia 308 HDi 115CV era data 3,7lX100 Km... come consumo medio ahahahahahaha non sono mai arrivato a 4lX100 Km MAI solo una volta ho fatto 24,3Km/l in un viaggio di 300Km su 120.000 percorsi. Ci sono pieni, in inverno, fatti prevalentemente in città che faccio 5,5lX100 Km. Da 3,7 a 5,5... c'è un mare. Ma il serbatoio della mia 308 immagazzina 550KWh... quindi hai talmente tanta energia che l'autonomia è più che sufficiente in ogni situazione. Avessi una NIO ET7 con 150KWh di batteria sarei nella stessa situazione (nonostante i 400 KWh in meno della mia 308).
Ritratto di ilariovs
3 luglio 2024 - 06:59
Fix*6,5lx100 Km ossia 15,4Km/l. VS 3,7LX100 Km 27Km/l di media dichiarati.
Ritratto di ilariovs
3 luglio 2024 - 06:40
Ma allora hanno ragione in MG a proporre la Xpower. Quamdo sono andato a ritirarla era in mezzo a 4 Xpower. Non c'era una ER Trophy da 77KWh, ma c'erano 4 Xpower. A proposito di quanto conti l'autonomia. Cioè 245CV a trazione posteriore NON bastano? Ne servono 430 4X4. Io confesso che sto usando la mia Luxury in modalità "eco", allunga la corsa dell'acceleratore perché usata in normal o sport per i miei gusti strappa troppo. Ed ha solo 204CV. Ma i gusti sono gusti, sia chiaro.
Ritratto di Flynn
3 luglio 2024 - 09:08
Bastano si Ilario. La preferita di casa, che mette tutti d'accordo, al momento é la Born da 204CV (che è pure pesantuccia ) e 58 KWh. Ora pero' avendo aperto su questo tipo di auto pare giusto provare anche Megane e MG4. Tuttavia non ne faccio una questione di cavalli, ma di trazione; non fosse disponibile ok.. ma c'e'! Se dovesse fare la rara, ma non impossibile, nevicata non vorrei trovarmi nella spiacevole situazione di dover pentirmi della scelta.
Ritratto di ilariovs
3 luglio 2024 - 06:47
Quindi se il 29% violento tornare indietro, il 71% vuole restare con l'eletrrico. Mi piacerebbe che si facesse LO STESSO sondaggio per tutte le alimentazioni. Perché il diesel nel 2019 ve deva più del 40%, oggi al 13%. In 5 anni quanti hanno cambiato il loro diesel per altro? Solo il 29%? Io ne avevo due e uno l'honrottamato per una BEV. E se potevo mettere le mani su una Model 3 RWD, molto probabilmente, vendevo la 308 e restavo solo con la BEV. Con l'MG4 è più difficile perché NON ha i SUC e l'efficienza della Model 3. Per questo puntavo alla ER Trophy 77KWh, ma non c'erano pronta consegna. Pazienza vediamo che succede magari spazio due anni le colonnine raddoppiano ed il prezzo cala del 30%.
Ritratto di Tistiro
3 luglio 2024 - 07:17
Ma la gente che comprava diesel al 40% e ora solo al 13% si è pentita o ha semplicemente cambiato acquisto a fine vita dell auto? Anche io avevo diesel, era stata un ottima scelta. Ora ho metano, ed è un ottima scelta. Fra 10anni chissà cosa comprerò, ma non mi sono pentito. C'è una bella dufferenza tra sbagliare acquisto e farne uno diverso.
Ritratto di ilariovs
3 luglio 2024 - 07:23
Perdonami SE ERI CONTENTO del diesel perché hai comprato metano? Che vuoldire "contento" io se sono contento di una cosa NON la cambio con una diversa. Se sono passato a Samsung da Xiaomi... ci sarà qualcosa che NON andava. Per esempio che samsung ha 4 anni di aggiornamenti, Xiaomi 2 anni e non volevo cambiare smartphone solo perché non me lo aggiornavano. Ero contento di Xiaomi? Si ero contento ma sono più contento di ricevere un aggiornamento al mese per 3,5 anni che per due. Per cui sono più contento di Samsung. Android entrambi eh!
