LA MENO CARA DELLA GAMMA - La nuova Mercedes CLA (visibile in queste immagini ancora camuffata) sarà sempre una quattro porte molto bassa e filante lunga 470 cm circa, come il modello attuale. Quando arriverà nelle concessionarie, nell’autunno del 2025, sarà molto probabilmente il modello meno costoso della casa tedesca visto che la compatta Classe A e la monovolume Classe B non avranno eredi. Vediamo come sarà fatta.
UNA NUOVA BASE - La CLA sarà la prima Mercedes costruita sulla nuova piattaforma modulare MMA adatta a ospitare motori elettrici, a benzina o diesel (questi ultimi in versione ibrida). Sulla stessa base nasceranno anche la wagon sportiva Shooting Brake e due crossover, che dovrebbero essere le eredi della GLA e della più grande GLB (e delle rispettive “sorelle” elettriche EQA ed EQB).
LA MILD HYBRID è UNA 1.5 - La nuova Mercedes CLA a benzina è una 1.5 turbo mild hybrid a 48 volt; il quattro cilindri funziona secondo il ciclo Miller (rispetto al classico Otto aiuta a ridurre i consumi) e si abbina a un motore elettrico di supporto da 27 CV, integrato insieme all’inverter nel cambio robotizzato a doppia frizione a otto marce. Tre i livelli di potenza combinata: 136, 163 o 190 CV, mentre la trazione è anteriore o integrale. Ipotizziamo un prezzo di partenza di poco sotto i 50.000 euro.
FINO A 750 KM CON UNA RICARICA - La CLA elettrica sarà la prima Mercedes a batteria con tensione a 800 volt. Dotata di un cambio a due velocità e di un inverter al carburo di silicio, un materiale che gestisce meglio le alte temperature e gli elevati voltaggi rispetto al silicio puro utilizzato attualmente, accetta ricariche in corrente continua fino a ben 320 kW e in alternata fino a 22 kW. A trazione posteriore (con 272 CV) o integrale (con un propulsore anteriore aggiuntivo da 109 CV), può avere una batteria da 58 o da 85 kWh. Con quest’ultimo accumulatore (dotato di anodi all’ossido di silicio, materiale che consente una maggiore potenza nei cicli di carica e scarica, in aggiunta alla grafite) la vettura dispone, secondo la casa, di un’autonomia media di oltre 750 km. Quanto ai prezzi della CLA elettrica, la base dovrebbe essere sui 55.000 euro.