UNA “STELLA” IN PASSERELLA - La CLA, la nuova berlina sportiva della Mercedes (463 cm di lunghezza, 178 di larghezza e 144 d’altezza), nelle concessionarie da aprile, si mostra per la prima volta in Italia in occasione di Milano Moda Donna, dal 20 al 26 febbraio. Il palcoscenico del debutto è il Palazzo Giureconsulti, a un passo dal Duomo di Milano, al cui interno è stato allestito il Mercedes-Benz Fashion Club, un elegante spazio aperto al pubblico, che ospiterà eventi a cornice della nuova Mercedes.

ALL’INIZIO, UNA SOLA DIESEL - In occasione del lancio della nuova Mercedes CLA sono stati comunicati in anteprima i prezzi della versione prevedibilmente più richiesta nel nostro paese: la 200 CDI, con un 1.8 turbodiesel common-rail da 136 cavalli. Costerà 34.500 euro nell’allestimento “base” (Executive), e sarà disponibile da settembre. Chi invece avrà fretta di mettersi al volante della berlina tedesca, potrà farlo già in aprile, scegliendo una versione a benzina tra la CLA 180 (con l’1.6 da 122 CV turbo), la CLA 200 (1.6 da 156) e la CLA 250 (2.0 da 211 cavalli). A gasolio, invece, sarà disponibile negli stessi tempi la 220 CDI con il 2.2 da 170 CV, abbinato al cambio automatico.

DA MENO DI 30.000 EURO - Gli allestimenti sono tre, disponibili con tutti i motori: Executive, Sport e Premium. Quello di ingresso (nel caso della 180, si parte da 29.900 euro) è già ricco: ha di serie, oltre ai cerchi in lega da 17”, il Collision Prevention Assist che, grazie a un radar, avvisa il guidatore (con un segnale ottico e acustico) quando la distanza tra la vettura e il veicolo che la precede è inferiore al limite di sicurezza. La Sport ha pure i cerchi da 18”, l’assetto ribassato e i sedili in finta pelle e tessuto. La Premium aggiunge il navigatore satellitare e la telecamera posteriore.