Ritratto di Tistiro
3 luglio 2024 - 08:01
Tu ne hai prese 2 di diesel. Se eri pentito della prima perché comprare la seconda? Io sono rimasto molto soddisfatto del mio diesel, contento perché consumava poco, manutenzione economica, mai dato problemi, e andava benissimo. A 280mila km euro 3 non mi andava di spendere un migliaio di euro tra gomme pastiglie cinghia, con i blocchi invernali alla circolazione, per cui a fine vita ho comprato la nuova octavia. La skoda a metano era ancora piu conveniente, costava meno della tdi e spendeva la metà al distributore(anche meno). E tuttoggi è fenomenale, manco 1 lampadina si è bruciata. Se fra tot anni compro ibrido o eletyrico o idrogeno non vuol dire che mi pento del metano, semplicemente è un altro acquisto.
Ritratto di Tistiro
3 luglio 2024 - 08:06
E nel frattempo erano passati 15 anni, da giovincello a vecchietto cambiano le esigenze. Se prima mi andava bene la 3 porte poi mi servivano le 5 e sw. Se prima mi permettevo 13mila euro di auto poi potevo permettermi la octy a 22mila. Ma la ibiza è stato un super acquisto. E la octavia lo è altrettanto.
Ritratto di ilariovs
3 luglio 2024 - 08:28
Ti dimentichi che quando io ho comprato la seconda diesel NON c'era l'elettrico. E l'ibrido era una roba da nicchia. Se non ero pentito del diesel prendevo il terzo. Invece sono passato a BEV e da 18Km/l di media per ora viaggio sui 90Km/l. Giusto un tantinello di più.
Ritratto di Tistiro
3 luglio 2024 - 08:43
Quindi hai errato 2 volte, diabolico. Comunque non puoi dare per scontato che se uno cambia alimentazione è pentito della precedente. Il mio è un caso. Altri cambiano perché cambiano lavoro, o trovano l affare su una promozione. Altri cambiano per cambiare. In famiglia avevamo un benzina trasformato metano, e 2 diesel. Ora un metano gtec e un diesel ereditato come seconda auto. Nessun pentimento, gli acquisti sono stati tutti corretti.
Ritratto di Sherburn
3 luglio 2024 - 14:39
Io sono passato dal diesel al benzina perchè cambiai lavoro e non fui più costretto a fare tanti chilometri, non perchè andasse male.
Ritratto di forfEit
3 luglio 2024 - 06:58
Circa 1 su 3 sarebbe davvero tanto, significherebbe che laggente si butta ad acquistare senza doverosamente valutare. NB non che la cosa mi meraviglierebbe. Voglio dire, qua in teoria saremmo tutti appassionati della materia e quindi si presume su di essa alquanto informati e preparati e razionali; non di meno mi ritrovo a leggere cose che davvero mai immaginerei qualcuno potrebbe fermentare mentalmente sull'argomento (bev, annessi e connessi), andando persino oltre, moooolto oltre la stessa (già spesso pomposa) narrazione ufficiale in materia... :)
Ritratto di forfEit
3 luglio 2024 - 07:03
*Metti ad esempio giusto poco sopra: leggenti non compra più di tanto Model 3 per ben 5 mesi (mesi in cui NON c'è il megaincentivo); al sesto mese arriva l'incentivo e ok Boom di Model 3 ma NB (la tesi) prese sostanzialmente senza incentivo però. Cioè boh io non lo so, davvero... :) :) :)
Ritratto di ilariovs
3 luglio 2024 - 07:03
È impossibile la Germania è al 12%. Non può essere al 28% in un mese.
Ritratto di Stolto
3 luglio 2024 - 08:34
se cerchi ci solo alcuni articoli anche del messaggero, il 28% è l'aumento credo si siano attestate al 19% totale mi pare, che comunque è un bel cambio di rotta. sia chiaro a me sinceramente non cambia niente ma se lo fa un mercato importante come quello tedesco poi magari qualche riflesso sul resto d'europa ci può essere
Ritratto di Stolto
3 luglio 2024 - 08:35
però ripeto era un articolo che mi era capitato ed ho sbirciato, non ho approfondito perchè non mi interessa e non ho cercato altri risconti
Ritratto di Gordo88
2 luglio 2024 - 12:31
1
Evvai è arrivato giugno!!
Ritratto di Gordo88
2 luglio 2024 - 12:36
1
Fossi in stellantis punterei ancora sul gpl, da noi fa 10% e con un' offerta meno risicata potrebbe anche raddoppiare la quota..
Ritratto di jackwalesan
2 luglio 2024 - 12:54
I concessionari Fiat per chi rottamare un auto e ha Isee adeguato noleggiano per tre anni una 500 elettrica completamente gratis. Dopo 3 anni puoi restituirla. Avete capito il successo degli incentivi a cosa è dovuto? Alla parola GRATIS
Ritratto di giocchan
2 luglio 2024 - 12:58
Diesel 12.8% (-5.7), GPL 10.1% (+1.7)... ancora non festeggio solo perchè non è chiaro nel 27.6% delle mild hybrid quante diesel ci siano (sicuramente poche, ma quante?)
Ritratto di giocchan
2 luglio 2024 - 13:28
Per curiosità: prendendo in esame la Clio diesel/gpl, la gpl costa 1k in meno (e hanno pari allestimento e cavalli), e, prendendo i comsumi reali nelle prove di alvolate, ha un costo chilometrico di 6e x 100km, contro i 8.4e x 100km del diesel... anche considerando solo l'autostrada, si passa rispettivamente a 6.7e e 9e... il gpl stravince. Salvo rari casi tipo "mi insegue la polizia, non posso fermarmi a fare rifornimento ogni 350km", il diesel ha sempre meno senso... (almeno per noi italiani che abbiamo la fortuna di avere tanti distributori di GPL, purtroppo all'estero non è così)
Ritratto di MS85
2 luglio 2024 - 14:37
Se assumiamo che le full siano sostanzialmente alimentate a benzina, le mild con alimentazione diesel sono circa il 16,8% del totale delle mild.
Ritratto di MS85
2 luglio 2024 - 14:38
(Ovviamente sul mese puntuale, sul totale anno sono circa il 18,4%)
Ritratto di giocchan
2 luglio 2024 - 14:47
Sempre puntuale MS85, thnx!
Ritratto di ilariovs
2 luglio 2024 - 13:02
Il diesel ormai è un'alimentazione da blog. Trova più clienti fra i commenti dei vari blog che nei concessionari. Questo è un problemone perché servono gli ordini per sostenere i prodotti, le buone intenzioni non bastano.
Ritratto di forfEit
2 luglio 2024 - 13:50
:) Nice try
Ritratto di MS85
2 luglio 2024 - 14:33
Mentre quello che vende ancora meno del diesel come dobbiamo considerarlo?
Ritratto di ilariovs
3 luglio 2024 - 07:13
Bisogna considerare gli andamenti. Uno è in attesa di pensione passato dal 50 al 13%. L'altro nello stesso perido è passato dallo 0, al 3,9%...
Ritratto di MS85
3 luglio 2024 - 15:40
Dai, ottimo. Non ci rimane che passare da 200 milioni all’anno di bonus a 200 alla settimana e magari arriviamo anche al 20-30%
Ritratto di Trattoretto
2 luglio 2024 - 22:48
Il diesel è a listino solo per assicurarsi il supporto dei gufoni grandi viaggiatori immaginari senza soste (percorrono ogni giorno dai 500 ai 1000 è più km senza mai fermarsi, i camionisti gli fanno un baffo). È una tipologia di gufone termico che non salta mai una sezione commenti.
Ritratto di forfEit
3 luglio 2024 - 07:06
Macché autostrada e km a gogò, ""quelli"" passano le giornate a scorrazzare coi loro fumosi mezzi sotto le finestre degli eco/green, mandandogli in pappa l'umore :) :)
Ritratto di ilariovs
3 luglio 2024 - 07:15
Non per molto forfeit NON per molto. E ancora ce ne sono tanti e quindi... è più complesso ma come arriva a percentualine ad una cifra sotto le finestre col diesel si potrà passare solo sotto quelle di casa propria.
Ritratto di forfEit
3 luglio 2024 - 09:34
Ma a me nemmanco fanno piacere, soprattutto quelli più datati che puzzano forte. Era solo per dire che in verità non è manco tutta sta necessità, dei dieselisti, di fare per forza tutti i giorni 500-1000km. Anzi chissà quanti al tempo si saranno presi la citycar (per usarla da citycar) solo perché in quel momento si prendeva sulle diesel (ebbene sì, accadde) che sulle benzina...
Ritratto di forfEit
3 luglio 2024 - 09:36
Riformulo che mi ero magnato parte del commento: ---Anzi chissà quanti al tempo si saranno presi la citycar DIESEL (per usarla da citycar) solo perché in quel momento si prendeva sulle diesel (ebbene sì, accadde) MIGLIOR INCENTIVO che sulle benzina...---- *
Ritratto di forfEit
3 luglio 2024 - 09:41
* Magari il famoso e classico Corsi&Ricorsi storici: al tempo tutti a correre verso l'acquisto delle diesel non di meno spinti dall'incentivo "che ne guadagnava l'ambiente" ; e oggi spesso "li" si mezzo sbeffeggia per quanto (alcuni) ritengano sia stata insensata come scelta in molti casi. Mica tanto difficile quindi immaginare che fra tot anni, chi oggi ""spinto dall'ideologico e non di meno dagli incentivoni"" si è buttato su data tecnologia (senza aver opportunamente vagliato quanto gli calzasse bene in quanto ad uso) poi fra tot anni va a finire ""saremo tutti bravi" a farGLI la tirata d'orecchi pure a lui pari pari come oggi sovente a chi ""inopportunamente"" si buttò sul diesel in passato
Ritratto di Sherburn
3 luglio 2024 - 14:48
Comunque si sono ridotte le esigenze per le macchine a gasolio. Le professioni che richiedono molti km sono diminuite, ci sono aziende che una volta ti mandavano in macchina ora anche se ce l'hai in dotazione in caso di eventi/riunioni ti chiedono espressamente di non prenderla. Il numero di famiglie con figli che si smazzano la A1 e la A14 sono sempre meno. Coppietta senza figli che vive in città, che fa le vacanze in aereo e non esce nel week end perchè c'è il brunch o qualche vernissage, che se ne fa di una macchina diesel? Magari, un padre di famiglia che abita in the middle of nowhere, deve raggiungere il posto di lavoro, nel weekend andare o dai suoceri o dalla mamma per far vedere i nipoti, magari in altre provincie o regioni (con la puntuale tratta Milano - Crotone ogni agosto) potrebbe invece preferirla ad una bev o una ibrida.
Ritratto di Volpe bianca
2 luglio 2024 - 13:29
Regalassero i milioni di euro ogni giorno, le elettriche sarebbero le più vendute. Senza incentivi, invece, tra le meno vendute. Non vorrei smorzare gli entusiasmi, ma il volto vero del mercato è quello senza incentivi. Milioni buttati per un modesto ed effimero 8,9%, inferiore al diesel.
Ritratto di Volpe bianca
2 luglio 2024 - 13:30
8,3%, ho esagerato.
Ritratto di forfEit
2 luglio 2024 - 14:00
Don't worry, facile che un trimestre/quadrimestre massimo(?), e siamo di nuovo al 3%, se non addirittura 2% visto l'effetto compensazione di tutto "lo scarico" effettuato appunto al momento dei precedenti incentivi
Ritratto di Oxygenerator
2 luglio 2024 - 18:47
Ah bene l’elettrico, visto che siamo nell’Italia preistorica. Che tonfo alfa.
Ritratto di forfEit
2 luglio 2024 - 19:45
E' una cosa momentanea, mo' che entra a regime la Tonale poi vedi...
Ritratto di Oxygenerator
2 luglio 2024 - 20:08
:-)))) Probabilmente ha ragione. Ma comunque non mi aspettavo sto - 55.
Ritratto di Lorenz99
3 luglio 2024 - 00:08
ALFA NONOSTANTE IL 50% DELLA GAMMA RINNOVATA, PERDE IL 55% DI VENDITE. VW CHE STA AGGIORNANDO TIGUAN E PASSAT REGGE ANCORA E PUÒ SOLO INCREMENTARE. RENAULT NONOSTANTE LA GAMMA SOLO SUV TIENE BOTTA. IL GRUPPO DI AMSTERDAM, SEMBRA QUELLO PIÙ DEBOLE IN FUTURO, EVIDENTEMENTE É MEGLIO AVERE 2/3 MARCHI FORTI E CONCRETI CHE 15 DEBOLI E MESSI MALE. MI SA CHE PER IL 2035 SE NE USCIRANNNO CON UNA FUSIONE AĹLA PARI TIPO FCA, MA DOVE I CINESI FARANNO LA PARTE ATTIVA DI PSA. BELLO FARE LE OPA COL CUL DEGLI ALTRI
Ritratto di CR1
3 luglio 2024 - 07:03
@LORZ analizzatore del mercato urlante sei taleban-termico oppur isis-eletric ? tps://www.vaielettrico.it/europa-record-rinnovabili-eurelectric-fotovoltaico-eolico-nucleare/ analizza anche la transizione & anche quanto petrolio si risparmia con l' auto elettrica !! BRAVISSIMI elettricati aumentate ancor di più , lasceremo il fossile all'estero !!!
Ritratto di forfEit
3 luglio 2024 - 07:12
Qua si ebbe a dire in diversi che Tonale non è che chissà cosa facesse presagire, ma qualcuno ci aveva visto il brillante futuro del marchio (mica il vecchiume dei modelli antecedenti,eh), robba da far "tornare" persino i premium addicted. Mo' intanto 1 se non quasi 2 segmenti sotto eppure ha venduto quanto solitamente vendeva Stelvio... :) Nzomma: vagliela a spiegare va' (o almeno a provarci certe volte)
Ritratto di Flynn
3 luglio 2024 - 09:16
E certo.. abbiamo proprio visto il miraccolo commerciale Santa Giulia e Babbo Stelvio... si si ! Gran bel rilancio del marchio ! Ehhhh ma al Ring.. Ehhhh ma l'albero in carbonio... Ehhh ma chissene dei led. ..
Ritratto di palazzello
3 luglio 2024 - 09:51
questo + nelle vendite è solo per gli incentivi su cui non sono d'accordo perché la macchina la devi comprare se hai i soldi non che qualcuno te li regala...
Ritratto di Merletti Felice
3 luglio 2024 - 13:56
@Oxygenerator. Io ho rottamato un auto diesel del 2004 ( Jeep Cherokee 2.8 euro 3) e ho acquistato con 2.000 euro di incentivo per mia moglie un Kia Picanto. Sa quante persone hanno rottamato auto euro 0-1-2-3- e acquiststo city car e utilitarie a benzina euro 6 con gli ADAS, togliendo dalla circolazione auto anche di 30 anni? Le sembra una cosa cosi assurda?
Ritratto di CR1
4 luglio 2024 - 06:26
girovagavate con un grosso bel rottamone , benfatto grazie per la rottamazione e buon x te che ti sei accaparrato l'incentivo . Comunquesia prima o poi sarebbe scoppiato qualcosa del rottame circolante
Ritratto di CR1
4 luglio 2024 - 06:38
DA leggere assolutamente PNIEC talebano rabbrividerete & butterete giù dalla scogliera >>>> tps://insideevs.it/news/725436/auto-elettrica-italia-pniec/
Ritratto di Merletti Felice
4 luglio 2024 - 09:54
@CR1 Non era un rottame circolante perché io l'ho sempre tenuta bene e aveva fatto 105.000mila Km, una bazzecola per un motore diesel 2800 CC, quando a marzo del 2023 l'ho portata a fare la revisione il mecccanico mi ha detto che in due anni avevo fatto 1080 KM (milleottanta) perché la adoperavo solo per andare nel mio bosco quando tagliavo la legna. Sono sincero quando l'ho lasciata dal concessionario mi piangeva il cuore